Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Messaggio da ro.ma. » 22/01/2021, 13:40

Immagine


Per i dettagli tecnici: https://www.imalent.com/product/imalent ... lashlight/
Per il manuale: https://www.imalent.com/download/imalen ... 8dfc2c2a5f
Imalent LD70 è possibile acquistarla su Banggood o su Amazon.



Immagine


Immagine



IMALENT LD70 è una Mini torcia EDC potente di alta qualità, molto compatta e leggera, trasportabile senza problemi nella tasca di una camicia o dei pantaloni. È disponibile in 4 colori differenti: Blu (la nostra), Nera, Oro e Verde militare.

Immagine

IMALENT LD70 può raggiungere un massimo di 4000 lumen, coprendo una distanza di illuminazione che può raggiungere i 203 m. Le dimensioni ridotte ne fanno una scelta consigliata per attività di tutti i giorni, notturne e all'aperto, passeggiate, arrampicate, campeggio o lavoro. LD70 ha 5 livelli di luce + 1 speciale: (20lm / 200lm / 900lm / 2000lm / 4000lm / luce stroboscopica) gestiti da un unico pulsante in coda.
IMALENT LD70, realizzata in lega di alluminio, è dotata di un display OLED che ci indica tra l’altro lo stato di carica della batteria interna da 1100 mAh. E’ ricaricabile tramite il cavo USB magnetico in maniera semplice e veloce.
IMALENT LD70 è certificata IPX-8 (2 metri sommergibile) e resiste all’impatto da 1,5 metri di altezza.

Immagine



CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

· Utilizza un LED CREE XHP 70 di seconda generazione, con una durata fino a 50.000 ore e una potenza massima fino a 4000 lumen
· Display OLED multifunzione integrato, in grado di visualizzare vari parametri e impostazioni
· Funzione di ricarica magnetica USB, facile da fare
· Dimensioni del prodotto: 81 (lunghezza) * 25 (diametro) mm
· Peso netto: 87 g (batteria inclusa)
· Un efficiente circuito a corrente costante manterrà una luminosità costante
· Il modulo di controllo termico integrato regolerà automaticamente l'uscita della luminosità , mantenendo un uso confortevole.
· Combinazione di minerali temperati ultra trasparenti e vetri antiriflesso
· Riflettore OP in alluminio
· Corpo in lega di alluminio di grado aerospaziale, trattamento superficiale di anodizzazione dura di tipo III resistente all'usura.
· Impermeabile standard IPX-8 (2 metri sott'acqua)
· Resistenza agli urti (1,5 metri)

Immagine


Immagine



La Confezione

Imalent LD70 arriva dentro una scatola rigida a chiusura magnetica molto ben fatta ed elegante. Dentro la scatola oltre la LD70 (ben protetta da una schiuma) già dotata internamente di batteria, troviamo come accessori il cavo di ricarica magnetico USB, il cordino e il manuale. Non è presente una Clip ma sinceramente, visto le dimensioni e l’ottimo cordino in dotazione, non ne sento la mancanza.

Immagine

Immagine

Immagine



Imalent LD70 è una torcia costruita bene con buone finiture, spessori e scritte ben leggibili. La torcia ha dimensioni da piccola EDC (81mm di lunghezza) utilizzabile anche come portachiavi, si tiene bene in mano e non pesa tanto (87gr con la batteria). E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, ben fatta, di colore nero/blu lucido (bellissimo). La LD70 è un corpo unico dotato di un pulsante in coda per la gestione dei livelli disponibili. Avendo la coda piatta, è possibile mettere la torcia in piedi (a candela).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine



Sulla testa della Imalent LD70 troviamo una parabola OP (Orange Peel) con al centro il LED Cree XHP70.2. La potenza massima in lumens è di 4000 e la distanza massima raggiunta dal fascio è di 203 metri con 10350cd. La lente ottica, in vetro minerale con rivestimento ultra chiaro antiriflesso, è leggermente incavata e protetta da una cornice in plastica mentre il bezel è liscio. Il LED è ben centrato e la colorazione del fascio è di un bel bianco tendente al neutro.

Immagine

Immagine

Immagine



Sul corpo della LD70 troviamo delle fessure (5 per parte) che servono a facilitare il raffreddamento della batteria incorporata; una batteria ricaricabile al litio, in formato 18350, da 1100 mAh.

Immagine

Immagine



Verso la coda della Imalent LD70 troviamo i contatti per la ricarica magnetica che avviene tramite il cavo USB proprietario in dotazione.
Basta collegare il cavo di ricarica USB in dotazione a una fonte di alimentazione USB esterna (es. un carica batterie per cellulari o per tablet, un PC o qualsiasi altro sistema di alimentazione compatibile), e quindi collegare la testina magnetica di questo cavo all'interfaccia magnetica della torcia per iniziare la ricarica.
Una volta stabilita la connessione, la ricarica è molto buona. Il valore di 1,2 A (secondo la mia apparecchiatura) è perfetto per la batteria 18350 di cui è dotata. La ricarica richiederà circa 1 ora e 30 minuti per essere completata.
Durante il processo di carica, l’indicatore sul display OLED, mostra l’avanzamento della stessa. A batteria completamente carica, il display si spegne. La ricarica “al volo” è molto pratica e veloce, bisogna solo prestare attenzione che il contatto sia chiuso bene e la ricarica iniziata. Nella LD70 questo avviene abbastanza facilmente senza problemi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



In coda, il pulsante elettronico in metallo è molto grande rendendone facile l’accesso; il clic è rumoroso e molto preciso. Con esso andremo a gestire i livelli e più in generale l’interfaccia d’uso.

Immagine

Immagine



Con la Imalent LD70 disponiamo di 5 livelli di luce (BASSO, MEDIO BASSO, MEDIO, ALTO e TURBO) e un modo speciale (STROBE). La Imalent LD70 ha memoria; quando riaccendi nuovamente la torcia, LD70 ricorda l’ultimo livello usato prima di spegnerla. I livelli Turbo e Strobe sono esclusi dalla memoria.

Immagine

Immagine


o Turbo: 4000/900 lumens, 1 + 38 minuti
o Alto: 2000/900 lumens, 1,5 + 39 minuti
o Medio: 900 lumens, 45 minuti
o Medio Basso: 200 lumens, 3 ore e 50 minuti
o Basso: 20 lumens, 15 ore
o Strobe


Accensione e Spegnimento
Premere delicatamente il pulsante di accensione una volta per accendere e spegnere la torcia.

Modalità di illuminazione normale
Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto il pulsante dell'interruttore di alimentazione, il ciclo passerà da 20lm-200lm-900lm e -2000lm, rilasciare il pulsante di accensione salverà il livello di uscita necessario.

Turbo e Strobo
Premere due volte il pulsante di accensione in qualsiasi modalità, attiverà l'uscita turbo da 4000lm, premere due volte il pulsante di accensione di nuovo per attivare lo Strobo, premere leggermente il pulsante di accensione per uscire.

Display OLED
Imalent LD70 dispone di un display OLED situato dalla parte opposta dei contatti per la ricarica. Una volta accesa la torcia il display ci indicherà i Lumens attuali e successivamente la tensione residua (V).
A torcia spenta premere tre volte il pulsante di accensione per accendere il display OLED e controllare la tensione della batteria.

Immagine

Blocco e Sblocco
Con la torcia spenta, premere rapidamente il pulsante di accensione quattro volte per bloccare o sbloccare la torcia.
Sul display compare il simbolo del lucchetto chiuso o aperto.

Immagine



Immagine



Vediamo la Imalent LD70 vicino ad altre torce.

Immagine



Fascio e Runtime

Il fascio della Imalent LD70 ha una buona uniformità ed è di natura alluvionale. La tinta è gradevole, non particolarmente fredda, vira ai bordi dello spot sul verdino fino ad arrivare al violetto. Allontanandoci dal muro questi viraggi spariscono quasi completamente. E’ presente un pò di PWM al livello basso (20lm) ma nell’uso normale non l’ho notato. L’inizio dello spill dalla camminata è di pochi centimetri.

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso ad una temperatura ambiente di circa 20°C. La batteria interna della LD70, da 1100 mAh è stata caricata completamente.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Imalent LD70 è dotata di un controllo termico intelligente, quando si utilizza la modalità ad alto rendimento, la torcia genererà molto calore; quando la temperatura interna del corpo della torcia raggiunge i 50°C, la luminosità diminuirà per garantire un uso sicuro e confortevole e prevenire il disagio dovuto al surriscaldamento. Quando la temperatura è superiore a 65 gradi, il turbo non può essere acceso.
Sulla Imalent LD70 abbiamo un avviso di bassa potenza, con la torcia accesa, quando la tensione incorporata è inferiore a 3,1 V, il simbolo della batteria sul display OLED lampeggerà 8 volte ogni 30 secondi per ricordare agli utenti di ricaricarla.

I valori registrati da me riguardo le candele espresse sono inferiori a quelle dichiarate dalla casa. Comunque la luce che fa nei livelli più alti mi ha favorevolmente impressionato.
Imalent LD70 è ben regolata; in modo Turbo (4000lm) dopo una discesa lenta iniziale, prima dei 2 minuti abbiamo una discesa repentina della luminosità fino ad arrivare a circa un quarto dell’uscita iniziale a 30 secondi. Questo andamento è tenuto poi per oltre 35 minuti.

Immagine


Vediamo il runtime in modalità Turbo 4000lm (+ 5minuti) e High 2000lm.
Immagine


Vediamo il runtime in modalità Middle Low da 200lm.
Immagine


Una prova è stata fatta avviando di continuo il modo Turbo dopo aver spento e riacceso la LD70. Il Turbo (4000 lumens) è richiamabile numerose volte ma l’uscita corrispondente sarà però ogni volta di durata inferiore a quella di partenza. Quando la temperatura è troppo alta il Turbo (come scritto nel manuale) non può essere richiamato fino a che la stessa non si abbassi.

Immagine



Conclusioni:

Imalent LD70 mi è piaciuta molto; il disegno e i materiali mi hanno lasciato un’ottima impressione. LD70 è potente, compatta (81mm) e leggera (87g) una vera mini EDC adatta a tutte le nostre uscite dove serve una illuminazione a medie e basse distanze. LD70 dispone di un display OLED molto utile come pure la ricarica magnetica veloce e facile da utilizzare. Buona la spaziatura dei livelli anche se forse manca un livello ultra basso da 1 o meno lumen. Ottima l’interfaccia d’uso con accesso istantaneo al Turbo e la disponibilità del livello speciale Strobe. Di rilievo anche lo standard IPX8 con cui la Imalent LD70 è certificata.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Messaggio da luchettota » 22/01/2021, 14:10

Bellissima recensione e grazie come sempre.
Possiedo la LD10 che tranne per il connettore di ricarica che odio e il tastino un pò piccolo e duretto è una torcia per me ormai inseparabile. Già la LD10 fà una gran bella luce, questa sarà un portento.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Messaggio da ro.ma. » 22/01/2021, 14:27

Si di luce ne fa davvero tanta. Il connettore per la ricarica magnetico è migliorato rispetto alla LD10.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Messaggio da Hakyru » 22/01/2021, 22:06

Bella recensione,come sempre :ok:
Veramente interessante questa LD70 mini,peccato solo per il livello basso di 20 lumens,mi sarebbe piaciuto se avesse avuto anche un ultralow da 1 lumen.

Giancar
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2021, 9:49

Re: Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Messaggio da Giancar » 28/02/2021, 20:16

42€ sono tanti per questa mini torcia?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Messaggio da ro.ma. » 28/02/2021, 23:30

Giancar ha scritto:
28/02/2021, 20:16
42€ sono tanti per questa mini torcia?
Non la definirei minitorcia, il mini non é quantificabile. Ė una torcia EDC tascabile e vale ( per me) i soldi che hai detto.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Messaggio da luchettota » 01/03/2021, 11:08

Anche per me vale ogni Euro del suo costo.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Giancar
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2021, 9:49

Re: Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Messaggio da Giancar » 02/03/2021, 11:04

Ma voi pensate che allo stesso prezzo o poco più ci siano alternative migliori?

Giancar
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2021, 9:49

Re: Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Messaggio da Giancar » 02/03/2021, 17:34

luchettota ha scritto:
01/03/2021, 11:08
Anche per me vale ogni Euro del suo costo.
Alla fine mi avete convinto e ne ho comprata una. Spero che non ci metta troppo tempo ad arrivare e soprattutto spero in un buon prodotto.

Giancar
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2021, 9:49

Re: Recensione Imalent LD70 Mini EDC – Cree XHP70.2 4000 lumen

Messaggio da Giancar » 02/03/2021, 17:35

ro.ma. ha scritto:
28/02/2021, 23:30
Giancar ha scritto:
28/02/2021, 20:16
42€ sono tanti per questa mini torcia?
Non la definirei minitorcia, il mini non é quantificabile. Ė una torcia EDC tascabile e vale ( per me) i soldi che hai detto.
Comprata, tu e il tarantino siete stati convincenti. Speriamo lo sia anche il cinese :)

Rispondi