Recensione Olight Javelot PRO

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Olight Javelot PRO

Messaggio da ro.ma. » 01/08/2019, 18:39

OLIGHT JAVELOT PRO




La Olight Javelot PRO mi è stata mandata da Olight per la recensione.
Per la descrizione e dettagli tecnici: https://olightworld.com/javelot-pro-black
Per l’acquisto su Amazon Italia: https://www.amazon.it/Olight-Magnetico- ... BYSK7?th=1


Immagine






Con la nuova Javelot Pro, Olight aggiorna il suo modello precedente da lungo raggio, il M3XS-UT Javelot.
Questo nuovo lanciatore, è stato completamente ridisegnato e aggiornato nelle sue specifiche principali.
Javelot PRO ha a disposizione due interruttori, uno in coda e uno laterale, il suo raggio copre una distanza di oltre 1000 metri con una potenza massima di 2100 lumens.
Olight Javelot PRO viene alimentato da due batterie interne 18650 da 3500 mAh (non sostituibili), e supporta la ricarica veloce magnetica connettendo il cavo USB in dotazione alla coda magnetica.
Javelot PRO è consigliato principalmente per la caccia, la ricerca e il salvataggio. E’ certificato IPX8 con la tenuta all’impatto di 1 metro.




Caratteristiche e specifiche:

Illuminazione max: 2,100 lumen
Distanza illuminata massima: 1,080 m
Punto di massima intensità luminosa : 291,600 candela
Fonte di illuminazione: Cree XHP 35 HI NW
Tipo di ricarica: base di ricarica USB magnetica
Modalità operativa: doppio interruttore, interruttore laterale, interruttore di coda
Interruttore laterale: indicatore di alimentazione a LED a 3 Colori
Cappuccio magnetico: funziona come porta di ricarica o supporto per il comando remoto
Lunghezza: 247 mm
Diametro della testa: 63 mm
Diametro del corpo: 26 mm
Peso: 380 g
Materiale: AL6061-T6 lega di alluminio
Batteria: Batteria integrata da 3500mAh (2x18650)
Impermeabile: IPX8 (fino al 2 metri)
Prova di caduta: 1 metro

Modalità di illuminazione

Turbo: 2,000 lumens - 1,000 lumen (10 + 130 minuti)
High: 600 lumens (5 ore)
Medium: 150 lumens (23 ore)
Low: 15 lumens (8 giorni)

Immagine

Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------


Il Manuale:

Immagine





La Confezione:



Javelot PRO viene venduta in due confezioni diverse, la versione standard e la versione KIT. La versione di questa prova è la standard che si differenzia dalla versione KIT per non avere in dotazione l'interruttore remoto, l'attacco per arma lunga e due filtri colorati. Compresa nella versione standard c’è la fondina assente invece nella versione KIT.


La confezione è molto bella, la Javelot PRO arriva dentro una valigetta in plastica rigida di colore nero dove all’interno troviamo la Javelot PRO con gli accessori immersi dentro una spugna protettiva e quindi al sicuro da colpi o cadute. La valigetta è ben fatta con due chiusure a scatto, una valvola stabilizzatrice di pressione e due fori per l’uso di un eventuale lucchetto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Nella parte superiore spicca il logo “OLIGHT” mentre nella parte posteriore troviamo stampato il modello “Javelot PRO”, le certificazioni e altre informazioni riguardanti l’azienda e il numero identificativo del prodotto.

Immagine


Vediamo all’interno della valigetta la spugna sagomata che accoglie la Javelot PRO insieme alla fondina, il cavo USB di ricarica magnetica e il manuale multilingue. Nella parte superiore della valigetta è possibile notare la spugna bugnata e la guarnizione di tenuta a polvere e liquidi.

Immagine

Immagine

Immagine



Il cavo USB con la basetta di ricarica magnetica, di generose dimensioni (MCC5V), è lungo 54 cm.

Immagine

Immagine

Immagine



Per ricaricare la Javelot PRO basta collegare la basetta del cavo in dotazione alla coda magnetica della torcia utilizzando come alimentazione una qualsiasi presa USB (5V); possiamo usare un caricatore USB da presa casalinga, un power bank, una presa USB in auto etc. Naturalmente MCC5V richiede una fonte di alimentazione minima di 2A o superiore per funzionare alla velocità di carica ottimale. Il contatto magnetico tra la coda e la basetta di ricarica è molto forte e saldo.
Una volta collegato il tutto, un led di colore rosso alla base della basetta ci avvisa dello stato di ricarica. Una volta terminata la luce diventa verde. La massima velocita di ricarica raggiunta, misurata da me, è stata di 1.6A. Per ricaricare completamente la Olight Javelot PRO ci sono volute circa 4 ore e trenta minuti.

Javelot PRO può essere usata mentre è in ricarica; premendo l’interruttore laterale la torcia funziona completamente. Ritengo questa funzione molto importante considerando che le batterie interne non possono essere sostituite dall’utente.

Immagine

Immagine

Immagine




La fondina compresa nella confezione di vendita è in cordura rigida, aperta nella parte inferiore con chiusura a bottone. Nella parte posteriore si trova in alto un D-ring e al centro un passante con chiusura a strappo. La Javelot PRO una volta inserita nella fondina rimane stabile senza movimenti particolari anche se la coda rimane fuori dalla protezione.

Immagine

Immagine

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------




La Torcia:


Immagine

Immagine

Immagine


La Olight Javelot PRO è una delle torce più belle che ho avuto il piacere di provare. Vista la lunghezza del corpo si nota subito la bella lavorazione e il disegno su di esso. Davvero ottimi poi i materiali senza residui di lavorazione o spigoli strani. Perfette le scritte sulla torcia. Nonostante le dimensioni in lunghezza, la Javelot PRO si impugna bene essendo ben bilanciata nelle sue tre parti che la compongono, testa corpo e coda. Bella la colorazione nera lucida della mia versione.

La testa della Javelot PRO ha un diametro di 63mm dove al centro del proiettore liscio (SMO) troviamo, ben centrato, il LED CREE XHP35 HI NW (bianco neutro). Il vetro è temperato con rivestimento antiriflesso e la lunetta (bezel) di colore azzurro è finemente crenulata con denti affilati. Una particolarità del disegno della testa sono delle concavità che oltre ad essere estetiche hanno funzione di anti rotolamento.

Immagine

Immagine

Immagine



Da un lato sulla testa troviamo il grande pulsante laterale in gomma dura con intorno un anello sempre di colore azzurro. Questo interruttore, leggermente rialzato, ha un click deciso, corsa breve ed è poco rumoroso. Viste le dimensione non c’è nessun problema a trovarlo al buio o ad azionarlo con i guanti. Con il pulsante laterale possiamo accendere e spegnere la torcia ed avere accesso a tutti i livelli disponibili.

Immagine

Immagine

Immagine




Al centro del pulsante troviamo un led di notifica che ci indicherà il livello di carica della batteria. A torcia spenta basta premere l’interruttore per fare accendere il led secondo le seguenti indicazioni:

LED Verde: carica da 75-100%
LED Arancione: carica da 30% -75%
LED Rosso: carica da 10% al 30%
LED Rosso lampeggiante: carica meno del 10%


Immagine



Intorno all’interruttore laterale ci sono delle profonde alette di raffreddamento che mitigano in parte il calore prodotto.

Immagine

Immagine

Immagine



La lavorazione sul corpo è fantastica sia esteticamente che praticamente favorendo un ottimo grip in tutte le situazioni.

Immagine

Immagine

Immagine




Il corpo della Javelot PRO ha al suo interno il pacco batterie composto da 2 batterie 18650 da 3500 mAh.
Queste batterie non sono sostituibili dall’utente e quindi quando sono esaurite bisogna acquistare un corpo con pacco batterie nuovo.
Da entrambi i lati del corpo troviamo dei filetti con un O-ring di tenuta all’acqua e alla polvere. Sono anodizzati solo dalla parte della coda per favorire un blocco meccanico dell’interruttore tattico.

Immagine

Immagine




Immagine

Immagine




Come contatti troviamo sulla testa una doppia molla placcata mentre in coda un sistema di contatto con un bottone placcato al centro.

Immagine

Immagine




Anche il tappo di coda ha una lavorazione particolare. Alla base del tappo troviamo l’interruttore tattico in alluminio satinato. La sua attivazione è silenziosa per un ottimo uso in campo tattico. Questo pulsante magnetico permette la ricarica del pacco batterie della Javelot PRO o se collegato al remoto la gestione tattica a distanza. Come interruttore permette di accendere o spegnere la torcia, di avere la modalità momentanea o costante del Turbo (2100 lumens) o del livello Low (15 lumens). Queste operazioni diventano semplici con un po’ di pratica.

Immagine

Immagine

Immagine





Javelot PRO insieme ad altre torce:

Immagine

Immagine

Immagine


----------------------------------------------------------------------------------



Interfaccia D’Uso (UI):


Immagine



INTERRUTTORE DI CODA:
Modalità Luce Bassa Costante: Premere a metà corsa l'interruttore di coda per produrre un'emissione di luce bassa (15 lumen) o spegnere la luce (se già attivata).
Modalità Luce Bassa Momentanea: Premere a metà e tenere premuto l'interruttore di coda per accedere alla modalità di attivazione momentanea, rilasciare l'interruttore di coda per Spegnere.
Modalità Turbo Costante: Premere rapidamente e completamente l'interruttore di coda per entrare in Turbo (2100 lumen) o spegnere la luce (se già acceso). Per uscire dalla modalità Turbo, premere di nuovo con forza l'interruttore di coda.
Modalità Turbo Momentanea: Premere a fondo e tenere premuto l'interruttore per accedere alla modalità Turbo momentanea. Rilasciare l'interruttore per uscire dalla modalità turbo.

INTERRUTTORE LATERALE SITUATO SUL CORPO TORCIA:
Premi e tieni premuto l'interruttore laterale per accendere o spegnere la torcia. All'accensione, il livello di luminosità viene memorizzato come da ultima impostazione, se la luce è stata precedentemente spenta tramite l'interruttore laterale. Quando si accende, basta fare click sull'interruttore laterale per cambiare modalità. Facendo click sull'interruttore laterale si variano i livelli di luminosità. A partire dalla luminosità attuale, la luminosità aumenterà in base all'ordine preimpostato. Quando la torcia è in modalità Turbo, fare click sull'interruttore laterale per passare alla modalità bassa (15 lumen).

INTERRUTTORE REMOTO MAGNETICO A PRESSIONE (versione KIT):
Il pulsante remoto magnetico a pressione può essere collegato all'interruttore di coda direttamente tramite la porta di ricarica magnetica. Un semplice click sull'interruttore per accendere o spegnere la torcia.
Premere e tenere premuto il pulsante per la modalità momentanea.

Nota: quando si utilizza il pulsante magnetico a distanza, l'interruttore di coda può fornire solo la modalità turbo. La luminosità può essere modificata tramite l'interruttore laterale.

Immagine


BLOCCO:
La Olight Javelot PRO è sprovvista di blocco elettronico. E’ possibile isolare l’interruttore di coda svitandolo leggermente, ma il laterale sarà sempre attivo.

----------------------------------------------------------------------------------------


Fascio e Runtime:

Olight Javelot PRO è una torcia orientata a coprire, col suo raggio, lunghe distanze. E’ dotata di un hot spot marcato e di una buona illuminazione laterale che pero inizia ad una distanza dai piedi superiore ad 1 metro. Il fascio è pulito con una tonalità neutra molto bella. La spaziatura dei livelli è giusta e chiaramente visibile; manca il livello “Luna” ma visto il tipo di torcia di cui la Javelot PRO fa parte, non è sicuramente per chi l’acquista, una grande mancanza.
Buono infine il runtime e la regolazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine





I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con la batteria della torcia completamente carica.
Le prove sono state fatte con il livello TURBO e HIGH. Per il livello TURBO è stata fatta anche una prova, dei primi 20 minuti di scarica, usando una ventilazione forzata.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.


Immagine

Immagine

Immagine


VIDEO:






Conclusioni:

Olight Javelot PRO è un degno successore della M3XS-UT Javelot presentata qualche anno fa.
La Javelot PRO è bella e ben costruita. Ottima la sensazione una volta presa in mano grazie ad un buon equilibrio generale fra dimensioni e peso e ad un ottimo grip. Buoni i livelli e l'interfaccia utente con accesso diretto a LOW o TURBO tramite il silenzioso interruttore tattico in coda. Utile e veloce la ricarica magnetica questa volta più veloce (MCC5V). Complete le confezioni di vendita, normale e Kit (con pulsante remoto magnetico a pressione, supporto per il montaggio su un fucile e filtri rosso e verde). Di rilievo anche l’ottima valigetta in plastica rigida (impermeabile, antipolvere e antiurto) per la protezione completa della torcia.
Il pacco batteria proprietario incorporato può essere visto in maniera positiva o negativa. Elimina di certo i problemi che possono essere causati da un errore dell’utente e comunque è da prendere in considerazione la possibilità di usare la Javelot PRO, in tutti i suoi livelli, anche quando è in ricarica. Peccato della mancanza di un cordino con un punto di attacco sulla torcia.
In conclusione un plauso ad Oight per aver messo sul mercato un altro prodotto di notevole fattura e prestazioni in linea con gli ultimi rilasciati in questi mesi.


Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Robin67
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/10/2012, 17:50
Località: Genova

Re: Recensione Olight Javelot PRO

Messaggio da Robin67 » 01/08/2019, 22:41

Bella recensione!!!

Molto bella la torcia e molto bella la custodia!!

Grazie.

Rispondi