[Recensione] - Nitecore Tiki LE - 300lm OSRAM P8 + Blue and Red auxiliary LED, USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore Tiki LE - 300lm OSRAM P8 + Blue and Red auxiliary LED, USB - by Lock

Messaggio da lock » 09/02/2020, 17:15

Salve a tutti, con questa review oggi vedremo la Nitecore TIKI LE: piccola torcetta portachiavi con batteria interna da 130mAh ed equipaggiata con tre differenti LED (CW, Blue e Red) . La torcia mi è stata fornita direttamente da Nitecore appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine

Confezione e contenuto
La Nitecore TIKI LE arriva in un blister di plastica sigillato che necessariamente dovrà essere tagliato per l’accesso al contenuto. All’interno della confezione troviamo
• La Torcia TIKI LE
• Anellino Portachiavi
• Manuale Utente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Caratteristiche principali:
• Utilizes a primary OSRAM P8 LED with a max output of 300 lumens
• Utilizes an auxiliary red LED and an auxiliary blue LED
• The primary white light utilizes a total reflective optic lens for a uniform and soft beam
• Built-in rechargeable Li-ion battery
• Built-in Li-ion battery charging circuit with a Micro-USB port
• Advanced Power Cut-Off (APC) technology for an ultralow parasitic drain
• One hand operable interface controls 3 outputs with a single switch
• Head constructed from metallic materials with a superior heat dissipation capability (Aluminum Alloy)
• Body constructed from durable PC (V0) materials
• Rating in accordance with IP66
• Impact resistant to 1 meter
• Length: 55mm (2.17”) Key Clasp
• Head diameter: 14.7mm (0.58”)
• Weight: 10.5g (0.37oz)

Livelli di Output e runtime
La Nitecore TIKI LE ha 4 livelli di luminosità per il Main LED CW + 1 livello per il LED Blue e 1 livello per il LED Rosso + 1 livello speciale combinato Rosso/Blu:

High: 300 lm (misurati 355lm) – 30min
Mid: 60 lm (misurati 65 lm) – 1h
Low: 15 lm (misurati 15 lm) – 4h
Ultra-Low: 1 lm (misurati 1 lm) – 40h

Auxiliary Blu Light: 0.8 lm (misurati 1 lm ) – 45min
Auxiliary Red Light: 3 lm (misurati 2 lm ) – 1h
Auxiliary Red/Blu Warning Flashing: 1h45min


Il corpo ed i materiali
La Nitecore TIKI LE è una piccola e leggera torcia portachiavi equipaggiata con un LED principale OSRAM P8 in grado di erogare al turbo ben 300 lumen. Inoltre possiede due LED ausiliari di colore Rosso e Blu che possono essere usati come locator o come luci di segnalazione nelle situazioni di emergenza. La luce rossa è anche particolarmente indicata per non stancare la vista quando ci si trova in totale oscurità.

Immagine

Immagine

Immagine

Alimentata da una batteria interna da 3.7V con capacità di 130mAh, può essere facilmente ricaricata in meno di un’ora tramite un semplicissimo cavetto micro-USB (non fornito in dotazione).
Lo switch della TIKI LE è in gomma leggermente sporgente e molto reattivo. Molto semplice da trovare anche al buio, alla pressione emette un “click” squillante.

Immagine

Immagine

Immagine

Il corpo della TIKI LE è interamente costruito in materiale polimerico ultraresistente semitrasparente, ad eccezione della testa che è invece in alluminio e che quindi consente una perfetta dissipazione del calore prodotto dal LED.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le dimensioni sono davvero ridottissime: solo 5cm di lunghezza per un diametro di quasi 1.5cm. Il peso supera di poco i 10g.

Immagine

Immagine

Immagine

Nella parte inferiore è presente la porta USB ben protetta da un tappino in gomma. Un piccolo LED di stato informa l’utente sullo stato di avanzamento della ricarica.

