[RECENSIONE] Sofirn SP31 V2.0

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Sprati
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/01/2019, 21:26

[RECENSIONE] Sofirn SP31 V2.0

Messaggio da Sprati » 05/07/2019, 2:14

Immagine
Ciao a tutti :cpfwelcome: ,
sono qui a recensire la Sofirn SP31 V2.0, torcia tattica da 1200LM che potete acquistare dallo store Amazon 77 Outdoor con questo link

https://www.amazon.it/gp/product/B07GPB ... UTF8&psc=1

RECENSIONE AMATORIALE
La torcia è arrivata in due giorni lavorativi.



CONFEZIONE E CONTENUTO
Immagine
La nostra torcia arriva in una economica scatola nera con una etichetta sul retro con il nome del modello.

Dentro la confezione abbiamo:
 Torcia SOFIRN SP31 con LED bianco freddo CREE XPL-HI V3 1200LM
 Batteria al litio SOFIRN 18650 3.7V/3000mAh già inserita (è necessario eliminare la linguetta )
 Cavo USB per il caricabatteria
 Caricabatteria
 Laccetto da polso
 2 o-ring di riserva
 Garanzia
 Manuale di istruzioni (inglese disponibile).

Immagine

LA TORCIA
Immagine
La SP31 V2.0 è una torcia di medie dimensioni,lunga 13.4cm e diametro 2.3cm in testa e in coda; pesa 72g senza batteria,98g con batteria che troviamo già inserita all’interno (protetta da cerchietto). Il peso risulta ben distribuito.
Realizzata in alluminio aeronautico anodizzato 6061, colore nero satinato, risulta solida e ben costruita.
Il corpo torcia presenta un pattern a rombi con delle protuberanze volte a migliorare la presa.
Presente la clip in acciaio,smontabile e decisamente solida.
Sulla coda,smontabile e non magnetica,troviamo il foro dove inserire il laccetto da polso e il tailswitch. Non è presente l’attacco per il treppiedi ma la torcia può stare in tailstanding. La filettatura non è lubrificata,scorre facendo attrito. Gli oring permettono l’immersione fino a 2m in acqua con certificazione IPX8 (dato ufficiale non testato).
La torcia è smontabile in 3 pezzi:
Immagine
nel tailcap con tailswitch la molla del polo negativo sorregge bene il peso della batteria come anche nella testa la molla del positivo; non si ha la sensazione di “sballottamento”.
Sulla testa, oltre ai vari loghi con lettering di medio-bassa qualità, troviamo l'interruttore elettronico che sembra affidabile e ci indica lo stato di batteria:
-5sec VERDE batteria carica
-5sec ROSSO batteria sotto il 30%
-5sec LAMPEGGIO ROSSO batteria scarica tensione batteria <3.1Volt
C'è una lente con trattamento antiriflesso; al di sotto abbiamo un LED CREE XPL-HI V3 cold white tendente al neutro abbastanza ben centrato all’interno di una parabola di media profondità liscia.
Immagine

PRESTAZIONI
La torcia presenta i seguenti livelli con memoria dell’ultimo livello utilizzato:
1. ECO 5LM 291ore
2. LOW 50LM 26ore
3. MID 160LM 9ore
4. HIGH 500LM per 3.5ore
5. TURBO 1200LM per 3min,500LM per 2ore
6. Strobe 1200LM
7. SOS 50LM
L’intensità massima è 12707cd,la distanza massima dichiarata è di 225m.
Immagine

La torcia deve essere accesa e spenta tramite tailswitch. Una volta accesa ci muoviamo tra i livelli facendo un singolo click sull'interruttore elettronico in testa. TAILSWITCH-ECO-LOW-MID-HIGH-TURBO
Una volta accesa, premendo due volte l'interruttore elettronico entreremo in modalità STROBE-click-SOS-doppio click-modalità normale.
I valori che ho rilevato con luxmetro amatoriale non si discostano molto da quelli dichiarati.

Immagine
La SP31 V2.0 ha un fascio con uno spot abbastanza ben definito, ed uno spill vivo e sfruttabile
Essendo una mid-range,il fascio non è larghissimo; la tinta non è freddissima.
La batteria è una SOFIRN 18650 3000mAh con modulo di protezione. Ricarica con CARICABATTERIA in dotazione.
Buona la dissipazione del calore.

ACCESSORI
-Laccetto da polso
-2 o-ring di riserva
-Caricabatteria economico

CONCLUSIONI
Immagine
Questa torcia è ben fatta,seppur poco curata nei dettagli, abbastanza potente e costruita con materiali di buona qualità.
La sua peculiarità è avere il tailswitch e l'interruttore elettronico.
L’interfaccia è semplice da usare, la regolazione dei livelli potrebbe essere migliorata. Se la temperatura cresce eccessivamente la luminosità viene automaticamente ridotta per preservare il LED, la batteria e la circuiteria.
Il fascio è una via di mezzo tra throw e flood, da classica EDC ideale per l’utilizzo di tutti i giorni.
La confezione è economica come anche il caricabatteria.
CONSIGLIATA per il suo prezzo di 29.99€ su Amazon :P :P

Immagine

Avatar utente
Sofirn
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/05/2019, 10:00
Località: Shenzhen China
Contatta:

Re: [RECENSIONE] Sofirn SP31 V2.0

Messaggio da Sofirn » 05/07/2019, 3:10

Grazie per la tua recensione
Sofirn possiede una fabbrica. Contattaci per ogni luce che vuoi fare.
Amazon IT:
https://www.amazon.it/s?me=A52EM5ARE67D ... 6JRA9NG5V4

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: [RECENSIONE] Sofirn SP31 V2.0

Messaggio da Gott » 09/02/2021, 18:18

Se posso dire la mia, trovo abbastanza deludente questa torcia.
Sono un fan di Sofirn e sto collezionando tutti i loro modelli, e ho addirittura DUE SP31 V2.0.

Il principale difetto è che NON EROGA 1200 LUMEN neanche se piangi :pochilumens:
Ne ho comprata una, e la differenza tra high e turbo quasi non si notava. Così ho inviato a Sofirn le mie rilevazioni, comprese di video, e sono stati così gentili da inviarmene un'altra in sostituzione, senza nemmeno volere indietro la prima.
E niente, nemmeno la seconda riesce a sputare fuori un turbo decente.

Il turbo si attesta sugli 800 lumen con batteria a piena carica, e a circa 700 lumen con batteria al 50%.

Mi stupisce molto da parte di un marchio come Sofirn, che pur non essendo ai livelli di Fenix e Olight (o meglio, NON ANCORA, perchè ho molta fiducia in loro!) ce la mette tutta ed è molto attenta ai clienti e al loro feedback.
Perché cacchio millantare 1200 lumen?
Perchè diavolo non ne dichiarano 800 in piena onestà?
Non è mai stato nel loro stile dichiarare prestazioni inesistenti.

Allego i risultati del mio test.
SP31 lumen test.jpg
Per 20 euro non è una torcia malvagia, e persino se fosse una "misera" 600 lumen varrebbe comunque la spesa, vista l'ottima qualità costruttiva, ma mi innervosisce molto vederla spacciata per qualcosa che non è!
Per carità, tutti possono sbagliare, e per una volta che capita posso perdonare quello che è uno dei miei produttori preferiti, ma continuo a non capire perché la spaccino per una 1200 lumen...
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Rispondi