Pagina 1 di 1

[Recensione] - Olight Javelot Pro - 2100 lumen, 2x18650 3500mAh, Dual Switch, USB - by Lock

Inviato: 07/09/2019, 9:53
da lock
Ciao a tutti…Oggi ho il piacere di recensire la Olight Javelot Pro: torcia tattica da tiro con 2100 lumen al Turbo ed alimentata da due celle 18650 3500mAh integrate. Qui il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto. La Javelot Pro è disponibile all’acquisto su Amazon al seguente link!!!

Immagine


Confezione e contenuto
La Olight Javelot Pro arriva in una bellissima valigetta di plastica rigida. All'interno, disposti in maniera ordinata e ben protetti da uno spesso strato di schiuma espansa, troviamo tutti gli accessori.

Immagine

Immagine

Immagine

Sono disponibili all’acquisto due versioni: Standard e Kit. La differenza fra le due è che la versione Kit ha in più un controllo remoto, un supporto per armi da fuoco e due filtri colorati.
La versione standard, vista in questa review, è composta da:
• Torcia (Olight Javelot Pro)
• Fondina in Nylon
• Cavo di ricarica
• Pacco Batterie 2x18650 3500 mAh
• Manuale d’uso
• O-ring di ricambio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Specifiche Tecniche
• LED: Cree XHP35 HI NW
• Max beam intensity: 291600 cd
• Max distance: 1080m
• Max Output: 2100 lumen
• Sistema di ricarica Magnetico USB
• Batteria integrata (2x18650 3500 mAh)
• Rifrettore Liscio, Lente con trattamento antiriflesso
• Dual Switch: uno in coda ed uno laterale
• Led di stato sotto lo switch
• Tailcap Magnetico che funge da porta di ricarica o supporto per il controllo remoto.
• 4 Livelli Normali
• Waterproof IPX8
• Peso: 380g
• Dimensioni: 63mm/26mm (Ø Diametro Testa/Corpo) x 247 mm (Lunghezza)


Livelli di Output e Runtime
La Olight Javelot Pro ha 4 livelli di luminosità normali così suddivisi:

Turbo: 2100-1000 lm dichiarati (misurati 2180-1050 lm) – 10+130min
High: 600 lm dichiarati (misurati 605 lm) – 5h
Medium: 150 lm dichiarati (misurati 140 lm) -23h
Low: 15 lm dichiarati (misurati 15 lm) - 8d

I dati misurati sono da considerarsi di picco e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Di seguito i test di runtime sui livelli “Turbo” ed “High” utilizzando come fonte di alimentazione il pacco batterie fornito in dotazione.

Immagine

Immagine

Immagine


Interfaccia Utente
La Javelot Pro ha due switch, una in coda ed uno laterale, per la gestione dell'interfaccia utente. Quest’ultima è semplice, intuitiva e facile da ricordare.

Modalità Low Costante
Premere per metà corsa l'interruttore in coda per entrare in modalità Low (15 lumen).

Modalità Low Momentanea
Premere per metà corsa e tenere premuto l'interruttore in coda per entrare in modalità Low Momentanea. Rilasciare l'interruttore per spegnere la torcia.

Modalità Turbo Costante
Premere rapidamente l'interruttore in coda fino in fondo per entrare in modalità Turbo (2100 lumen).

Modalità Turbo Momentanea
Premere a fondo e tenere premuto l'interruttore in coda per entrare in modalità Turbo momentanea. Rilasciare l'interruttore per spegnere la torcia.

Funzioni del Side Switch
Premere e tenere premuto l'interruttore laterale per accendere o spegnere l torcia. Se la torcia viene spenta con l'interruttore laterale, il livello di output verrà memorizzato.

A torcia accesa, con un click sull’interruttore laterale si switchano i vari livelli di luminosità. Se si è in modalità Turbo, un click sullo switch porterà l'output al livello Low.

Funzioni del Tail Switch
Il pulsante magnetico può essere collegato all'interruttore di coda tramite la porta di ricarica magnetica.
Un semplice click sullo switch in coda permette di accendere e spegnere la torcia. Premere e tenere premuto lo switch per le varie modalità momentanee (Low e Turbo)

Stato di Carica
Il led posto sotto lo switch laterale permette di conoscere la quantità di carica residua del pacco batterie illuminandosi di diversi colori:
• Verde: carica compresa tra il 100% ed il 75%
• Arancione: carica compresa tra il 75% ed il 30%
• Rosso fisso: carica compresa tra il 30% ed il 10%
• Rosso lampeggiante: carica inferiore al 10%.


Il corpo ed i materiali
La Javelot Pro è una torcia lineare da tiro dal corpo slanciato e dalla testa larga. Sotto la sua grande e profonda parabola troviamo il piccolo e potente XHP35 HI (decupolato) in versione Neutral White, in grado di sprigionare al Turbo ben 2100 lumen con 291600cd e 1080m di tiro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il design è accattivante ma allo stesso tempo elegante. Le profonde fresature presenti su tutto il corpo centrale garantiscono un grip eccellente in qualsiasi condizione.

Immagine

Immagine

Immagine

In mano la torcia si impugna bene e nonostante la lunghezza risulta comoda e ben bilanciata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La Javelot Pro è essenzialmente divisibile in tre parti: testa, corpo (che funge anche da pacco batterie) e tailcap.

Immagine

Immagine

Sulla testa sono presenti delle fresature verticali puramente estetiche ed una serie di alette di dissipazione in corrispondenza dello switch.

Immagine

Immagine

Immagine

Il bezel è di colore blu elettrico e richiama il colore del bezel ring del side switch, è facilmente svitabile e protegge egregiamente la lente.

Immagine

Immagine

La parte ottica è composta da una profonda parabola in alluminio lucidata a specchio, da una lente di qualità con vetro temperato e trattamento antigraffio e antiriflesso e, come detto in precedenza, un LED CREE XHP35 HI ben centrato grazie ad un centraled di colore bianco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è preciso e presente in testa con il nome della torcia, il numero di serie, il logo Olight e quello CE. L’anodizzazione è perfetta liscia al tatto e leggermente opaca.

Immagine

Immagine

Lo switch elettronico laterale è in gomma, leggermente sporgente e dotato di un piccolo LED di stato colorato al suo interno. Il grip è eccellente così come la reattività alla pressione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In coda invece abbiamo uno switch elettronico metallico che permette di interagire con l’interfaccia e consente di attivare il Momentary On sui livelli Low e Turbo. Grazie al caricabatterie fornito in dotazione è possibile caricare il pacco batterie proprio attraverso questo switch.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La coda è piatta quindi è possibile utilizzare la torcia in tailstanding. Inoltre, è presente un magnete che facilita l’aggancio del cavo di ricarica.

Immagine

I filetti del corpo centrale sono anodizzati solo dal lato del tailcap, quindi è consentito il lockout fisico dell’interfaccia. Sono particolarmente scorrevoli ed arrivano davvero ben ingrassati. Un O-ring è posto in prossimità dei filetti per garantire un’assoluta impermeabilità: Olight dichiara una resistenza all’acqua secondo lo standard IPX8.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il contatto sulla testa è composto da due molle dorate di buono spessore.

Immagine

Immagine

Immagine

…ecco i contatti lato tailcap

Immagine

Nella confezione troviamo anche una bellissima fondina rigida in Nylon. Ovviamente la torcia può essere inserita in solo con la testa verso l’alto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Javelot Pro è votato al tiro con le sue 291600cd ed un tiro teorico di 1080 metri. Testata sul campo ho potuto apprezzare come si riesca ad illuminare bene a 200mt-300mt di distanza. Il fascio è molto direttivo e ovviamente ha uno spot luminosissimo. È presente anche uno spill non molto luminoso ma comunque utile per vedere bene nelle immediate vicinanze.

Immagine

Immagine

La tinta è eccellente, Neutra, tendente al Warm ed uniforme su tutto il fascio. Ai livelli bassi vira su tinte gialline. La resa dei colori è ottima.

Immagine

Immagine

Immagine

di seguito qualche scatto notturno sulla media/lunga distanza…

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine

Beamshot #8
Immagine


Beamshot #9
Immagine

Beamshot #10
Immagine

Beamshot #11
Immagine


Considerazioni finali
La Javelot Pro è un prodotto di altissima qualità e dalle caratteristiche interessanti. Curata nei minimi dettagli, in mano si sente immediatamente la sensazione di assoluta robustezza. Il grip è eccellente in qualsiasi condizione di utilizzo.

Bella esteticamente, ha un design elegante ma allo stesso tempo aggressivo grazie alle profonde solcatura presenti su tutto il corpo.

Il soft switch in coda a doppia corsa è ben fatto, semplice da attivare è molto reattivo. Comodo il sistema di ricarica integrato ed incorporato direttamente sullo switch.

Lo switch laterale è in posizione agevole da raggiungere quando si impugna la torcia, offre un grip eccellente, è reattivo ed al suo interno ha un led di stato per la visualizzazione dello stato di carica della cella.

L’interfaccia è semplicissima, è presente l’accesso diretto al Turbo ed al livello Low. Si sente un pochino la mancanza di un livello Moon e di un livello speciale Stroboscopico.

La regolazione come per tutte le Olight è ottima, il driver è efficiente e cerca sempre di mantenere un output costante. Se la temperatura cresce eccessivamente la luminosità viene automaticamente ridotta per preservare il LED, la batteria e la circuiteria.

Il fascio è perfetto, geometricamente molto pulito, con uno spot ben definito molto luminoso ed uno spill sfruttabile per illuminare il piano di camminata ad un paio di metri di distanza. La tinta neutra è bellissima, uniforme e tendente al giallino sui livelli bassi.

La confezione è davvero ricca: pacco batterie, charger, fondina, O-ring di ricambio ed una bellissima valigetta per il trasporto.

Prodotto di altissima qualità, sicuramente da consigliare!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!