[Recensione] - Olight Freyr - 1750 lumen - CW-Red-Green-Blue - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Olight Freyr - 1750 lumen - CW-Red-Green-Blue - by Lock

Messaggio da lock » 09/03/2021, 8:46

Ciao a tutti...oggi vedremo la Olight Freyr: torcia dotata di un LED principale da 1750 lumen + tre LED ausiliari (Rosso, Verde, Blu).
La torcia è acquistabile su Amazon.it al seguente link dallo store Ruyu Trade EU


Immagine
Immagine


Confezione e contenuto
La Olight Freyr arriva in una bella confezione di cartone bianco con chiusura magnetica e con su impresse tutte le caratteristiche principali del prodotto. Aperta la scatola ci troveremo davanti la fondina in Nylon con all’interno diffusore e torcia. La batteria già inserita all'interno della torcia con una linguetta di colore giallo che impedisce il contatto. Nel complesso la confezione comprende:
- Torcia (Olight Freyr)
- Clip da cintura
- Charger magnetico USB MCC3
- Batteria Custom 21700 5000mAh
- Diffusore in silicone
- Fondina in Nylon
- Manuale d’uso

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Specifiche Tecniche
- LEDs:
High performance Cool White LED (Luminus SST-40)
High efficiency 635nm Red LED
High efficiency 515nm Green LED
High efficiency 470nm Blue LED
- Max beam intensity: 32400 cd
- Max distance: 360m
- Max Runtime: Main LED 15 days
- Max Output: 1750 lumen
- Magnetic USB Charger MCC3
- Battery 21700 5000mAh (included)
- Smooth reflector (Central area and flood area).
- Side Switch with status LED + Tail soft switch
- 3 Normal levels + Strobo for Main LED + 3 RGB Level
- Waterproof IPX8 (2m)
- Weight: 202g (with battery)
- Dimensions: 25.6mm (Ø Body Diameter) x 40.5mm (Ø Head Diameter) x 136 mm (Length)
- Impact Resistance: 1.5m


Livelli di Output e Runtime
La Olight Freyr ha 3 livelli di luminosità normali + 1 livello speciale (Strobo) per il Main LED + 3 livelli di luce colorata così suddivisi:

Immagine

I dati misurati sono da considerarsi di picco e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Di seguito i test di runtime sui livelli “High”, “Low” e "Moonlight" (parziale) utilizzando come fonte di alimentazione la cella 21700 Custom da 5000mAh fornita in dotazione.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Interfaccia Utente
Accensione e spegnimento tramite tail switch
Premere una volta l'interruttore di coda per accendere o spegnere la torcia. Leggera pressione dello switch per accedere al livello Low White o pressione completa per accedere al livello High White

Accensione e spegnimento tramite side switch
Premere una volta l'interruttore di coda per accendere o spegnere la torcia. All’accensione verrà attivata la luce colorata o bianca sull'ultimo livello precedentemente utilizzato

Variazione del colore della luce
Quando la luce è accesa, tenere premuto l'interruttore laterale per scorrere automaticamente i livelli Rosso, Verde, Blu, Moonlight White. Quando viene rilasciato l’interruttore laterale il livello di output verrà memorizzato.

Luce Bianca - Accesso diretto a Moonlight/High
Fare doppio clic rapidamente sull'interruttore laterale per accendere la torcia sul livello High White, quindi passare da High a Low facendo ogni volta doppio clic. Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per circa 1 secondo per accedere al livello Moonlight.

Turbo e Strobo
Triplo click sullo switch laterale per accedere al Turbo. Un ulteriore doppio click per uscire dal Turbo.

Lockout
Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per circa 2 secondi per bloccare l'interfaccia. A questo punto, se si fa clic sull'interruttore laterale o sull'interruttore di coda, l'indicatore di stato si illuminerà di Rosso per circa due secondi per segnalare che la luce è bloccata. Per uscire dal lockout mode, tenere premuto l'interruttore laterale per oltre 1 secondo fino a quando la luce non entrerà in modalità Moonlight


Il corpo ed i materiali
La Olight Freyr è una torcia nata per essere utilizzata nelle situazioni di emergenza. Viene infatti dotata di un diffusore in silicone di colore bianco che, una volta installato sulla testa della torcia, permette di rendersi visibili nell'oscurità.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La torcia è dotata di un LED principale di colore bianco, probabilmente un Luminus SST-40 da 6500K, che produce un output massimo di 1750 lumen. In aggiunta a questo, incastonati all'interno della parabola liscia, troviamo una serie di LED ausiliari di colore Rosso, Verde e Blu sormontati a loro volta da una piccola lente TIR. L'output erogato dai tre piccoli LED colorati è relativamente basso ma, quando il diffusore è installato, è possibile farsi notare nell'oscurità ed effettuare segnalazioni anche se ci si trova a grandi distanze.

Immagine

All'interno della parabola troviamo anche un piccolo sensore di luminosità che permette alla Freyr di entrare in protezione e diminuire quindi il suo output qualora davanti alla lente venga a trovarsi un'ostruzione. Il sensore interviene diminuendo l'output anche quando viene installato il diffusore, quindi non è possibile ad esempio sfruttare l'output alto della luce bianca poiché esso verrà subito portato ad un livello inferiore.

