[Recensione] - Weltool T11 "Demon Carver" - X-LED, 743lm, 115700cd, Yellow Filter - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Weltool T11 "Demon Carver" - X-LED, 743lm, 115700cd, Yellow Filter - by Lock

Messaggio da lock » 02/11/2019, 11:43

Ciao ragazzi…Con questa review oggi vedremo uno degli ultimi prodotti nati in casa Weltool. Si tratta della Weltool T11 “Demon Carver”, una vera torcia thrower con solo 740 lumen di output ma con un’incredibile intensità luminosa di 115Kcd. La torcia è stata fornita da Weltool appositamente per la review. Qui è possibile visitare il sito della casa madre, mentre al seguente Link è possibile trovare tutte le informazioni sul prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Confezione e contenuto
La Weltool T11 arriva in uno scatolo di cartone rigido con all’interno uno spesso strato di schiuma di imballaggio che protegge efficacemente la torcia durante il trasporto.
La confezione è abbastanza scarna e comprende:
• La torcia Weltool T11
• Filtro Giallo
• O-ring di ricambio
• Manuale utente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
• Material: Aerospace aluminum alloy, black hard anodization (HA)
• Reflector: Aluminium smooth mirrored reflector
• Emitter: LED: High efficiency compact X-LED, cooperating with thermoelectric separation copper MCPCB
• Output & Runtime
o High: 115700cd, 680 meter beam distance, 743 lumens, 1 hour 40 minutes runtime
o Low: 50830 Candela, 450 meter beam distance, 297 lumens, 3 hours 35 minutes runtime
• Battery: 1 x 18650 rechargeable lithium-ion battery (not included) or 2xCR123A
• Switch: Tail switch, up to 50,000 presses
• Low-voltage warning (Except when using CR123A batteries)
• Over-discharge protection (Except when using CR123A batteries)
• No PWM, no electric droning noise, with temperature controlling protection.
• Double-sided anti-reflective coating tempered glass lens
• Shockproof, tested to 1 meter
• Waterproof: IP67 rating
• Individually serialized
• Dimensions: 53mm / 2.09” (Head Dia.) x 25.4mm / 1” (Body Dia.) x 163mm / 6.42” (Length)
• Weight: 249.5±0.5(w/o battery)
• Accessories included: O-ring, yellow filter.


Corpo e materiali
La Weltool T11 è una torcia lineare e compatta, con testa ampia e lunghezza di poco superiore a 16cm. I materiali con i quali è costruita sono di qualità, gli spessori particolarmente abbondanti. Quest’ultimo aspetto influisce sul peso che risulta particolarmente generoso (circa 250g senza batteria).
Immagine

La T11 è alimentabile da una 18650 o in alternativa da due CR123A da 3V.
L’unica parte della torcia che può essere svitata facilmente è il tailcap che permette di accedere al vano batteria.

Immagine

Immagine

Immagine

Nella parte centrale del corpo e sul tailcap è presente una godronatura a quadretti particolarmente profonda. Il grip è eccellente in qualsiasi condizione. L’anodizzazione è perfetta, il lettering preciso, ben centrato e senza alcuna sbavatura.

Immagine

Immagine

Immagine

In coda abbiamo lo switch meccanico a doppia corsa ricoperto da uno spesso tappino in gomma puntinato. Pressato per metà consente di ciclare i livelli o di accedere il Momentary On. Pressato totalmente, invece, funge da interruttore On-Off. Alla pressione totale lo switch emette un “click” squillante, pressato parzialmente, invece, è totalmente silenzioso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In prossimità della testa sono presenti delle profonde alette di dissipazione utili per dissipare il calore durante l’utilizzo della torcia in modalità High.

Immagine

Immagine

La parte ottica è composta da un piccolissimo X-LED decupolato ben centrato grazie ad un centraled di colore bianco, da una parabola SMO lucidata a specchio e da una lente di qualità con trattamento antiriflesso. Il bezel è merlettato ed abbastanza sporgente.

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti sono scorrevoli ed arrivano ben lubrificati. Sono anodizzati e quindi è consentito il lockout fisico dell’interfaccia. Sia al polo positivo che negativo è presente una molla che permette il contatto con la batteria. Grazie a questo la torcia può essere montata su un’arma senza pericolo di spegnimenti accidentali dovuti al rinculo.

