Recensione Nitecore TIKI

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore TIKI

Messaggio da ro.ma. » 10/03/2020, 16:53

Immagine


La Nitecore TIKI mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per l'acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/nitecor ... a-led.html
Per i dati tecnici della casa: https://flashlight.nitecore.com/product/tiki




Caratteristiche

• Utilizza un LED P8 OSRAM primario con una potenza massima di 300 lumen
• Intensità di picco del fascio di 1260cd
• TIKI: utilizza un LED bianco CRI ausiliario elevato (CRI≥90; Temperatura colore: 4500K) e un LED UV ausiliario (Potenza: 500mW; Lunghezza d'onda: 365nm) TIKI LE: utilizza un LED rosso ausiliario e un LED blu ausiliario
• La luce bianca primaria utilizza una lente ottica riflettente totale per un fascio uniforme e morbido
• Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio
• Circuito integrato di ricarica della batteria agli ioni di litio con porta Micro-USB
• Tecnologia APC (Advanced Power Cut-Off) per un drenaggio parassita ultraleggero
• L'interfaccia azionabile con una sola mano controlla 3 uscite con un solo interruttore
• Testa costruita con materiali metallici con una capacità di dissipazione del calore superiore (TIKI: acciaio inossidabile; TIKI LE: lega di alluminio)
• Corpo costruito con materiali PC (V0) durevoli
• Classificazione secondo IP66
• Resistente agli urti fino a 1 metro

Specifiche:

Lunghezza: 55 mm (2,17 ")
Diametro testa: 14,7 mm (0,58")
Peso: TIKI: 12g (0,42 once)

Accessori:

Moschettone


Immagine



Confezione

La Nitecore TIKI arriva dentro un blister sigillato con i classici colori Nitecore.
Dentro la confezione troviamo la Nitecore TIKI e un piccolo moschettone per agganciarla, per esempio, al portachiavi. Il manuale è disponibile solo online. Nella parte posteriore del blister oltre alla caratteristiche principali della TIKI è disponibile il QR Code per andare direttamente alla pagina del manuale.

Immagine

Immagine

Immagine


Nitecore TIKI come è fatta

Questa recensione parla della Nitecore TIKI, ma viene prodotta anche una gemella dal nome TIKI LE sostanzialmente simile avendo di diverso in particolare i due LED ausiliari presenti sul corpo torcia.

Immagine

La Nitecore TIKI è una piccola torcia portachiavi, leggera e potente costruita bene, con il corpo trasparente in materiale PC (VO) durevole, che utilizza un LED P8 OSRAM primario con una potenza massima di 300 lumen. Le dimensioni sono davvero minuscole considerando i 55mm di lunghezza e i 14.7mm di diametro.
Oltre al LED primario abbiamo due LED ausiliari, un LED bianco ad elevato CRI (CRI≥90) con una temperatura colore di 4500K e un LED UV con potenza di 500mW e lunghezza d'onda di 365nm.
La Nitecore TIKI ha al suo interno, integrata, una batteria agli ioni di litio da 130mAh ricaricabile tramite un connettore Micro-USB.
La TIKI ha solo un pulsante per la gestione dei 4 livelli disponibili; è classificata IP66 ed è resistente agli urti fino a 1 metro.

Immagine
Immagine


L’unico accessorio che troviamo nella confezione (oltre la TIKI) è un piccolo moschettone da inserire in coda della torcia.

Immagine

Immagine


Sulla testa la TIKI ha una lunetta in acciaio inossidabile molto bella che aiuta a dissipare il calore prodotto dal LED P8 OSRAM che raggiunge in “HIGH” i 300 lumens. Dotata di un’ottica TIR il fascio della TIKI è morbido e uniforme ma sfruttabile anche a brevi distanze.

Immagine

Immagine

Immagine



Sul corpo centrale della TIKI troviamo, dalla parte superiore, il pulsante in gomma per la gestione della UI (interfaccia d’uso). La Nitecore TIKI non ha blocco elettronico ma il fatto che per attivarla bisogna fare due clic la rende sicura da accensioni involontarie. Il LED ausiliario bianco neutro ad alto CRI di TIKI è in grado di rivelare il vero colore degli oggetti adatto, in particolare, per l'illuminazione a corto raggio come la lettura o per il campeggio.
Il LED UV ausiliario (500mW, 365nm) di TIKI ha la capacità di eccitare la fluorescenza nei materiali e può essere utilizzato, per esempio, come rivelatore di banconote false e documenti falsi o come attrattore di insetti.
Sulla TIKI è visibile lateralmente la scritta NITECORE in nero ben leggibile.
Il pulsante è in rilievo ed ha un clic udibile oltre alla forma giusta per essere premuto agevolmente.

Immagine
Immagine


Per accendere: quando la luce è spenta, premere due volte il pulsante di accensione per accedere a ULTRALOW della luce bianca primaria.
Per spegnere: quando la luce è accesa, premere a lungo il pulsante di alimentazione per spegnerlo.
Quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante di accensione per scorrere tra “ULTRALOW - LOW - MID - HIGH”.
Nota: Il TIKI regolerà la sua uscita per evitare il surriscaldamento e prolungare la durata di vita quando si accede ad HIGH per più di 1 minuto.
Per accedere direttamente al livello “HIGH” quando la luce è spenta, tenere premuto il pulsante di accensione; rilasciare per spegnerlo.
Per le luci ausiliarie, quando la luce è spenta, premere tre volte il pulsante di accensione per accendere la luce UV.
Quando la luce UV è acceso, premere brevemente il pulsante di accensione per passare da Aux Bianco Constante ad Aux Bianco lampeggiante ad UV. Premere a lungo il pulsante di accensione per spegnerlo.

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Posteriormente, sul corpo della TIKI, troviamo la porta Micro-USB protetta da uno sportellino in gomma. Anche se piccolo lo sportellino si riesce ad aprire facilmente avendo la parte finale non incassata.

Immagine

Immagine


Durante il processo di carica, l'indicatore di carica, di colore blu, posizionato sotto l'interruttore si accende in maniera costante. Quando la batteria è completamente carica, l'indicatore di carica sarà spento.
Il tempo di ricarica è di circa 1h e 20min.
La Nitecore TIKI ha più salvaguardie di ricarica; protezione da sovraccarico, protezione da scarico eccessivo e protezione da corto circuito. E’ dotata della tecnologia APC (Advanced Power Cut-Off) che riduce a solo 1 Microampere il parasitic drain consentendo alla TIKI 365 giorni di standby.

Immagine


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La Nitecore TIKI vicino ad altre torce portachiavi:

Immagine

Immagine

Immagine


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Fascio e Runtime

Il fascio della piccola Nitecore TIKI è di natura alluvionale di un bel bianco non troppo freddo e senza particolari artefatti. L’illuminazione laterale è adiacente al piano camminata.
E’ presente del PWM meno che nel livello alto da 300 lumens.

Immagine

Immagine


I Runtime sul livello alto (300 Lm.) e medio (60 Lm.) sono stati fatti in ambiente chiuso ad una temperatura ambiente di circa 19 °C e con al batteria interna della TIKI completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Nel livello alto dopo 1 minuto si ha una discesa repentina della luminosità che poi si assesta ad un terzo della luminosità massima per circa 30 minuti prima di riprendere la discesa.

Immagine


Vediamo il livello medio:
Immagine


VIDEO





Conclusioni:

La Nitecore TIKI mi ha lasciato una buona impressione. E’ molto piccola e leggera ma si impugna bene; mi piacciono in particolare i materiali con cui è costruita. La TIKI è perfetta da portare sempre dietro nel portachiavi o in borsetta o nello zaino. Ha 4 livelli principali con luce bianca e la potenza del fascio massima di 300 lumens. Comodi i LED ausiliari UV e High CRI e pratica la presa di ricarica Micro-USB. Al corredo della confezione di vendita avrei aggiunto una piccola clip per poter indossare la TIKI, per esempio, sopra un berretto.
Grazie di aver letto la recensione
M.R.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi