[Recensione] - Nitecore NU17 - CW - NW High CRI - RED, 130 lumen - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore NU17 - CW - NW High CRI - RED, 130 lumen - by Lock

Messaggio da lock » 23/10/2019, 14:14

Salve a tutti, con questa review oggi vedremo la Nitecore NU17: piccola frontale costruita interamente in polimero con batteria interna da 580mAh e con tre differenti LED (CW, NW e Red) . La torcia mi è stata fornita direttamente da Nitecore appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.

Immagine


Confezione e contenuto:
La Nitecore NU17 arriva in un blister di plastica sigillato che necessariamente dovrà essere tagliato per l’accesso al contenuto. All’interno della confezione troviamo
• La Torcia NU17
• La Fascia elastica
• Il cavetto micro-USB
• Manuale Utente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
• LED principale XP-G2 S3 con output massimo di 130 lumen
• 2x LED ausiliari High CRI>90 4500K e 2x LED ausiliari rossi
• Torcia frontale ricaricabile, ultraleggera e multi output
• Concepita appositamente per attività all’aria aperta
• La luce primaria è equipaggiata con una lente TIR per un fascio ampio ed uniforme
• Intensità luminosa massima di 460cd e distanza d’illuminazione 43m.
• Batteria Li-Ion ricaricabile integrate da 580mAh
• Circuito ad alta efficienza per garantire un’illuminazione costante fino a 150h
• 3 livelli luminosi, 3 differenti fonti luminose e 2 modalità speciali selezionabili
• Circuiti di ricarica integrati di tipo Micro-USB
• Indicatore di carica integrato (Brevetto No. ZL201220057767.4)
• Angolo massimo di illuminazione frontale di 180°
• Meccanismo di inclinazione per permettere angolazioni fino a 60°
• Realizzata in materiale polimerico robusto e durevole
• Standard IP66 (protezione completa da polvere e sabbia; protezione contro pioggia forte e getti d’acqua)
• Resistente agli impatti fino ad 1m di altezza
• Dimensioni (con supporto): 53.2mm×30.2mm×27.4mm
• Peso (con supporto e fascia): 46g
• Peso (con supporto, senza fascia): 33.5g


Livelli di Output e runtime
La Nitecore NU17 ha 3 livelli di luminosità normali + 2 Speciali (SOS e Beacon) per il Main LED Cool White, 1 livello per il LED Neutral White e 2 livelli normali + 1 speciale per il LED Rosso.
I vari livelli sono così suddivisi:
High: 130 lm (misurati 128 lm) – 6h
Mid: 28 lm (misurati 30 lm) – 10h
Low: 1 lm (misurati 1 lm) – 150h
SOS: 130 lm (misurati 128 lm) – 6h
Beacon: 130 lm (misurati 128 lm) – 6h

Auxiliary White Light: 50 lm (misurati 20 lm ) – 4h
Red Light Low: 1 lm (misurati 1 lm ) – 80h
Red Light High: 23 lm (misurati 20 lm ) – 3h
Red Light Warning Flashing: 23 lm (misurati 20 lm ) – 6h

I dati da me misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati in linea con quanto dichiarato dalla casa.
Di seguito è mostrato lo schema di runtime del livello led principale (High) e del LED ausiliario High CRI>90 sfruttando come alimentazione la batteria interna da 580mAh.

Immagine

Immagine


Il corpo ed i materiali
La Nitecore NU17 è una frontale piccola e leggera interamente costruita in polimero, molto robusto e resistente. Buona la fattura generale, tutto è assemblato in maniera eccellente.

Immagine

Alimentata da una batteria interna da 3,7V con capacità pari a 580mAh può essere facilmente ricaricata in un paio di ore mediante un semplicissimo cavetto micro-USB (fornito in dotazione)

Immagine

Immagine

Una delle sue caratteristiche principali è quella di possedere due comodissimi LED ausiliari Neutral White Hi CRI>90 4500K e due Rossi ideali per distanze ravvicinate. Il led rosso è indicato, ad esempio, per l’osservazione naturale e per la fotografia notturna, quello Neutral White può essere sfruttato, ad esempio, per la lettura.

Nella parte superiore la NU17 presenta due pulsanti in gomma che permettono di interagire con la UI. Offrono un buon feedback tattile e alla pressione emettono un sonoro “click”.

Immagine

Immagine

Nella parte inferiore è presente la porta USB ben protetta da un tappo in gomma.
È possibile regolare anche l’inclinazione grazie al pratico supporto in plastica: abbiamo 4 posizioni possibili e una inclinazione massima di 60° rispetto alla posizione di partenza.

Immagine

In posizione di partenza il supporto in plastica copre parzialmente i due switch posti nella parte superiore della torcia evitando cosi aperture accidentali e fungendo quindi Physical Protection.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La fascia è sottile molto morbida ed elastica, abbastanza comoda. Una piccola striscia in silicone garantisce ulteriore grip ed evita che la torcia si muova anche se si compiono movimenti bruschi. Visto il peso irrisorio totale, circa 46g incluso supporto e fascia, in testa la NU17 non stanca anche dopo un utilizzo prolungato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono presenti degli inserti catarifrangenti a forma di triangolo.

Immagine

Immagine

Il LED principale è un XP-G2 S3 circondato da una lente TIR grazie alla quale riesce ad irradiare un fascio flood pulito ed uniforme.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I LED ausiliari invece sono incastonati all’interno di paraboline lisce SMO.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella parte posteriore sono riportate in bassorilievo le informazioni sul tipo di alimentazione, sulla parte superiore del supporto si trova il logo Nitecore.

Immagine

Immagine

La torcia è resistente all’acqua secondo lo standard IP66. La resistenza all’impatto invece è data fino ad 1 metro di altezza.


Interfaccia Utente
La Nitecore NU17 ha una UI molto semplice da utilizzare e facile da ricordare.
I due pulsanti “Power Button” e “R Button” permettono di interagire con l’interfaccia utente.

Luce Bianca Principale
Accensione: a luce spenta, premere rapidamente il pulsante Power per accedere al livello di luminosità LOW della luce principale.
Spegnimento: almeno dopo 3 secondi dall’accensione della torcia e senza che nessun’altra azione sia stata compiuta nel frattempo, premere rapidamente e contemporaneamente entrambi I pulsanti per spegnere la luce. A luce accesa, anche premere a lungo il pulsante R porta allo spegnimento della torcia.

Selezione dell'output - primary LED
Entro i primi 3 secondi successivi all’accensione, premere rapidamente il pulsante Power ripetutamente per selezionare in modo ciclico le varie potenze luminose tra LOW-MID-HIGH-SPEGNIMENTO.

Luce Bianca Ausiliaria
Accensione: a torcia spenta, premere per oltre 1 secondo il pulsante Power per attivare la luce bianca ausiliaria.
Spegnimento: almeno dopo 3 secondi dall’accensione della torcia e senza che nessun’altra azione sia stata compiuta nel frattempo, premere rapidamente e contemporaneamente entrambi I pulsanti per spegnere la luce. A luce accesa, premere a lungo il pulsante R porta allo spegnimento della torcia.

Luce Rossa Ausiliaria
Accensione: a torcia spenta, premere il pulsante R per accedere al livello di luminosità LOW della luce ausiliaria rossa.
Spegnimento: almeno dopo 3 secondi dall’accensione della torcia e senza che nessun’altra azione sia stata compiuta nel frattempo, premere rapidamente e contemporaneamente entrambi I pulsanti per spegnere la luce. A luce accesa, anche premere a lungo il pulsante R porta allo spegnimento della torcia.

Selezione dell'output - LED Rosso
Entro i primi 3 secondi successivi all’accensione in modalità LOW della luce rossa, premere rapidamente il pulsante R ripetutamente per selezionare in modo ciclico le varie modalità perative tra ROSSO LOW - ROSSO HIGH - ROSSO FLASH DI EMERGENZA - SPEGNIMENTO.

Accesso diretto alla modalità HIGH LED primario
A torcia accesa, premere per oltre 1 secondo il pulsante Power per accedere immediatamente al livello HIGH della luce bianca primaria.

Modalità Speciali (SOS / BEACON) A torcia sia accesa che spenta, premere per oltre 3 secondi il pulsante Power per accedere alla modalità SOS. Entro i successivi 3 secondi premere rapidamente il pulsante Power per selezionare la modalità BEACON. Premere rapidamente il pulsante Power ancora una volta per spegnere la torcia.
Almeno dopo 3 secondi dall’accensione delle modalità speciali e senza che nessun’altra azione sia stata compiuta nel frattempo, premere rapidamente entrambi I pulsanti contemporaneamente porterà allo spegnimento della torcia.

Carica residua
A torcia spenta, premere a lungo il pulsante R per far si che l’indicatore di carica, lampeggiando, vi mostri la carica residua della batteria:
1. Tre lampeggi indicano che la carica residua è superiore al 50%;
2. Due lampeggi indicano che la carica è inferiore al 50%;
3. Un solo lampeggio indica che la carica è inferiore al 10% e vicina alla scarica.
Per caricare completamente la batteria ci vogliono circa 1.5 ore, ma dipende anche dal charger che si sta utilizzando.



Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio ottenuto dal Main Led della Nitecore NU17 è ampio, uniforme, pulito e senza strani artefatti, con una parte centrale più luminosa e con uno spill di circa 180*, La tinta fredda ma non troppo intorno ai 6000K.
Il LED ausiliario NW offre anch’esso un fascio flood, con spot totalmente assente. La tinta è molto piacevole e grazie all’elevato CRI>90 rende benissimo i colori. La temperatura di colore è di 4500K
Anche il led ausiliari Rossi producono un fascio diffuso indicato per le brevissime distanze.

Beamshot #1
Immagine


Beamshot #2
Immagine

Immagine


Beamshot #3
Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #4
Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #5
Immagine

Immagine

Immagine


Conclusioni
La Nitecore Nu17 è una torcetta frontale piccola, leggera e comoda da indossare ideale per le attività all’aria aperta come ad esempio il jogging o per piccole passeggiate.

Comoda la batteria interna da 580mAh e la possibilità di caricarla mediante una comunissima presa micro USB.

La potenza del LED principale è adeguata, il livello High può essere tranquillamente utilizzato per camminare nell'oscurità in tutta sicurezza. All'occorrenza si può sempre ricorrere al livello Turbo per qualche decina di secondi prima dell'inevitabile stepdown. I due LED ausiliari, hanno un output piuttosto basso.

Il materiale polimerico con la quale la NU17 è costruita mi piace, sembra davvero robusto ed al tatto dà una bellissima sensazione di solidità.
La UI è ben fatta, abbiamo l'accesso rapido al High, i livelli speciali, il lock-out elettronico e l'indicazione del livello di carica residua.
Ho trovato azzeccata la scelta di utilizzare due pulsanti differenti per gestire l'interfaccia ed i tre LED.

Bella anche esteticamente, la vedo ideale come torcia di backup da portare sempre nello zaino.
Sicuramente è un prodotto da consigliare!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui!!!

Rispondi