[Recensione] - Folomov PEN L1 - Nichia E21A High CRI>98, 335lm, 10900 Battery, USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Folomov PEN L1 - Nichia E21A High CRI>98, 335lm, 10900 Battery, USB - by Lock

Messaggio da lock » 04/07/2019, 14:59

Ciao a tutti…oggi vedremo la Folomov PEN L1: una torcetta dalle dimensioni di una penna equipaggiata con un LED Nichia E21A High CRI 3000K ed alimentata da una particolare cella nel formato 10900. Qui è possibile consultare il sito della casa madre e qui è possibile trovare tutte le informazioni del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto
La "Folomov PEN L1" arriva in un lungo e stretto box di metallo con su impresso il logo dell’azienda ed il nome del modello della torcia. Al suo interno troviamo:
• La torcia “Folomov PEN L1”
• Batteria al litio 10900
• 2x O-ring di ricambio
• Manuale d'uso
• Cavetto Micro USB
• Clip da cintura (già installata sulla torcia)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali
• Torcia elettrica compatta e portatile, perfetta per l’uso di tutti i giorni, per l’outdoor, per lo sport e per il camping
• Utilizza un led Cree High CRI Nichia E21A con una durata di 50.000h
• Output Massimo 335 Lumen
• Massima intensità luminosa 951cd
• Massima distanza 62m
• 5 livelli di luminosità normali + 3 speciali (Strobo, Beacon e SOS )
• Accesso Diretto al Turbo ed al livello Moonlight
• Costruita in alluminio aeronautico militare con anodizzazione di tipo III
• Protezione contro l’inversione di polarità
• Protezione contro il surriscaldamento
• Waterproof: IPX8
• Resistenza all’impatto: 1m
• Batteria 10900 con porta Micro-USB incorporata
• Dimensioni: 14 x 114mm
• Peso: 37.3g (batteria inclusa)


Interfaccia Utente
L’interfaccia utente della Folomov PEN L1 è completa e semplice da utilizzare. Prevede due modalità di utilizzo: “Tactical Mode” e “Illumination Mode”. Per switchare da una modalità all’atra basta premere il tasto di accensione 7 volte consecutive rapidamente. Una serie di flash (6 lampeggi rapidi) daranno conferma dell’avvenuto passaggio.


Tactical Mode: In questa modalità sono presenti tre sub modalità
Sub-mode 1 - Momentary On su Turbo: tenendo pressato lo switch, la torcia entrerà in modalità Turbo fintanto che il pulsante rimarrà pressato. Al suo rilascio la torcia si spegnerà.
Sub-mode 2 - Accesso al Turbo: con un click rapido sul pulsante di accensione la torcia entrerà immediatamente sul livello Turbo in maniera costante. Con un ulteriore click la torcia si spegnerà.
Sub-mode 3 - Accesso allo Strobo: doppio click rapido per accedere al livello speciale strobo.
In “Tactical mode”, un semplice click sullo switch permetterà di spegnere la torcia.

Illumination Mode:
In questa modalità l’utente avrà a disposizione per l’utilizzo ben 5 livelli normali e 3 speciali. In questo caso abbiamo due sub modalità:
Sub-mode 1 Tenendo premuto ,o switch per 0.5sec la torcia si accenderà al livello Turbo.
Sub-mode 2 Con un click rapido la torcia si accenderà all’ultimo livello utilizzato.

A torcia accesa, ogni click successivo farà ciclare i livelli nel seguente modo: Lowest, Low, Mid, High, Turbo, High, Mid, Low, Lowest. Tenere premuto il pulsante per 0.5s per passare ad OFF

Accesso ai livelli speciali: sia a torcia accesa che spenta premere due volte consecutive rapidamente il pulsante di accensione per accedere allo Strobo. Con altri due click rapidi si passerà alla modalità SOS e con ulteriori due click si passerà al Beacon. I livelli SOS e Beacon non sono disponibili in “Tactical Mode”

Funzione Lockout: a torcia è spenta, pressare lo switch 3 volte consecutive per bloccarla elettronicamente. Ripetere la procedura per lo sblocco.

Countdown: la Folomov 26650S è dotata anche di un timer programmabile per l’autospegnimento. Quando la torcia è accesa premere lo switch tre volte consecutive per impostare lo spegnimento automatico dopo 1 minuto. La torcia lampeggerà una volta per conferma. Pressando altre 3 volte, il timer verrà incrementato di un altro minuto e così via. La procedura può essere ripetuta 10 volte in totale, impostando un timer massimo di 10 minuti. Qualsiasi altra operazione fatta con lo switch disabiliterà la programmazione del countdown.

I livelli di output sono così spaziati:
Turbo: 335lm dichiarati (misurati 300lm) – 0.5h
High: 150lm dichiarati(misurati 140lm) – 0.8h
Medium: 40lm dichiarati(misurati 35lm) – 1.2h
Low: 8lm dichiarati(misurati 8lm) – 4.8h
Moonlight: 0.5lm dichiarati (misurati - ) – 30h
Strobo: 150lm dichiarati(misurati 140lm)
SOS: 150lm dichiarati(misurati 140lm)
Beacon: 150lm dichiarati(misurati 140lm)

I valori misurati sono da considerarsi di picco, prelevati negli istanti immediatamente successivi all’accensione. Inoltre, tutte le misure sono fatte con strumenti non professionali pertanto potrebbero essere anche discostanti dai valori reali.

Di seguito la curva di runtime sul livello Turbo
Immagine

Il corpo ed i materiali
La Folomov PEN L1 è una piccola torcia lineare dalle dimensioni paragonabili a quelle di una normale penna da scrivere. Il diametro è di solo 1.4cm mentre la lunghezza circa 11cm per un peso totale inclusa batteria di solo 37g.

Immagine

Come la sorellina EDC C2 già recensita qui, la Folomov PEN L1 possiede un led Nichia E21A High CRI>98 con tinta da 3000k ed un’interfaccia utente con due differenti modalità di utilizzo: "Tactical" and "Illumination Mode".

La Folomov PEN L1 è alimentata da una particolare batteria nel formato 10900. Quest'ultima, non brandizzata, presenta una porta micro USB integrata che consente la ricarica.

Immagine

Immagine

Immagine

Il corpo della torcia è liscio senza alcun tipo di godronatura ma presenta solo qualche fresatura verticale ed orizzontale. Buona l’anodizzazione, lettering semplice e minimale con nome dell'azienda e modello della Torcia (il font utilizzato non mi fa impazzire, spero in qualcosa di meglio per i modelli successivi)

Immagine

Immagine

Il pulsante di accensione è elettronico e posto in coda. Leggermente sporgente, molto reattivo, semplice da attivare è facilmente rilevabile anche in totale oscurità o se si utilizzano i guanti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'unica parte della torcia che può essere svitata è il tailcap che permette di accedere al vano batterie.

La parte ottica è composta, come abbiamo detto, da un LED High CRI Nichia con tinta Warm, da una piccolissima parabola con finitura a buccia d'arancia ed una lente con trattamento antigraffio ed antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia arriva con la clip da cintura già installata. Questa è abbastanza rigida e permette di fissare saldamente la torcia ad esempio al taschino di una giacca o come in foto agli attacchi M.O.L.L.E.

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo una molla dorata abbastanza sottile, mentre al polo positivo un bottone leggermente sporgente.

Immagine

I filetti arrivano ben lubrificati e risultano precisi e scorrevoli. Non anodizzati, quindi niente lockout fisico ma è sempre possibile il lockout elettronico.

Immagine

Immagine

Immagine

Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Folomov PEN L1, vista la posizione molto avanzata del LED e la piccolissima parabola, risulta estremamente flood, molto largo e ben spalmato nello spazio. È visibile comunque una parte più luminosa al centro, uno spot, che permette di illuminare bene anche a 20-30mt di distanza al Turbo.

Per illuminare nelle brevissime distanze la PEN L1 è perfetta. La tinta è molto calda, con una temperatura di colore dichiarata di circa 3000K. Grazie al CRI>98 la resa dei colori è eccezionale soprattutto in natura.

La geometria del fascio non presenta artefatti, la tinta è uniforme ovunque senza alcun tipo di viraggio.

Immagine

Immagine

A seguire qualche scatto notturno…

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine


Considerazioni finali
La Folomov PEN L1 è una piccola e funzionale torcia EDC dalle dimensioni paragonabili a quelle di una normale penna da scrivere e dal peso estremamente ridotto (circa 37g inclusa batteria).
Utilissima in svariate occasioni la vedrei bene nel taschino del camice di un medico, così come nella borsetta di una ragazza e, perché no, anche all'interno del mio borsello!! XD

L'interfaccia è identica a quella vista per la Folomov EDC C2: abbiamo due modalità di utilizzo, una per tutti i giorni ed una tattica. Vi è l’accesso diretto al Turbo ed al livello Moonlight, inoltre, è possibile impostare un timer per l’autospegnimento da 1 a 10 minuti.

Bella la tinta Warm con alto indice di rendimento cromatico (High CRI >98), fascio pulito con geometria regolare senza alcun tipo di artefatto.

La confezione in metallo è molto carina ed elegante. La Folomov PEN L1 si presta molto bene come idea regalino per amici e parenti.

Trovo molto azzeccata da parte di Folomov la scelta di adottare, per i suoi ultimi modelli, LED High CRI con tinte Warm. L'azienda, intelligentemente, prima della produzione ha svolto un'indagine fra i recensori chiedendo consigli e suggerimenti sulle tipologie di LED da utilizzare. Io ho sempre consigliato tinte Neutral e LED High CRI e forse questo a qualcosa è servito!! :-)

Folomov continua a sorprendermi con i suoi prodotti innovativi! Azienda emergente, da poco sul mercato, con tante idee e tanta voglia di fare bene

Grazie per la lettura!!!...Ne discutiamo Qui!!

Rispondi