Recensione SPERAS TH1K Hunting Kit 18650 963 metri tiro

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione SPERAS TH1K Hunting Kit 18650 963 metri tiro

Messaggio da ro.ma. » 09/02/2021, 14:16

SPERAS TH1K Hunting Kit - 1x18650, 963 metri di tiro, moduli LED intercambiabili (OSRAM LED White, OSRAM LED Red e CREE LED Green)

Per i dettagli tecnici: http://www.speraslight.com/OutdoorCamping/TH1.html
Per l'acquisto scrivere a: spedizioni@redolfiarmi.com
Il Manuale: http://www.speraslight.com/upload/attac ... 544333.pdf


Immagine


Ho ricevuto per la recensione la SPERAS TH1K Hunting Kit direttamente da SPERAS che ringrazio. SPERAS TH1 è un torcia ad alte prestazioni con fuoco aggiustabile ideale per cacciatori professionisti, per la ricerca e salvataggio o altri requisiti di illuminazione esterna.

SPERAS, fondata a Shenzhen, è un'azienda high-tech che produce apparecchiature di illuminazione portatili premium per garantire che i clienti ricevano le migliori luci sul mercato a un prezzo conveniente. Le torce professionali SPERAS sono adatte per molte applicazioni come militari, polizia, forze dell'ordine e soccorritori, ma anche i cacciatori, gli appassionati di outdoor etc. e soddisfano gli standard ANSI in termini di impermeabilità e resistenza agli urti.


Immagine

Immagine


SPERAS TH1 è una torcia a LED con messa a fuoco regolabile ad alte prestazioni e dimensioni compatte che raggiunge, con il suo raggio, la distanza massima di 963 metri con l'obiettivo ottico da 50 mm. Il nuovo innovativo interruttore di coda silenzioso consente all'utente di utilizzare efficacemente il TH1 in un ambiente di caccia. SPERAS TH1 viene alimentata da una batteria al litio in formato 18650 (compresa nella confezione), ha una funzione di modalità di memoria e capacità di cambio di modalità molto veloci. Dispone di 3 livelli di luce normali e 1 speciale (SOS). Nella confezione “KIT” mandatami da SPERAS troviamo anche il nuovo pressostato remoto (RM03) che permette di attenuare la luminosità tramite l'interruttore (dimmerabile). SPERAS TH1 è certificata IPX-6 (protetta contro forti getti d’acqua) ed ha una resistenza all’impatto di 1.5 metri.


Immagine


Caratteristiche:
- Dimensioni compatte, palmari, con una distanza massima del fascio di 963 metri.
- Una torcia da caccia professionale che si nasconde facilmente con un innovativo interruttore di coda silenzioso.
- Messa a fuoco regolabile in modo da poter regolare il fascio da alluvione a spot che consente di focalizzare l'esatta luce richiesta sul bersaglio.
- I moduli LED intercambiabili consentono di cambiare facilmente il colore.
- Filtri ottici intercambiabili opzionali che consentono di modificare il colore del raggio.
- La dimmerazione può essere regolata tramite la pressione dell’interruttore remoto che offre all'utente il controllo completo della impostazione di luminosità.
- Funziona con una batteria ricaricabile 18650.
- Il TH1 ha una dissipazione del calore integrata e un eccellente circuito senza pwm.
- Sistema intelligente di controllo della temperatura (ITS)
- Rilevamento accurato della capacità della batteria; protezione da sovra scarico e protezione contro l'inversione di polarità.
- Corpo in lega di alluminio aerospaziale ad alta resistenza con tecnologia CNC Premium TIPO III duro con finitura anti abrasiva anodizzata per estrema durevolezza.


Specifiche:
- Tensione di funzionamento: 3-4,2 V
- Obiettivo ottico: obiettivo da 50mm
- Batteria compatibile: batteria 1 * 18650
- Materiale: realizzato in alluminio aeronautico e anodizzato duro III per resistere ai graffi
- Pulsanti: pulsante di coda elettronico
- Lunghezza del fascio spot: 146mm / 5,75 pollici
- Lunghezza del fascio di inondazione: 155mm / 6,10 pollici
- Dimensione testa: 54mm / 2,12 pollici
- Dimensione corpo: 25,4mm /1 pollice
- Peso netto: 228g / 8,04 once (senza batteria)


Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


SPERAS TH1 mi è arrivata dentro una bella valigetta in plastica rigida ben protetta da una schiuma sagomata. Questa confezione “Hunting Kit” comprende molti accessori ed è particolarmente consigliata per la caccia. All’interno della valigetta troviamo infatti, in particolare, altri due moduli LED (Verde e Rosso) oltre a quello bianco di cui la TH1 è dotata, e il nuovo remote pressure switch (RM03) che permette alla TH1 il comando da remoto.

Immagine

Immagine


Dentro la valigetta troviamo:

SPERAS TH1 LED flashlight con modulo OSRAM LED White
Cordino
2*O-rings
Manuale
RM03 Remote Pressure Switch
Batteria 18650 3400 mAh ricaricabile micro-USB
Cavo USB-microUSB
Modulo OSRAM LED Red
Modulo CREE LED Green
Carica batterie
Supporto regolabile per fucile o cannocchiale.

Immagine

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine



Molto utile e ben fatto il pressostato remoto RM03.

Immagine

Immagine

Immagine



Il supporto regolabile per fucile o cannocchiale.

Immagine

Immagine



Nella ricca confezione troviamo anche un carica batterie a due posti nonostante che la batteria in dotazione, una Li-ion 18650 da 3400 Mah, sia ricaricabile tramite una porta micro-USB.
Quando la batteria è in ricarica siamo avvisati da un led (rosso in ricarica) situato nella parte superiore della batteria vicino al contatto positivo. A fine ricarica il colore diventa verde. Per ricaricare completamente la batteria occorrono circa 4 ore.

Immagine

Immagine


Nella valigetta “Hunting Kit” come accennato in precedenza, troviamo altri 2 moduli LED, di colore VERDE e ROSSO.
Nella SPERAS TH1 i moduli sono intercambiabili in maniera molto semplice, svitando la testa e il modulo LED, girando in senso antiorario e quindi inserendo il desiderato Modulo LED e serrando ruotando in senso orario. Come si vede dalla foto, il positivo della batteria non è a contatto diretto con il modulo LED ma questo avviene tramite una basetta posta nella parte superiore del tubo.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine


E’ riportato, che riguardo i colori, una luce verde è stata una delle prime nello spettro ad essere utilizzata per la visione notturna. Aiuta a preservare la visione notturna pur consentendo una certa illuminazione. Cacciatori e pescatori preferiscono la luce verde perché è meno probabile che spaventi il pesce o la selvaggina. Inoltre non attira gli insetti come può fare una luce bianca. Il verde è spesso utilizzato nelle operazioni militari perché, a meno che non venga visto direttamente, è difficile da rilevare con l'occhio umano. Il verde è utile anche in ambienti pieni di fumo perché non "sbiadisce" il campo visivo come fa la luce bianca.

La luce rossa è preferita da alcuni per la visione notturna perché spesso prevede un maggiore contrasto. La luce rossa è popolare nelle operazioni militari perché è difficile da rilevare a distanza. Questo colore è spesso preferito anche dai fotografi e da coloro che utilizzano telescopi per la visione notturna. Il rosso è adatto per ambienti pieni di fumo o particolato per evitare il dilavamento del refrattario. Il rosso può essere utile nelle applicazioni di caccia notturna. Tuttavia, rende difficile distinguere linee o segni rossi su mappe e grafici.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Speras TH1 è una torcia costruita bene con buone finiture, spessori e scritte ben leggibili. La torcia ha dimensioni compatte (da 146mm a 155mm di lunghezza), si tiene bene in mano e non pesa eccessivamente (228gr senza la batteria). E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, ben fatta, di colore nera lucida. La SPERAS TH1 è composta da 4 parti: testa, modulo LED, corpo e coda.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine



Sulla testa della SPERAS TH1 troviamo una lente asferica con al centro, in questo caso, il LED OSRAM White. La potenza massima di questo LED montato sulla TH1 è di 364 lumens con una notevole distanza massima raggiunta dal fascio focalizzato che è di 963 metri con oltre 232,000cd. Sul bezel è possibile montare un filtro di colore rosso o verde (opzionali).

Immagine

Immagine

Immagine


Sulla SPERAS TH1 il fuoco è regolabile facilmente per andare da fascio flood a fascio focalizzato. Questo è possibile ruotando il corpo in senso antiorario fino al blocco dello stesso. Fare poi l'operazione opposta per tornare al fascio aperto (flood).

