[Recensione] Nitecore NEW P12 - 1200 lumens - by Video_Italia_Review

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Video_Italia_Review
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2012, 11:05
Contatta:

[Recensione] Nitecore NEW P12 - 1200 lumens - by Video_Italia_Review

Messaggio da Video_Italia_Review » 08/01/2020, 9:51

GUARDA LA MIA VIDEO RECENSIONE


VISITA IL MIO BLOG

In questa recensione vedremo nel dettaglio la torcia NEW P12, alimentata da una batteria 21700 da 4000mAh leggermente più grande delle classiche batterie 18650, ma i progettisti Nitecore sono riusciti a realizzare una torcia con un diametro standard di 1” (pollice) dando a questa torcia la piena compatibilità con supporti per pistole o fucili già commercializzati in passato, infatti come potete vedere ha lo stesso diametro della MH12GT alimentata con batteria 18650.

Immagine

In questa recensione troverete semplicemente le mie impressioni e opinioni, non sono un tecnico o ingegnere esperto in elettronica o illuminotecnica, ma un semplice appassionato utilizzatore.
Non effettuerò test sulla torcia per diversi motivi, primo tra tutti è che la torcia in questione è stata già testata in laboratori accreditati con strumentazioni precise e tarate, con test casalinghi potrei confondere maggiormente le tue idee, quindi io mi affido ai dati riportati in tabella misurati in accordo con lo standard internazionale ANSI/NEMA FL1.

Immagine

I dati potrebbero variare leggermente in condizioni d’uso reale a causa delle abitudini d’impiego e delle condizioni ambientali.

- CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Come potete vedere anche dalle foto la confezione sempre molto curata con una grafica che mostra la torcia e tutte le indicazioni utili delle caratteristiche e prestazioni.

Immagine
Immagine
Immagine

La confezione è ricca di accessori infatti all’interno della confezione troviamo:
  • Clip metallica;
  • Laccio,
  • Custodia iplastica rigida;
  • Adattatore per batterie 18650
  • 1 oring;
  • Cappuccio di ricambio del pulsante di accensione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

- ISTRUZIONI D’USO
Inserire una batteria 21700 o una batteria 18650 e adattatore, con l’estremità positiva (+) rivolta verso la testa. Fortunatamente anche se distratti inseriremo le batterie al contrario la NEW P12 non funzionerà grazie alla protezione dei circuiti integrati.

Immagine

- Interfaccia Utente
Il funzionamento della torcia è semplicissimo, è dotata di soli 2 pulsanti, un pulsante di accensione posto in coda alla torcia e un pulsante di selezione delle varie intensità luminose.

Immagine
Immagine

Si ha la possibilità di accendere momentaneamente la torcia premendo a metà il pulsante principale sulla coda della torcia che si spegnerà quando lo rilasceremo.
L’interfaccia utente è semplicissima, come d’altronde tutte le torce Nitecore, pensate per renderci la vita più semplice.

Immagine

Con torcia accesa, premere ripetutamente l’interruttore di modalità per scorrere tra i livelli di luminosità: ultra-low da 1 lumen, low 60 lumens, mid 340 lumens e high 1200 lumens.

Immagine

La torcia è dotata di due modalità di funzionamento differenti.

- MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO
Modalità di fabbrica Daily mode: avremo a disposizione 4 livelli di intensità è 3 modalità speciali Strobo, Localizzazione (Beacon) che abbiamo già visto anche nella torcia MH12GT, è una modalità utilissima per renderci visibile a grandi distanze.
Infine la modalità SOS. Inoltre durante l’uso della Daily mode la torcia terrà in memoria l’opzione utilizzata allo spegnimento e la riproporrà all’accensione.
La seconda modalità di funzionamento è la Tactical mode: in cui avremo a disposizione 4 livelli di intensità, ma questa volta proposti in sequenza contraria, quindi: High – Mid – Low – Ultra low, e troveremo solo una modalità speciale, la modalità strobo, anche in questa modalità la torcia terrà memoria ma riproporrà solo l’intensità HIGH o strobo, quindi se spegniamo la torcia mentre utilizziamo la modalità low, ultra low o mid, alla riaccensione ci proporrà la modalità High.

Come passare da una modalità all’altra?

Immagine

come potete vedere anche dalla clip dimostrativa ci basterà tener premuto il pulsante mode ed accendere la torcia, dopo 5 secondi, il led blu sotto il pulsante mode lampeggerà velocemente ed infine emetterà un lampo per indicarci che è attiva la modalità Daily mentre lampeggerà 2 volte per indicarci che è attiva la modalità tattica.

Immagine

I- NDICATORE DI CARICA
La torcia è dotata di indicatore di carica residua della batteria, un brevetto Nitecore in cui la torcia ci indicherà la tensione residua della batterie, infatti ci basterà premere contemporaneamente i due pulsanti e il led blu ci indicherà la tensione residua della batteria, emettendo dei lampi. Se ad esempio la batteria ha una tensione residua di 4,1V il LED blu emetterà 4 lampi poi una pausa e infine un lampo.

Immagine

- COME E’ COMPOSTA?
Come tutte le torce Nitecore anche questa è dotata di un corpo realizzato in lega di alluminio aeronautico super resistente.
Ho provato a graffiare la torcia con un sasso, ma mi è bastato pulirla con il polpastrello per farla tornare come nuova.

Immagine

- IMPRESSIONI AL PRIMO UTILIZZO
La torcia è molto simile alla MH12GT, ci rendiamo subito conto della sua estrema qualità, i materiali costruttivi e l’assemblaggio sono davvero senza eguali.

Immagine

L’interruttore di accensione garantisce un ottimo grip, anche se indossiamo dei guanti tattici, il feedback dei pulsanti è fantastico.
Nonostante dimensioni compatte è davvero potentissima, riesce ad erogare 1200 lumens e un’intensità luminosa di 14200cd per un lancio di oltre 230mt.

Immagine

Ho effettuato dei piccoli test sul campo per verificare l’effettiva distanza coperta ma le variabili in gioco sono talmente tante, come ad esempio la forte umidità nell’aria, da non poter ritenere questo test attendibile ma possiamo farci un’idea sulla potenza di questa torcia.
La Nitecore dichiara di riuscire a raggiungere i 5mt con la potenza ULTRA LOW e qui potete vedere un esempio,

Immagine

poi mi sono spostato a 40 mt raggiungibili secondo la nitecore con la potenza LOW,

Immagine

mi sono allontanato ancora a 120 metri circa, raggiungibili con la potenza MIDe come possiamo notare la bandiera è ben visibile,

Immagine

ed infine mi sono allontanato fino a raggiungere circa 220 mt e con la potenza HIGH possiamo notare che la bandiera è davvero distante da noi, ma ancora ben visibile nonostante l’umidità altissima dell’aria.

Immagine

Durante i miei test ho potuto constatare che la potenza LOW da 60 lumens ed oltre 50 ore di funzionamento è abbondantemente utile per passeggiare di notte.

Immagine

- FASCIO, TINTA E BEAMSHOTS
Il riflettore della luce principale è del tipo liscio con rivestimento in cristallo che crea un raggio di emissione di 80 gradi, abbastanza ristretto. La luce principale è di colore bianco freddo (6500k CCT), con il solito spostamento di tinta leggermente giallo verso lo SPOT (cerchio centrale del fascio luminoso), lo SPILL (porzione periferica del fascio luminoso) è molto morbido il contrasto con lo spot è netta.

Immagine

Immagine

- MAGGIORI INFORMAZIONI

Come anche nella MH12GT anche in questa NEW P12 troviamo la tecnologia integrata di regolazione della temperatura ATR che regola la potenza in base alle condizioni di lavoro e all’ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali e salvaguardare i circuiti interni da sovratemperatura.

Immagine

Ricordo inoltre che è dotato di protezione IPX8 quindi protetta da immersioni fino a 2 mt.

Immagine

- COSA MI PIACE(ogni voce sarà analizzata nello specifico nelle conclusioni):
  • Dimensioni,
  • Costruzione,
  • Tecnologia interna,
- COSA NON MI PIACE(ogni voce sarà analizzata nello specifico nelle conclusioni):
  • Non ricaricabile,
Immagine

- CONCLUSIONI (analisi pro e contro)
Il lavoro fatto per mantenere le dimensioni compatte nonostante una batteria maggiorata è davvero notevole, la qualità costruttiva Nitecore è davvero impressionante cosi come anche la tecnologia interna.
L’unica cosa che non mi piace è l’assenza del modulo di ricarica USB, ma rinunciare a questa peculiarità credo sia stata una scelta obbligata da parte dei progettisti proprio per mantenere le dimensioni compatte.

GUARDA LA MIA VIDEO RECENSIONE


- SPECIFICHE TECNICHE
  • Dimensioni: 15.4cm (L) – 2.54cm (D fusto) – 2.54cm (D testa) – 2.72cm (D codolo)
  • Peso: 83g (senza batteria)
- PRESTAZIONI
  • HIGH: 1200 Lumens – 238m – 14200cd
  • MID: 340 Lumens – 122m – 3750cd
  • LOW: 60 Lumen – 44m – 500cd
  • ULTRALOW: 1 Lumen – 5m – 6cd
I dati riportati sono stati misurati in base agli standard internazionali ANSI/NEMA FL1 in condizioni di laboratorio.

VISITA IL MIO BLOG

Rispondi