Recensione Convoy L21A (Osram KW-CULPM - 21700 - 1190 metri)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Recensione Convoy L21A (Osram KW-CULPM - 21700 - 1190 metri)

Messaggio da Maxchaos » 20/04/2021, 22:35

Immagine
Oggi vi mostrerò una torcia con una gittata molto elevata dal basso costo,la Convoy l21A! :blink7:
Equipaggiata con Led Osram KW CULPM1.TG 2mm2 singola batteria 21700 e driver 8A
Possiedo questa torcia da alcuni mesi acquistata sullo store Convoy al link che trovate di seguito.
Tengo a precisare che le mie recensioni sono di prodotti regolarmente acquistati,senza contributi esterni,faccio queste review per diletto,se volete un like nella mia pagina youtube è sempre gradito. :ok:
Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... 7f4eaqffvF
Immagine

🧾 SPECIFICHE 🧾
  • LED: Osram KW.CULPM1.TG
  • Oltre 1000 Lumen e 1190 metri di tiro dichiarato
  • Driver 12 gruppi
  • Protezione bassa tensione
  • Batteria non inclusa 21700 o 18650 con adattatore
  • Dimensioni: 179*64,5mm
  • Peso: 353 grammi senza batteria
Immagine

📦 CONFEZIONE 📦
Immagine

Una semplice confezione di cartone con il modello scritto all’esterno,contenente solo la torcia,niente accessori ne manuale,qua si bada al sodo

🔦 MESSA IN FUNZIONE E UTILIZZO ⚡
Immagine
Partiamo con l’aspetto estetico della torcia…bellissima a mio parere,soprattutto visto il prezzo,mi piacciono le alette dissipanti,le proporzioni tubo,testa,la finitura nera opaca,il lettering ben definito.
Immagine
Si impugna benissimo e sul corpo c’è una zigrinatura a rombi ben fatta,sulla coda c’è il foro per il laccetto,non incluso anche quello.E’ piuttosto massiccia,da un ottima sensazione di robustezza.
Immagine
Il riflettore è lucidato a specchio,finitura ottima,coperto da un vetro antiriflesso.
Immagine
All’interno della coda troviamo una molla placcata di dimensioni medie,in altre review l’ho vista bypassata dalla casa,la mia non lo è,potrei farlo ma non credo migliori le prestazioni in un driver a corrente limitata,quindi l’ho lasciato cosi.
Immagine
Sul fronte troviamo invece un bottone di ottone,che mi piace per il suo suono quando inseriamo la batteria,roba tosta.Il tubo è di buone dimensioni,i filetti sono ben lubrificati ed il lato non anodizzato ha una finitura lucida,ottima lavorazione quindi.Ci sono ovviamente gli oring per renderla impermeabile.
Immagine
Immagine
Possiamo utilizzare batterie 21700 o 18650 utilizzando un adattatore (non incluso)
Il led piccolissimo ben centrato,dall’aspetto innocuo,ma è la notte che comincia lo spettacolo (avrete capito che amo le throwers ormai)
Immagine
La “UI” è composta da 12 modalità,che permettono di avere più o meno step di potenza ed i vari strobo,niente ramping.Per entrare nella configurazione basta cliccare lo switch svariate volte finchè non vedrete la torcia rimanere allo stesso livello medio,da li attendete 1 secondo e vedrete 1 lampeggio con strobo, se premete lo switch entrerete nella scelta del gruppo,basta contare i lampeggi e spegnere la torcia al numero desiderato.Se invece all’inizio attendete dopo lo strobo avrete due lampeggi e lo strobo di nuovo,se cliccate in questo momento disattiverete la modalità memoria (o la riattiverete se fosse stata disattivata in precedenza.) Fine,passiamo alla prova sul campo.

🌇 PROVA SUL CAMPO E BEAMSHOTS 🌇

Iniziamo subito a mettere in chiaro che questa è una thrower dura e pura,uno degli ultimi step verso torce molto più costose o LEP,poco spill,hotspot piccolo e molto concentrato.Fascio pulitissimo,hotspot e spill ben definiti,bianco molto freddo aumentando la potenza.Non ho trovato dichiarazioni sui Lumen ma sembrano attestarsi intorno ai 1500, mentre il tiro dichiarato di 1190m è anche inferiore a ciò che alcuni utenti hanno misurato,pari a 1300m,ma ci possono essere variazioni,quindi possiamo dire che il dichiarato è un dato reale,e lo vedremo proprio in condizioni reali come va.
L'autonomia con una Samsung 40T 21700 è elevata,molto,dopo 15 minuti ho potuto constatare un lieve calo della gittata,che però è rimasta tale per i successivi 30-35 minuti.Il corpo della torcia non si scalda molto,considerando che nasce per ospitare led molto più "calorosi" come gli XHP50/70.
Fascio a 30cm dal muro,foto aggiunta al volo
Immagine
Situazione iniziale con torcia accesa al livello 0,1%
Immagine
1%
Immagine
10%
Immagine
35%
Immagine
100%
Immagine
In queste foto gli alberi in fondo sono a 130 metri,l'albero sulla destra è a 60 metri,gli alberi a sinistra invece iniziano a 70 metri e finiscono a 120m.
Mentre qui sotto gli alberi in primo piano partono da 20 metri,quelli a distanza media sono a 180 metri e l'ultima linea che si intravede alberata è ad oltre 300m
Immagine
Bonus test,la foto qui sotto è stata fatta al livello massimo,puntando la torcia contro la casa di un amico posta ad oltre 1000 metri di distanza...
Ebbene il proprietario della casa che era al telefono con me,vedeva chiaramente la luce sulle sue mura di casa (è la casa al centro del fascio,con le due finestre aperte e illuminate) :asd:
Immagine

📝 CONCLUSIONI 📝
Una torcia da tiro secondo me fantastica soprattutto per il prezzo che ha,l'ho sostituita alla vecchia ma amata Nitecore MH40GT con XHP35HI.
La qualità costruttiva è ottima,durante l'uso la torcia non scalda molto e l'autonomia è elevatissima.
Non è una torcia da usare tutti i giorni,anche se è molto compatta,il fascio ha un utilità specifica,che è quella appunto di farvi vedere chiaramente a lunghe distanze,e ci riesce benissimo.
Personalmente l'ho usata poco anche se la possiedo da 4 mesi circa,perchè come detto,un fascio cosi stretto è poco utile nei boschi,ma quando mi è capitato di andare in prati molto estesi per farla sfogare,non c'era punto della valle che non veniva raggiunto.
Abbinata alla FT02S con gli xhp50 ero veramente "armato fino ai denti" per prevenire incontri poco rassicuranti con i vari cinghiali che si sentivano dai boschi intorno :?

Link alla videorecensione con beamshots: https://youtu.be/_XZvRSgZw0Y
Link all'album delle foto: https://ibb.co/album/K2S4Bc

Grazie per la lettura,a presto :anim_32:
Ultima modifica di Maxchaos il 21/04/2021, 23:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Recensione Convoy L21A (Osram KW-CULPM - 21700 - 1190 metri)

Messaggio da GANOCERDO » 21/04/2021, 20:27

Grazie per la recensione, ci sai fare anche con i video, molto chiari e in ottima risoluzione. Mi ha impressionato in particolare la parte del video, di giorno, dove si vede lo spot proiettato sul ceppo tagliato dell'albero. Pare veramente un piccolo sole, ben definito e perfettamente tondo, cosa che su torce di questa fascia di prezzo non è affatto cosa scontata

:anim_32:

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Recensione Convoy L21A (Osram KW-CULPM - 21700 - 1190 metri)

Messaggio da Maxchaos » 21/04/2021, 23:53

Grazie! Questi video inizialmente sono stati una tribolazione,poi ho trovato le giuste impostazioni e mi sono facilitato molto il lavoro,credo che andare sul 4k sia eccessivo,mi accontento di un onesto 1080p.
Lo spot è pulitissimo a distanza,sul muro si notano un po' di cerchi molto fini ma già a 4 metri si confondono con lo spot che diventa meno nitido,mi rendo conto di non aver fatto una foto su un muro, l'ho messa all'inizio della prova sul campo,fatta al volo ma da l'idea :asd:
:anim_32:

Rispondi