Recensione Nitecore P10i - 1800 Lm. con batteria 21700

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore P10i - 1800 Lm. con batteria 21700

Messaggio da ro.ma. » 02/01/2021, 20:24

Immagine


Ho ricevuto la Nitecore P10i direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici e per l’acquisto: https://www.nitecore-italia.com/torce.html
https://flashlight.nitecore.com/product/p10i
Il Manuale multilingue: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... d/p10i.pdf


Immagine


Immagine


La Nitecore P10i (i- GENERAZIONE) è l’ultima torcia rilasciata da NITECORE della serie P (Precise Series) insieme alla P20i. P10i cambia, rispetto al modello precedente, molte caratteristiche ed aumenta le prestazioni portando l’uscita luminosa massima a 1800 lumens utilizzando una batteria al litio in formato 21700, molto efficiente brevettata da NITECORE. La Nitecore P10i è una torcia prettamente tattica con due interruttori in coda; uno dotato della tecnologia “STROBE READY” con attivazione veloce dello Strobo. Il fascio della P10i raggiunge adesso i 290 metri per oltre 21100 cd. Nitecore P10i è dotata del LED Luminus SST-40-W (6500K), ha 3 livelli di luce (Alto, Medio e Basso) più il livello speciale Strobe e può anche essere alimentata da due batteria CR123/RCR123 tramite l’adattatore incluso nella confezione. E’ certificata IP68 (immergibile fino a 2 metri) con resistenza all’impatto di 1m.

Immagine



Caratteristiche Principali:

• Utilizza un LED Luminus SST-40-W con una potenza massima di 1.800 lumen
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e “Precisione Tecnologia ottica digitale "(PDOT)
• Massima intensità del fascio di picco di 21.100 cd e lancio massimo di 290 metri
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile per fino a 50 ore
• Gli interruttori a doppia coda consentono operazioni intuitive per applicazioni tattiche
• 3 livelli di luminosità e 1 modalità speciale disponibili
• Tecnologia STROBE READY ™ per consentire un rapido accesso a STROBE Modalità
• La modalità STROBE utilizza frequenze che cambiano casualmente per essere più forti effetti vertiginosi
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con una porta USB-C
• Batteria agli ioni di litio NITECORE 21700 inclusa (NL2140i 4.000 mAh)
• Un indicatore di alimentazione accanto alla porta di ricarica indica il rimanente alimentazione a batteria
• L'indicatore di alimentazione può visualizzare la tensione della batteria (± 0,1 V)
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su due lati
• Realizzato in lega di alluminio di grado aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri sommergibile)
• Resistente agli urti fino a 1 metro

DIMENSIONI:

Lunghezza: 147 mm (5,79 "), Diametro testa: 25,4 mm (1 "), Diametro del tubo: 25,4 mm (1 "), Diametro coda: 28,5 mm (1,12 ")
Peso: 84 g (2,96 once)


ACCESSORI:

Batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE 21700 (NL2140i 4.000 mAh), Fondina tattica NTH10, clip, cordino, O-ring di ricambio, Caricatore batteria CR123, cavo di ricarica USB-C.

Immagine
Nota: i dati indicati sono misurati in conformità con lo standard internazionale di prova delle torce ANSI / PLATO FL 1-2019, utilizzando 1 x 21700 batteria agli ioni di litio (4.000 mAh) in condizioni di laboratorio. I dati possono variare nell'uso reale a causa del diverso utilizzo della batteria o delle condizioni ambientali.

Immagine



La confezione della Nitecore P10i è quella classica; arriva dentro una scatola di cartone di colore scuro con le scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione, oltre la Nitecore P10i, troviamo la Clip, la fondina tattica NTH10, il cavo di ricarica USB-C, l’adattatore per CR123/RCR123, il cordino, un O-ring di ricambio, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine

Immagine


Tra gli accessori in dotazione sono particolarmente utili l’Adattatore per batterie CR123/RCR123 e la Fondina Tattica NTH10, che permette l’estrazione della torcia dalla fondina più velocemente. La NTH10 è in plastica rigida di colore nero, ha 4 punti di regolazione in funzione della larghezza della cintura e permette l’uso completo della P10i anche se inserita in essa oltre ad essere compatibile col sistema “MOLLE”.

