Recensione Nitecore P12 e Nitecore MH12GT

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore P12 e Nitecore MH12GT

Messaggio da ro.ma. » 04/08/2019, 11:40

NITECORE P12 and MH12 Series
e la loro evoluzione

Nitecore qualche anno fa ha presentato due nuovi prodotti EDC (Every Day Carried) che hanno portato sicuramente innovazione e prestazioni in un corpo compatto; precisamente la Nitecore P12 della serie “Precise” e la Nitecore MH12 della serie “Multitask Hybrid”.
Queste due torce tattiche si differenziano sostanzialmente, tra di loro, per la possibilità della ricarica integrata sulla MH12 tramite connettore Micro-USB, considerato ancora oggi uno standard, e sempre su quest’ultima la batteria 18650 compresa nella confezione di vendita. Queste torce dalla forma a sigaro (sigariforme), alimentate principalmente da una batteria al Li-Ion 18650, sono consigliate per tanti usi, sono torce compatte e leggere con un’ottima potenza luminosa e semplici da usare. Sono pensate, in particolare, per il personale militare, forze di polizia, per la caccia, per la ricerca e tutte le attività all’aperto.
La Nitecore P12 e la Nitecore MH12 hanno entrambe uno dei migliori LED prodotti dalla CREE, e cioè il LED CREE XM-L2 U2. Queste versioni sono state poi aggiornate con altri LED e caratteristiche. Nella serie successiva e cioè nella Nitecore P12GT e nella Nitecore MH12GT troviamo il più performante LED, il CREE XP-L HI V3 che porta una maggiore intensità del raggio di picco e della distanza coperta. Viene anche introdotta la tecnologia ATR (Advanced Temperature Regulation) per il controllo avanzato della temperatura regolando l’uscita luminosa per adattarsi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.
Un altro aggiornamento è stato fatto nel 2018 con le nuove Nitecore P12GTS e la Nitecore MH12GTS. Seguendo anche l’evoluzione dei LED della CREE, è stato montato nelle due torce il LED CREE XHP35 HD. Questo LED innalza l’uscita luminosa a 1800 lumens riducendo però il tiro in candele che scendono almeno rispetto al precedente CREE XP-L HI. In queste due versioni di dimensioni e peso leggermente superiori, altri cambiamenti importanti vengono fatti come, per esempio, un nuovo interruttore laterale, la costruzione del tubo a doppio strato e il cambio dello strobo in modo casuale.


Immagine



Vediamo ora la Nitecore P12, la Nitecore MH12GT e la Nitecore MH12GTS affiancate:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Recensione Nitecore P12


Immagine


Ho ricevuto la Nitecore P12 direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici: https://flashlight.nitecore.com/product/p12
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/



La Nitecore P12 , “Precise Series”, è una torcia a Led compatta che offre potenza e prestazioni. Ha ridotte dimensioni e produce fino a 1000 lumen con 232 metri di lancio. Nitecore P12 è dotata di un LED CREE XM-L2 U2, ha 4 livelli di luce (Lower, Low, Mid e High) più 3 livelli speciali (Strobe, SOS e Location Beacon). Viene alimentata principalmente da una batteria 18650 o in alternativa da 2 batterie CR123. E’ certificata IPX-8 con resistenza all’impatto di 1m.
La Nitecore P12 è dotata di due interruttori, uno in coda tattico e uno laterale. Questi due interruttori, insieme ad un’interfaccia d’uso (UI) semplice, permettono un uso agevole e veloce della torcia.



CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

• Premium CREE XM-L2 U2 LED
• Potenza massima di 1000 lumen
• La "Tecnologia di rivestimento Crystal" di seconda generazione, abbinata alla "Precision Digital Optics Technology", offre prestazioni di riflettore estreme
• Vanta un'intensità del raggio di picco di 13.500cd e una distanza di proiezione fino a 232 metri
• La scheda circuitale ad alta efficienza fornisce un'autonomia fino a 520 ore al minimo
• L'interfaccia dell'interruttore laterale consente l'utilizzo con una sola mano e un facile accesso a tutte le funzioni
• L'interruttore laterale è dotato di una spia che mostra la carica residua della batteria
• La funzione secondaria dell'indicatore di alimentazione mostra la tensione della batteria (esatta a 0,1 V)
• La funzione di memoria intelligente memorizza le impostazioni di luminosità preferite
• Il circuito di regolazione ad alta efficienza garantisce un'erogazione costante
• Vetro minerale ultra-trasparente temprato con rivestimento antiriflesso
• Costruito in lega di alluminio di qualità aeronautica con finitura dura anodizzata militare
• Impermeabile secondo IPX8 (due metri sommergibili)
• Resistente agli urti a 1 metro
• Clip in acciaio inossidabile placcato in titanio inclusa
• Tail stand capability