Immagine
Immagine
Immagine

Il corpo centrale presenta un'abbondante ed aggressiva godronatura che garantisce un grip ed una presa sempre perfetta. In mano è molto comoda, ben bilanciata. Non è di certo un peso piuma, vista anche la grossa 21700 con la quale è alimentata ma comunque non stanca anche se utilizzata a lungo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sulla testa sono presenti una serie di profonde alette di dissipazione dalla particolare forma a spirale, simili a quelle viste sulla Olight Marauder 2. Il loro compito è quello di dissipare il calore prodotto quando viene utilizzata la torcia sui livelli alti. Quando si attiva il livello da 1750 lumen la torcia produrrà molto calore e lo stepdown termico interverrà dopo circa 2 minuti, ma da quel momento in poi l'output rimarrà a lungo stabile su un livello di circa 1000 lumen.

Immagine
Immagine
Immagine

Il lettering è ben fatto, pulito e preciso. Ottima anche l’anodizzazione, come sempre.

Immagine

In coda è presente uno switch tattico a doppia corsa che funge da interruttore, per l'acceso diretto al livello High e Low. Esso non è piatto ma è comunque possibile, con un po’ di attenzione, sfruttarlo per posizionare la torcia in tailstanding su superfici piane. I tre spuntoni che si notano al tailcap fungono proprio da punto di appoggio.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Lo switch, inoltre, è magnetico e consente di attaccare la torcia in posizione verticale (ma non orizzontale) a qualsiasi superfice ferromagnetica.

Immagine

Molto reattivo alla pressione se pressato per metà è silenzioso, ma se pressato fino in fondo lo switch produrrà un leggero click “ovattato”.

Attraverso il tailcap, è possibile caricare la batteria senza doverla estrarre dalla torcia. Basta infatti usare il cavetto proprietario USB MCC fornito in dotazione, che funge anche da basetta.

Immagine
Immagine

Lo switch laterale è elettronico, leggermente sporgente, con un piccolo LED di stato al suo interno per l'indicazione della capacità residua della cella e per le informazioni sullo stato di avanzamento di carica:
• LED di colore Verde fisso: carica superiore al 75%
• LED di colore Arancione fisso: Carica compresa fra 30% e 70%
• LED di colore Rosso fisso: Carica inferiore al 30%
• LED di colore Rosso lampeggiante: Carica inferiore al 10%

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Anche il cavo USB di ricarica ha un LED di stato Rosso/Verde. Durante la ricarica, l'indicatore di stato rimane acceso di Rosso mentre a carica ultimata diventa Verde.

Il bezel è merlettato, color blu elettrico che richiama il colore del bezel ring del side switch.

Immagine
Immagine
Immagine

Al polo negativo (dal lato della coda) troviamo un largo bottone dorato, dalla parte opposta, invece, sono presenti una serie di contatti che consentono la ricarica della cella custom Olight. I filetti sono anodizzati.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La cella fornita in dotazione è una 21700 da 5000mAh e può essere utilizzata anche su altre torce ma Olight consiglia sempre di ricaricarla all’interno della Freyr.

Immagine
Immagine
Immagine

La clip da cintura è davvero molto lunga, a doppia via, offre una buona presa su indumenti e cinture, e può essere installata in entrambi i versi.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

In dotazione arriva anche una bella fondina in Nylon con chiusura magnetica. La torcia, inserita dentro il diffusore, entra perfettamente all'interno della fondina e rimane praticamente immobile e saldamente bloccata.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Se invece la Freyr viene inserita nella fondina senza diffusore, essa sarà libera di muoversi al suo interno: per ovviare a questo problema ci viene in aiuto la clip da cintura che permette di bloccare perfettamente la torcia su un lato della fondina: non so se questa cosa sia voluta visto che non viene riportato nulla in merito sul manuale, ma io la trovo una buona soluzione per evitare che la torcia "navighi" all’interno della fondina quando il diffusore non è presente.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

In generale ho apprezzato molto il fatto che torcia e diffusore entrino insieme all'interno della fondina. La trovo un'ottima soluzione in termini di portabilità.


Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio bianco della Freyr è abbastanza concentrato e con un buon tiro. La presenza dei led ausiliari all'interno della parabola ne modifica la geometria. Il fascio risulta quindi irregolare, quasi quadrangolare. Lo spill è ampio e luminoso ed illumina bene il piano di camminata.

Immagine

I LED colorati hanno una bassa potenza e consentono di illuminare solo entro una decina di metri. Danno il massimo quando si applica il diffusore in silicone sulla testa della torcia.
Il fascio prodotto dai led colorati è anch'esso irregolare ma ovviamente era impossibile fare di meglio visto che i LED si trovano posizionati lateralmente sul cono della parabola.

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire qualche scatto al buio:

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine

Beamshot #8
Immagine

Beamshot #9
Immagine

Beamshot #10
Immagine


Considerazioni finali
Pro:
+ Buona qualità costruttiva
+ Output adeguato
+ Buon runtime e ottima regolazione
+ Interfaccia utente completa, semplice e intuitiva
+ Led Ausiliari colorati
+ Accesso diretto a Turbo e Moonlight
+ Sensore di luminosità
+ Fondina di qualità per il trasporto di torcia e diffusore

Cons:
- Batteria Custom e sistema di ricarica proprietario
- Fascio leggermente irregolare

Grazie della lettura...ne discutiamo qui!!!

Rispondi