Immagine

Immagine


Nitecore P10i è una torcia tattica costruita bene con buone finiture, spessori e scritte ben leggibili. La torcia ha dimensioni compatte (147mm di lunghezza), si tiene bene in mano e non pesa tanto (163gr con la batteria). E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, ben fatta, di colore nera lucida. La P20i è composta da due parti: testa con corpo e coda. Da notare la forma particolare della base della testa che aiuta ad evitare il rotolamento. Il pulsante principale della P20i è molto sporgente ed è quindi impossibile mettere la torcia in piedi (a candela).

Immagine

Immagine


Immagine



Sulla testa della Nitecore P10i troviamo una parabola SMO (liscia) con al centro il LED Luminus SST-40-W in versione fredda con un CCT di 6500K; la tinta è per me piacevole considerando anche il tipo di torcia. La potenza massima in lumens è di 1800 e la distanza massima raggiunta dal fascio è di 294 metri con oltre 21100cd. La lente ottica ha rivestimento antigraffio su due lati; utilizza un sistema ottico combinato con crystal coating e con PDOT (Precision Digital Optics Technology). Nitecore P10i è dotata di un bezel leggermente crenulato.

Immagine

Immagine


Sempre sulla testa troviamo delle alette di raffreddamento e la porta di ricarica in formato USB-C protetta da uno sportellino in gomma. Sotto la porta di ricarica una base a forma irregolare evita il rotolamento.
La P10i è equipaggiata con un sistema di ricarica intelligente della batteria. Basta utilizzate il cavo USB, in dotazione, connettendolo ad una fonte esterna di alimentazione (es. un carica batterie per cellulari o per tablet, un PC o qualsiasi altro sistema di alimentazione compatibile) per cominciare il processo di ricarica.
Durante il processo di carica, l’indicatore luminoso blu di carica lampeggerà in modo lento; a batteria completamente carica, la P10i cesserà il processo di carica e l’indicatore luminoso di carica resterà acceso in modo fisso.
Il tempo di ricarica per una batteria Li-ion 21700 (4,000mAh) è di circa 3 ore e 30 minuti (utilizzando un alimentatore 5V/2A). La ricarica avviene a 1.5A.

Il LED di notifica di colore blu funge anche da indicatore di carica residua. Quando inserirete una batteria nella torcia, l’indicatore a luce blu lampeggerà per indicare lo stato di carica della batteria. L’indicatore di colore blu ha anche la funzione di avvisare, con un lampeggio veloce, quando si sta per esaurire la carica.

Immagine

Immagine



Il corpo centrale della Nitecore P10i ha inferiormente una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale. Sono ben visibili gli spazi per inserire la Clip in dotazione o il Tactical Ring Pro venduto come accessorio.

Immagine

Immagine



Nella parte inferiore del tubo centrale troviamo i filetti che arrivano ben lubrificati ed essendo anodizzati permettono, svitando leggermente la coda, il blocco meccanico della torcia. E’ presenti anche un O-ring di tenuta per la protezione all’acqua e polvere. La Nitecore P10i è certificata IP68 (2 metri sommergibile).
Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo un sistema di contatto particolare sia al negativo che al positivo. La P10i ha meccanismo di protezione contro l'inversione di polarità antiurto.

Immagine

Immagine

Immagine



La batteria in dotazione con la Nitecore P10i è una 21700 protetta (NL2140i) da 4000 mAh brevettata da Nitecore con una scarica massima continua di 8A. Dispone di uscita a due vie con polarità positiva e negativa su entrambe le estremità e un’elevata densità di energia. Nitecore P10i accetta solo batterie proprietarie di Nitecore per la serie “i” con il doppio polo sia in testa che in coda.
Io personalmente rimango sempre favorevole a torce con batterie non proprietarie o perlomeno sostituibili in caso di necessità, sono però consapevole che con le potenze attuali le batterie devono essere sempre più performanti ed efficienti.