Dimensioni:
Lunghezza: 139mm Diametro testa: 25.4mm Diametro Coda: 25.4mm
Peso: 88grams (senza batteria)

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------


LA CONFEZIONE e gli ACCESSORI:

La Nitecore P12 viene venduta nella classica confezione Gialla/Nera di Nitecore. Nei lati della scatola vengono elencate le caratteristiche principali della P12, mentre all’interno troviamo oltre la Nitecore P12 anche la Clip, la fondina, l’anello tattico, il cordino, il cappuccio di ricambio, 2x O-ring di ricambio, manuale e garanzia. Nitecore ha aggiunto una batteria 18650 da 2600 mAh (NL1826) per la recensione.
La fondina è di buona fattura, è in cordura con i lati non elasticizzati e la chiusura a velcro. Posteriormente si trova in alto un D-ring e al centro un doppio passante di cui uno a chiusura a strappo. Se lasciamo inserito nella P12 l’anello tattico, la torcia andrà inserita nella fondina con la testa in giù (l’anello tattico impedisce l’inserimento con la testa in su). La P12 una volta inserita rimane ben stabile senza movimenti strani.
La Clip in acciaio inossidabile placcato in titanio inclusa nella confezione è corta ma permette comunque un facile inserimento nei jeans. Può essere inserita sulla torcia solo in una posizione.
L’anello tattico quando è inserito nel corpo torcia ha anche funzione di anti rotolamento e può essere rimosso facilmente (anche senza levare l’O-ring di tenuta all’acqua). E’ poi possibile inserire il cordino nel foro che si trova da un lato.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



IL MANUALE (Inglese):


Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------



La Nitecore P12 ha buona qualità costruttiva, non ci sono spigoli strani o residui di costruzione. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, di colore nera lucida, dura di tipo militare. In mano si impugna bene ed anche il peso non è eccessivo.
Ha grado di impermeabilità IPX8 (sommergibile da 2 metri) e regge all’impatto fino a 1 metro.

Immagine

Immagine



Sulla testa della Nitecore P12 troviamo una parabola SMO (liscia) con al centro il LED CREEXM-L2 U2. Grazie al trattamento PDOT (Precision Digital Optics Technology) il fascio è ottimizzato per un raggio più uniforme. Il vetro minerale ultra-trasparente temprato ha rivestimento antiriflesso.

Immagine

Immagine


Sulla testa si trovano delle alette di raffreddamento circolari e la base ha forma poligonale.

Immagine

Immagine


Lateralmente, sopra la testa, si trova il pulsante elettronico che ci consente di gestire i 4 livelli a disposizione, compresi gli speciali Strobe, SOS e Beacon, ma non di accendere o spegnere la torcia. Questo pulsante laterale in gomma, ha la scritta “MODE” riportata su di esso. Ha un click rumoroso ed è semplice trovarlo al buio o se si indossano guanti.
Sotto il pulsante in gomma si trova un Led di notifica a luce blu per indicarci lo stato di carica della batteria e con un lampeggio veloce quando va sostituita perché scarica.

Immagine

Immagine

Immagine


Il corpo centrale della Nitecore P12 ha una zigrinatura antiscivolo molto pronunciata a forma romboidale. Buoni gli spessori e ben leggibili le scritte.
I filetti sul corpo torcia per avvitare il tail cap hanno un buon spessore e arrivano ben ingrassati. Sono anodizzati e quindi, svitando in parte il tail cap, permettono il blocco meccanico della torcia.
Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo al positivo, centralmente, un bottone placcato con in evidenza la basetta di plastica per la protezione contro la polarità inversa ed al negativo una molla placcata. Sono comunque riuscito a far funzionare la P12 con una batteria Sony 18650 Flat.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



L’unica parte che sono riuscito a svitare nella Nitecore P12 è il tappo di coda. Sul tail cap la zigrinatura a rombo è simile a quella vista sul corpo torcia. Sono poi presenti due fori per l’inserimento del cordino in dotazione con la torcia. La forma a U della coda della P12, consente di usare i guanti e impedisce l'attivazione accidentale dell’interruttore.
Il pulsante tattico in gomma che permette di accendere e spegnere la P12 consente, premendo il pulsante a metà corsa, l’illuminazione momentanea (Momentary On). Il pulsante è rumoroso ed ha un buon grip.

Immagine



La Nitecore P12 può essere messa in piedi (a candela).
Vediamo la Nitecore P12 vicino ad altre torce.

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------



INTERFACCIA D’USO (UI):



Immagine


L’interfaccia d’uso della Nitecore P12 è molto semplice. La P12 dispone di due interruttori, uno laterale e uno tattico (in coda).

Con la torcia abbiamo a disposizione 4 livelli di luminosità e 3 modi speciali.

High: 1000 lumens - 1 hr 15 min
Mid: 240 lumens - 6 hr
Low: 70 lumens – 28 hr
Lower: 1 lumen - 520 hr

Strobe: 1000 lumens
SOS: 1000 lumens
Beacon: 1000 lumens

N.B. I valori del runtime sono riferiti usando come alimentazione una batteria Nitecore 18650 da 2600 mAh.


Illuminazione momentanea
Si accede alla modalità di illuminazione momentanea premendo a metà e tenendo premuto l'interruttore di coda con la torcia spenta. Rilascia semplicemente l'interruttore per spegnere di nuovo la luce.
ON/OFF
Per accendere: premere il pulsante sul tappo di coda fino a quando si sente un "clic". Per spegnere: premere il pulsante sul tappo di coda una seconda volta fino a quando si sente un "clic".
Operazioni generali
Con la luce accesa, premere l'interruttore laterale in rapida successione per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ultra-basso, basso, medio e alto. Una volta visualizzata l'impostazione desiderata, può essere salvata spegnendo la luce sull'interruttore di coda. Nota: per la sicurezza dell'utente e per prevenire surriscaldamenti / guasti, il P12 passerà automaticamente a una modalità inferiore dopo tre minuti di utilizzo al massimo livello di uscita.
Modalità speciali
Con la luce accesa, tenere premuto l'interruttore laterale per attivare la modalità strobo. Tenere premuto ancora una volta per accedere alla modalità Location Beacon e ripetere ancora una volta per la modalità SOS. Per uscire da una di queste modalità è sufficiente premere l'interruttore laterale per tornare al livello di luminosità utilizzato in precedenza. N.B. la modalità strobo è la modalità speciale predefinita ed è l'unica modalità speciale che ha una funzione di memoria. Se la luce viene spenta sull'interruttore di coda mentre è in modalità strobo, lo strobo riprenderà alla successiva accensione della luce. Le modalità SOS e Location Beacon non hanno alcuna funzione di memoria.
Suggerimenti
1. Con la luce accesa, l'indicatore di alimentazione lampeggerà una volta ogni due secondi quando i livelli di potenza raggiungono il 50%.
2. Con la luce accesa, l'indicatore di alimentazione lampeggerà rapidamente quando i livelli di potenza sono bassi.
3. Con la luce spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale mentre contemporaneamente si preme l'interruttore di coda per visualizzare la tensione della batteria (precisa a ± 0,1 V) con una serie di lampeggi.
Ad esempio, quando la tensione della batteria ha una carica massima di 4,2 V, l'indicatore di alimentazione lampeggerà 4 volte in rapida successione, seguito da una pausa di un secondo e altri due lampeggi, indicando una tensione totale della batteria di 4,2 V.
Sostituzione delle batterie Quando l'indicatore di alimentazione lampeggia rapidamente, ciò indica che è necessario sostituire le batterie. In alternativa, se la luce diventa fioca o non risponde alla regolazione, ciò indica anche che è necessario sostituire le batterie.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



FASCIO e RUNTIME:


Buono il fascio e la tinta della Nitecore P12 senza artefatti strani. Al centro lo spot è bianco mentre la corona che lo circonda è tendente al giallino fino ad arrivare ai bordi dello spill con una tinta che vira leggermente al violetto. Non ho notato nessun PWM in tutti i livelli.
L’inizio dello spill dai piedi è di circa un metro o più.

Immagine

Immagine





Dal grafico vediamo il runtime eseguito con il livello HIGH (1000 lumens), in ambiente chiuso con una temperatura di circa 28 °C, con una leggera ventilazione forzata. La batteria usata è una Nitecore NL1826 da 2600 mAh completamente carica. A fine test la batteria misurava all’incirca 3V.

Vorrei sottolineare che i valori espressi dai grafici devono essere presi come riferimento soprattutto perché realizzati con mezzi e condizioni ambientali diversi da quelli utilizzati dalla casa madre in laboratorio.

Immagine


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Recensione Nitecore MH12GT


Immagine



Ho ricevuto la Nitecore MH12GT direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici: https://flashlight.nitecore.com/product/mh12gt
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com


Immagine



La Nitecore MH12GT fa parte della serie Multitask Hybrid Flashlight di Nitecore. Queste torce sono state create da Nitecore per essere impiegate in diverse situazioni senza soluzione di continuità garantendo numerose possibilità d’uso, anche grazie alla ricarica USB integrata. La Nitecore MH12GT è una torcia a led compatta con dimensioni ridotte che produce fino a 1000 lumen e copre col suo fascio la distanza di 320 metri. La Nitecore MH12GT è dotata di un LED CREE XP-L HI V3, ha 4 livelli di luce (Ultralow, Low, Mid e High) più 3 livelli speciali (Strobe, SOS e Location Beacon). Viene alimentata principalmente da una batteria 18650, compresa nella confezione, o in alternativa da 2 batterie CR123. La Nitecore MH12GT è dotata di due interruttori, uno tattico in coda che permette anche l’accensione momentanea, e uno laterale per la gestione dei livelli disponibili. E’ certificata IPX-8 con resistenza all’impatto di 1m.



CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

• Utilizza un LED CREE XP-L HI V3
• Potenza massima fino a 1000 lumen
• Vanta un'intensità del raggio di picco di 25.700cd e una distanza di proiezione fino a 320 metri
• La "tecnologia di ottica digitale di precisione" integrata offre prestazioni estreme del riflettore
• Il circuito a corrente costante ad alta efficienza offre un'autonomia massima di 520 ore
• Il design di un interruttore laterale offre l'accesso a 4 livelli di luminosità e 3 modalità speciali, ideali per applicazioni esterne
• L'indicatore di potenza integrato sotto l'interruttore laterale mostra la carica residua della batteria (brevetto n. ZL201220057767.4 )
• L'indicatore di alimentazione può anche riportare la tensione della batteria allo 0,1 V più vicino
• Un modulo di ricarica incorporato carica rapidamente le batterie agli ioni di litio attraverso una porta micro USB
• Include una batteria Nitecore 18650 (NL1834 3400mAh)
• Dispone di una funzione di memoria intelligente (ad eccezione di SOS e modalità beacon di localizzazione)
• Protezione da inversione di polarità previene danni causati da batterie inserite in modo errato
• Vetro minerale ultra-trasparente temprato con rivestimento antiriflesso
• Costruito in lega di alluminio di grado aeronautico con finitura anodizzata dura HAIII di tipo militare
• Impermeabile secondo la certificazione IPX8 (due metri sommergibili)
• Resistente agli urti fino a 1 metro
• Capacità di stare in piedi (a candela)

Dimensioni:
Lunghezza: 139.2mm (5.48 ')
Diametro testa: 5.4mm (1 ")
Diametro coda: 25.4mm (1')
Peso: 87g (3.07oz) (senza batteria)

Accessori: Batteria Nitecore 18650 (NL1834 3400mAh), cavo di ricarica USB, custodia, clip, anello tattico, cordino, cover in gomma di ricambio, 0-ring di ricambio, cover per porta USB di ricambio.

Immagine

Immagine


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il MANUALE (Inglese):

Immagine

Immagine



La CONFEZIONE:

Completa la confezione di vendita della Nitecore MH12GTche arriva nella classica scatola di cartone Gialla/Nera di Nitecore. Le caratteristiche principali della torcia vengono elencate sui quattro lati della scatola. All’interno troviamo, oltre la Nitecore MH12GT, una batteria Nitecore 18650 da 3400 mAh (NL1834), il cavo di ricarica USB, la Clip, la fondina, l’anello tattico, il cordino, il cappuccio di ricambio, cover per porta USB di ricambio, 2x O-ring di ricambio, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Simile ad altre della stessa serie ma sempre molto valida la fondina della Nitecore MH12GT. E’ in cordura abbastanza morbida con la chiusura a strappo molto sicura. Dietro troviamo in alto il D-ring di plastica e centralmente un doppio passante tra cui uno a strappo. Anche in questo caso la MH12GT va inserita con la testa in giù se nella torcia abbiamo messo l’anello tattico che ne ostacola l’inserimento in senso opposto. Una volta inserita nella fondina la MH12GT rimane ben ferma.

Immagine

Immagine


Cambia la Clip rispetto alla Nitecore P12. Ora è leggermente più lunga e più salda nella tenuta.

Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



La TORCIA:


Immagine

Immagine


La Nitecore MH12GT è costruita bene, è in lega di alluminio con finitura anodizzata dura. La superfice si graffia difficilmente e non ha difetti di lavorazione. In mano si impugna bene e non pesa tanto. E’ composta da 3 parti: Testa, Corpo e Coda.
Ha grado di impermeabilità IPX8 (sommergibile a 2 metri) e regge gli urti e le cadute fino a 1 metro.

Immagine

Immagine

Immagine



La Nitecore MH12GT ha la parabola SMO (liscia) e al centro di questa il LED CREE XP-L HI V3. Questo LED, senza cupola, ha portato un incremento del 190% rispetto al precedente MH12 con Led CREE XM-L2 U2 portando il raggio di picco a 25700cd con una distanza massima raggiunta di 320 metri. Il vetro minerale ultra-trasparente temprato ha rivestimento antiriflesso.

Immagine

Immagine


Su gran parte della testa della Nitecore MH12GT sono presenti delle alette circolari di raffreddamento, mentre scendendo troviamo l’interruttore laterale e la presa di ricarica Micro-USB. La forma qui diventa da rotonda a poligonare; questa forma aiuta a prevenire il rotolamento della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine


L’interruttore laterale della MH12GT ha un buon click deciso e rumoroso. Su di esso si nota la scritta “MODE” che ci indica che è il tasto delle modalità. Essendo in gomma e leggermente rialzato si trova abbastanza bene al buio anche se a volte lo confondo con la presa di ricarica USB.
Con questo interruttore gestiamo i 4 livelli a disposizione oltre agli speciali Strobe, SOS e Beacon. Con il tasto MODE non possiamo però accendere o spegnere la MH12GT, questa operazione deve sempre essere fatta con il tasto in coda.

Immagine

Immagine


Sotto l’interruttore laterale si trova un Led di notifica con colorazione blu. Il Led si illumina quando mettiamo in ricarica la torcia lampeggiando ogni secondo fino a diventare costantemente acceso a ricarica ultimata. Il Led, durante l’uso della torcia, lampeggia velocemente quando la batteria è quasi esaurita e va sostituita o ricaricata.

Immagine



Dal lato opposto dell’interruttore laterale si trova la presa di ricarica Micro-USB. Questa presa, dove andremo a collegare il cavo di ricarica compreso nella confezione, è protetta da uno sportellino in gomma morbida con inciso il simbolo dell’USB .

Immagine

Immagine

Immagine


Il corpo centrale della Nitecore MH12GT ha una zigrinatura pronunciata molto bella con disegno a rombo. Ben leggibili le scritte e discreti gli spessori.
I filetti, sia dalla parte della testa (più corti) che dalla parte della coda, sono anodizzati, permettendo svitando leggermente la coda di ottenere il blocco meccanico . Nel mio esemplare sono arrivati ben lubrificati.
L’anello tattico, una volta inserito, agevola la presa tattica con una mano e ha anche funzione di anti rotolamento. Per inserirlo non occorre levare l’O-ring di tenuta del tappo, ma basta semplicemente spingerlo nella sua sede. E’ poi possibile inserire un cordino nel foro che si trova da un lato.

Sul tappo di coda ritroviamo la stessa zigrinatura a rombi vista sul corpo torcia. Il particolare disegno del tappo protegge in parte il pulsante dalla accensione accidentale, permettendo comunque l’uso di guanti. Non mancano due fori per l’inserimento di un cordino. L’interruttore in coda ha un buon grip ed ha un clic rumoroso. Con esso, oltre ad accendere o spegnere la torcia, abbiamo la possibilità di avere la luce momentanea (Momentary ON) premendo a metà il pulsante. La Nitecore MH12GT può essere messa in piedi a candela.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Per i contatti con la batteria troviamo al polo positivo una basetta in plastica per la protezione contro la polarità inversa con al centro un bottone placcato, mentre al negativo una doppia molla placcata. Anche qui come nella Nitecore P12, sono riuscito far funzionare la torcia usando come alimentazione una batteria Sony 18650 a testa piatta (Flat).

Immagine

Immagine


La Nitecore MH12GT vicino ad altre torce.

Immagine



INTERFACCIA d’USO (UI):


L’interfaccia d’uso della Nitecore MH12GT è semplice. La MH12GT dispone di due interruttori, uno laterale e uno tattico (in coda).

Con la torcia abbiamo a disposizione 4 livelli di luminosità e 3 modi speciali.

High: 1000 lumens - 1 hr 15 min
Mid: 280 lumens - 6 hr
Low: 55 lumens – 28 hr
Ultralow: 1 lumen - 520 hr

Strobe: 1000 lumens
SOS: 1000 lumens
Beacon: 1000 lumens

N.B. I valori del runtime sono riferiti usando come alimentazione una batteria Nitecore 18650 da 3400 mAh.




Illuminazione momentanea
Premere l'interruttore del tappo di coda a metà per accendere la luce. Rilascia semplicemente per spegnere la luce.
ON/OFF
Per accendere: premere l'interruttore del tappo di coda fino in fondo fino a quando si sente un "clic".
Per spegnere: premere l'interruttore del tappo di coda fino in fondo fino a quando si sente un “clic”.
Livelli di luminosità
Con la luce accesa, premere ripetutamente l'interruttore di modalità per scorrere tra i livelli di luminosità ultra-basso, basso, medio e alto.
ATR
Con il modulo di regolazione avanzata della temperatura, l'MH12GT regola la sua uscita e si adatta alle condizioni ambientali, mantenendo prestazioni ottimali.
Modalità speciali (Strobe / SOS / Location Beacon)
Quando la luce è accesa, tenere premuto l'interruttore della modalità per oltre un secondo per accedere alla modalità Strobo; quando sei in strobo modalità, tieni premuto di nuovo il selettore di modalità per oltre un secondo per scorrere tra SOS, Beacon di posizione e modalità Strobo. Per uscire e tornare al livello di luminosità utilizzato per ultimo, è sufficiente premere l'interruttore di modalità.
Notare la MH12GT memorizza il livello di luminosità precedentemente utilizzato e la modalità Strobo alla successiva accensione. (Ad eccezione delle modalità SOS e Location Beacon)
Funzione di ricarica
L'MH12GT può caricare una batteria agli ioni di litio 18650 con il cavo di ricarica USB incluso seguendo i passaggi sotto.
1. Fare clic sull'interruttore di coda per accendere la luce.
2. Collegare il cavo USB alla porta di ricarica dell'MH12GT e a una fonte di alimentazione (carica batterie USB, PC o altra alimentazione)
La ricarica completa di una batteria 18650 scarica richiede circa 6 ore.
In normali condizioni di ricarica, la spia blu dell'alimentazione lampeggerà una volta al secondo. Se sono inserite batterie CR123 / RCR123 o non è inserita la batteria oppure l'interruttore di coda non è in posizione "on", la spia di alimentazione blu lampeggerà rapidamente per avvisare gli utenti. Al termine della ricarica, l'MH12GT interromperà la ricarica automaticamente e l'indicatore di alimentazione blu resta acceso senza lampeggiare.
Suggerimenti
1. Quando la luce è accesa, l'indicatore di alimentazione lampeggia una volta ogni due secondi quando il livello di potenza scende al 50%; l'indicatore di alimentazione lampeggerà rapidamente quando il livello di potenza è basso.
2. Quando la luce è spenta, premere l'interruttore del cappuccio di coda mentre si tiene premuto l'interruttore della modalità per attivare l'indicatore di alimentazione per segnalare la tensione della batteria (precisa fino a ± 0,1 V). Ad esempio, quando la tensione della batteria ha una carica massima di 4,2 V , l'indicatore di alimentazione lampeggerà 4 volte, seguito da una pausa di un secondo e altri 2 lampeggi prima di entrare in luminosità precedentemente utilizzata. Tensioni diverse rappresentano i corrispondenti livelli di carica residua della batteria:

Immagine

Sostituzione delle batterie
Le batterie devono essere ricaricate o sostituite se si verifica una delle seguenti condizioni: l'indicatore di alimentazione lampeggia rapidamente; produzione sembra essere fioco o la torcia non risponde.



FASCIO e RUNTIME:


Buono il fascio e la tinta della Nitecore MH12GT2 senza artefatti. Al centro lo spot è bianco e intenso e la corona con lo spill non ha viraggi strani ma rimane di un bianco gradevole. L’illuminazione laterale inizia dai piedi con degli anelli poco luminosi; per avere lo spill luminoso la distanza intercorsa dai piedi è di oltre 1 metro.
Non ho notato nessun PWM in tutti i livelli.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il runtime è stato eseguito nella modalità HIGH (1000 lumens) e in modalità MID (280 lumens). Le prove sono state fatte in ambiente chiuso usando la batteria in dotazione con la MH12GT, una Nitecore 18650 (NL1834) da 3400 mAh completamente carica. A fine test la batteria misurava all’incirca 3V.
Una prova è stata fatta, in modalità HIGH, usando un piccolo ventilatore vicino alla torcia per vedere il funzionamento del sistema ATR di regolazione avanzata della temperatura di Nitecore.

Vorrei sottolineare che i valori espressi dai grafici devono essere presi come riferimento soprattutto perché realizzati con mezzi e condizioni ambientali diversi da quelli utilizzati dalla casa madre in laboratorio.



In modalità HIGH Senza ventilazione forzata:
Immagine


In modalità HIGH senza e con ventilazione forzata:
Immagine


I primi 10 minuti:
Immagine


In modalità MID senza ventilazione forzata:
Immagine


VIDEO.




------------------------------------------------------------------------------------------------------------------





IN CONCLUSIONE:


La Nitecore P12 della serie “Precise” e la Nitecore MH12GT della serie “Multitask Hybrid” sono due torce compatte con delle ottime prestazioni per l’uso tattico o come EDC per l’uso di tutti i giorni. Costruite con ottimi materiali, hanno una potenza luminosa che va dall’Ultra-low da 1 lumen fino ai 1000 lumens del livello High. Buona la qualità del fascio e della tinta come anche il runtime. Le due Nitecore hanno livelli di luce ben distanziati tra di loro e una semplice interfaccia d’uso. La Nitecore MH12GT sale sul gradino più alto in quanto dispone anche di una porta di ricarica USB e di una batteria Nitecore 18650 da 3400 mAh compresa nella confezione. Dispone poi del più prestante Led CREE XP-L HI V3 che vanta un’intensità del raggio di picco di 25.700cd e riesce a coprire una distanza fino a 320 metri. La Nitecore MH12GT supporta la tecnologia ATR (Advanced Temperature Regulation) che regola l’uscita luminosa adattandosi alle condizioni ambientali mantenendo ottime prestazioni.
Con l’avvento dei nuovi Led, Nitecore è riuscita ad aggiornare le due serie con successo presentando successivamente la P12GTS e la MH12GTS. Sicuramente questi due “classici” continueranno ad essere aggiornati nei prossimi anni con nuove versioni rimanendo prodotti affidabili per l’uso tattico e di tutti i giorni.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi