Recensione Nitecore TM9K

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore TM9K

Messaggio da ro.ma. » 12/12/2019, 19:32

NITECORE TM9K

Immagine




La Nitecore TM9K mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per le specifiche del prodotto: https://flashlight.nitecore.com/product/tm9k
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/

Il manuale multilingue: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... 321015.pdf

Sono felice di recensire l’ultimo prodotto messo in commercio da Nitecore, la TM9K una EDC tattica compatta e ricaricabile che mette a disposizione ben 9500 lumen azionabili velocemente con la sola pressione di un tasto. La prima impressione, appena presa in mano, sono le dimensioni davvero piccole della TM9K che si tiene benissimo in mano.
La Nitecore TM9K mette a disposizione 6 livelli di luce Strobe tattico compreso azionabile con un doppio tocco. Dispone di 9 LED CREE XP-L HD V6 e raggiunge l’intensità massima di 18000cd coprendo una distanza di 268 metri.
La Nitecore TM9K viene alimentata da una batteria ricaricabile 21700 da 5000 mAh integrata. La porta di ricarica adotta la nuova interfaccia USB-C che utilizza la tecnologia di ricarica rapida QC.
E’ dotata di 2 interruttori in coda: Power Button e Mode Button.
La Nitecore TM9K ha il blocco elettronico ed è certificata IP68 con resistenza all’impatto di 1m.


Immagine

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Caratteristiche Principali:

- Utilizza 9 LED CREE XP-L HD V6 con una potenza massima di 9.500 lumen
- Intensità massima del fascio di 18.000 cd e lancio massimo di 268 metri
- Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
- Il design unibody leggero e rigido lavorato a CNC offre una capacità di dissipazione del calore superiore
- Batteria ricaricabile agli ioni di litio da 5.000 mAh 21700 integrata
- Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio intelligente con una porta USB-C
- Il circuito a corrente costante ad alta efficienza fornisce un'uscita stabile fino a 60 ore
- I doppi interruttori di coda consentono operazioni intuitive per applicazioni tattiche
- Tecnologia TurboReady (9.500 lumen)
- L'indicatore di alimentazione accanto ai doppi interruttori indica la carica residua della batteria
- L'indicatore di alimentazione può visualizzare la tensione della batteria (± 0,1 V)
- Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
- Costruito in lega di alluminio di grado aeronautico
- Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
- Classificazione secondo IP68 (sommergibile di 2 metri)
- Resistente agli urti fino a 1 metro

Specifiche tecniche:

Lunghezza: 125mm (4.92 ")
Diametro della testa: 40 mm (1,57 ")
Diametro del tubo: 26 mm (1,02 ")
Diametro coda: 28mm (1.1 ")
Peso: 218 g (7,69 once)

Accessori:

Clip, cordino, cavo di ricarica USB-C, custodia

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



La Nitecore TM9K mi è arrivata senza la classica scatola di Nitecore. Avvolta dentro il pluriball ho trovato la TM9K dentro la sua fondina e alcuni accessori come il cordino, la Clip e il cavo USB-C per la ricarica.

Immagine

Immagine



La fondina della Nitecore TM9K è’ in cordura abbastanza morbida con la chiusura a strappo. Posteriormente troviamo in alto il D-ring e centralmente un doppio passante tra cui uno a strappo. La TM9K va inserita con la testa in su e una volta inserita nella fondina la rimane ben ferma.

Immagine

Immagine

Immagine


La Clip in acciaio inossidabile, inclusa nella confezione, una volta inserita nella torcia rimane ben salda e permette e un facile inserimento nei jeans. Sulla Clip possiamo inserire, nelle sue due fessure, il cordino in dotazione.

Immagine

Immagine



La Nitecore TM9K ha buona qualità costruttiva, non ci sono spigoli strani o residui di costruzione ed è una EDC compatta e maneggevole. Si riesce a chiuderla completamente con la mano impugnandola in maniera perfetta. Molto bella la linea dove spiccano le numerose alette di raffreddamento che, anche se non profonde, permettono una buona dissipazione del calore. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, di colore nero, dura di tipo militare; molto buono e robusto il rivestimento. La TM9K ha un disegno Unibody lavorato a CNC ed essendo la batteria incorporata (built-in) non ha parti svitabili.
La Nitecore TM9K ha grado di impermeabilità IP68 (sommergibile a 2 metri) e regge l’impatto fino a 1 metro.

Immagine

Immagine

Immagine



Sulla testa della Nitecore TM9K, di 40mm, troviamo 9 piccole parabole SMO (liscie) con i 9 LED CREE XP-L HD V6. Il sistema ottico ha rivestimento in cristallo e tecnologia digitale di precisione. Il bezel in acciaio inossidabile è davvero bello e ben fatto. Mi piace molto il colore brunito ed è leggermente crenulato (Strike Bezel). Grazie alla tecnologia TurboReady è possibile emettere, con la TM9K, una potenza massima di 9500 lumen in Turbo in maniera veloce con la sola pressione prolungata del tasto Mode.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Sempre sulla testa della TM9K, troviamo la porta di ricarica veloce con tecnologia USB-C protetta da uno sportellino in gomma.

Immagine

Immagine

Immagine

Questa porta di ricarica veloce permette alla TM9K di essere ricaricata all’incirca l’80 percento in solo 1 ora e 45 minuti quando la ricarica viene fatta tramite un adattatore QC (Quick Charge 3A), mentre Il tempo di ricarica completo può variare dalle 3 ore e 30 minuti in su, a seconda della carica residua della batteria interna.
Quando la ricarica è veloce, il LED di colore blu posto in coda, lampeggerà in modo veloce, mentre se ricarichiamo in maniera Standard il lampeggio sarà lento. A fine ricarica il LED rimarrà acceso per indicarci che la Nitecore TM9K è completamente carica. Secondo Nitecore la torcia completamente carica può restare in standby per un tempo approssimativo di 12 mesi.

Immagine



Ben fatte e leggibili le scritte posizionate tutte sulla testa della TM9K.

Immagine

Immagine



La TM9K dispone di una batteria integrata non sostituibile dall’utente in formato 21700 da 5000 mAh. Questa soluzione può piacere oppure no; sicuramente gli appassionati o esperti di torce non saranno contenti di questa soluzione che garantisce si un uso più semplice, eliminando anche le problematiche legate alla sostituzione della batteria, ma preclude la possibilità di scelta e limita il tempo d’uso della torcia.

Immagine


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Sul corpo centrale della TM9k troviamo due strisce circolari zigrinate, mentre in coda troviamo i due interruttori tattici, Power Button e Mode Button oltre al Led di stato.
L’interruttore di accensione (Power Button) è in rilievo ed è facile da trovare e azionare anche se non permette alla TM9K di essere messa in piedi a candela. Il clic è rumoroso.


Immagine

Immagine

Immagine

Il Power Button (Tactical Tail Switch) permette di accendere e spegnere la torcia e l’accensione momentanea (Momentary-on).
Il TurboReady Mode Button permette la variazione dei livelli di luce disponibili e l’accesso diretto al Turbo e allo Strobo.
Il TurboReady permette alla TM9K di entrare in modalità Turbo (9500 lumens) in maniera veloce con la sola pressione prolungata del tasto mode. La durata del Turbo è all’incirca di 7 secondi prima di tornare al livello impostato precedentemente.

Immagine


La Nitecore TM9K dispone di 5 livelli + lo Strobe.

Turbo: 9500 lumen
Alto: 1900 lumen
Media: 460 lumen
Basso: 130 lumen
Ultra basso: 30 lumen
Strobe: 9500 lumen

Una volta accesa la TM9K con il Power Button il LED di stato, di colore blu, ci indica il grado di carica residua della batteria interna. Con la torcia accesa e con il livello della batteria vicino al 50%, l'indicatore di carica inizierà a lampeggiare ogni 2 secondi per informare l'utente. Con la torcia accesa e con il livello della batteria vicino alla scarica, l'indicatore di carica inizierà a lampeggiare continuativamente per informare l'utente di ricaricare la torcia il prima possibile.


- Illuminazione Tattica Momentanea
Premete appena e mantenete premuto il pulsante Power per accendere temporaneamente la torcia. Rilasciatelo per spegnerla.
- Accensione e Spegnimento
On: A torcia spenta, premere il pulsante Power fino ad udire un click.
0ff: A torcia accesa, premere il pulsante Power fino ad udire un click. (La TM9K ha una modalità memoria. Riaccendendola proporrà automaticamente all'utilizzatore il livello di luminosità utilizzato prima dello spegnimento, (anche in modalità STROBO).
- Livelli di luminosità
A torcia accesa, premere rapidamente il pulsante Mode per passare in rassegna in modo ciclico tra le potenze "ULTRALOW — LOW — MID — HIGH".
- TurboReady
A torcia accesa o spenta, premere e mantenete premuto il pulsante Mode per avere accesso diretto alla modalità TURBO da 9,500 lumens. Rilasciate il pulsante per tornare al livello di luminosità precedente.
- Modalità STROBO
A torcia accesa o spenta, premete due volte il pulsante Mode per accedere alla modalità STROBO. Con lo STROBO acceso, potete uscire dalla modalità sia premendo rapidamente il pulsante Mode che premendo a fondo il pulsante Power.
- Blocco e Sblocco
Blocco: A torcia accesa, premete il pulsante Power intanto che mantenete premuto il pulsante Mode e rilasciateli entrambi per bloccare l'accensione della torcia. La torcia emetterà un lampo di luce prima di spegnersi per indicare che il processo è stato correttamente eseguito. Successivamente l'indicatore di carica lampeggerà per indicare il voltaggio residuo della batteria.
Sblocco: Con la torcia bloccata, premete tre volte rapidamente il pulsante Mode per sbloccarla. La torcia emetterà un lampo di luce per indicare che il processo è stato correttamente eseguito.
- Funzione di Protezione Termica
La TM9K integra una funzione di protezione termica per preservare la componentistica. La potenza luminosa si abbasserà automaticamente di livello per permettere alla torcia di raffreddarsi
quando viene utilizzata nelle modalità TURBO e HIGH per un tempo prolungato.
- Indicatore di Carica Residua
A torcia accesa, premete il pulsante Power mantenendo premuto il pulsante Mode per entrare in modalità di Blocco. Successivamente l'indicatore di potenza lampeggerà per mostrare il voltaggio residuo della batteria con uno scarto minimo (±0.1V). Ad esempio, quando il voltaggio della batteria è alla massima carica di 4.2V, il potenziometro lampeggerà 4 volte, seguite da 1.5 secondi di pausa e 2 ulteriori lampeggi. Differenti voltaggi corrispondono a differenti autonomie residue:

Immagine


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La Nitecore TM9K vicino ad altre torce.

Immagine





Fascio e Runtime:


Piacevole la tinta e il fascio della Nitecore TM9K che risulta senza artefatti. E’ stato fatto un buon lavoro con la parabola; nonostante i 9 LED il fascio risulta omogeneo anche a distanza ravvicinata al muro. Il fascio è di natura alluvionale di un bel bianco. Ottimo lo STROBE “ready mode” azionabile semplicemente con due tocchi veloci e dalla frequenza variabile. E’ impressionante la modalità TURBO per quanta luce riesce ad uscire dalla TM9K considerato le ridotte dimensioni della testa. Un po di PWM e visibile attraverso il display della mia reflex ma non ad occhio nudo. L’inizio dello spill dalla camminata è adiacente ai piedi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso ad una temperatura di circa 19 °C con la TM9K completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.


1 - Nitecore TM9K al livello ALTO senza ventilazione.
Immagine



2 - Nitecore TM9K al livello ALTO senza ventilazione i primi 20 minuti.
Immagine



3 - Nitecore TM9K al livello ALTO con ventilazione forzata.
Immagine



4- Nitecore TM9K al livello MEDIO senza ventilazione.
Immagine



5 - Ho provato ad azionare il livello TURBO in sequenza partendo dal livello ALTO; dal grafico si evidenzia l’ottima gestione da parte della TM9K.
Immagine



VIDEO.




CONCLUSIONI:


La Nitecore TM9K è una torcia EDC completa. La prima cosa che salta agli occhi sono le dimensioni contenute con un’ottima impugnatura in mano e l’ottima costruzione al tatto. La TM9K, attraverso i due interruttori tattici in coda, è gestibile in maniera semplice e veloce. Strobe Ready Mode e Turbo Ready Mode permettono alla TM9K di azionare lo Strobe e il Turbo in maniera istantanea con la potenza di 9500 lumen. Buono il Runtime e i livelli (manca forse un livello Luna) della Nitecore TM9K che è alimentata dalla prestante batteria 21700 da 5000 mAh incorporata ed è ricaricabile attraverso la veloce porta USB-C. Infine ottimo il fascio di natura alluvionale e la tinta non troppo fredda.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Recensione Nitecore TM9K

Messaggio da Patch » 13/12/2019, 11:30

Wow! Bel mostriciattolo! Ma non pensavo fosse così compatta!
Quel pulsante tattico mi piace molto, spero facciano uscire più modelli con quel sistema. Dovrebbe uscire la P22 a breve.
⌛🏚️🕯️

Rispondi