[Recensione] - Magicshine MJ906B - Bluetooth 3200 lumen 7.2V 5200mAh - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Magicshine MJ906B - Bluetooth 3200 lumen 7.2V 5200mAh - by Lock

Messaggio da lock » 06/06/2019, 12:48

Ciao a tutti!!! Oggi vedremo la Magicshine MJ906B: una potente torcia da bicicletta con pacco batteria dedicato e con la particolarità di poter essere configurata e comandata da qualsiasi smartphone Android e iOS tramite tla tecnologia Bluethoot. Al seguente link è possibile trovare informazioni sulla casa madre mentre qui è possibile vedere nel dettaglio il prodotto in oggetto. La torcia è stata mandata da Magicshine appositamente per la review.

Immagine

Confezione e contenuto
La Magicshine MJ906B arriva in uno scatolino di cartone rigido con su impresse alcune delle caratteristiche principali del prodotto. All’interno della confezione troviamo
• La Torcia MJ906B con supporto per manubrio
• Pacco Batteria 7.2V 5200mAh
• 2x Fasce a velcro per fissare il pacco batteria
• Plug di connessione tra batteria e torcia
• O-ring elastico di fissaggio
• Cavo Micro-USB di ricarica
• Manuale Utente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Caratteristiche principali
• Utilizza 5x LED Cree XM-L2
• Output Max. 3200 lm
• Battery Pack 7.2V 5200mAh (4pcs LG 18650)
• Output 5V/2A funzione powerbank
• Comandabile tramite Bluetooth Androi o Apple
• 5 livelli normali + 3 livelli speciali
• Output regolabile da 0-100%
• Angolo di uscita del fascio 20 gradi
• Dimensioni Torcia: 56 x 43 x 50 mm
• Peso Torcia: 91.5g
• Dimensioni Pacco batteria: 188 x 42.5 x 30 mm
• Peso Pacco Batteria: 287g
• Corpo in alluminio anodizzato antigraffio
• Circuito ad alta efficienza per una erogazione costante della corrente
• Switch in silicone largo e confortevole, interfaccia user-friendly per la gestione degli output.
• Lente TIR ultra trasparente
• Waterproof IPX4

Livelli di Output e Runtime
La Magicshine MJ906B arriva di fabbrica con modalità di output impostate sui livelli 100% 75% 50% 20% e Strobo. Tuttavia gli output possono essere facilmente riprogrammati utilizzando un qualsiasi smartphone tramite l’app dedicata fornita dall’azienda e disponibile anche presso lo store Google o quello Apple.

La torcia presenta 4 modalità di illuminazione pre-programmate: luce costante, SOS, Flash e segnalazione (Doppio flash rapido). Ciascuna modalità può essere impostata con un livello di luminosità personalizzato compreso tra 1% e 100% e salvato sull’applicazione, pronto per essere usato all'occorenza. Inoltre possono esere creati differenti profili, con differenti set di output, in base ad ogni specifica esigenza.

Doppo aver configurato una modalità e dopo la sincronizzazione con la torcia, lo switch non gestirà più le impostazioni di fabbrica ma quelle salvate sul dispositivo mobile.

La connessione al Bluetooth avviene in maniera molto semplice. Basta alimentare la torcia, aprire l'applicazione sullo smartphone con il BT attivo e far partire l'accoppiamento dei dispositivi. Una volta effettuato l'accoppiamento la torcia sarà pronta per essere configurata, si potrà scegliere una delle modalità salvate, e potrà essere direttamente comandata dallo smartphone.

A seguire la curva di runtime sul Livello “High”

Immagine

Il corpo ed i materiali
La Magicshine MJ906B è leggera e compatta ed è nata per essere utilizzata sul manubrio di una bicicletta. Il Kit comprende torcia, pacco batteria con relative fasce a strappo di fissaggio, cavi di collegamento ed o-ring in gomma per l’attacco al manubrio.
La torcia dotata di 5x LED XM-L2 Cool White in grado di erogare al turbo ben 3200 lumen. La multilente è TIR per un fascio ben focalizzato con un angolo di apertura di circa 20 gradi

Immagine

Immagine

Sulla testa sono presenti delle profonde alette di dissipazione che permettono un’eccellente dispersione del calore soprattutto quando la torcia viene utilizzata sui livelli alti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è perfetta, liscia ed opaca.

Immagine

Immagine

Nella parte superiore è presente uno switch elettronico in gomma, molto ampio, abbastanza sporgente e per l’attivazione richiede una discreta pressione. Al tatto offre un ottimo feedback ed un buon grip.

Immagine

Immagine

Il pacco batterie è formato da 4 celle 18650 LG (non estraibili) collegate fra loro in serie ed in parallelo (2P2S) con un output di 7.2V e con una capacità di 5200mAh.
Questo funge anche da powerbank grazie all’uscita USB 5V/2A. Una serie di LED di stato mostrano la capacità residua della cella:
• Tre led accesi, carica compresa fra 100% e 65%
• Due led accesi, carica compresa fra 64% e 30%
• Un led acceso, carica compresa fra 30% e 10%
• Un led acceso lampeggiante: carica inferiore al 10%
Un tappino in gomma protegge le interfacce USB dall’acqua e dallo sporco.
Un pulsantino presente accanto alla porta Micro-USB consente di accende o spegnere l'alimentzione della torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

All’estremità opposta abbiamo invece l’interfaccia di connessione. Un cavetto proprietario permette appunto di portare l’alimentazione dal pacco batteria alla torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La parte inferiore è gommata per avere una ottima aderenza al telaio delle bicicletta. Due fori permettono il passaggio delle fasce a strappo per bloccare il pacco batteria.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’installazione della torcia sul manubrio è molto semplice e si fa in maniera molto rapida, basta infatti poggiare la torcia ed utilizzare lo spesso O-ring in gomma per bloccarla. La tenuta è buona anche perché la torcia presente delle parti in gomma che a contatto con il manubrio garantiscono un eccellente presa. Difficilmente la torcia ruoterà o si sposterà dalla posizione di installazione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia è programmabile e comandabile da smartphone tramite Bluetooth.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il kit montato sulla bici…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

… di seguito qualche Nightshot…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Considerazioni finali
La MJ906B è un’interessante torcia da bicicletta con caratteristiche innovative: l’aspetto sicuramente più interessante è di certo il fatto di poterla configurare, gestire i vari output direttamente dall’applicazione dedicata tramite tecnologia Bluetooth.

La potenza è buona, il livello massimo permette di illuminare a giorno la strada fino a 30-40m. Per la marcia normale, a velocità media 15-30km/h, il livello a 40/50% di potenza è più che sufficiente.

Il runtime è ottimo grazie alla presenza di un performante pacco batterie 7.2V da 5200mAh. La regolazione è buona, la dissipazione è eccellente grazie alle profonde alette di dissipazione presenti sul corpo torcia.

L’interfaccia Utente impostata di fabbrica è semplice e basata su 5 livelli ciclabili ad ogni click dello switch. La ciliegina sulla torta è invece la possibilità di poter configurare l'interfaccia a piacimento, con numero di output ed intensità degli stessi completamente personalizzabili. E' possibile inoltre salvare sull'applicazione differenti modalità personalizzate e richiamarle con un click quando serve.

Il pacco batterie ha anche la funzione powerbank grazie all'uscita USB 5V/2A di cui è dotato.
L’Installazione del kit avviene in maniera molto rapida. La torcia viene fissata tramite un o-ring mentre il pacco batterie tramite delle fasce a strappo.
La tinta è fredda, circa 6500K, il fascio abbastanza regolare nonostante la multilente TIR.

Aspetti da migliorare: utilizzo di LED più efficienti come XP-L o XP-G2, creazione di un pacco batterie con celle estraibili e l'utilizzo di una tinta Neutra Per tutto il resto nulla da dire, è un prodotto valido e di qualità, sicuramente da consigliare!!!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui!!!

Rispondi