[Recensione] - Nitecore NU25 una torcia frontale piccola leggera ma potentissima - by Video_Italia_Review

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Video_Italia_Review
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2012, 11:05
Contatta:

[Recensione] - Nitecore NU25 una torcia frontale piccola leggera ma potentissima - by Video_Italia_Review

Messaggio da Video_Italia_Review » 27/06/2019, 10:30

Salve a tutti ragazzi, è la mia primissima recensione qui sul forum, se avete degli appunti o consigli da darmi scrivetemi pure.

In questa recensione vedremo nel dettaglio la torcia frontale Nitecore NU25, la gamma NU è caratterizzata da torce frontali ad alte prestazioni e a pesi ridottissimi, questo modello NU25 attualmente è la torcia frontale più leggera della gamma.

Immagine

In questa recensione troverete semplicemente le mie impressioni e opinioni, non sono un tecnico o ingegnere esperto in elettronica o illuminotecnica, ma un semplice appassionato utilizzatore.
Non effettuerò test sulla torcia per diversi motivi, primo tra tutti è che la torcia in questione è stata già testata in laboratori accreditati con strumentazioni precise e tarate, con test casalinghi potrei confondere maggiormente le tue idee, quindi io mi affido ai dati riportati in tabella misurati in accordo con lo standard internazionale ANSI/NEMA FL1 usando la batteria integrata. I dati potrebbero variare leggermente in condizioni d’uso reale a causa delle abitudini d’impiego e delle condizioni ambientali.

Immagine

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Come potete vedere anche dalle foto la confezione mostra chiaramente il prodotto al suo interno, aperta la confezione troviamo:
– La fascia frontale elastica,
– Il cavo di ricarica con fascetta avvolgicavo
– Torcia frontale,
– Manuale di istruzione NON IN ITALIANO.
Di seguito troverete l’estratto in italiano del manuale di istruzione che potete scaricare anche Clicca qui

Immagine

Interfaccia Utente
La torcia come potete vedere dalle foto è dotata nella parte superiore da 2 pulsanti.

Immagine

Una volta indossata a sinistra troveremo il pulsante principale “main switch” sulla destra troveremo il pulsante denominato “Red light switch”, ma andiamo a vedere nello specifico la programmazione di questi pulsanti.

Immagine

Modalità fonte luminosa principale.
A torcia spenta se cliccheremo sul pulsante sinistro “Main switch” la torcia attiverà la luce principale alla potenza più bassa, per spegnerla, abbiamo 2 opzioni, aspettiamo 3 secondi dall’accensione e poi clicchiamo il pulsante sinistro “Main switch” o in alternativa se volessimo spegnerla subito senza attende i 3 secondi dall’accensione possiamo premere e tener premuto il pulsante destro “Red light switch” fino allo spegnimento.
Per cambiare l’intensità della luce principale, entro i 3 secondi dall’accensione possiamo premere in successione il pulsante sinistro “main switch” per passare dalle potenze Low-Mid-High-OFF.

Immagine

Durante il funzionamento di questa modalità principale, premendo e tenendo premuto per almeno 1 secondo il pulsante sinistro “main switch” entreremo direttamente nella modalità TURBO (360 lumens).
Per prevenire il surriscaldamento dei LED e dei circuiti integrati la torcia lascerà attiva la modalità TURBO solo per 30 secondi, e poi calerà automaticamente di potenza.

Immagine

ATTENZIONE: c’è la possibilità di riattivare immediatamente la modalità TURBO trascorsi i 30 secondi, ma fortunatamente la torcia è dotata di tecnologia intelligente e infatti se evidenzierà una temperatura eccessiva rimarrà automaticamente ad una potenza inferiore per preservare i componenti dal surriscaldamento eccessivo.

Modalità fonte luminosa ausiliaria bianca.
A torcia spenta premendo e tenendo premuto per almeno 1 secondo il pulsante sinistro “main switch” la torcia attiverà la luce bianca ausiliaria, per spegnerla come per la modalità principale, abbiamo 2 opzioni, aspettiamo 3 secondi dall’accensione e poi clicchiamo il pulsante sinistro “main switch” o in alternativa se volessimo spegnerla subito senza attende i 3 secondi dall’accensione possiamo premere e tener premuto il pulsante destro “Red light switch” fino allo spegnimento.

Immagine

Modalità fonte luminosa ausiliaria rossa.
A torcia spenta se cliccheremo sul pulsante destro “Red light switch” la torcia attiverà la luce rossa alla modalità più bassa, entro i primi 3 secondi dall’accensione se continuiamo a premere in successione il pulsante destro “Red light switch” passeremo dalle potenze Low-High-Caution-OFF.

Per spegnerla come per la 2 modalità viste prima, abbiamo 2 opzioni, aspettiamo 3 secondi dall’accensione e poi clicchiamo il pulsante sinistro “main switch” o in alternativa se volessimo spegnerla subito senza attende i 3 secondi dall’accensione possiamo premere e tener premuto il pulsante destro “Red light switch” fino allo spegnimento.

Immagine

Modalità SOS/Localizzazione.
Come la maggior parte delle torce in commercio anche questa ha la modalità SOS attivabile da qualsiasi modalità in cui ci troviamo premendo e tenendo premuto per almeno 3 secondi il pulsante sinistro “main switch”, la torcia emetterà dal LED principale dei flash in linguaggio morse per indicare appunto l’S.O.S.

Inoltre è dotata di una modalità che fin’ora non ho mai trovato in alcuna torcia, e che a me piace tantissimo, perché ritengo sia davvero utilissima in caso di necessita, che è la modalità Localizzazione, attivabile quando la torcia è in modalità SOS premendo e tenendo premuto per 3 secondi il pulsante sinistro “main switch”, la torcia dal LED principale emetterà dei flash intermittenti molto brevi ed intensi a distanza di 2 secondi l’uno dall’altro.

Immagine

Modalità Blocco.
Questa torcia è pensata per chi fa trekking, io la porto sempre con me nello zaino, e potrebbe capitare una cosa spiacevolissima, durante il trasporto potrebbe attivarsi accidentalmente, scaricando completamente la batteria e cosi ci ritroveremo ad avere l’amara sorpresa di rimanere con la batteria scarica proprio quando ci occorre. Ecco perché questa modalità è davvero fondamentale, è possibile bloccare la torcia in questo modo, premendo simultaneamente i due pulsanti superiori la torcia entrerà in modalità blocco, verremo avvisati da un lampeggio del LED rosso, e da questo punto in poi la torcia non si attiverà alla pressione dei pulsanti, per sbloccare la torcia ci basterà premere simultaneamente i due pulsanti superiori e la torcia attiverà la luce principale alla potenza più bassa.

INDICATORE DI CARICA.
Questa torcia è dotata anche di sistema di indicazione della carica residua della batteria, infatti premendo e tenendo premuto il pulsante destro “Red light switch” un LED rosso sotto i pulsanti emetterà dei lampeggi:
– 3 lampeggi indicano che la batteria ha una carica residua superiore al 50%
– 2 lampeggi indicano che la batteria ha una carica residua inferiore al 50%
– 1 lampeggio indica che la batteria ha una carica residua inferiore al 10%

Immagine

COME E’ COMPOSTO?
Il corpo della torcia è realizzato in materiale polimerico per preservarne la leggerezza.

Immagine

Due parole vanno spese anche per la fascia che è di ottima qualità, è dotata di una strisciolina di gomma/silicone antiscivolo che permetterà all’utilizzatori di non dover sistemare ripetutamente la fascia perché resterà ben ancorata alla fronte.

Immagine
Immagine

Il supporto che permette il fissaggio della torcia alla fascia non è fastidioso a contatto con la fronte, inoltre permette alla torcia di inclinarsi di 60° puntando il fascio luminoso al terreno.

Immagine

IMPRESSIONI AL PRIMO UTILIZZO

Non appena ho aperto la scatola la prima cosa che ho notato è la leggerezza del corpo, grazie alla costruzione in materiale polimerico riesce a pesare solamente 28gr, se ci aggiungiamo la fascia frontale arriviamo ad un peso di 53gr.
I pulsanti rispondono alla perfezione, l’interfaccia utente è molto semplice ed intuitiva, basta usarla per qualche minuto che subito si memorizza la programmazione delle varie modalità.

Immagine

Durante il mio test ho potuto constatare che la modalità MID già è abbondantemente sufficiente per camminare nel bosco anche in piena notte.
Durante le mie uscite fotografiche notturne, uso sempre la modalità ausiliaria rossa.

Immagine

L’occhio dopo qualche minuto passato al buio si abitua alla scarsissima luminosità, se usassimo una luce bianca l’occhio subirebbe un brusco accecamento, che risulta estremamente fastidioso, la luce rossa non causa questa problematica, inoltre questa fantastica NU25 è dotata di due intensità, LOW la uso quasi sempre accesa quando imposto la mia Reflex per orientarmi tra i tasti, la modalità HIGH la uso per spostarmi o per prendere accessori nello zaino.

Altra fattore positivo per l’utilizzo fotografico in notturna è che la modalità ausiliaria rossa è possibile gestirla in autonomia, da un pulsante dedicato. Un mio amico fotografo aveva una torcia frontale, non professionale come questa, e per accedere al LED rosso doveva necessariamente passare per le tre modalità bianche, cosi facendo si vanifica l’utilità del LED rosso, perché l’occhio viene prima accecato dal LED bianco prima di raggiungere la modalità rossa, con questa fantastica NU25 questo problema non lo avrete.

La modalità ausiliaria bianca è una novità che ho trovato solo in questa torcia, e devo dire che è estremamente comoda, soprattutto per la lettura, di notte è risaputo che la luce blu, anche quella emessa del display dei nostri smartphone, è molto fastidiosa, e grazie a questa modalità, e al LED da 4700K (bianco neutro) possiamo tranquillamente leggere in tenda senza infastidire i nostri occhi, è davvero fantastica.

Immagine

Quando camminiamo in notturna, abbiamo la possibilità di puntare il fascio luminoso più verso il terreno grazie al supporto orientabile fino a 60°.

BATTERIA
Questa torcia frontale è dotata di batteria interna, ricaricabile tramite cavo microUSB, la batteria in dotazione è da 610mAh un compromesso perfetto tra leggerezza, ingombro e durata.

Immagine

Da dati tecnici leggiamo che la batteria garantisce un funzionamento di ben 8h alla modalità MID quella che uso maggiormente, quindi direi che è perfetta, se poi pensiamo che possiamo ricaricarla ovunque siamo grazie ad un semplice powerbank questa torcia diventa ideale anche per trekking di più giorni.

Immagine

FASCIO, TINTA E BEAMSHOTS


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il riflettore della luce principale è del tipo a buccia d’arancia che crea un raggio di emissione di 120 gradi, molto ampio.

Immagine

La luce principale è di colore bianco freddo (6500k CCT), con il solito spostamento di tinta leggermente giallo verso lo SPOT (cerchio centrale del fascio luminoso), lo SPILL (porzione periferica del fascio luminoso) è molto morbido il contrasto con lo spot è netta.

Immagine

La modalità ausiliaria bianca genera un fascio molto ampio, morbido ed uniforme tendente al bianco caldo (4500K).

Immagine

COSA MI PIACE (ogni voce sarà analizzata nello specifico nelle conclusioni):
– Leggerezza,
– Potenza notevole,
– Batteria interna,
– Fascia comoda e ben realizzata,
– UI intuitivo e comodo,
– Modalità ausiliaria bianca,

COSA NON MI PIACE (ogni voce sarà analizzata nello specifico nelle conclusioni):
– Assenza di memoria, la torcia non memorizza l’ultima modalità impostata ma una volta spenta e riaccesa, riparte sempre dalla modalità più bassa,

CONCLUSIONI (analisi pro e contro)

La sua estrema leggerezza è ciò che colpisce subito, la costruzione in plastica potrebbe essere un punto a sfavore ma ne garantisce un peso contenuto che è ciò che mi occorre durante i miei trekking, ha una potenza davvero interessante per essere cosi piccola e leggera, l’indicazione della carica residua mi aiuta tanto, cosi posso capire che ho necessità di caricare la mia torcia prima dei miei trekking, le modalità ausiliarie gestibili in autonomia e distaccati dalla fonte principale sono essenziali, il led ausiliario rosso lo uso durante le mie foto notturne, il led ausiliario bianco lo uso in tenda per leggere perché rende la lettura molto più piacevole e rilassante. Una torcia frontale ideale per trekking ed escursioni anche di più giorni, leggera e compatta, sarà la mia compagna inseparabile, sempre all’interno del mio EDC di sopravvivenza.

Immagine

CARATTERISTICHE TECNICHE
LED CREE XP-G2 S3 che garantisce una potenza massima di 360 lumens,
LED alternativi: CRI (CRI≥90, con una temperatura di 4500k) e LED ausiliari di colore rosso,
Intensità luminosa massima di 1650cd(candele) e distanza di illuminazione raggiunta di 81m,
Batteria Li-Ion ricaricabile integrata da 610mAh
Circuiti ad alta efficienza per garantire un’illuminazione costante fino a 160h,
4 livelli luminosi, 3 differenti fonti luminose e 3 modalità speciali,
Circuito di ricarica integrato do tipo micro-USB,
Angolo di illuminazione frontale di 100°,
Meccanismo di inclinazione che permette angolazioni fino a 60°,
Standard IP66 (protezione completa da polvere e sabbia; protezione contro pioggia forte e getti d’acqua),
Resistente agli impatti fino ad 1m di caduta


SPECIFICHE TECNICHE
Dimensioni: 55,5mm x 34,6mm x 23,2mm
Peso: 28g
PRESTAZIONI
TURBO: 360 Lumens – 81m – 1650cd
HIGH: 190 Lumens – 61m – 950cd
MID: 38 Lumens – 27m – 490cd
LOW: 1 Lumen – 3,8m – 3,7cd
Bianca AUSILIARIA: 20 Lumens – 5,5m – 7,5cd
Rossa AUSILIARIA LOW: 0,9 Lumens
Rossa AUSILIARIA HIGH: 13 Lumens – 4m – 4cd
I dati riportati sono stati misurati in base agli standard internazionali ANSI/NEMA FL1 in condizioni di laboratorio.

Guarda la mia Video Recensione completa



Nei commenti aspetto le vostre considerazioni, curiosità e consigli.

Qui trovate la recensione completa pubblicata sul mio BLOG

Rispondi