Recensione NITECORE LR60 - Camping Lantern + Power Bank, USB-C

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione NITECORE LR60 - Camping Lantern + Power Bank, USB-C

Messaggio da ro.ma. » 23/03/2021, 18:45

NITECORE LR60
Camping Lantern + Power Bank, USB-C


Immagine



La NITECORE LR60 mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per le specifiche del prodotto: https://flashlight.nitecore.com/product/lr60
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/
Il manuale multilingua: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... d/lr60.pdf



CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

• Utilizza 9 LED ad alta CRI (CRI≥90, temperatura colore: 4000-4500K) con una potenza di 280 lumen
• Sistema di gestione della carica e scarica USB intelligente integrato da utilizzare come un power bank portatile con una potenza massima di ingresso e uscita di 18W
• Porta di ingresso USB-C con ricarica rapida QC
• 3 livelli di luminosità e 2 modalità speciali disponibili
• Sono disponibili più impostazioni di direzione illuminabili
• Diffusore in PC altamente traslucido che consente una buona distribuzione di tutte le sorgenti luminose
• Un indicatore di alimentazione indica la carica residua della batteria
• L'indicatore di alimentazione può visualizzare la tensione della batteria (± 0,1 V)
• Consigliato per essere alimentato da 1-2 x 21700 batterie agli ioni di litio e compatibile con Batterie 18650 e CR123
• Rilevamento automatico del livello di carica della batteria e adozione automatica di quello ottimale modalità di ricarica tra CC e CV
• Attiva batterie eccessivamente scariche con circuiti di protezione
• Funzione di indicazione della posizione
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile fino a 150 ore
• Base magnetica e appendiabiti attrezzati per più ambienti
• Corpo realizzato con materiali PC resistenti e ignifughi
• Grado di protezione IP66
• Resistente agli urti fino a 1 metro


Dimensioni: 129,3 mm × 60,7 mm × 31,2 mm (5,09 "× 2,39" × 1,23 ")
Peso: 136 g (4,8 once)

Nella confezione:
Cavo di ricarica USB-C, O-ring di ricambio (per il diffusore), Caricatore batteria 18650/CR123 x 2


Immagine

Immagine
Nota: i dati indicati sono misurati utilizzando 2 x 21700 (5.000 mAh) o 2 x 18650 (3.500 mAh) batteria agli ioni di litio in condizioni di laboratorio quando tutte le direzioni illuminabili del prodotto sono accese. I dati possono variare nell'uso reale a causa del diverso utilizzo della batteria o delle condizioni ambientali.


Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La NITECORE LR60 mi è arrivata come prodotto preserie priva di confezione ed accessori. LR60 fa parte della serie Lanterne prodotte da Nitecore ed aggiorna il modello precedente LR50 uscita nel 2019. La LR60 è dotata di una porta di ingresso USB-C con ricarica rapida QC (5V/9V con 2A(Max) o 12V con 1.5A(Max) e di un’uscita intelligente USB da utilizzare come power bank portatile con una potenza massima di uscita di 18W (5V con 3A/ 9V con 2A/ 12V con 1.5A).
La Nitecore LR60 utilizza 9 LED High CRI (CRI≥90, Color Temperature: 4000-4500K), con un massimo di 280 lumens di uscita. Viene alimentata da 1 o 2 batterie 21700/18650 (o 2 o 4 batterie CR123/RCR123). Dispone inoltre di 3 livelli normali e 2 speciali (Beacon, SOS) ed ha la possibilità di illuminazione direzionale per un uso migliore.
Alla base ha un forte magnete per ancorarla su superfici ferrose. E’ certificata IP66 con resistenza all’impatto di 1 metro.

Immagine


Nitecore LR60 si tiene bene in mano ed è costruita in materiale plastico molto robusto con il diffusore in PC traslucido che consente a tutte le sorgenti luminose di essere ben distribuite. Ai lati del diffusore troviamo delle nervature in rilievo che agevolano la presa con la mano evitando cosi lo scivolamento e conferendo al diffusore una maggior robustezza.

Immagine

Immagine


Nella base di colore nero troviamo, al centro, i due pulsanti gialli che useremo per gestire i livelli e le luci e dai lati le due leve da premere per sbloccare il diffusore dalla sua sede ed avere accesso ai LED e ai vani batteria.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine


Alla base della lanterna LR60 troviamo un potente magnete che permette un buon ancoraggio della lanterna, su materiali ferrosi, in verticale e in orizzontale e un piccolo anello in acciaio basculante che permette alla LR60 di essere agganciata facilmente in verticale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Sempre nella parte inferiore della LR60, troviamo poi le due interfacce USB per la ricarica della LR60 (ingresso USB-C) e per ricaricare altri dispositivi come un Power Bank (uscita USB-A).
Questi due connettori sono protetti da uno sportellino giallo in gomma, di buon spessore, con sopra inciso il simbolo dell’USB.

Immagine

Immagine


Come scritto in precedenza con la Nitecore LR60 possiamo caricare altri dispositivi elettronici come se fosse un power bank. Basta collegare il cavo USB alla presa sulla LR60.

Immagine


Una volta sganciato il diffusore abbiamo accesso ai vani batteria e ai 9 LED HICRI con temperatura colore di 4000-4500K che portano la Nitecore LR60 ad un’uscita massima di 280 lumens.
I LED sono disposti 3 da un lato, 3 dall’altro lato e 3 in alto.

Immagine

Immagine


La Nitecore LR60 è certificata IP66 (protezione polveri e pioggia forte), vediamo la guarnizione (O-ring) sopra la base della lanterna.

Immagine



Le molle placcate al negativo sono di discreto spessore e lunghezza in quanto devono fare un buon contatto con batterie 21700 e anche con le più corte 18650 e CR123; infatti la Nitecore LR60 è compatibile con batterie 21700, 18650 e CR123/RCR123. LR60 supporta solo batterie con il bottone in testa (button top). La LR60 può anche essere alimentata da una sola batteria.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine



Sotto il LED HICRI centrale superiore abbiamo un piccolo led di notifica con colorazione blu. Quando inseriamo la prima batteria abbiamo dei lampeggi che ci indicano il voltaggio della stessa.
Questo piccolo LED funzionerà anche come indicatore di posizione e come indicatore dello stato di ricarica della LR60.

Immagine

Immagine



COME SI USA (tratto in parte dal manuale):

Immagine


Uso come Lanterna da Campeggio
Accensione e Spegnimento
Inserire la batteria o le batterie e premere e tenere premuti entrambi i pulsanti Dual Power della Nitecore LR60 per accendere la lanterna ed accedere al livello di luminosità LOW.
Spegnimento: A torcia accesa, premere rapidamente entrambi I pulsanti per spegnere la torcia.
N.B. La Nitecore LR60 può anche essere alimentata con 1 batteria 21700/18650 o 2 batterie CR123 / RCR123, ma con autonomia inferiore.
Livelli di Luminosità
Quando la luce è accesa, premere brevemente uno dei due pulsanti per scorrere i seguenti livelli di
luminosità: LOW - MID - HIGH.
Impostazione della Direzione Illuminabile
La LR60 ha 3 direzioni illuminabili disponibili (la parte superiore ed entrambi i lati) per le diverse esigenze
in base all'ambiente in cui vi trovate.
Quando la luce è accesa, premere e tenere premuto uno dei due pulsanti per scorrere le seguenti impostazioni di direzione: UN LATO – UN LATO+SOPRA – TUTTO - SOPRA. Rilasciare per selezionare l'impostazione della direzione corrente. (Questa funzione ha una modalità di memoria. Quando riattivata, la LR60 accede automaticamente al livello LOW dell'impostazione della direzione memorizzata precedentemente.)
Modalità Speciali (BEACON / SOS)
Quando la luce è spenta, premere e tenere premuti entrambi i pulsanti per scorrere le seguenti modalità:
LOW - BEACON - SOS. Rilasciare per selezionare la modalità corrente. Spegnendo la luce si uscirà dalle
modalità speciali.
Indicatore di Posizione
La LR60 è dotata di un indicatore di posizione. Con questa funzione attivata, l'indicatore blu situato nella
parte superiore della lanterna lampeggia una volta ogni 2 secondi per indicare la posizione dell'LR60.
Quando la luce è accesa, premere e tenere premuti entrambi i pulsanti per oltre 2 secondi per spegnere
la luce e accedere all’indicatore di posizione. Con 2x batterie 21700 Li-ion inserite il tempo di stand-by con la funzione accesa è di circa 6 mesi. Con la funzione spenta è di circa 12 mesi. Accendendo la LR60 la funzione viene disattivata.
Power Indication
Ogni volta che inserirete o sostituirete la batteria, l’indicatore di carica lampeggerà per indicare lo stato di carica delle batterie con uno scarto minimo (±0.1V).
Nota: Questa funzione si riferisce unicamente ad 1x batteria inserita di tipo 21700/18650 o a 2x batterie inserite di tipo CR123/RCR123. Quando si utilizzano 2x batterie CR123/RCR123 in serie, l’indicatore mostrerà unicamente la media dei due voltaggi tra le batterie.
A torcia spenta, premete rapidamente uno dei due pulsanti e l’indicatore di carica lampeggerà per indicare lo stato di carica delle batterie:
• Tre lampeggi indicano una carica superiore al 50%.
• Due lampeggi indicano una carica inferiore al 50%.
• Un unico lampeggio indica che la carica è inferiore al 10%.

Ricarica tramite USB
Connessione ad una fonte di alimentazione: Connettere la LR60 ad una fonte esterna di alimentazione (un adattatore USB, un trasformatore per smartphone, un power bank a oltre fonti USB) utilizzando il cavo di ricarica USB inserendolo nella porta USB Input per cominciare il processo di ricarica (Input: 5V⎓2A / 9V⎓2A / 12V⎓1.5A)
Indicazione di Carica: Durante il processo di carica, l’indicatore blu lampeggerà lentamente.
Quando il processo di carica sarà completo, l’indicatore blu resterà acceso in modo costante. Il tempo di carica per 2x batterie Li-ion 21700 (5,000mAh) è di approssimativamente 4.5 ore.
Nota: La LR60 può accendersi ed emettere luce anche mentre il suo processo di ricarica è in atto (tutti i livelli, ad eccezione della potenza HIGH).
Attivazione di batterie Li-ion sovrascaricate
La LR60 è capace di attivare batterie Li-ion sovrascaricate, se dotate di un circuito di protezione. Dopo l’inserimento delle batterie, la LR60 le testerà automaticamente e le attivierà in caso di necessità.

Immagine
Nota: 1. La funzione di uscita USB non è disponibile quando si utilizzano batterie CR123 e RCR123. 2. Le batterie NITECORE 21700 i Series non sono compatibili con l'LR60. 3. Si consiglia di utilizzare batterie 21700 con una lunghezza inferiore a 76 mm (2,99 pollici).


Immagine


Uso come Power Bank
USB Output
La LR60 è equipaggiata con una presa USB di output utilizzabile per ricaricare devices esterni dotati di USB, come se fosse un Power Bank.
Connessione ad un device esterno: Connettete la LR60 usando un cavo di carica USB inserendolo nella presa USB di output per cominciare il processo di carica. (Output: 5V⎓3A / 9V⎓2A / 12V⎓1.5A)
Indicazione di Ricarica: Durante il processo di ricarica, l’indicatore blu resterà acceso in modo costante.
Nota: Con la torcia accesa, la luce dell'LR60 si spegne automaticamente quando la potenza di uscita dell'USB raggiunge un livello troppo elevato da gestire.

Immagine



FASCIO e RUNTIME

Bello il fascio diffuso della Nitecore LR60 con un’ottima tinta grazie all’alto indice di resa cromatica (CRI≥90) e i suoi 280 lumens sviluppati alla massima luminosità. Ottimo il runtime che arriva a coprire fino a 150 ore.
Nitecore LR60 ha multiple direzioni di illuminazione, per escludere la parte che non serve illuminare risparmiando anche in batteria. Vediamo degli esempi con il livello Basso da 6 lumens.

Solo Laterale.
Immagine

Laterale + Sopra.
Immagine

Lato sinistro, destro e sopra.
Immagine

Solo Sopra.
Immagine


Nitecore LR60 vicino alla precedente Nitecore LR50 e vicino alla lanterna Olight.

Immagine

Immagine

Immagine







CONCLUSIONI

L’aggiornamento della lanterna Nitecore LR60 è molto interessante rendendola ancora più utlizzabile e prestante. La Nitecore LR60 può utilizzare svariati tipi di batterie per essere alimentata, ha una ricarica veloce ed è utilizzabile anche come Power Bank per la ricarica veloce di altri dispositivi elettronici. Aumenta quindi l’autonomia che adesso arriva a 150 ore e aumenta l’intensita luminosa che passa a 280 lumens.
L’uso della LR60 è facilitato da un potente magnete in coda e di un gancio in acciaio.
Ha ottima qualità di luce grazie ai 9 LED High CRI (≥90), ai 3 livelli selezionabili e alla possibilità di scegliere la direzione della luce.
In conclusione è un’oggetto davvero utile in tante occasioni di cui vi consiglio sicuramente l’acquisto.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Recensione NITECORE LR60 - Camping Lantern + Power Bank, USB-C

Messaggio da Gott » 24/03/2021, 7:13

Grazie! Sembra interessantissima!
Molto meno potente della Sofirn BLF LT1 ma moooolto più versatile e leggera.
Al prezzo cui viene venduta è un affare!
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione NITECORE LR60 - Camping Lantern + Power Bank, USB-C

Messaggio da ro.ma. » 24/03/2021, 8:56

Gott ha scritto:
24/03/2021, 7:13
Grazie! Sembra interessantissima!
Molto meno potente della Sofirn BLF LT1 ma moooolto più versatile e leggera.
Al prezzo cui viene venduta è un affare!
Si è interessante in particolare per la compatibilità con le 21700 e le 18650 anche solo con una. E' molto robusta e pratica. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Recensione NITECORE LR60 - Camping Lantern + Power Bank, USB-C

Messaggio da Gott » 24/03/2021, 10:30

ro.ma. ha scritto:
24/03/2021, 8:56

Si è interessante in particolare per la compatibilità con le 21700 e le 18650 anche solo con una. E' molto robusta e pratica. :)
Anche la LT1 di Sofirn può funzionare con una batteria sola, o meglio: tiene 4x 18650 in parallelo, per cui è digerisce indistintamente 1, 2, 3 o 4.
Pesa il quadruplo di questa però emette il doppio della luce (500 km di picco senza stepdown!) ma non fa da power bank
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Rispondi