Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Messaggio da Maxchaos » 15/04/2021, 23:05

Ciao,in questa nuova recensione andremo a vedere la Astrolux FT02s in versione XHP50.2 e color sabbia,una torcia molto compatta per ciò che offre,con ben 11000 Lumen di potenza!! :14:
Astrolux è un marchio proprietario di Banggood che appone il suo brand su torce di produttori quali: Sofirn, Thorfire e come in questo caso Mateminco.
Immagine
Anche questa è una torcia sul mercato da un po' di tempo,ed è in mio possesso da alcuni mesi.
Pagina del prodotto dove è possibile acquistarla: https://it.banggood.com/Astrolux-FT02S- ... 8306279756
Immagine
Immagine

🧾 SPECIFICHE 🧾
  • 4 Led Cree XHP 50.2 6500k
  • 11000 Lumen e 546 metri di gittata
  • Modalità Ramping,strobo,battery check e temperature check
  • Anduril UI
  • Certificazione ipx8 fino a 2 metri, non per immersioni
  • Resistenza all'impatto fino a 1 metro di altezza
  • Alimentata da 1 batteria 26650 o 21700 o 18650
  • Ricarica USB type C
  • Dimensioni: 148*55*34mm
  • Peso: 275 grammi senza batteria
📦 CONFEZIONE 📦
Immagine
Una semplice confezione di cartone,con il modello scritto all’esterno e il logo del produttore,all’interno troviamo:
  • Torcia
  • Manuale in inglese
  • Laccetto da polso
  • Orings di ricambio
  • Tubi adattatori per 21700 e 18650
Non c’è un cavo USB di tipo C incluso,sinceramente mi avrebbe fatto comodo e credo anche ad altri.

🔦 MESSA IN FUNZIONE E UTILIZZO ⚡
Immagine
Il corpo della torcia è ben fatto,la colorazione sabbia ha un feeling leggermente ruvido ma resiste bene ai graffi,il lettering è un pochino sfuocato,forse per via della finitura ruvida.Switch elettronico laterale retroilluminato di vari colori a seconda del funzionamento,blu torcia accesa,blu e rosso durante la ricarica,blu e verde a ricarica completa,rosso durante l’uso con la batteria scarica.
Immagine
La coda della torcia è lisca e permette il tailstanding senza problemi,il foro per il laccetto è minuscolo,vi consiglio di far passare un ago col filo dove poi fissare il laccetto e farlo passare,altrimenti è impossibile.
Lo switch ha un ottimo feeling,leggermente resistente.
Immagine
Alette dissipanti stondate e non eccessivamente larghe,porta di ricarica usb protetta da un gommino che sembra ben isolante.Riflettore liscio piuttosto profondo,lente con trattamento antiriflesso e bezel in acciaio completano l’opera.
Immagine
Immagine
Aprendo la torcia troviamo i filetti non molto spessi,quello di coda mi sembrava asciutto ed ho applicato del lubrificante,all’interno troviamo driver Fet targato Mateminco,doppia molla in coda e bottone di ottone dal lato driver.
Immagine
Immagine
Immagine
Possiamo utilizzare batterie 26650 o con gli appositi adattatori 21700 e 18650.Io la utilizzo con una Ijoy 26650 una delle migliori 26650 per quanto riguarda la capacità di scarica,ma la differenza con una samsung 40T è minima quindi possiamo risparmiare e prendere una di queste sia flat che button top.
Immagine
Stringiamo la coda,due rapidi lampeggi ci informano dell’avvenuta alimentazione,e lo switch si illuminerà di blu.
Da qui 1 click per accendere la torcia
La torcia arriva impostata su ramping ovvero,tenendo premuto il pulsante la luminosità aumenterà,se lasciamo il bottone e lo premiamo di nuovo la luminosità diminuirà.In qualsiasi momento un doppio click ci permetterà di attivare il turbo
.Possiamo passare dal ramping continuo,alla modalità a scalini di potenza,premendo lo switch 3 volte quando la torcia è accesa.In questo modo il livello di luminosità cambierà a step invece che in modo fluido.3 click per tornare di nuovo al ramping.
4 click per bloccare la torcia,ma potremmo usarla ai livelli Moon e Low tenendo premuto il pulsante.4 click nuovamente per sbloccarla.
5 click Modalità momentanea,la torcia si acccende al livello a cui era stata spenta,ma si spegne quando lasciamo il bottone.
6 click Muggle mode,possiamo definirla modalità per principianti,riduce la potenza massima della torcia e disattiva le altre modalità,con 6 click ne usciamo
3 rapidi click da spento per passare alla modalità di controllo tensione batteria,i primi lampeggi indicano i volt,i restanti indicano le unità dopo la virgola,ovvero 4 lampeggi e poi 1 lampeggio = 4.1v
Da qui con 2 click passiamo alle altre modalità fra cui Temp check,che vi dirà la temperatura della torcia in quel momento.Il funzionamento è simile a quello della tensione batteria,ma questo vi sarà d'aiuto se doveste calibrare il sensore di temperatura della torcia (nel manuale c'è scritto come fare,solo per utenti più smaliziati.
Da spento 3 click,di cui l'ultimo dei 3 teniamo il pulsante premuto ed entriamo nelle altre modalità strobo che andremo a cambiare facendo poi 2 click alla volta.
Finisco (ma c'è dell'altro in realtà sul manuale) con i 7 click da spenta per cambiare la luminosità del pulsante di accensione.

🌇 PROVA SUL CAMPO E BEAMSHOTS 🌇
Immagine
La torcia è piuttosto compatta,ma l’output è veramente elevato,i dati dichiarati sono stati testati in lungo ed in largo e quello già lo saprete,ma andiamo a vedere come si comporta di notte.
Iniziamo col dire che il fascio non è proprio il più pulito che ci sia,anche se la versione XHP 50 sembra avere un fascio più ordinato rispetto alla versione con SST40,questa sarà una comparazione che avremo modo di vedere in futuro su altre Astrolux.A me non ha creato alcun problema,dal muro sembra avere artefatti ma vi assicuro che nell’uso non noterete nulla.
Immagine
La tinta nel mio caso è bianco freddo,ma c’è anche la versione neutral white.
Ho impostato 4 Step di luminosità oltre a turbo e moon.
Situazione iniziale a livello moon
Immagine
Livello 1
Immagine
livello 2
Immagine
Livello 3
Immagine
Livello 4
Immagine
Turbo
Immagine
In queste foto gli alberi in fondo sono a 130 metri,l'albero sulla destra è a 60 metri,gli alberi a sinistra invece iniziano a 70 metri e finiscono a 120m.
In primo piano gli alberi partono da 20 metri,quelli a distanza media sono a 180 metri e l'ultima linea che si intravede alberata è ad oltre 300m
Immagine
Il vero tasto dolente di questa torcia è secondo me l’autonomia,ovviamente,avendo una singola batteria.Non l’ho confrontata con torce simili perché non ne possiedo,ma se cercate una torcia per girare 1 o 2 ore nei boschi con luminosità elevata questa non fa per voi,a differenza esempio della Sofirn Q8 che con 4 18650 vi garantisce molta più autonomia.
Dico questo perché utilizzandola al turbo con una 26650 difficilmente arriverete a fare mezz’ora di utilizzo con una luminosità elevata,checché ne dicano in giro,se partite dal turbo con oltre 11mila lumen,dopo mezz’ora vi sembrerà di avere in mano una piccola edc,non per la temperatura che è comunque controllata,ma perché il turbo tira via veramente tutto dalla batteria.
L’altra faccia della medaglia però è che utilizzandola al livello alto (6 o 7 nella modalità stepped),l’autonomia è ottima ed anche la luminosità,ci ho girato per circa 1 ora con la Ijoy 26650 citata sopra e,da quanto si può apprendere in giro, siamo sui 2000 lumen di media.
Il fascio non è molto concentrato,gli XHP 50.2 non contribuiscono molto al tiro,diciamo che se volete illuminare per bene ad oltre 300 metri vi consiglio la versione con SST40 decisamente più throwy,ma con (molta) meno visione periferica.