Immagine

Immagine

Immagine

Un doppio o-ring in prossimità dei filetti impedisce all’acqua ed allo sporco di penetrare all’interno della torcia.
In mano la T11 è comoda, si impugna bene. La godronatura è eccezionale, la sensazione al tatto è quella di un prodotto di ottima fattura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In dotazione viene fornito anche un filtro giallo. La gomma morbida con la quale è costruito permette di installarlo velocemente e saldamente alla testa della T11. L’apertura è a molla. Due piccole linguette di plastica facilitano le operazioni di apertura qualora si volesse passare alla luce bianca senza dover per forza staccare il filtro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


User Interface
L’interfaccia utente è molto semplice. Abbiamo un singolo pulsante in coda che funge da interruttore ON/OFF e che consente la variazione dei livelli. La T11 possiede solo due livelli normali da 297 e 743 lumen ed un livello speciale stroboscopico (Beacon).
È presente la Reverse polarity protection, il Low-voltage warning e l’Over-discharge protection. Queste ultime due forme di protezione non funzionano quando si usano celle CR123A.

Momentary On: Premere parzialmente il pulsante per accendere la torcia. Questo di default sarà il livello LOW, rilasciare lo switch per tornare su OFF. Se il pulsante viene premuto parzialmente due volte consecutive si accede al livello High, con tre pressioni invece si entra nel livello speciale Beacon.

Constant-On: premere in fondo lo switch fino a sentire un "click", la torcia si accenderà a livello Low. Spegnere e riaccendere la torcia per passare ai livelli successivi High e Beacon. Se si attende 3 secondi fra un’apertura e l’altra l’attivazione tornerà automaticamente sul livello Low.
• Quando la torcia lampeggia due volte vuol dire che la capacità della batteria sta diventando bassa, procedere quindi con la sostituzione.
• Dopo 3 flash la torcia avrà solo 5 minuti di illuminazione residua
• Dopo 5 minuti, la torcia si spegnerà completamente


Fascio Tinta e beamshot
La Weltool T11 grazie al piccolissimo LED decupolato con la quale è equipaggiata, irradia un fascio strettissimo con un leggero spill sfruttabile nelle vicinanze. La geometria del fascio è pulita con uno spot tondo ed una tinta Cool ma non eccessivamente fredda. La corona intorno allo spot è tendente a tinte leggermente più calde. Montando il filtro in dotazione si ha un fascio giallo davvero suggestivo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire qualche scatto notturno…

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine


Considerazioni finali
La Weltool T11 è una vera e propria torcia da tiro, non potentissima in fatto di lumen ma eccellente dal punto di vista della concentrazione del fascio. L’X-LED di cui è dotata accoppiato con una parabola profonda e lucidata a specchio le garantisce una intensità luminosa massima di oltre 115kcd ed un tiro teorico di circa 700m.

I materiali sono di prima scelta, gli spessori abbondanti. Bella la godronatura del corpo che garantisce un grip eccellente. Ben fatto il lettering e l’anodizzazione.

L’interfaccia utente pur se semplicissima non mi fa impazzire, sarebbe stato meglio avere uno switch elettronico ed un sistema differente per la gestione dei vari livelli. Avere sempre presente il Beacon fra Low e High non è che sia il massimo. Mi piace invece la presenza dei sistemi di protezione contro la sotto scarica, contro l’inversione di polarità e la segnalazione di Low Battery.

La confezione è un po’ scarna anche se predisposta per poter contenere altri accessori rispetto a quelli presenti nel mio modello. Vedrei bene una versione Kit ad esempio accessoriata con un set di filtri colorati (magari Rosso, Verde, Giallo e IR), fondina e batteria.

Nel complesso il prodotto mi ha soddisfatto, mi piace sia esteticamente sia dal punto di vista della fattura. Molto suggestivo il fascio che vien fuori utilizzando la lente gialla fornita in dotazione. La T11 è di certo una torcia valida e sicuramente da consigliare.
Grazie per la lettura ne discutiamo qui!!

Rispondi