Sofirn Q8 (4x XPL-HI - 4x18650 - Soda Can - 5000 lumen)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Sofirn Q8 (4x XPL-HI - 4x18650 - Soda Can - 5000 lumen)

Messaggio da Maxchaos » 12/04/2021, 22:35

Benvenuti in questa nuova recensione.Oggi vi mostrerò la Sofirn Q8!
La torcia è uscita già da un po' di tempo,ma non ho visto recensioni in italiano,perciò provvedo io. :14:
Immagine
Link alla pagina del negozio con le specifiche: https://sofirnlight.com/products/sofirn-q8

Immagine
Immagine

🧾 SPECIFICHE 🧾
  • Led: 4 Cree XPL-HI
  • 5000 Lumen 550 metri di gittata
  • Modalità Ramping- Stepped – Strobe – Battery check – Temperature check e molti altri
  • Certificazione IPX8 fino a 2 metri (non per immersioni)
  • Resistenza all'impatto fino a 1 metro di altezza
  • NarsilM UI
  • Dimensioni: 132*59*50mm
  • Peso: 400 grammi senza batteria
📦 CONFEZIONE 📦
Immagine
Immagine
Immagine
Una semplice confezione in cartone,all'interno troviamo:
• Torcia
• Manuale
• 3 orings di ricambio.
Ci sono anche dei kit con le batterie 18650 Sofirn,il diffusore (consigliato se non volete prendere anche una LT1 in futuro) l'holster e il caricabatterie.

🔦 MESSA IN FUNZIONE E UTILIZZO ⚡

Immagine
Immagine
Possiedo la torcia da un po' di tempo,e devo dire che poche altre torce hanno un feeling cosi robusto e aderente come la Sofirn q8,la zigrinatura è ben fatta,si impugna bene,la qualità dell’anodizzazione è ottima,dalle foto potete vedere dopo quasi 1 anno di utilizzo un solo segno dovuto ad una caduta.
Troviamo uno switch retroilluminato, bezel in acciaio,foro per attacco al treppiedi,dove io ho avvitato una placchetta con laccetto che si usa sulle fotocamere.
Immagine
Immagine
All’interno troviamo componenti unusuali rispetto alle classiche torce a singola batteria o con 2 batterie in serie.Infatti le 4 batterie 18650 sono collegate in parallelo,e fanno contatto dal lato negativo su 4 molle placcate (che io ho bypassato) e dal lato positivo su un anello di ottone con la scritta q8 al centro.A me piace moltissimo.
Al retro possiamo aprire il tailcap ma vedremo in bella vista il pcb che permette il collegamento delle batterie,è arrivato graffiato di serie ☹ sotto questo cap io ho inserito il cheat sheet narsilm cosi da averlo sempre dietro.
Immagine
I riflettori sono completamente lisci ed all’interno troviamo il cuore di questa Q8,4 XPL-HI 6500k
Inseriamo le 4 batterie tutte col positivo verso l’alto (protette o meglio ancora non protette per le massime performance) alcune flat top funzionano ma io vi consiglio le button top.
Immagine
Immagine
Immagine
Stringiamo il barilotto,2 lampeggi ci avvertiranno dell’avvenuta alimentazione.
Vediamo come funziona questa NarsilM UI
Da qui 1 click per accendere,si parte con il ramping,dall’ultimo livello utilizzato,facciamo un click e teniamo premuto per aumentare,un click e poi un altro click tenendo premuto per cambiare direzione del ramping.
2 click turbo,dal turbo altri 2 click entriamo negli strobo e navighiamo negli strobo facendo 2 click velocemente.
3 click per battery check da qui doppio click per temperature check altri 2 click per firmware check
4 click per lockout elettrico e di nuovo 4 click per uscirne
Dal manuale potrete capire come accedere al menù di configurazione per disabilitare il ramping e passare allo stepped,cambiare il livello moon,cambiare il timer del turbo o configurare il sensore di temperatura,la UI è molto completa.

🌇 PROVA SUL CAMPO E BEAMSHOTS 🌇
Andiamo a vedere i beamshot e le prestazioni dichiarate: 5000 lumens e 550 metri di gittata.
Non ho ancora modo di testare la veridicità dei dati dichiarati,ma da quanto si evince da altri recensori i lumens sono vicini al dichiarato,mentre la gittata misurata è anche più elevata.
Il beam è per i miei gusti perfetto,un buon mix fra flood e throw,anche ai livelli più bassi.Abbiamo la modalità moonlight che è veramente bassa,possiamo guardare i led senza accecamenti,e da li saliamo fino al livello max e poi con un doppio click il turbo.
L’autonomia dipende ovviamente dalle celle che andremo ad utilizzare,iniziando dal turbo abbiamo uno stepdown dopo 2 minuti di default,che può essere anche regolato oppure impostato in base alla temperatura che vogliamo.Se la torcia non è bollente possiamo richiamare di nuovo il turbo dopo lo stepdown temporizzato.
L’autonomia con 4 samsung 18650 25R 2500mAh supera le 3 ore partendo dal livello high,e la torcia rimane tiepida durante tutto il tempo,segno di un ottima capacità nel dissipare il calore.Utilizzerò il gruppo 12 degli stepped,cosi da avere 4 livelli più moon ed il turbo:
Situazione di partenza al livello moon
Immagine
Livello Low
Immagine
Livello Mid
Immagine
Livello High
Immagine
Turbo
Immagine
In queste foto gli alberi in fondo sono a 130 metri,l'albero sulla destra è a 60 metri,gli alberi a sinistra invece iniziano a 70 metri e finiscono a 120m.
In primo piano gli alberi partono da 20 metri,quelli a distanza media sono a 180 metri e l'ultima linea che si intravede alberata è ad oltre 300m
Immagine

📝 CONCLUSIONI 📝
Immagine
Possiedo questa torcia da 6 mesi ormai,mi è caduta,l'ho stressata al turbo fino a tirare le batterie a 3v ignorando gli stepdown,non ha mai fatto una piega.
Secondo me una torcia anche sottovalutata,ormai solo teoricamente soppiantata dalle sp36 che includono la porta usb per la ricarica ma perdono il foro per il treppiede che io ho utilizzato diversamente,hanno una batteria in meno,sono meno votate alla gittata ma promettono tinta migliore e anche più lumen.Per me invece questa è la torcia di riferimento,senza diventare eccessivamente lunga abbiamo un autonomia ottima,i led votati al tiro permettono di vedere nei campi aperti senza dover per forza ricorrere al turbo,le temperature rimangono sempre molto basse,il ramping è perfetto,reattivo al punto giusto,lo switch retroilluminato ha un feeling superbo.
Link al video su youtube: https://youtu.be/aHJySLNHN6M
Link all'album con foto ad alta risoluzione: https://ibb.co/album/d4fsLc
Questa rimarrà con me ancora per molto tempo,spero abbiate gradito la mia recensione :anim_32:

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Sofirn Q8 (4x XPL-HI - 4x18650 - Soda Can - 5000 lumen)

Messaggio da GANOCERDO » 13/04/2021, 20:45

Ottima recensione. Mi piace il tuo stile che bada al sodo, senza fronzoli. In particolare apprezzo il fatto che le tue opinioni scaturiscano da un utilizzo intenso e prolungato della torcia. Un altro pregio importante della sofirn q8 è il suo prezzo contenuto, che ne facilita psicologicamente, e non di poco, un impiego "brutale" e spensierato.

:anim_32:

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Sofirn Q8 (4x XPL-HI - 4x18650 - Soda Can - 5000 lumen)

Messaggio da Maxchaos » 13/04/2021, 23:51

Grazie mille mi fa molto piacere. Si molte mie review si basano su un utilizzo più o meno esteso, questa Q8 poi è la mia diciamo EDC, quindi si vede l'usura ma posso dire che non ha molti difetti, ecco l'unico potrebbe essere il fatto che utilizzando 4 batterie prendere 4 30q ha un costo,motivo per il quale io ho preso le 25R, non credendo di avere in mano una torcia che poi si è rivelata validissima. Sto preparando anche altre review sempre di torce con qualche mese sulle spalle,dal quale poi ho preso spunto per qualche progetto diy che magari mostrerò più avanti, fra dedome driver Fet e svariati led :mrgreen: :anim_32:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Sofirn Q8 (4x XPL-HI - 4x18650 - Soda Can - 5000 lumen)

Messaggio da AlVescu » 14/04/2021, 17:42

Grazie per la recensione, davvero curata, anche nelle immagini.

Ho la SF34 (un errore di gioventù) e la SP36, oltre ad un'altra dozzina di Sofirn.
Mi piacciono tutte, ognuna a modo suo, esclusa la SF34 già citata che, assieme ad altri difetti, ha una UI vergognosa.
Per quanto riguarda le batterie credo si possa spendere meno. Così come per la SF34, le celle sono in parallelo, per cui si sommano i mAh di capacità, ma anche gli ampere di scarica continua. Vale anche per la SP36 dove però le batterie sono solo 3 e i LED un po' più esigenti.
Inizialmente avevo inserito 4 Sanyo NCR18650GA, le uniche flat top che possiedo a non essere realmente flat, ma appena mi sono state consegnate, le ho sostituite con le Liitokala NCR 18650B 3400mAh (10 pezzi 23 € da Aliexpress), che dovrebbero offrire 10A di scarica continua, ma probabilmente faticano a garantirne costantemente 8.
La somma non sarà 32A, poiché non è proprio così semplice, ma quanto basta.

Spero di poter leggere presto altri tuoi lavori.

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Sofirn Q8 (4x XPL-HI - 4x18650 - Soda Can - 5000 lumen)

Messaggio da Maxchaos » 15/04/2021, 7:48

Ottimo approfondimento, in effetti non avevo calcolato la somma della scarica ma solo della capacità, in questo modo si possono prendere anche celle meno performanti, ottimo lo terrò presente per le prossime grazie :ok:
Stanno arrivando altre review succulente più alcune nuove torce, speriamo presto :mrgreen:

Rispondi