Immagine

Immagine



L’unica parte svitabile della Nitecore P10i è il tappo di coda. Sul tail cap,come già visto nella P20i, non sono presenti fori per l’inserimento del cordino che andrà inserito nella Clip.
Tattico e moderno il disegno della coda con i due interruttori. Troviamo il pulsante tattico meccanico per accendere o spegnere la torcia (On-Off) dotato della funzione “momentary on” (azionabile a torcia spenta). Per azionarlo il pulsante bisogna fare una discreta forza e il click è rumoroso. Vicino a questo troviamo il selettore elettronico (mode) di forma piatta con tecnologia “Strobe Ready” di Nitecore. Con questo andremo a variare i tre livelli disponibili e ad accedere in maniera istantanea al modo speciale “Strobe”.

Immagine

Immagine

Immagine




Nitecore P10i vicino ad altre torce.

Immagine


....e vicino alla P20i.

Immagine

Immagine

Immagine




Interfaccia D’Uso (UI):


Immagine


Nitecore P10i dispone di due interruttori in coda, uno tattico con momentary-on (Power Button) e uno per la variazione livelli (MODE) con azionamento instantaneo dello Strobe (Strobe Ready).
Con la Nitecore P10i disponiamo di 3 livelli di luce (ALTO, MEDIO e BASSO) e un modo speciale (STROBE). La Nitecore P10i non ha memoria e si accende sempre dal livello alto.

o Alto: 1800 lumens / 1 ore e 30 min / 290 metri
o Medio: 280 lumens / 7 ore e 15 min / 110 metri
o Basso: 35 lumens / 38 ore / 44 metri
o Strobe: 1800 lumens

N.B. Usando batterie CR123 il livello Alto e il livello Strobe avranno potenza e tempi di esercizio diversi.


Immagine


Illuminazione Tattica Momentanea
Premete parzialmente e mantenete premuto il pulsante POWER accendere temporaneamente la torcia. Rilasciare per spegnere.

Accensione e Spegnimento
Accensione: a torcia spenta, premere a fondo il pulsante POWER fino ad udire un clic; vi ritroverete ad utilizzare il livello di luminosità HIGH
Spegnimento: a torcia accesa, premere a fondo il pulsante POWER fino ad udire un clic.

Selezione dei livelli di luminosità
A torcia accesa, premere rapidamente il pulsante MODE (STROBE READY™) per passare in rassegna in modo ciclico I seguenti livelli di luminosità: HIGH – MID – LOW.

STROBE READY™
• Con la torcia spenta e in qualsiasi modalità utente vi troviate, premete e mantenete premuto il pulsante MODE (STROBE READY™) per avere accesso immediato alla modalità STROBE. Rilasciate il pulsate per spegnerla.
• Con la torcia accesa, premere a lungo il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBE. Premere brevemente il pulsante MODE (STROBE READY™) per ripristinare il livello di luminosità precedente o premere il pulsante POWER per spegnere la torcia.

Immagine




Fascio e Runtime:


Il fascio della Nitecore P10i ha una buona uniformità, apprezzabile sia l’illuminazione laterale che quella centrale con uno spot ben definito; la tinta, non particolarmente fredda, vira ai bordi dello spot sul verdino fino ad arrivare al violetto. Allontanandoci dal muro questi viraggi spariscono quasi completamente. A occhio non vedo nessun PWM significativo. L’inizio dello spill dalla camminata è di circa un metro.

Immagine

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 20°C usando la batteria in dotazione con la torcia, una Nitecore 21700 da 4000 mAh completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Nitecore P10i è ben regolata; prima dei 2 minuti abbiamo una discesa repentina della luminosità fino ad arrivare a circa un terzo dell’uscita iniziale. Questo andamento è tenuto poi per oltre 140 minuti. Quando la batteria è in esaurimento il LED di notifica lampeggia velocemente per indicarci che occorre caricare o sostituire la batteria. La P10i dispone del modulo ATR (Advanced Temperature Regulation), che regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.

N.B. Il livello “ALTO” (1800 lumens) è richiamabile fino quasi all’esaurimento della carica della batteria. L’uscita corrispondente sarà però ogni volta inferiore a quella di partenza.

Immagine



…i primi 10 minuti in “ALTO”(1800 lumens).
Immagine



Un’altra prova è stata fatta con la Nitecore P10i nel livello medio a 280 lumens.
Immagine




VIDEO:




Conclusioni:

La Nitecore P10i è un'ottima torcia tattica, ben riuscita. Ottima la costruzione; la Nitecore P10i è compatta, si impugna bene e con i suoi accessori assicura un'ottima portabilità. E' alimentata da una batteria protetta performante al litio in formato 21700 da 4000 mAh e dispone della porta di ricarica di ultima generazione in formato USB-C per una ricarica veloce.
Buono il fascio che arriva a coprire teoricamente una distanza di quasi 300 metri con un flusso luminoso di 1800 lumens.
Ben distanziati i 3 livelli di luce ed efficace lo strobo instantaneo grazie alla tecnologia Nitecore "Strobe Ready". Il runtime è ben regolato e, come sempre, l'interfaccia d'uso è semplice da ricordare e con una buona gestione dei livelli.
Completa infine la confezione compresa della fondina tattica NTH10 e di tutto il necessario per usare da subito la torcia. Consigliata.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
Ultima modifica di ro.ma. il 12/01/2021, 17:33, modificato 3 volte in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Bullmaster
Messaggi: 293
Iscritto il: 09/12/2019, 19:12
Località: Roma

Re: Recensione Nitecore P10i - 1800 Lm. con batteria 21700

Messaggio da Bullmaster » 02/01/2021, 22:18

Innanzi tutto complimenti per le tue recensioni, che leggo sempre con grande interesse.
Come già scritto in altre discussioni, ho nel mirino le tattiche di Nitecore da tempo, ma rimango tuttora indeciso su quale prendere per sostituire la mia Olight M2R, il cui unico neo è rappresentato dal pulsante troppo "conservativo" e poco pratico con i guanti.
Sicuramente sto notando dei bei progressi nella ricerca da parte di Nitecore in questo settore, non ultimo la fornitura della "fondina" in polimero, che garantisce semplicità e rapidità di estrazione.
Personalmente in questo modello non amo la porta di ricarica con il coperchietto in gomma, la vedo una fonte di infiltrazione di liquidi e polvere che in alcuni ambiti può essere fastidiosa, anche se la certificazione ip68 dovrebbe escludere certe problematiche.
Ad ogni modo questa P10i mi piace davvero tanto, anche più della p20i sempre da Te recensita.
Saluti :ok:
Olight: M2X-UT Javelot, M2R Warrior, Perun, S1R Baton II, PL-mini2 Valkyrie, i5T, i3UV eos, i1R2 eos, Imalent MS03W, Astrolux MF04, MF02, A02, Manker E03H, Inova X5, Maglite 2D(Led), Led Lenser K1, Sofirn C8F, SD01, SD05, Wuben H1, C3.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore P10i - 1800 Lm. con batteria 21700

Messaggio da ro.ma. » 02/01/2021, 22:26

Grazie Bullmaster di aver letto la recensione. Sono daccordo con te sulle possibili infiltrazioni sulla porta USB. Da un lato c'è questo svantaggio dall'altro la più ampia compatibilità rispetto a un cavo propretario. La torcia è valida e visto il prezzo e gli accessori inclusi penso sia un buon acquisto. Ho quasi tutte le Nitecore di questo tipo, serie P, serie MH etc. e penso che gli ultimi prodotti compreso la MH12S siano migliorati in generale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Il Barba
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/10/2020, 11:23

Re: Recensione Nitecore P10i - 1800 Lm. con batteria 21700

Messaggio da Il Barba » 18/09/2021, 5:46

Tra la p10i e la p20i quale ha più senso prendere?

abreyu1
Messaggi: 234
Iscritto il: 25/10/2016, 14:33

Re: Recensione Nitecore P10i - 1800 Lm. con batteria 21700

Messaggio da abreyu1 » 18/09/2021, 8:11

non sono pochi 3 livelli?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore P10i - 1800 Lm. con batteria 21700

Messaggio da ro.ma. » 20/09/2021, 17:52

Il Barba ha scritto:
18/09/2021, 5:46
Tra la p10i e la p20i quale ha più senso prendere?
Naturalmente va a gusti personali. Le due tattiche sono simili. Io preferisco la P20i.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore P10i - 1800 Lm. con batteria 21700

Messaggio da ro.ma. » 20/09/2021, 17:55

abreyu1 ha scritto:
18/09/2021, 8:11
non sono pochi 3 livelli?
3 livelli per quel tipo di torcia vanno bene. Forse, in generale, manca un livello davvero basso.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi