Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Messaggio da ro.ma. » 19/02/2021, 14:16

Immagine



IMALENT R60C Torrent mi è stata mandata direttamente da IMALENT per la recensione.
Tengo a precisare che oltre alla torcia da recensire non ho ricevuto nessun compenso e che la mia recensione sarà obbiettiva secondo i miei criteri di valutazione.

Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia: https://www.imalentstore.com/products/i ... 3777150034



Immagine



Caratteristiche principali:

- Utilizza 6 pezzi di LED americani La durata della vita è fino a 50000 ore con una potenza massima di 18.000 lumen
- Alimentato da tre batterie ricaricabili agli ioni di litio da 4000 mAh 21700
- Uscita turbo istantanea premendo due volte il pulsante di accensione mentre si preme tre volte il pulsante di accensione, è possibile ottenere la potenza più bassa
- Dimensioni del prodotto: 74mm (diametro testa) 51mm (diametro corpo) 125mm (lunghezza)
- Peso netto 644 g (batterie incluse)
- Il circuito di potenza costante ad alta efficienza manterrà la luminosità costante
- Il modulo di controllo termico integrato regola automaticamente l'uscita di luminosità in base allo stato di funzionamento e alla temperatura esterna
- Combinazione di vetro temperato ultra-trasparente minerale e rivestimento antiriflesso
- Riflettore in alluminio
- Corpo in lega di alluminio di grado aerospaziale, trattamento superficiale anodizzato di tipo III resistente all'usura
- IPX-8 standard impermeabile (2 metri sommergibile)
- 1m resistente agli urti
- Coda piatta e possibilità di utilizzo a candela (tailstanding)


Specifiche:

Tipo di LED: 6 pezzi di LED americani
Batterie richieste: 3 batterie ricaricabili agli ioni di litio da 4000 mAh 21700
Flusso luminoso: fino a 18000 lumen
Durata: fino a 30 ore di intensità 269620cd (max.)
Distanza: 1038 m (max.)
Modalità operative: Turbo, High, Middle II, Middle I, Middle Low, Low
Uscita e runtime:
- Turbo: 18.000-3300 Lumen; Durata: 90s + 116min
- Alto: 6000-3300 lumen; Durata: 110s + 110 min
- Medio II: 3300 lumen; Durata: 2h5min
- Medio I: 2000 lumen; Durata: 3 ore
- Medio basso: 1200 lumen; Durata: 8 ore
- Basso: 300 lumen; Durata: 30 ore


Dentro la confezione di vendita:

Torcia IMALENT RSOC
Cavo di ricarica USB
3*Batterie ricaricabili agli ioni di litio da 4000 mAh 21700
Fondina
2*O-ring di ricambio
Manuale utente (multilingua)


Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine



IMALENT R60C Torrent è uno degli ultimi prodotti di IMALENT, una torcia super luminosa e compatta, dalle dimensioni di una lattina, che emette una potenza massima di 18.000 lumens coprendo con il suo fascio una distanza massima di 1038 metri. IMALENT R60C è alimentata da tre batterie agli ioni di litio 21700 da 4000 mAh, incluse nella confezione, è può essere caricata rapidamente tramite la porta di ricarica magnetica. La R60C emette una gran quantità di luce che abbina, con il suo fascio, sia un ampio angolo con un’ottima illuminazione periferica (flood) che un raggio di luce profondo (throw) ideale per la ricerca e il salvataggio.
IMALENT R60C ha 6 livelli di uscita luminosa oltre lo Strobo, con una autonomia massima di 30 ore. R60C ha certificazione IPX-8 (2m sommergibile) con resistenza all’impatto di 1 metro.



IMALENT R60C arriva dentro una bella confezione in cartone rigido con chiusura magnetica, protetta da una schiuma sagomata. Oltre la torcia, con all’interno 3 batterie in formato 21700, troviamo un cavo di ricarica USB, una Fondina, 2*O-ring di ricambio e un Manuale utente (multilingua).

Immagine

Immagine

Immagine



Tra gli accessori in dotazione sono di particolare interesse e di ottima fattura la Fondina con apertura e chiusura a strappo e il cavo di ricarica USB.

Immagine

Immagine

Immagine



IMALENT R60C viene venduta con 3 batterie in formato 21700 da 4000 mAh (MRB-217P40S).
L'MRB-217P40S è una batteria ricaricabile agli ioni di litio 21700 rilasciata da IMALENT progettata in particolare per alimentare torce ad alto drenaggio con capacità e prestazioni elevate. Protezione automatica da sovraccarico, scarica eccessiva e cortocircuito della batteria. Fornisce la massima potenza in uscita fino a 14,4 Wh, dimensioni compatte, adatte a vari tipi di torce ad alto consumo.

Descrizione:

Modello: MRB- 217P40S
Capacità: 4000 mAh
Tensione: 3,6 V.
Corrente di carica: consigliato 2A (massimo)
Peso: 73 g
Dimensioni: diametro 21 mm, lunghezza 75 mm

Per i dettagli tecnici della casa: https://it.imalentlight.com/imalent-mrb ... light.html


Immagine



Ai due poli, come contatti con la batteria, troviamo delle molle spesse e placcate al negativo e una piastra ad anello di contatto al positivo. Le celle sono in parallelo all'interno dell'R60C. Questo significa che la luce funzionerà con qualsiasi combinazione di celle: una, due o tre celle.

Immagine


Immagine



IMALENT R60C da una buona sensazione una volta presa in mano. Buona qualità costruttiva, buoni gli spessori e il rivestimento. E’ costruita in lega di alluminio aerospaziale con trattamento superficiale anodizzato duro Tipo III resistente all'usura con finitura anodizzata, di colore nera lucida, dura di tipo militare. E’ composta da due parti: testa e corpo con coda. Di buona fattura e ben leggibili le scritte sulla torcia. R60C è lunga 125.5mm e pesa con le batterie 644g. Avendo la coda piatta permette di metterla in verticale a candela (tailstanding).

Immagine

Immagine

Immagine



La nuova IMALENT R60C si impugna bene grazie alle sue dimensioni compatte. Sulla testa troviamo un riflettore (OP) in alluminio con sei parabole e 6 LED (definiti da IMALENT LEDs Americani) Luminus SST-70 White 6500K. Nel mio esemplare i LED sono ben centrati e permettono alla R60C di raggiungere la notevole potenza di 18,000 lumens coprendo una distanza massima di 1038 metri con 269620cd.
La lente di vetro temperato è ultra trasparente minerale e antiriflesso ed il bezel è leggermente crenulato.
IMALENT R60C è certificata IPX-8 standard impermeabile (2 metri sommergibile) ed ha resistenza di 1 metro agli urti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Sulla testa troviamo anche il pulsante metallico laterale, che ci permette la completa gestione della torcia, la porta di ricarica magnetica, con cui andremo a caricare le tre batterie che alimentano la torcia e due LED di stato, uno opposto all’altro, che ci indicano e avvisano sullo stato delle batterie e quando siamo vicini all’esaurimento delle stesse lampeggiando in rosso. La testa ha un disegno con forma irregolare che trattiene in parte il rotolamento.

Immagine


Lo switch elettronico della R60C ha un clic percettibile ed è molto sensibile al tocco. Per questo motivo la IMALENT R60C ha un blocco elettronico per evitare accensioni involontarie molto pericolose con la potenza luminosa di cui la torcia dispone. Il pulsante è leggermente in rilievo anche se leggermente infossato nella sua sede. Non è difficile trovarlo nell’oscurità essendo esattamente dalla parte opposta della sede magnetica di ricarica ben rintracciabile al tatto.

Immagine

Immagine



Dalla parte opposta dello switch troviamo la porta di ricarica magnetica.
Questo tipo di porta di ricarica magnetica permette il collegamento “al volo” che risulta naturalmente veloce e pratico nella sua esecuzione. Il connettore magnetico con i due contatti placcati, ha una perfetta aderenza stabile anche muovendo il cavo USB. R60C ha un circuito di sicurezza intelligente, in base allo stato della batteria sceglie la modalità di carica a corrente costante/tensione costante più appropriata, per evitare il sovraccarico della batteria. Questa porta garantisce naturalmente la impermeabilità essendo a prova di polvere e anti-sabbia. Durante la carica l’indicatore di carica si illumina di rosso mentre a carica ultimata si illumina di verde.

Nelle mie prove la ricarica completa è avvenuta i circa 6 ore e 20 minuti (utilizzando un alimentatore 5V/3A). La ricarica, secondo la mia strumentazione, viene fatta all’incirca a 2.2A max.

Immagine

Immagine


Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il corpo centrale della IMALENT R60C ha una zigrinatura antiscivolo con trama fine che permette un’ottima presa anche con le mani bagnate come per esempio in caso di pioggia. Svitando il corpo della torcia troviamo i filetti ben lubrificati e l’O-ring di tenuta ad acqua e polvere.

Immagine


La coda della IMALENT R60C è piatta e viste le dimensioni tipo lattina, ha una buona base di appoggio.

Immagine



............................................................................................................................



IMALENT R60C Torrent vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: IMALENT 21700, IMALENT R69C Torrent, Acebeam X80, Sofirn SP36 BLF


Immagine
Da sinistra: IMALENT 21700, IMALENT R60C Torrent, Acebeam X65 Mini.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine




INTERFACCIA d’USO (UI)

Immagine


IMALENT R60C dispone di un solo interruttore per gestire i 6 livelli disponibili oltre il livello speciale Strobe.


- Turbo: 18.000-3300 Lumen; Durata: 90s + 116min
- Alto: 6000-3300 lumen; Durata: 110s + 110 min
- Medio II: 3300 lumen; Durata: 2h5min
- Medio I: 2000 lumen; Durata: 3 ore
- Medio basso: 1200 lumen; Durata: 8 ore
- Basso: 300 lumen; Durata: 30 ore
- Strobe


Immagine


ISTRUZIONI PER L’USO

1 - Accendere / Spegnere
La prima volta che si utilizza la torcia, rimuovere la protezione della batteria nella parte superiore della batteria o tra la testa e la batteria, quindi avvitarla il più saldamente possibile, premere delicatamente il pulsante di accensione una volta per accendere e spegnere la torcia.
2 - Modalità di illuminazione normale
Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto il pulsante di accensione, il ciclo passerà da 300Im- 1200lm-2000lm-3300lm-6000lm, rilasciare il pulsante di accensione per salvare il livello di uscita necessario.
3 - Turbo e Strobo
Premere due volte il pulsante di accensione in qualsiasi modalità, attiverà l'uscita turbo, che è fino a 18.000 lumen, premere due volte il pulsante di accensione di nuovo per attivare lo strobo, premere leggermente il pulsante di accensione per uscire.
4 – Livello Basso (300lm)
Premere tre volte il pulsante di accensione in qualsiasi modalità per l’accesso diretto al livello basso (300lm).
5 - Avviso di bassa potenza
Con la luce accesa, quando la tensione residua della batteria è inferiore a 3,0 V, la spia lampeggerà a 2 Hz per ricordare agli utenti di sostituire o caricare la batteria.
6 - Controllo termico intelligente
Durante l'utilizzo della modalità ad alto rendimento, la torcia genererà molto calore. Quando la temperatura del corpo torcia raggiunge i 50 gradi Celsius, la luminosità diminuirà a 3300Iumens per garantire un uso sicuro e confortevole e prevenire il disagio causato dal surriscaldamento. Quando il corpo della torcia raggiunge la temperatura di 65 gradi Celsius, la torcia non attiverà il turbo.
7 - Spie luminose dell'interruttore
Con la torcia spenta, premere e tenere premuto il pulsante di accensione per 3 secondi per accendere e spegnere la spia dell'interruttore.
8 - Funzione di memoria
La torcia R60C ricorderà la luminosità a cui era stata precedentemente impostata. Quando accendi di nuovo la torcia, si ricorda quanto fosse luminosa prima di essere spenta. (Modalità speciali senza memoria)
9 - Lock and Unlock funzione
Con la torcia spenta, premere rapidamente il pulsante di accensione quattro volte per bloccare o sbloccare la torcia. L'indicatore luminoso lampeggerà tre volte per indicare che la luce è bloccata o sbloccata. Quando è bloccato, mostrerà solo la spia quando si preme il pulsante di accensione.


Immagine



FASCIO e RUNTIME

Il fascio della IMALENT R60C ha una discreta uniformità, dal momento che è una multi led, con una tinta piacevole tendente al verdino solo a bassi livelli di potenza. La temperatura dei LEDs è di circa 6500K. Il fascio è fantastico, considerando anche le dimensioni della R60C, abbina una buona apertura del raggio con un notevole tiro facendosi apprezzare anche nei livelli bassi. E’ la prima torcia di queste dimensioni che provo con queste caratteristiche. All’inizio ho avuto difficolta a usare il livello turbo sotto un certo voltaggio, ma ho risolto dopo aver pulito i contatti e i filetti dai residui della lubrificazione in eccesso.
IMALENT R60C è gia ampiamente sfruttabile al livello medio dove permette di avere un'ottima visibilità limitando il calore prodotto alle più alte potenze. Il livello più alto (Turbo 18000lm) sono riuscito ad attivarlo numerose volte fino ad arrivare al led di stato rosso, naturalmente la durata va diminuendo man mano che si scende con il voltaggio delle batterie.
A occhio non vedo nessun PWM significativo nelle modalità disponibili. L’inizio dello spill dalla camminata è di circa un metro.

Di seguito alcune misurazioni fatte con il luxmetro alla distanza di 10 metri, ad eccezione della modalità bassa:
- Turbo (18000lm): 169600cd - 824 metri
- Alto (6000lm): 62200cd - 499 metri
- Medio II (3300lm): 34900cd - 374 metri
- Medio I (2000lm): 17400cd - 264 metri
- Medio basso (1200lm): 10400cd - 204 metri
- Basso (300lm): 2754cd - 105 metri



Immagine


Immagine

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 20°C usando le 3 batterie IMALENT 21700 da 4000 mAh, trovate nella confezione di vendita, completamente cariche a 4.20V.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La IMALENT R60C ha un buon runtime considerando la potenza in lumens espressa. Come si vede dalla curva di scarica la R60C è ben regolata. R60C dispone di un modulo di controllo termico integrato che regola automaticamente l'uscita di luminosità in base allo stato di funzionamento e alla temperatura esterna.
I tempi indicati dalla casa sui livelli da me testati sono reali, il valore in candele della modalità TURBO è invece leggermente inferiore a quello indicato. A fine prova le batterie misurate con il multimetro mi davano tutte e tre come valore 2.90V.


IMALENT R60C a livello “TURBO” da 18000 lumens.
Immagine


I primi 15 minuti in Turbo.
Immagine


IMALENT R60C a livello “ALTO” da 6000 lumens. I 6000 lumens sono tenuti per circa tre minuti prima di scendere di potenza.
Immagine


Le curve TURBO e HIGH e MIDDLE II affiancate.
Immagine







CONCLUSIONI:

IMALENT R60C Torrent mi ha lasciato davvero ben impressionato. Partendo dalla qualità della confezione di vendita, dagli accessori, come l’ottima fondina e il cavo con il pratico connettore magnetico.
R60C è compatta con un bel design, è costruita bene nei materiali come il pulsante elettronico, il riflettore in alluminio o la anodizzazione con un’ottima zigrinatura antiscivolo. IMALENT R60C è alimentata da tre batterie performanti al litio (35A) in formato 21700 (sostituibili) e riesce ad erogare una potenza massima di 18000 lumens raggiungendo con il fascio circa la distanza ragguardevole del chilometro. Buona la gestione dei sei livelli disponibili, con una semplice interfaccia d’uso, completa di memoria e blocco elettronico. Veloce la ricarica delle batterie (in parallelo) che portano la tensione finale al giusto valore di 4.20V.
In conclusione un prodotto consigliato in particolare per la ricerca e salvataggio, esplorazione, speleologia etc.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
Ultima modifica di ro.ma. il 23/02/2021, 11:47, modificato 3 volte in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Messaggio da GANOCERDO » 19/02/2021, 18:16

Grazie per la recensione ro.ma Molto interessante il compromesso raggiunto tra flood e throw. Ottimo il fatto che le batterie siano sostituibili. Accattivante la forma e l'estetica. Buono il runtime di 2 ore a 3300 lumens (livello massimo di "reale utilizzo")
Non possiedo torce Imalent, chiedo quindi agli utenti del forum su che livelli siamo, in termini di affidabilità, con questo marchio.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Messaggio da ro.ma. » 20/02/2021, 14:44

Di Imalent ne ho avute tre o quattro e hanno sempre funzionato bene. Queste "bombe" di lumens hanno avuto qualche problema sul turbo, vedi la DX80, poi risolto dalla casa con un aggiornamento. La cosa da fare appena presa è la pulizia dei contatti togliendo i residue di lubrificazione che impediscono il perfetto contatto delle batterie, per il resto questa R60C è costruita bene e sono contento di averla provata e recensita. Sicuramente "LOCK" che ne ha recensite tante saprà darti altri dettagli piu approfonditi.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Messaggio da GANOCERDO » 20/02/2021, 14:51

ro.ma. ha scritto:
20/02/2021, 14:44
Di Imalent ne ho avute tre o quattro e hanno sempre funzionato bene. Queste "bombe" di lumens hanno avuto qualche problema sul turbo, vedi la DX80, poi risolto dalla casa con un aggiornamento. La cosa da fare appena presa è la pulizia dei contatti togliendo i residue di lubrificazione che impediscono il perfetto contatto delle batterie, per il resto questa R60C è costruita bene e sono contento di averla provata e recensita. Sicuramente "LOCK" che ne ha recensite tante saprà darti altri dettagli piu approfonditi.
Intanto grazie

:anim_32:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Messaggio da ro.ma. » 11/03/2021, 8:29

Purtroppo devo aggiornare l'esperienza con la Imalent R60C parlando di un problema riscontrato anche da me. La R60C di un signore che mi segue sul mio canale Youtube e successivamente anche quella in mio possesso hanno problemi di infiltrazione d'acqua anche se sommersa per pochi secondi.
Ho segnalato il problema a Imalent ma non ho avuto risposta. :(
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Messaggio da lock » 11/03/2021, 12:23

caspitaa...!!! entra dai filetti nel vano batterie?

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Messaggio da ro.ma. » 11/03/2021, 13:06

Ho scritto all'indirizzo post vendita Imalent e vogliono video e n. serie che naturalmente ho fatto e inviato. I filetti interni guardando bene hanno delle interruzzioni strane che però mi sembra ci siano anche sulla MS06, forse difetto di progetto?


20210212_181527.jpg
20210311_123757_bis.jpg
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Messaggio da ro.ma. » 12/03/2021, 8:14

La risposta di Imalent: "the R60C can not operate under the water, we will show this situation to our engineer ,hope we can do something better to solve this problem ,and once we have any modified"

Quindi per ora non consigliabile l'acquisto.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Mrmm83
Messaggi: 296
Iscritto il: 29/11/2019, 12:10

Re: Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Messaggio da Mrmm83 » 12/03/2021, 16:24

Spero rimborsano però...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione IMALENT R60C Torrent - 3*21700 18000Lm. 1038 metri

Messaggio da ro.ma. » 13/03/2021, 17:56

La mia mi hanno detto di spedirla (repubblica ceca) che poi ne mandano una funzionante.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi