[Recensione] Olight M2R PRO Warrior - 1800 lumens - by Video_Italia_Review

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Video_Italia_Review
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2012, 11:05
Contatta:

[Recensione] Olight M2R PRO Warrior - 1800 lumens - by Video_Italia_Review

Messaggio da Video_Italia_Review » 18/04/2020, 17:18

GUARDA IL VIDEO TEST/UNBOXING


VISITA IL MIO BLOG

In questa recensione vedremo nel dettaglio la torcia M2R PRO WARRIOR della Olight. La nuova versione della M2R Warrior è caratterizzata dall’alimentazione maggiorata grazie ad una batteria al litio 21700 da ben 5000mAh inclusa nella confezione. Questa torcia tattica da 1800 lumens e 300 metri di tiro mi avrà soddisfatto? Vediamolo insieme…

Puoi acquistarla dallo store ufficiale su Amazon.

Ci tengo a precisare che in questa recensione troverete semplicemente le mie impressioni e opinioni personali, non sono un tecnico o ingegnere esperto in elettronica o illuminotecnica ma un semplice appassionato utilizzatore.

Immagine

Non effettuerò test sulla torcia per diversi motivi, primo tra tutti è che la torcia in questione è stata già testata in laboratori accreditati con strumentazioni precise e tarate, con test casalinghi potrei confondere maggiormente le tue idee, quindi io mi affido ai dati riportati in tabella misurati in accordo con lo standard internazionale ANSI/NEMA FL1 usando la batteria in dotazione.

Immagine

I dati potrebbero variare leggermente in condizioni d’uso reale a causa delle abitudini d’impiego e delle condizioni ambientali.

Scarica il manuale da qui.


📦 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE 📦

Come potete vedere anche dalle foto la confezione è molto curata, mai vista tanta qualità già nella confezione. La cura nei dettagli mi ricorda la nota marca di smartphone con la mela morsicata, avete presente? 

Immagine

Scatola bianca in cartone resistente, grafica a colori, frontalmente l’immagine della torcia, sul retro descrizione del prodotto con tabella riepilogativa delle caratteristiche tecniche.

Immagine

Lateralmente troviamo l’apertura magnetica, una volta aperta, una copertura in plastica gialla ci darà le prime indicazioni necessarie per l’utilizzo della nostra torcia. Ci consiglia di rimuovere la protezione interna della batteria e di ricaricarla completamente.

Immagine

La confezione è ricca di accessori infatti all’interno della confezione troviamo:
  • Clip metallica;
  • Laccio,
  • Custodia in nylon;
  • Cavo di ricarica USB;
  • Batteria 21700.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

N.B.: il laccio è dotato di una piccola graffetta metallica per facilitarci l’accoppiamento con la torcia, fantastico, quando l’ho visto ho sorriso, questo è ciò che amo di Olight; la cura nei dettagli.

Immagine

ISTRUZIONI D’USO

Una volta rimossa la protezione in plastica per la batteria, ed averla ricaricata completamente possiamo cominciare a goderci la nostra amata torcia.

Immagine

Facciamo attenzione a posizionare la batteria con l'estremità positiva (+) rivolta verso la testa. Fortunatamente anche se distratti inseriremo le batterie al contrario la M2R Pro non funzionerà grazie alla protezione dei circuiti integrati.

Immagine

🔦 Interfaccia Utente 🔦


La torcia come potete vedere dalle foto è dotata di 2 pulsanti, il pulsante dedicato all’uso tattico sulla coda della torcia e un pulsante per le funzioni principali posto sul lato della torcia.

Immagine

L’interfaccia utente è molto intuitiva, essendo dotata di molte funzioni e modalità differenti, ci vuole qualche minuto per impararle ma poi l’utilizzo sarà molto piacevole.

Immagine

PULSANTE TATTICO


Il pulsante tattico in coda alla torcia è realizzato interamente in metallo perché fungerà anche da interfaccia di ricarica magnetica come vedremo meglio più avanti, questo pulsante ha la possibilità di essere personalizzato con 2 configurazioni differenti.

Immagine

CONFIGURAZIONI

La configurazione di fabbrica se premiamo leggermente il pulsante ci permetterà di attivare la luminosità media e se premiamo il pulsante con decisione fino in fondo invece ci permetterà di attivare la modalità Turbo. In questa configurazione inoltre se premiamo una volta il pulsante (premi e rilascia rapidamente) accenderemo o spegneremo la torcia, invece se teniamo premuto il pulsante resterà accesa fino al nostro rilascio.

Immagine

La seconda configurazione impostabile ci permetterà di attivare la modalità Turbo se premiamo leggermente o ci permetterà di attivare la modalità Strobo se premiamo il pulsante con decisione fino in fondo, rilasciamo il pulsante per spegnere la torcia.

Immagine

Per passare da una configurazione all’altra come mostro nella gif di seguito premere e tener premuto il pulsante in coda fino in fondo e contemporaneamente premere il pulsante laterale.

Immagine

ON/OFF

Come accennavo prima, il pulsante posto lateralmente è dedicato alle funzioni principali. Premendolo ci permetterà di accendere e spegnere la torcia.

Immagine

La torcia è dotata di memoria quindi ad ogni accensione si accenderà con l’ultimo livello di luminosità impostato al suo spegnimento.

LIVELLI DI LUMINOSITA’

Con la luce accesa, premere e tener premuto il pulsante laterale per scorrere ripetutamente tra i livelli di luminosità: low, med1, med2 e high, il rilascio del pulsante ci permetterà di selezionare il livello desiderato.

Immagine

MODALITA’ NOTTURNA

Una cosa nuova che non avevo mai visto in altre torce è la modalità notturna, molto interessante. Con la lampada spenta tenendo premuto il pulsante laterale per più di un secondo, la lampada emetterà un’intensità luminosa di 1 lumen. Questa modalità è davvero utilissima per muoverci di notte in casa senza infastidire gli altri che dormono.

Immagine

MODALITA’ TURBO.

In qualsiasi istante anche a torcia già accesa, se clicchiamo velocemente 2 volte il pulsante laterale, entreremo nella modalità turbo, per spegnere la torcia ci basterà cliccare una volta il pulsante di accensione, mentre se lo premiamo 2 volte velocemente torneremo alla modalità luminosa precedentemente impostata.

Immagine

MODALITA’ STROBO.

In qualsiasi istante anche a torcia già accesa, se clicchiamo velocemente 3 volte il pulsante laterale, entreremo nella modalità Strobo, premiamo il pulsante una volta per spegnerla.

Immagine

MODALITA’ BLOCCO.

A torcia spenta tenendo premuto il pulsante laterale la torcia entrerà prima in modalità notturna e poi si spegnerà per indicarci di essere entrata in modalità blocco. Per sbloccare la torcia ci basterà premere a lungo il pulsante laterale fino all’accensione della torcia.

Immagine

INDICATORE CARICA RESIDUA


Al centro del pulsante laterale è presente un piccolo LED che in base al colore, ci indicherà la carica residua della batteria, infatti a torcia accesa se il LED è di colore verde la batteria avrà una carica residua maggiore del 75%, colore arancione, carica tra il 75% e il 30%, colore rosso, carica inferiore al 30%, colore rosso lampeggiante, carica inferiore al 10%.

Immagine

Questa funzione è utilissima perché possiamo avere prontezza ogni volta che accendiamo la nostra torcia della quantità di carica residua della nostra batteria e quindi decidere se è il caso di caricarla o meno.

Immagine

MODALITA’ DI RICARICA

Come detto prima questa fantastica torcia tattica, grazie ad un modulo di ricarica incorporato, ha la possibilità di ricaricare rapidamente le batterie agli ioni di litio che inseriamo al suo interno, attraverso il pulsante metallico posto in coda.

Immagine

Nella confezione troverete un cavo USB di nuova generazione da ben 2A che aumenta la velocità di ricarica rispetto alla vecchia generazione del 100%, con un supporto magnetico che si attaccherà al pulsante tattico di coda e ricaricherà la nostra torcia, come potete vedere, sul supporto magnetico, troviamo un LED che ci indicherà lo stato di carica, LED rosso = batteria in carica, LED verde = batteria carica.
Apprezzo tantissimo la possibilità di caricare la batteria in un modo cosi semplice e veloce, non dobbiamo aprire nessun cappuccio, non dobbiamo infilare nessun cavo nel verso giusto, ci basterà avvicinare il supporto magnetico e… TAC il gioco è fatto, la batteria sarà in carica. FANTASTICO!!!!!

Immagine

🛠️ COME E' COMPOSTO? 🛠️

Il corpo della torcia è realizzato in lega di alluminio aeronautico super resistente, per gli amanti tecnici, la lega di alluminio AL6061-T6 denominato anche Alluminio aeronautico, viene realizzato grazie a due trattamenti termici consecutivi: solubilizzazione ed invecchiamento artificiale. Il trattamento termico T6 è in grado di aumentare la resistenza dell'alluminio e di aumentare la resistenza ad usura, per i non tecnici come me il corpo di questa torcia è altamente resistente a urti e graffi, potete vedere un mio piccolo test nel video Unboxing o nella GIF di seguito, dove ho provato a graffiare la torcia prima con un coltello e poi con una pietra, ma mi basta pulirla con il polpastrello per farla tornare come nuova.

Immagine

Il corpo della torcia è caratterizzato da una trama in rilievo molto pronunciata che ne aumenta il grip anche con mani bagnate o se indossiamo dei guanti. Il magnetismo del pulsante in coda è stato molto migliorato rispetto alla versione precedente che garantisce un ancoraggio molto più resistente. Come potete vedere dalle foto, può essere utilizzata come lampada per illuminare il vano motore in caso di guasto alla nostra vettura, o può essere collegata a qualsiasi superficie metallica.

Immagine

📋 IMPRESSIONI AL PRIMO UTILIZZO 📋


La primissima cosa che facciamo quando prendiamo in mano la M2R Pro è svitare il pulsante in coda per accedere alla batteria, ed è gia da queste primissime azioni che possiamo renderci conto della qualità del prodotto e della professionalità di Olight. La filettatura è perfetta, non sentiamo alcun attrito anche perché arriva già ben oleata permettendo uno scorrimento morbido e piacevole.

Immagine

Una cosa che mi ha colpito subito di questa torcia rispetto ad altre in mio possesso simili in dimensioni e potenza è lo spot del fascio luminoso che è molto corposo e ampio e il contrasto con lo spill è praticamente impercettibile ma lo vedremo meglio nella sezione “FASCIO, TINTA E BEAMSHOTS” più avanti.

Immagine

Appena prendiamo la M2R PRO Warrior in mano, ci rendiamo subito conto della sua estrema qualità, i materiali costruttivi e l’assemblaggio sono davvero eccellenti. L’interruttore di accensione anche se piccolino garantisce un ottimo grip cosi come il pulsante tattico in coda che permette un facile utilizzo anche con guanti, il feedback dei pulsanti è fantastico, l’interfaccia utente è molto semplice ed intuitiva, basta usarla per qualche minuto che subito si memorizza la programmazione delle varie modalità.

Immagine

Nonostante utilizzi una batteria 21700 maggiorata e più grande della 18650 utilizzata nella vecchia M2R, i progettisti Olight sono riusciti a realizzare una torcia con un diametro standard di 1” (pollice) dando a questa torcia la piena compatibilità con supporti per pistole o fucili già commercializzati in passato.

Immagine

Durante il mio test ho potuto constatare che la modalità MED2 da 60 lumens e ben 40 ore di funzionamento già è abbondantemente sufficiente per un utilizzo classico o per camminare nel bosco anche in piena notte, ma se abbiamo bisogno di guardare più lontano con la modalità TURBO avremo il campo aperto con la possibilità di vedere chiaramente a distanze davvero elevate.

Immagine

La casa costruttrice dichiara che il fascio luminoso raggiunge una distanza di 300 metri alla modalità TURBO, vi ricordo come viene rilevato questo dato: la distanza alla quale la torcia emetterà un’intensità luminosa di 0,25lux quella sarà la distanza massima.

Immagine

🔋 BATTERIA 🔋

In dotazione viene fornita una batteria 21700 da ben 5000mAh dal valore di circa 30€ se acquistata separatamente. E' una batteria potentissima che garantisce autonomie davvero lunghe, come già detto prima abbiamo la possibilità di ricaricare la batteria rimuovendola dalla torcia e posizionandola in un caricabatterie (non in dotazione) ma è sempre consigliabile sfruttare il modulo di ricarica incorporato e grazie al cavo USB magnetico in dotazione, ricaricare la nostra batteria collegando il cavo dove più ci fa comodo, anche ad un powerbank rendendo questa torcia ideale anche per trekking di più giorni.

Immagine

FASCIO, TINTA E BEAMSHOTS

Il riflettore della luce principale è davvero particolare, come potete vedere dalle foto è caratterizzato da un cono di materiale polimerico che crea un raggio di emissione di 100 gradi e un fascio più ristretto e molto intenso. La luce principale è di colore bianco caldo, il contrasto tra lo SPILL (porzione periferica del fascio luminoso) e lo SPOT (porzione centrale del fascio luminoso) è molto morbido quasi impercettibile.

Immagine

Immagine

COSA MI PIACE (analisi specifica nelle conclusioni):
  • Potenza notevole,
  • Lancio lungo,
  • Dimensioni e peso,
  • Costruzione e cura nei dettagli,
  • UI intuitivo e comodo,
  • Ricarica USB magnetica,
COSA NON MI PIACE (analisi specifica nelle conclusioni):
  • Non ha difetti,
📊 CONCLUSIONI (analisi pro e contro) 📊

La potenza di questa torcia è davvero estrema, se poi la paragoniamo al peso e alle dimensioni diventa un fattore estremamente positivo per questo gioiellino tecnologico, il fascio molto corposo accoppiato con la colorazione bianco calda dona un feedback alla vista davvero piacevole.

Immagine

Riesce a raggiungere distanze davvero notevoli, la tecnologia interna avanzata e l’interfaccia utente, semplice e personalizzabile, sono i punti di forza della Olight che progetta e costruisce strumenti altamente professionali. La ricarica USB magnetica completa i tanti pregi di questa torcia, donandogli una versatilità senza eguali, ideale per uso tattico, ideale per un uso professionale in esterno durante i miei trekking lunghi, ma è ideale anche per un uso giornaliero.

Immagine

📐 SPECIFICHE TECNICHE 📐
  • Impermeabile: IPX8
  • Peso: 179 gr (batteria inclusa) – 106 gr (senza batteria)
  • Dimensioni: 108 mm x 29,5mm x 26,2mm
  • Ideale per uso: Tattico / Autodifesa / All'aperto

PRESTAZIONI

  • TURBO: 1800   ̴ 750   ̴ 250 lm – 4,5   ̴ 145   ̴ 45 minuti
  • HIGH: 750   ̴ 250 lm – 160   ̴ 40 minuti
  • MED1: 250 lm – 10 ore
  • MED2: 60 lm – 40 ore
  • LOW: 15 lm – 130 ore
  • MOON: 1 Lumen – 50 giorni
I dati riportati sono stati misurati in base agli standard internazionali ANSI/NEMA FL1 in condizioni di laboratorio.

GUARDA IL VIDEO TEST/UNBOXING

Rispondi