[Recensione] - Nitecore BR35 bike light 1800 lumen Dual LED - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore BR35 bike light 1800 lumen Dual LED - by Lock

Messaggio da lock » 02/07/2019, 18:55

Ciao a tutti!!! Con la presente review vedremo la Nitecore BR35 : una potente torcia da bicicletta alimentata con due celle 18650 integrate in grado di sviluppare al Turbo, con i due suoi led, ben 1800 lumen. Al seguente link è possibile trovare informazioni sulla casa madre mentre qui è possibile vedere nel dettaglio il prodotto in oggetto. La torcia è stata mandata da Nitecore appositamente per la review.

Confezione e contenuto:
La Nitecore BR35 arriva in uno scatolo di cartone rigido di colore nero con su impresse tutte le informazioni principali. All’interno della confezione troviamo, disposti in maniera ordinata e ben protetti da uno spesso strato di schiuma da imballaggio la torcia e gli accessori. La dotazione comprende:

• La Torcia Nitecore BR35
• Supporto per il manubrio della bici
• Cavo micro USB per la ricarica
• Pulsante remoto
• Nitecore warranty Card
• Manuale multilingue

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
• Rechargeable bicycle light with dual distance beam
• Utilizes 2 CREE XM-L2 U2 LEDs to emit a maximum output of 1800 lumens
• Uses a diffuse reflection board to illuminate the blind spot under foot with short range beam (Patented No.: ZL201220314015.1)
• Onboard OLED display
• Built-in 6800mAh Li-ion battery
• Intelligent Li-ion battery charging circuit (via Micro-USB charging port)
• 3 modes available for different scenarios
• Remote switch provides convenient operation
• 4 brightness levels and 1 special function available
• A maximum beam intensity up to 7750cd and a maximum beam distance up to 176 meters
• High efficient constant circuit with runtime up to 17 hours
• Flood lighting system provides 100°lighting angle
• Optic lens with anti-reflective coating
• Advanced Temperature Regulation module
• Crystal Coating Technology combined with “Precision Digital Optics Technology” for extreme reflector performance
• Die cast unibody full metal housing
• In accordance with IPX7 waterproof
• 1.5m impact resistance
• Size: 109.3mm×48.9mm×40.9mm(4.3”×1.93”×1.61”)
• Weight: 234.5g(battery is included)(8.27oz)


Livelli di Output e Runtime
La Nitecore BR35 ha 4 livelli di luminosità normali + 1 livello speciale.

Dual LED (Principale + Secondario)
• Turbo: 1800lm (misurati 1860lm) – 1h
• High: 1015lm (misurati 1020lm) – 2h30min
• Mid: 615 lm (misurati 620lm) – 4h
• Low: 300 lm (misurati 350lm) – 8h

LED Principale
• Turbo: 1000lm (misurati 990lm) – 1h
• High: 550lm (misurati 530lm) – 2h30min
• Mid: 330 lm (misurati 325lm) – 4h
• Low: 180 lm (misurati 190lm) – 8h

LED Secondario
• Turbo: 800lm (misurati 843lm) – 2h
• High: 465lm (misurati 470lm) – 5h45min
• Mid: 285lm (misurati 280lm) – 8h30min
• Low: 150 lm (misurati 158lm) – 17h

A seguire la curva di runtime sfruttando entrambi i LED

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


User Interface
La User Interface è semplice e facile da ricordare. Grazie ai tre switch in gomma posti superiormente è possibile ciclare i vari output e settare tre differenti modalità di utilizzo. Grazie al display OLED è sempre possibile conoscere il livello di output utilizzato e la modalità corrente.

Immagine

Immagine

Accensione/Spegnimento
A luce spenta, premere e tener premuto l'interruttore (M) per circa 1.5 secondi per accendere la BR35. All'attivazione lo schermo OLED mostrerà la modalità corrente e poi la scritta “NITECORE” (A torcia accesa, lo schermo OLED mostrerà modalità selezionata, livello di luminosità e autonomia)
A torcia accesa, premere e tenere premuto l'interruttore (M) per spegnere la torcia.

Scelta della modalità
La BR35 può essere settata in una delle tre modalità (CITY/ROAD/TRAIL) per adattarsi a differenti percorsi. A torcia spenta, premere e tenere premuto l'interruttore (M), sullo schermo OLED scorreranno “CITY-ROAD-TRAIL”. Quando sullo schermo è visualizzata la modalità desiderata, rilasciare l'interruttore per selezionarla e attivarla.

CITY: Specifica per l’utilizzo in città. In questo caso la torcia utilizza un fascio a breve distanza. Premendo l'interruttore (M) verrà acceso momentaneamente il fascio a lunga distanza, per tre secondi. Lo schermo OLED mostrerà un conto alla rovescia al termine del quale il fascio a lunga distanza si disattiverà automaticamente.

ROAD: Specifica per l'utilizzo su strada. In modalità ROAD, la torcia utilizza il fascio a breve distanza. Premendo l'interruttore (M) verrà acceso il fascio a lunga distanza. Ad ogni pressione sull'interruttore (M) si passa da un tipo di fascio all'altro.

TRAIL: Per l'impiego outdoor. Nella modalità TRAIL, il fascio di breve portata e quello a lunga distanza vengono accesi contemporaneamente. Premendo l'interruttore (M) una volta si spegne il fascio a lunga distanza. Premendolo nuovamente, si torna a usarli entrambi.

Regolazione livello di luminosità
A torcia accesa, premere il pulsante d'incremento (+) per aumentare il livello di luminosità fino a Turbo (LIVELLO 4); premere il pulsante di decremento (-) per diminuire il livello di luminosità fino a Low (LIVELLO 1).

Accesso diretto a livello Turbo/Low
Accesso diretto al Turbo: a torcia accesa, premere e tenere premuto il pulsante d'incremento (+) per accedere direttamente al livello Turbo.

Accesso diretto a Low
A torcia accesa, premere e tenere premuto il pulsante di decremento (-) per accedere direttamente al livello Low.

Modalità Caution
A torcia spenta, se impostata in modalità CITY o ROAD, premendo e tenendo premuti sia il pulsante “+” che “- “ si attiva la modalità Caution. Il fascio a breve distanza emetterà una luce di avviso al livello d'intensità memorizzato. Se la torcia è impostata in modalità TRAIL, premendo e tenendo premuti sia il pulsante “+” che quello “-“ verrà ugualmente attivata la modalità Caution, ma utilizzerà sia il fascio a breve che quello a lunga distanza, al livello d'intensità memorizzato. (Quando la modalità Caution è attiva, lo schermo OLED mostrerà un'icona a triangolo come notifica)
Spegnimento: quando la modalità Caution è attiva, premere e tenere premuto l'interruttore (M) per spegnerla.

Comando remoto
Il funzionamento del comando remoto è identico a quello dell'interruttore(M). L'uso del comando remoto è opzionale.

ATR (Advanced Temperature Regulation)
Grazie al modulo Advanced Temperature Regulation, la BR35 regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.


Il corpo ed i materiali
La Nitecore BR35 è una torcia da bicicletta realizzata interamente in alluminio estremamente compatta e robusta. È alimentata con due batterie interne LG 18650 da 3400mAh (non estraibili) in configurazione 2P a formare un pacco batterie da ben 6800mah. Con un po’ di manualità, qualora servisse, la sostituzione del pacco batterie è fattibile. Svitando, infatti, le 6 viti torx che bloccano il fondo della torcia, è possibile accedere rapidamente al vano batterie. N.B: disassemblando la torcia, la garanzia Nitecore decadrà.

Immagine

La caratteristica principale è la presenza di due emettitori LED: il primo, LED principale, per le lunghe distanze ed il secondo LED secondario, con un fascio più diffuso per le brevi distanze.

Immagine

Immagine

Sulla parte superiore troviamo tre pulsanti in gomma per interagire con l’interfaccia e un dispaly OLED che permette all’utente di vedere in tempo reale il livello di output utilizzato e la modalità scelta nonché il livello di carica delle batterie.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Gli switch sono reattivi e precisi, alla pressione emettono un leggero “click” e tutti e tre contengono all’interno due piccoli led di stato di colore blu.

Immagine

Immagine

La parte ottica è composta due LED Cree XM-L2 in versione Cool. Il led principale ha una parabola liscia lucidata a specchio, una lente con trattamento antiriflesso ben protetta da un bezel in acciaio satinato.
Il LED secondario ha anch’esso una parabola SMO, piu piccola rispetto alla precedente, e con trattamento antiriflesso. In questo caso non è presente alcun bezel ma nonostante ciò la lente è ugualmente protetta da una piccola placca metallica bloccata al corpo torcia con 4 viti torx.

Immagine

Immagine

Sotto il LED principale troviamo una parte bianca in plastica che aiuta nel riflettere la luce del LED secondario verso il basso, lì dove effettivamente serve.

Immagine

Nella parte anteriore sono presenti una serie di alette di dissipazione che permettono un’eccellente dissipazione del calore. Alcune scanalature sono presenti intorno al corpo.

Immagine

Immagine

Lateralmente, ben protetta da un tappino in gomma, è presente la porta Micro USB di ricarica. Un ciclo di carica completo impiega circa 4 ore se si utilizza un alimentatore USB in grado di fornire 5V 2A.

Immagine

Immagine

Immagine

Ufficialmente le dimensioni della torcia sono 109,3 x 48,9 40,9 mm con un peso di 234,5 g di peso. Non proprio una torcia piccola e leggera ma considerando che al suo interno vi sono 2 celle 18650 il tutto è giustificato.
Il montaggio della Nitecore BR35 si fa in maniera molto rapida. La prima cosa da fare sarà quella di fissare il supporto della torcia al manubrio. Nitecore fornisce 4 pad in gomma che fungono da spessori. Questi combinati fra loro permettono il fissaggio della torcia su manubri di biciclette di qualsiasi diametro. I dentini presenti su questi spessori garantiscono un eccellente grip e permettono alla torcia di rimanere ben salda al manubrio e di rimanere sempre in posizione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per installare la Nitecore BR35 sul supporto basta farla scorrere nella slitta fino al click. L’estrazione è rapidissima, basta abbassare la levetta e tirar via la torcia.

Immagine

In dotazione viene fornito anche un bellissimo contatto remoto che permette di emulare il pulsante “M” della torcia. Questo viene fissato per mezzo di una fascia a strappo e collegato alla torcia direttamente nella porta micro-USB.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è perfetta, liscia e leggermente opaca. Il lettering ben fatto e ben centrato. La qualità costruttiva è impeccabile, i materiali sono di qualità, gli spessori abbondanti.

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
La Nitecore BR35 ha due fonti di illuminazione: 2xCREE LED XM-L2 CW dotati di parabola SMO di differente dimensione. Le caratteristiche del fascio permettono l’utilizzo della torcia in differenti scenari. Abbiamo un fascio Short Range per le brevi distanze che dovrebbe aiutare a prevenire gli abbagliamenti a chi ci viene di fronte, mentre il fascio Long Range ha un tiro di circa 200 metri.
Se attivati contemporaneamente i due fasci si ha a disposizione davvero tanta luce sia nella breve che nella lunga distanza. Quest’opzione la trovo molto comoda ad esempio per l’offroad.
La tinta è fredda ed uniforme su tutto il fascio. Non sono visibili particolari viraggi o artefatti.

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire qualche Nightshot con la torcia montata su una bici.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Considerazioni finali
La Nitecore BR35 è un prodotto di qualità: materiali di pregio, finiture curate nei minimi dettagli, spessori abbondanti. La qualità costruttiva è eccellente e sembra davvero una torcia robusta.

Le dimensioni ed il peso non sono molto contenuti ma giustificati dal fatto che la BR35 ha al suo interno 2 batterie 18650 da 3400mAh. Peccato che le celle non siano estraibili anche se con un po’ di manualità la torcia può essere facilmente aperta per permettere la dissaldatura e sostituzione delle celle.

Il livello Turbo è davvero potente soprattutto se si utilizzano entrambe le fonti di illuminazione. Tanta luce sia nelle immediate vicinanze che in lontananza. Il livello medio è più che sufficiente per viaggiare in sicurezza a velocità media su strada, mentre il livello Low sfruttabile per rendersi visibili.

I runtime sono ottimi grazie al performante pacco batterie da 6800mAh (2x18650 LG in configurazione 2P). La regolazione è ottima, con una buona ventilazione l’output tende a mantenersi costante. La dissipazione del calore eccellente grazie al corpo monoblocco ed alla presenza abbondante di alette di dissipazione. Il sistema ATR funziona bene e regola l’output in caso di surriscaldamenti.

L’interfaccia utente è completa, vi sono ben tre modalità di utilizzo, accesso diretto al Turbo ed al livello Low, 4 livelli di output normali + 1 speciale richiamabile, possibilità di scelta tra fascio “Short Range” e “Long Range”.

Comodo il display per visualizzare real-time tutte le informazioni sull’output corrente, sulla modalità di utilizzo scelta e sulla quantità di carica della batteria. Comoda la porta di ricarica micro-USB standard che permette di ricaricare la torcia in circa 4 ore.

L’Installazione del supporto al manubrio è semplicissima, bastano davvero pochi secondi. Il sistema di aggancio/sgancio è sicuro e permette di montare/smontare la torcia in un attimo.

La tinta non dispiace, anche se un po’ freddina.
Ciò che vorrei vedere nelle versioni future è: l’upgrade con led più performanti come ad esempio XP-L, o se vogliamo esagerare con l’XHP70.2 o l’XHP50.2, interfaccia di ricarica con TypeC, celle 21700 estraibili, tinta neutra e magari una lente frosted per il led dal fascio con Short Range

Questa Nitecore è un prodotto valido e di qualità, sicuramente da consigliare!!!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui!!!

Rispondi