📝 CONCLUSIONI 📝
Immagine
Ormai si trova a prezzi relativamente bassi,spesso è in offerta su Banggood nelle varie colorazioni.Il mio consiglio è di valutare bene se preferite più lumen a discapito del throw e prendere questa versione recensita con XHP50.2, oppure prendere la versione con SST-40 che però sembra avere un fascio peggiore.
Io la utilizzo molto spesso insieme alla Q8 e ne sono molto soddisfatto,utilizzarla come EDC è fattibile perchè non è molto ingombrante,e la modalità turbo stupirà i vostri amici oltre che accecarli per bene,la Anduril UI è come sempre al top,la ricarica usb integrata la rendono utilizzabile anche fuori casa,insomma, è tutto al suo posto.
Unica pecca,l'autonomia ma ormai sappiamo bene che Lumen,compattezza e autonomia non vanno d'accordissimo nella stessa frase :incomprensione:
Link all'album: https://ibb.co/album/V33DvZ
Link alla videorecensione:https://youtu.be/0Pw6jLnp7B0
Grazie per la lettura,alla prossima rece :anim_32:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1919
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Messaggio da AlVescu » 16/04/2021, 7:13

Grazie a te per l'eccellente lavoro svolto, impreziosito dai link all'album fotografico in alta risoluzione ed alla videorecensione. :ok:

Mi piace l'estetica di questa torcia e la notevole resa luminosa.

Circa 3 mesi fa ho pubblicato qualche mia impressione sulla versione SST40, manifestando il mio disappunto per il fascio "sporco" che, come hai precisato, nella versione che ho scelto è ancora più evidente.
Diciamo che si nota davvero molto in ambienti chiusi o urbani, cioè in presenza di figure geometriche regolari. All'aperto, nei campi o in mezzo ai boschi, è più accettabile.

La versione SST40, a mio parere, è comunque da preferire poiché, dimenticando il turbo molto scenografico ma di scarsa durata anche con questi LED, il doveroso utilizzo a livelli più moderati, a garanzia di un surriscaldamento accettabile e maggior autonomia, consente un tiro leggermente superiore.

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Messaggio da Maxchaos » 16/04/2021, 8:00

Buongiorno, concordo in pieno con te, infatti ho preso la EA01S inizialmente in versione xhp50, poi ho pensato bene di prendere anche la versione sst40, per i motivi che hai detto, soprattutto per quanto riguarda il tiro ai livelli più bassi, secondo me è la giusta via di mezzo.Li ci divertiremo perché le metterò a confronto, sulla ea dicono che il fascio sia migliore, vedremo.
Questa però anche utilizzandola nei dintorni di casa con muri e strade non presenta anelli e aloni strani, anzi rispetto ad una con led singolo non abbiamo neanche quello spot di diverso colore dallo spill

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1919
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Messaggio da AlVescu » 16/04/2021, 8:39

Aspetto il tuo confronto allora.
L'ho in lista di attesa (la mia personale lista dei desideri) a marchio Mateminco e ad un prezzo molto conveniente, meno di 29 €.
Devo solo decidere quale versione prendere.
Ti pagherei anche una birra......... :anim_32:
:stralol: :stralol:

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Messaggio da luchettota » 16/04/2021, 14:47

Anche se non c'entro nulla per la birra mi posso autoinvitare? Magari porto qualche torcia con me.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1919
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Messaggio da AlVescu » 16/04/2021, 15:04

luchettota ha scritto:
16/04/2021, 14:47
Anche se non c'entro nulla per la birra mi posso autoinvitare? Magari porto qualche torcia con me.
:lol:
E no, porti una birra e le tue armi, così ho la scusa per portare le mie! :bfg9000:

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Messaggio da Maxchaos » 16/04/2021, 17:52

Al, per 29€ prendile entrambe cosa stai aspettando :stralol:
Come arrivano vi aggiorno, così prepariamo birre torce e barbecue :anim_32:

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Messaggio da luchettota » 16/04/2021, 18:13

Ok. Porto le armi. Andiamo di calibri piccoli e maneggevoli o calibri grossi?
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1919
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Messaggio da AlVescu » 16/04/2021, 18:23

Maxchaos ha scritto:Al, per 29€ prendile entrambe cosa stai aspettando :stralol:
Come arrivano vi aggiorno, così prepariamo birre torce e barbecue :anim_32:
L'offerta non è temporanea, non troppo perlomeno, quindi posso aspettare.
Comunque, se veramente ci si potesse trovare di nuovo ai barbecue, porterei volentieri qualche cassa di birre.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1919
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Astrolux FT02S Sand(11.000 Lumen - 4*XHP50.2 - 26650 - USB-C)

Messaggio da AlVescu » 16/04/2021, 18:29

luchettota ha scritto:Ok. Porto le armi. Andiamo di calibri piccoli e maneggevoli o calibri grossi?
Beh, io porto quello che ho: 22 - 7,65 - 9x21 - 3,57m.
Tu arriverai coi valigioni?

Rispondi