Recensione - NITECORE MH25S - 1800 lemens, 504 metri - 21700

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione - NITECORE MH25S - 1800 lemens, 504 metri - 21700

Messaggio da ro.ma. » 14/02/2021, 14:41

Immagine




La Nitecore MH25S mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Tengo a precisare che oltre alla torcia da recensire non ho ricevuto nessun compenso e che la mia recensione sarà obbiettiva secondo i miei criteri di valutazione.

Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia: https://www.nitecore-italia.com/torce.html
Il Manuale Multilingue: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... /mh25s.pdf



Immagine

Immagine



Nitecore MH25S è la nuova torcia tattica della serie "Multitask Hybrid" di Nitecore.
Questa nuova versione S "Superior Performance" è dotata di un LED Luminus SST-40-W con una resa luminosa massima di 1800 lumen, ideale per emergenze, autodifesa, attività all'aperto e forze dell'ordine. L'MH25S è compatta e si impugna bene nonostante la lunghezza di 156.9mm. Nitecore MH25S raggiunge, con il suo fascio, una notevole distanza di 504 metri ed è ricaricabile tramite la porta USB-C.
È dotato di una batteria al litio ad alte prestazioni da 5000 mAh in formato 21700 inclusa nella confezione di vendita.

Nitecore MH12S ha due interruttori, laterale e in coda, e ha due modalità di utilizzo per l'uso quotidiano o tattico con 5 livelli di luce (oltre 3 speciali) che vanno da 1 lumen a 1800 lumen.
Ha un grado di impermeabilità IPX68 (2 metri di immersione) ed è resistente agli urti di 1 metro.



CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

• Utilizza un LED Luminus SST-40-W con una potenza massima di 1.800 lumen
• Massima intensità del fascio di picco di 63.500 cd e lancio massimo di 504 metri
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità 21700 mentre compatibile con batterie 18650 e CR123, per fornire un'autonomia fino a 1.500 ore
• Modalità tattica e modalità giornaliera disponibili
• L'interruttore tattico della coda e l'interruttore laterale in metallo controllano 5 livelli di luminosità e 3 modalità speciali
• La modalità STROBE utilizza frequenze che cambiano in modo casuale per effetti vertiginosi più forti
• Un indicatore di alimentazione sotto l'interruttore laterale indica la carica residua della batteria
• L'indicatore di alimentazione può visualizzare la tensione della batteria (± 0,1 V)
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con una porta USB-C
• Batteria agli ioni di litio NITECORE 21700 inclusa (NL2150 5.000 mAh)
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato
• Protezione elettronica dall'inversione di polarità
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su due lati
• Realizzato in lega di alluminio di grado aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri sommergibile)
• Resistente agli urti fino a 1 metro

Specifiche
Lunghezza: 156,9 mm (6,18 ")
Diametro testa: 40 mm (1,57 ")
Diametro del tubo: 25,4 mm (1 ")
Diametro coda: 27,2 mm (1,07 ")
Peso: 130,7 g (4,61 once)

Accessori
Batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE 21700 (NL2150 5.000 mAh), Cavo di ricarica USB-C, Clip, Cordino, O-ring di ricambio, Caricatore batteria 18650 / CR123, Fondina.

Immagine
Nota: i dati indicati sono misurati in conformità con gli standard internazionali di prova delle torce ANSI / PLATO FL 1-2019, utilizzando 1 x 21700 batteria agli ioni di litio (5.000 mAh) in condizioni di laboratorio. * L'autonomia di TURBO è testata senza la regolazione della temperatura.


Immagine



Nitecore MH25S mi è arrivata senza scatola e manuale non essendo ancora in vendita. Nella scatola originale saranno presenti oltre la MH25S:
Batteria agli ioni di litio NITECORE 21700 (NL2150 5.000 mAh), Cavo di ricarica USB-C, Clip, Cordino, O-ring di ricambio, 18650/CR123 Battery Magazine, Fondina, Manuale e garanzia.

Immagine



Tra gli accessori in dotazione sono di particolare interesse l’Adattatore per batterie CR123/RCR123 e la Fondina con apertura e chiusura a strappo.

Immagine

Immagine



Immagine


BATTERIE COMPATIBILI

Immagine
Nota: NON tentare di utilizzare l'MH25S per caricare le batterie CR123 / RCR123.


Nitecore MH25S può essere alimentata anche con altre batterie, sia in formato 21700 che in formato 18650, così come è possibile con la Nitecore MH12S.
Le batterie utilizzate per la prova vanno da una lunghezza di 70mm ad una lunghezza di 77mm, sia protette che non protette.

Immagine



Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo una doppia molla placcata al negativo e una singola al positivo. La Nitecore MH12S ha protezione contro la polarità inversa.

Immagine



Nitecore MH25S ha buona qualità costruttiva, buoni gli spessori e il rivestimento. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, di colore nera lucida, dura di tipo militare. E’ composta da due parti: testa con corpo e coda. Di buona fattura e ben leggibili le scritte sulla torcia. La forma del corpo e della coda richiama la linea delle precedenti ed ultime uscite Nitecore come la MH12S.

Immagine

Immagine

Immagine


MH25S è’ leggermente più lunga della precedente MH25GTS, misurando 156.9mm di lunghezza, ma si impugna molto bene senza avere peso eccessivo (204g con la batteria). La nuova Nitecore ha la stessa potenza di 1800 lumens ma con una gettata del fascio che ora arriva a coprire 504 metri. A fronte di una linea più moderna e tattica, ha perfezionando alcuni particolari importanti come ad esempio il tipo di batteria, essendo ora alimentata da una Li-ion 21700 da 5000 mAh, e la ricarica ora più veloce che avviene tramite il più moderno connettore USB-C.
Nitecore MH25S è certificata IP68 (2 metri sommergibile) e resiste all’impatto fino a 1 metro.

Immagine

Immagine



Sulla testa della Nitecore MH25S troviamo una parabola SMO (liscia) con al centro, ben centrato, il LED Luminus SST-40-W.
Nella Nitecore MH25S il LED ha luce bianca fredda con temperatura di circa 6500K. La distanza massima raggiunta dal fascio è di 504 metri con 63.500cd.
La Lente ottica ha un rivestimento antigraffio sui due lati; utilizza un sistema ottico combinato con crystal coating e con PDOT (Precision Digital Optics Technology). Il bezel è leggermente crenulato.

Immagine

Immagine



Sulla testa troviamo anche delle alette di raffreddamento e il pulsante metallico laterale (Mode Button) che ci permette di gestire i 5 livelli disponibili (oltre ai 3 speciali) con la Nitecore MH25S. Il pulsante ha un clic poco udibile ed ha al centro un LED di notifica che si illumina di blu per indicarci lo stato di carica della batteria. Quando l’autonomia è in esaurimento il LED lampeggia velocemente. La testa con le alette ha una forma irregolare che trattiene in parte il rotolamento. Il pulsante è leggermente in rilievo anche se leggermente infossato nella sua sede. Non è difficile trovarlo nell’oscurità a meno che non si utilizzino guanti. Un aiuto può sempre venire dalla Clip inserita per esempio dalla parte opposta dello switch.

Immagine

Immagine



Dalla parte opposta del pulsante laterale troviamo la porta di ricarica USB-C protetta da uno sportellino di gomma spesso che si alza o si inserisce velocemente e bene assicurando un’ottima protezione.
La MH25S è equipaggiata con un sistema di ricarica intelligente della batteria. Con batteria inserita, avvitare completamente il codolo della torcia ed inserire il cavo di ricarica USB (in dotazione) a qualsiasi fonte di alimentazione esterna (un adattatore USB, un trasformatore per smartphone o tablet o un PC), inserire poi il cavo USB-C nella porta dedicata sul retro della torcia per cominciare il processo di carica.
• Durante il processo di carica, l’indicatore luminoso inizierà a lampeggiare lentamente.
• Quando la batteria è completamente carica, la MH12S interromperà il processo e l’indicatore luminoso resterà acceso in modo statico per alcuni secondi.
• Nel caso il processo di carica incontrasse problemi (batteria danneggiata, inversione di polarità etc.), la MH25S interromperà il processo di carica e l’indicatore luminoso continuerà a lampeggiare rapidamente.
• Il tempo medio di carica di una batteria è di circa 3 ore e 50min.

Nelle mie prove la ricarica completa della batteria in dotazione, una Li-ion 21700 (5,000mAh), è avvenuta i circa 3 ore e 45 minuti (utilizzando un alimentatore 5V/2A). La ricarica, secondo la mia strumentazione, viene fatta all’incirca a 2A.

Immagine

Immagine



Il corpo centrale della Nitecore MH25S ha una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale. E’ ben visibile lo spazio per inserire la Clip in dotazione o il Tactical Ring Pro venduto come accessorio.

Immagine

Immagine


Immagine



Nella parte posteriore del corpo troviamo i filetti che arrivano ben lubrificati. Essendo anodizzati permettono, svitando leggermente la coda, il blocco meccanico della torcia. E’ presente anche l’O-ring di tenuta per la protezione all’acqua e polvere

Immagine



L’unica parte svitabile della Nitecore MH25S è il tappo di coda. Il tail cap ha anch’esso una zigrinatura che agevola lo svita-avvita del tappo. Non manca il foro per l’inserimento del cordino in dotazione con la torcia.
Sempre molto bello il disegno anche se non permette alla torcia di essere messa in tailstanding (a candela).
In coda troviamo il pulsante meccanico per accendere o spegnere la torcia. Per azionarlo bisogna fare una discreta forza e il click è rumoroso. Il pulsante ha anche la funzione di Momentary-On.

Immagine

Immagine



Nitecore MH25S vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Li-ion Nitecore 21700, Brinyte PT18Pro, Nitecore MH25S, Acebeam L18, Nitecore TM9K, Fenix TK11 TAC




INTERFACCIA d’USO (UI)

Immagine


Nitecore MH25S dispone di due interruttori, uno laterale (mode button) e uno tattico (in coda).
Con la Nitecore MH25S disponiamo di 2 Modi Operativi: Daily Mode (selezionato di fabbrica) e Tactical Mode e di 5 livelli di luminosità e 3 modi speciali.


Immagine


In Daily Mode abbiamo a disposizione 5 livelli di luminosità e 3 modi speciali. La MH25S, dopo lo spegnimento, terrà a memoria il livello impostato precedentemente (le 5 luminosità e lo STROBO) e lo riproporrà all’utente in fase di accensione.

o Ultrabasso: 1 lumen / 1500 ore / 11 metri
o Basso: 50 lumens / 48 ore / 77 metri
o Medio: 300 lumens / 8 ore e 30 min / 195 metri
o Alto: 1050 lumens / 3 ore / 363 metri
o Turbo: 1800 lumens / *45min / 504 metri
o Strobe: 1800 lumens
o Beacon: 1800 lumens
o SOS: 1800 lumens
* La durata di TURBO viene testata senza la regolazione della temperatura.


In Tactical Mode abbiamo a disposizione 5 livelli di luminosità e 1 modo speciale. La MH25S, dopo lo spegnimento, terrà a memoria solo i livelli TURBO e STROBO impostati precedentemente e le riproporrà all’utente in fase di accensione.

o Turbo: 1800 lumens / *45min / 504 metri
o Alto: 1050 lumens / 3 ore / 363 metri
o Medio: 300 lumens / 8 ore e 30 min / 195 metri
o Basso: 50 lumens / 48 ore / 77 metri
o Ultrabasso: 1 lumen / 1500 ore / 11 metri
o Strobe: 1800 lumens
* La durata di TURBO viene testata senza la regolazione della temperatura.


ISTRUZIONI PER L’USO

Illuminazione Tattica Momentanea
Per accendere temporaneamente la torcia o per effettuare segnalazioni, premere parzialmente, mantenendolo premuto, il pulsante posteriore di accensione. Rilasciarlo per spegnere la torcia.

Accensione e Spegnimento
Accensione: A torcia spenta, premere completamente il pulsante posteriore fino ad udire un click
Spegnimento: A torcia accesa, premere completamente il pulsante posteriore fino ad udire un click

Modalità Utente
La MH25S fornisce agli utenti 2 differenti modalità operative di funzionamento:
Daily Mode (selezionato di fabbrica): in questa modalità l’utente ha accesso a 5 livelli di luminosità e a 3 modalità speciali (STROBO, BEACON ed SOS). La MH25S dopo lo spegnimento, terrà a memoria il livello impostato precedentemente dei 5 livelli di luminosità e dello STROBO (BEACON ed SOS esclusi) e lo riproporrà all’utente in fase di accensione.
Tactical Mode: in questa modalità l’utente ha accesso ai soli 5 livelli di luminosità ed allo STROBO. La MH25S dopo lo spegnimento, terrà a memoria solo I livelli TURBO e STROBO impostati precedentementee le riproporrà all’utente in fase di accensione.
Per selezionare la modalità utente desiderata:
1. A torcia spenta: fare clic sull'interruttore di coda tenendo premuto il pulsante Mode.
2. Mantenere premuto il pulsante Mode per circa 3 secondi; il LED principale della torcia indicherà la modalità utente selezionata lampeggiando una volta per la modalità Daily, lampeggiando due volte per la modalità Tactical.
3. Rilasciare il pulsante Mode. La torcia si accenderà automaticamente.

Selezione dei Livelli di Luminosità
• Daily Mode: A torcia accesa, premere rapidamente il pulsante Mode per passare in rassegna in modo cicliclo tra I livelli: ULTRALOW – LOW – MID – HIGH – TURBO.
• In Tactical Mode: A torcia accesa, premere rapidamente il pulsante Mode per passare in rassegna in modo cicliclo tra I livelli: TURBO - HIGH – MID – LOW – ULTRALOW.

Modalità Speciali (STROBO / BEACON / SOS)
• In Daily Mode: A torcia accesa, mentenete premuto il pulsante Mode per passare in rassegna in modo cliclico tra le modalità: STROBE – BEACON – SOS. Rilasciate per selezionare la modalità desiderata.
• In Tactical Mode: A torcia accesa, mentenete premuto il pulsante Mode per attivare lo STROBO.
• Con una delle modalità speciali attive, premete il pulsante Mode per ritornare al livello di luminosità utilizzato in precedenza oppure utilizzate il pulsante posteriore per spegnere la torcia.

Indicazione di Carica Residua
• A torcia spenta, mantenete premuto il pulsante Mode premendo contemporaneamente il pulsante di accensione posteriore. Rilasciandoli, l’indicatore di carica luminoso mostrerà il voltaggio restante (con un'approssimazione di ±0.1V). Ad esempio, quando il voltaggio della batteria è alla massima carica di 4.2V, il potenziometro lampeggerà 4 volte, seguite da 1.5 secondi di pausa e 2 ulteriori lampeggi prima di entrare in standby. Differenti voltaggi corrispondono a differenti autonomie residue:1×18650/21700 battery2×CR123 batteriesNota: quando si usano CR123/RCR123 in serie, la torcia indica solamente la media dei due voltaggi.
• A torcia accesa e con livello di carica vicino al 50%, l’indicatore lampeggerà ogni 2 secondi per informare l’utente. A torcia accesa e a livello di carica quasi esaurito, l’indicatore lampeggerà costantemente per informare l’utente.

ATR (Advanced Temperature Regulation)
Con il modulo Advanced Temperature Regulation, la MH25S regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.



FASCIO E RUNTIME

Il fascio della Nitecore MH25S ha una discreta uniformità con una tinta piacevole, non troppo fredda. La temperatura del LED è di circa 6500K. Con la prova di illuminazione vicino al muro si nota uno spot ben pronunciato mentre la corona che lo circonda è leggermente irregolare e tendente al verdino fino ad arrivare ai bordi dello spill con una tinta che vira leggermente al violetto. Allontanandoci dal muro questi viraggi non si notano ed il fascio risulta di un bel bianco con un buon tiro. A occhio non vedo nessun PWM significativo in nessuna delle 5 modalità. L’inizio dello spill dalla camminata è di oltre un metro.

Immagine


Immagine

Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 20°C usando la batteria Nitecore 21700 da 5000 mAh, trovata nella confezione di vendita, completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La Nitecore MH25S con questa prestante batteria ha un buon runtime. Nelle mie prove i valori in candele in Turbo e High sono leggermente inferiori a quelli dichiarati dalla casa. Come si vede dalla curva di scarica la MH25S è ben regolata. MH25S dispone del modulo ATR (Advanced Temperature Regulation) che regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.

Immagine


Lo stesso runtime per i primi 30 minuti:
Immagine


Immagine







CONCLUSIONI:

Nitecore anche con la MH25S ha fatto centro. La torcia è ben riuscita e ricalca le ottime caratteristiche della piu piccola MH12S. La nuova MH25S è compatta e si impugna bene; è dotata di un LED Luminus SST-40-W con una resa luminosa massima di 1800 lumen e una gittata massima del raggio di 504 metri, ideale per tante situazioni comuni o dove occorre una luce più performante come per esempio l'emergenze o la ricerca. Nitecore MH25S è ricaricabile tramite la porta USB-C ed è dotata di una batteria al litio ad alte prestazioni da 5000 mAh in formato 21700 inclusa nella confezione di vendita.
Ritengo inoltre ben spaziati i livelli 5 (oltre i 3 speciali) che partono da 1 lumen per arrivare ai 1800 massimi.
Grazie di aver letto la recensione.


Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi