[Recensione] - Folomov EDC C2 High CRI>98 Nichia E21A 400lumen 14300 Battery - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Folomov EDC C2 High CRI>98 Nichia E21A 400lumen 14300 Battery - by Lock

Messaggio da lock » 03/07/2019, 18:42

Ciao a tutti…oggi vedremo la Folomov EDC C2: una piccolisima torcia tuttofare dotata di un particolare LED Nichia E21A con tinta 3000K ed alimentata da una cella 14300 da 250mAh. Qui è possibile consultare il sito della casa madre e qui è possibile trovare tutte le informazioni del prodotto in oggetto.

Immagine

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto
La "Folomov EDC C2" arriva in un piccolo box di metallo con su impresso il logo ell'azienda ed il nome del modello della torcia. Al suo interno disposti in maniera ordinata troviamo:
• La torcia “Folomov EDC C2”
• Batteria al litio 14300
• 2x O-ring di ricambio
• Manuale d'uso
• Cavetto Micro USB
• Clip da cintura (già installata sulla torcia)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali
• Torcia elettrica compatta e portatile, perfetta per l’uso di tutti i giorni, per l’outdoor, per lo sport e per il camping
• Utilizza un led Cree High CRI Nichia E21A con una durata di 50.000h
• Output Massimo 400 Lumen
• Massima intensità luminosa 6190cd
• Massima distanza 157m
• 5 livelli di luminosità normali + 3 speciali (Strobo, Beacon e SOS )
• Accesso Diretto al Turbo ed al livello Moonlight
• Costruita in alluminio aeronautico militare con anodizzazione di tipo III
• Protezione contro l’inversione di polarità
• Protezione contro il surriscaldamento
• Waterproof: IPX8
• Resistenza all’impatto: 1m
• Batteria 14300 con porta USB incorporata
• Dimensioni: 18.5 x 54mm
• Peso: 30g (con batteria)


Interfaccia Utente
L’interfaccia utente della Folomov è completa e semplicssima da utilizzare. Prevede due modalità di utilizzo: “Tactical Mode” e “Illumination Mode”. Per switchare da una modalità all’atra basta premere il tasto di accensione 7 volte consecutive rapidamente. Una serie di flash (6 lampeggi rapidi) daranno conferma dell’avvenuto passaggio.

Tactical Mode: In questa modalità sono presenti tre sub modalità
Sub-mode 1 - Momentary On su Turbo: tenendo pressato lo switch, la torcia entrerà in modalità Turbo fintanto che il pulsante rimarrà pressato. Al suo rilascio la torcia si spegnerà.
Sub-mode 2 - Accesso al Turbo: con un click rapido sul pulsante di accensione la torcia entrerà immediatamente sul livello Turbo in maniera costante. Con un ulteriore click la torcia si spegnerà.
Sub-mode 3 - Accesso allo Strobo: doppio click rapido per accedere al livello speciale strobo.
In Tactical mode, un semplice click sullo switch permetterà di spegnere la torcia.

Illumination Mode:
In questa modalità l’utente avrà a disposizione per l’utilizzo ben 5 livelli normali e 3 speciali. In questo caso abbiamo due sub modalità:
Sub-mode 1 Tenendo premuto ,o switch per 0.5sec la torcia si accenderà al livello Turbo.
Sub-mode 2 Con un click rapido la torcia si accenderà all’ultimo livello utilizzato.

A torcia accesa, ogni click successivo farà ciclare i livelli nel seguente modo: Lowest, Low, Mid, High, Turbo, High, Mid, Low, Lowest. Tenere premuto il pulsante per 0.5s per passare ad OFF

Accesso ai livelli speciali: sia a torcia accesa che spenta premere due volte consecutive rapidamente il pulsante di accensione per accedere allo Strobo. Con altri due click rapidi si passerà alla modalità SOS e con ulteriori due click si passerà al Beacon. I livelli SOS e Beacon non sono disponibili in “Tactical Mode”

Funzione Lockout: a torcia è spenta, pressare lo switch 3 volte consecutive per bloccarla elettronicamente. Ripetere la procedura per lo sblocco.

Countdown: la Folomov 26650S è dotata anche di un timer programmabile per l’autospegnimento. Quando la torcia è accesa premere lo switch tre volte consecutive per impostare lo spegnimento automatico dopo 1 minuto. La torcia lampeggerà una volta per conferma. Pressando altre 3 volte, il timer verrà incrementato di un altro minuto e così via. La procedura può essere ripetuta 10 volte in totale, impostando un timer massimo di 10 minuti. Qualsiasi altra operazione fatta con lo switch disabiliterà la programmazione del countdown.

I livelli di output sono così spaziati:
Turbo: 400lm dichiarati (misurati 320lm) – 0.4h
High: 160lm dichiarati(misurati 140lm) – 0.5h
Medium: 50lm dichiarati(misurati 45lm) – 1.5h
Low: 10lm dichiarati(misurati 10lm) – 5h
Moonlight: 0.5lm dichiarati (misurati - ) – 20h
Strobo: 160lm dichiarati(misurati 140lm)
SOS: 160lm dichiarati(misurati 140lm)
Beacon: 160lm dichiarati(misurati 140lm)

I valori misurati sono da considerarsi di picco, prelevati negli istanti immediatamente successivi all’accensione. Inoltre, tutte le misure sono fatte con strumenti non professionali pertanto potrebbero essere anche discostanti dai valori reali.

Di seguito la curva di runtime sul livello Turbo
Immagine

Il corpo ed i materiali
La Folomov EDC C2 è una minuscola torcia tuttofare, con dimensioni ridotte (solo 54mm di lunghezza) e dal peso estremamente contenuto (solo 30g inclusa batteria).
La sua caratteristica più interessante è però data dalla presenza di un LED Nichia E21A High CRI (>98) da 3000K in grado di erogare al turbo ben 400lumen.
L'alimentazione è garantita da una minuscola cella al litio nel formato 14300 (3/5 di 14500) da 250mAh. La cella fornita in dotazione non è brandizzata e possiede una porta di ricarica USB integrata.

Immagine

Immagine

Immagine

Il corpo della torcia è ben realizzato, buona l’anodizzazione. Non è presente alcun tipo di godronatura ma in mano la EDC C2 risulta ben salda e poco scivolosa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è minimale ma ben fatto e ben centrato

Immagine

Immagine

Immagine


Il pulsante di accensione è elettronico, in gomma e retroilluminato. Sporge leggermente ed è facilmente rilevabile anche in totale oscurità o se si utilizzano i guanti, anche se molto piccolo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia è divisibile in due parti svitando il tailcap

Immagine

Immagine

La testa non presenta alette di dissipazione ma solo qualche fresatura verticale. Il led come detto in precedenza è un Nichia in versione Warm circondato da una parabola in alluminio con finitura a buccia d'arancia

Immagine
Immagine

La lente ha il trattamento antiriflesso ed è ben protetta da un piccolo bezel in acciaio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il tailcap è piatto quindi è possibile utilizzare la torcia in tailstanding. A suo interno un potente magnete al Neodimio permette di attaccare la torcia in posizione verticale ed orizzontale a qualsiasi superfice ferromagnetica.

Immagine

Immagine

La torcia viene inviata con la clip da cintura già installata. Quest'ultima ha una bella presa su tasche e vestiti, è abbastanza spessa e rigida.

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo una molla dorata abbastanza sottile, mentre al polo positivo un bottone leggermente sporgente.

Immagine

Immagine

I filetti arrivano ben lubrificati e risultano precisi e scorrevoli. Sono anodizzati, quindi è possibile il lockout fisico.

Immagine

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Folomov EDC C2 è da classica EDC, ampio e con un discreto tiro. Al turbo è possibile illuminare bene anche a 50-60m di distanza. La tinta è Warm, caldissima, con un ottimo rendering dei colori spratutto in natura. Uniforme su tutto il fascio, la tinta non presenta viraggi o artefatti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire qualche scatto notturno…

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine


Considerazioni finali
La Folomov EDC C2 è una perfetta torcetta per l'utilizzo di tutti i giorni da portare sempre con sè in tasca, in auto o all'inteno di un marsupio. Possiede tante interessanti funzioni: abbiamo due modalità di utilizzo, una per tutti i giorni ed una tattica. Vi è l’accesso diretto al turbo ed al moonlight ed è possibile impostare un timer per l’autospegnimento da 1 fino a 10 minuti.

I filetti sono anodizzati quindi si può bloccare l’interfaccia fisicamente ma è anche possibile il lockout elettronico. Lo switch è reattivo, davvero ben fatto. I materiali sono di qualità, gli spessori adeguati, peso e dimensioni davvero contenuti.

La confezione fornisce tutto il necessario per iniziare ad utilizzare la torcia sin da subito: abbiamo una batteria da 14300 da 250mAh con porta USB integrata, gli o-ring di ricambio ed un cavo micro USB per la ricarica.

Bella la tinta Warm con alto indice di rendimento cromatico (High CRI >98), fascio pulito con geometria regolare senza alcun tipo di artefatto.
Prodotto interessante, sicuramente da consigliare!

Grazie per la lettura!!!...Ne discutiamo Qui!!

Rispondi