[Recensione] - Sofirn SP40 - 1200lm 18650 USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Sofirn SP40 - 1200lm 18650 USB - by Lock

Messaggio da lock » 16/07/2019, 22:06

Ciao a tutti…In questa review vedremo la Sofirn SP40: torcia angolare frontale in grado di erogare al turbo 1200 lumen. La torcia è disponibile all’acquisto sullo store ufficiale Sofirn su Aliexpress al seguente: link!!!

Immagine


Confezione e contenuto:
La Sofirn SP40 arriva in una scatolina di cartone rigido, anonimo e senza alcun richiamo al marchio o modello del prodotto. All’interno della confezione troviamo:
• La Torcia Sofirn SP40
• O-ring di ricambio
• Cavo USB di ricarica
• Tubo riduttore per celle 18350
• Fascia elastica frontale (headband)
• Clip da cintura
• Batteria 18650 da 3000mAh mah
• Manuale Utente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
• Output massimo fino a 1200 lm con un LED CREE XPL
• Working Voltage 2.8V – 4.2V
• Dimensioni: 108 x 25mm
• Peso: 63g (senza batteria)
• Materiale in lega di alluminio di alta qualità
• Lente: vetro temperato ad elevata trasparenza
• IPX7 impermeabile fino ad 1m di profondità
• Protezione contro inversione di polarità
• Funzione Memory Mode
• Advanced Temperature Control (ATR)
• Led di stato sotto lo switch
• Interfaccia USB, 5V DC 1A
• Max runtime fino a 220h
• Alimentazione: 1 x 18650 o 1x 18350


Il corpo ed i materiali
La Sofirn SP40 è una torcia angolare frontale dal fascio ampio e diffuso. Arriva equipaggiata con una batteria 18650 da 3000mAh marchiata Sofirn e con un tubo riduttore per batterie 18350 che una volta installato rende la torcia davvero molto piccola e portatile.

Immagine

Immagine

La qualità costruttiva è ottima, ben fatta l’anodizzazione così come il lettering e la lavorazione con godronatura a rombi. Gli spessori sono abbondanti, in mano si ha una bella sensazione di robustezza. Il grip è buono anche con mani umide o bagnate.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In dotazione viene fornita una fascia elastica per la testa: di fattura abbastanza semplice, risulta morbida e comoda da utilizzare. Questa non riporta alcun inserto catarifrangente e nessun inserto in silicone antiscivolo o parti imbottite. Il supporto della torcia è in gomma morbida, l’inserimento e l’estrazione si fa con estrema rapidità e semplicità.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La clip da cintura è in acciaio, installarla e soprattutto rimuoverla richiede un po’ di forza. La presa sui vestiti, tasche o attacchi M.O.L.L.E. è eccellente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti sono anodizzati da entrambe le parti, arrivano ben lubrificati e sono scorrevoli. Un o-ring posto in prossimità della filettatura impedisce all’acqua di penetrare all’interno del vano batterie. È possibile il lockout fisico dell’interfaccia con il classico ¼ di giro del tailcap.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lo switch posto sulla testa è leggermente sporgente, in gomma, possiede al suo interno un led di stato (rosso/verde) e circondato da un bezel ring in acciaio satinato.

Immagine


Lateralmente sulla testa è presente la porta di ricarica Micro-USB ben protetta da uno spesso tappo in gomma. Quest’ultimo svolge bene il compito di proteggere l’interfaccia di ricarica da acqua e sporco, è facilmente removibile grazie ad una linguetta che facilita la presa.

Immagine

Immagine

Immagine

La parte ottica è composta da un LED XP-L, una lente con trattamento antiriflesso ed una parabola in alluminio con finitura a buccia d’arancia.

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia è disassemblabile essenzialmente in due parti svitando il tailcap. La coda è piatta e permette l’utilizzo in tailstanding. Non è presente alcun foro per il fissaggio di un laccetto da polso.

Immagine

Immagine

Immagine

La testa possiede alette di dissipazione non molto profonde. La torcia tende a surriscaldarsi al Turbo ma non in maniera eccessiva, la dispersione del calore è buona.

Immagine

Al polo negativo abbiamo una molla dorata di buona sezione così come al polo positivo.

Immagine

Immagine

In mano è molto comoda da impugnare, lo switch vista anche la sua grande dimensione e la posizione in cui si trova ovviamente è facilmente rilevabile al buio. Anche in versione 18350 la torcia si impugna bene. La SP40 Utilizzata in testa, sia in versione 18650 che 18350, risulta abbastanza leggera e non stanca se utilizzata per parecchio tempo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Interfaccia Utente
L’interfaccia utente della Sofirn SP40 è semplicissima e gestibile dall’unico switch presente.

Accensione/Spegnimento
Con un click la torcia si accende all’ultimo livello utilizzato (Memory Mode), con un ulteriore click la torcia si spegne.

Accesso diretto al Turbo
Con doppio click, sia a torcia acceso che spenta, la SP40 entrerà in modalità Turbo. Con ulteriore click si passerà al livello precedentemente utilizzato.

Variazione livello luminosità
Da torcia accesa tenendo premuto lo switch si clicleranno i vari livelli disponibili.

Blocco/SBlocco
È possibile bloccare l’interfaccia della SP40 con 4 click consecutivi. Un doppio flash ci informerà della buona riuscita dell’operazione. Per sbloccare bastano altri 4 click rapidi: la torcia entrerà automaticamente in modalità Low.

Indicazione di caria: LED di stato
Lo switch della Sofirn SP40 possiede al suo interno due LED di stato che si illuminano di rosso e verde per indicare la quantità di carica residua della batteria.
- Led verde lampeggiante: carica superiore al 30%
- Led rosso fisso: carica inferiore al 30%
- Led rosso lampeggiante: carica inferiore al 10% (sostituire batteria prima possibile)

Di seguito la curva di scarica per il livello Turbo
Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
La Sofirn SP40 monta un LED CREE LED XP-L HD con tinta cool. Il riflettore con finitura a buccia d’arancia permette di ottenere un fascio senza particolari artefatti e dalla geometria pulita. La tinta risulta uniforme con un leggero viraggio a tinte più calde sul finire dello spill. Il tiro è soddisfacente considerando la potenza non proprio strabiliante del Turbo.

Immagine

A seguire qualche scatto in notturna

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine

Beamshot #8
Immagine

Beamshot #9
Immagine

Beamshot #10
Immagine




Considerazioni finali
La Sofirn SP40 è una buona frontale realizzata con materiali di qualità. Buone le rifiniture e la cura dei dettagli, bella l’anodizzazione e la godronatura che garantisce un grip eccellente

La confezione è ricca: abbiamo batteria, cavo micro-USB e tubo riduttore. Quest’ultimo permette di accorciare la torcia utilizzandola anche con celle 18350. Insomma arriva tutto il necessario per poter iniziare a utilizzarla sin da subito.

Comoda la porta di ricarica USB integrata (fosse stata typeC sicuramente avrei apprezzato di più), ben fatto e reattivo il pulsante di accensione dotato di un luminoso led di stato che si illumina di verde e rosso per segnalar la quantità di carica della cella.
Interfaccia semplice anche se non completissima: abbiamo l’accesso diretto al Turbo, il Memory Mode, ma purtroppo non vi è un vero livello Moonlight e non vi è l’accesso diretto a livello Low. La regolazione è buona.

La tinta è cool e purtroppo non vi è possibilità di scelta di colorazioni più Neutre, a mio avviso certamente più azzeccate su queste tipologie di torce.
Per concludere, reputo questa Sofirn SP40 un buon prodotto, ideale come torcia di backup o ad esempio, visto l’ottimo rapporto qualità prezzo, come idea per fare regalini graditi ad amici e parenti senza però spendere una fortuna.

Voi cosa ne pensate?
Ne discutiamo qui... !!!
Ultima modifica di lock il 16/07/2019, 22:06, modificato 1 volta in totale.

Franky
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/10/2021, 7:47

Re: [Recensione] - Sofirn SP40 - 1200lm 18650 USB - by Lock

Messaggio da Franky » 22/12/2021, 19:20

complimenti bella recensione

Rispondi