Immagine

Immagine

La coda presenta un anellino che permette di utilizzare la torcia come portachiavi. La sua resistenza alla trazione è dichiarata fino a 30kg di peso(66lbs).

Immagine

Il particolare design del corpo previene le aperture accidentali.
La TIKI LE, nel suo piccolo, è anche un prodotto sicuro, vi sono infatti differenti protezioni:
• Overcharge Protection
• Over-discharge Protection
• Short-circuit Protection
Grazie all’APC (Advanced Power Cut-Off Technology) il parasitic drain della TIKI LE è di solo 1 micro Ampere. Questo vuol dire che la batteria interna ha una bassissima auto scarica e che anche dopo mesi di inutilizzo riuscirà a conservare una buona parte della sua capacità.
Il LED principale è un OSRAM P8 circondato da una lente TIR. Produce un fascio con uno spot ben definito e luminoso ed uno spill sfruttabile per le brevissime distanze.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I LED ausiliari, invece, sono incastonati all’interno del corpo della torcia ed irradiano la luce attraverso il materiale polimerico semitrasparente con cui la TIKI LE è costruita. Il fascio è totalmente diffuso, flood, ben spalmato sullo spazio, ideale per le brevissime distanze, come punto luce o ad esempio per rendersi visibile nelle situazioni di emergenza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’interfaccia Utente della è molto facile da ricordare e può essere riassunta come segue:

Accesso diretto al turbo: premere e tenere premuto lo switch. La torcia si accenderà al Turbo fintantoché lo switch rimarrà pressato. È quindi un Momentary ON sul livello Turbo.

Variazione dell’output: doppio click per accendere la TIKI LE sul Constant-ON. Ogni click successivo farà scorrere i vari livelli di output secondo l’ordine: Ultralow-Low-Mid-High.

Led Ausiliari: triplo click per accendere i LED ausiliari. Ad ogni click si scorrerà fra le modalità: Rosso-Blu - Rosso/Blu lampeggiante.

La torcia è resistente all’acqua secondo lo standard IP66. La resistenza all’impatto invece è data fino ad 1 metro di altezza.
In vendita si trova anche un'altra versione denominata semplicemente TIKI e che si differenzia dalla TIKI LE (vista in questa review) essenzialmente per i seguenti aspetti:
• Led ausiliari: NW High CRI + UV
• Materiale della Testa: acciaio inox
• Colore del Corpo: Gray

Con la torcia arriva anche un piccolo moschettone in acciaio.

Immagine

Immagine

A seguire la curva di Runtime per il livello High:

Immagine


Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine

Beamshot #8
Immagine

Beamshot #9
Immagine

Conclusioni

La Nitecore TIKI LE è una torcia piccola, leggera e comoda da portare sempre con sé. La trovo la torcia perfetta da attaccare, ad esempio, ad un mazzo di chiavi per averla sempre a portata di mano.

La potenza del LED principale è adeguata, il livello High può essere tranquillamente utilizzato per camminare nell'oscurità in tutta sicurezza. All'occorrenza si può sempre ricorrere al livello Turbo anche se per pochi minuti. I due LED ausiliari hanno un output piuttosto basso ma nonostante ciò sono ben visibili anche a distanza.

Il materiale polimerico con la quale la TIKI LE è costruita mi convince, sembra davvero robusto ed al tatto dà una bellissima sensazione di solidità.

La UI è ben fatta, abbiamo l'accesso rapido al Turbo (Momentary ON), ben 4 livelli di luminosità, e tre livelli con i due led ausiliari, il tutto gestito da un piccolo e reattivo switch gommato.

Bella anche esteticamente, mi ricorda molto la Rovyvon Aurora A5 che possiedo.

Entrata prepotentemente in lista fra le mini torce da me preferite, la TIKI LE prenderà ahiimè il posto della Tiny nel mio mazzo di chiavi!!!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui!!!

Rispondi