Immagine

Immagine



Il corpo centrale della SPERAS TH1 ha un bel disegno, cosi come il tappo di coda che si svita agevolmente.
I filetti sul corpo torcia non sono anodizzati e gli O-ring posti uno in testa e l’altro in coda, garantiscono alla TH1 la certificazione IPX-6 (protezione contro forti getti d’acqua).

Immagine

Immagine



Sul tappo di coda troviamo l’interruttore elettronico in metallo che offre un bel feeling oltre ad essere silenzioso.
Con questo pulsante andremo a gestire i livelli disponibili sulla TH1. La forma a U della coda della SPERAS TH1 aiuta a prevenire l'attivazione accidentale dell’interruttore e permette alla torcia di essere messa in piedi (a candela). Sono poi presenti due fori per l’inserimento del cordino in dotazione con la torcia.

Immagine

Immagine


La SPERAS TH1 vicino ad altre torce:

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


L’INTERFACCIA d’USO (UI) della SPEARS TH1 è molto semplice. La TH1 dispone di un solo interruttore.
Con la torcia abbiamo a disposizione 3 livelli di luminosità (ALTO, MEDIO e BASSO) e 1 modo speciale (SOS).
Le potenze in lumens sono variabili e dipendono dal tipo di fascio, Flood o Spot e dal tipo di LED scelto.


Immagine
Nota: I dati di cui sopra sono stati misurati in conformità con lo standard di prova torcia internazionale ANSI/NEMA FL1 utilizzando una batteria SPERAS 18650 3400 MAH (modello: S34) sotto condizioni di laboratorio.

Immagine

Immagine

Immagine



Fascio e Runtime:

Immagine


Impressionante il raggio della SPERAS TH1 anche cambiando LED il tiro è sempre notevole. Il fascio è tipico di questo tipo di torce con lente asferica, con anelli concentrici nel raggio vicino alla corona quando siamo in modo flood mentre lo spot è molto concentrato e prende la forma quadrata del Led. Sicuramente un prodotto notevole se usato per la caccia o per la ricerca.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine


Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 20°C usando la batteria in dotazione con la torcia, una SPERAS 18650 da 3400 mAh completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Le prime prove sono state fatte in modo HIGH e MEDIUM montando sulla TH1 il LED OSRAM White e usando la torcia con il fascio focalizzato (spot). Come si vede dai grafici il valore in candele e ampiamente raggiunto cosi come i tempi di lavoro dichiarati.

Immagine


Immagine


Altre prove sono state fatte montando il LED Verde (CREE Green) e il LED Rosso (OSRAM Red) sempre tenendo la SPERAS TH1 in modo focalizzato.

Immagine


Immagine














CONCLUSIONI:

Arrivando alle conclusioni devo dire che ho apprezzato la SPERAS TH1 particolarmente in questa confezione Hunting Kit.
La TH1 è costruita bene con buoni materiali e parti arrotondate, ottima la tenuta in mano e il tasto metallico in coda. SPERAS TH1 è già compresa di batteria ricaricabile ed è compatibile con le altre batterie 18650 sia col bottone che senza.
La TH1 mi ha ben impressionato sulla distanza che riesce a raggiungere illuminando bene l'obbiettivo scelto e questo è valido anche se sostituiamo il modulo LED con un'altro, verde o rosso, presenti nella ricca e bella valigetta con cui è venduta questa versione.
Sicuramente non è una torcia per illuminare mentre si gira in casa, considerando il tipo di fascio che genera, concentrato e con pochissima luce periferica che fornisce una illuminazione regolabile e un raggio focalizzabile. SPERAS TH1 ha dimensioni compatte cosa che gli permette facilmente di essere montata sulla maggior parte dei cannocchiali da 1 pollice o 30 mm rendendo perfetta l'illuminazione per la caccia. In passato ricordo le torce Dereelight (che ho la fortuna di avere) famose per questo tipo di ottiche. Concludo citando l'ottima confezione Hunting Kit con cui mi è arrivata la torcia completa anche dell'ottimo pressostato remoto RM03 con cui la dimmerazione può essere regolata consentendo il pieno controllo dell'impostazione luminosa.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi