[Recensione] - Olight Seeker 2 Pro - 3200lm 21700 USB - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Olight Seeker 2 Pro - 3200lm 21700 USB - by Lock

Messaggio da lock » 01/06/2019, 0:25

Ciao a tutti…Oggi ho il piacere di recensire la Olight Seeker 2 Pro: torcia tattica nel formato 21700 con 3200 lumen di output max. Qui il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.
La torcia è disponibile all'acquisto su Amazon al seguente link


Immagine

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto
La Olight Seeker 2 Pro arriva in una bella confezione di cartone bianco, con chiusura magnetica e con su impresse tutte le caratteristiche principali del prodotto. La confezione è ricca di accessori, abbiamo infatti:
• La torcia (Olight Seeker 2 Pro)
• Fondina in Nylon
• Supporto da muro (L-Dock) + fischer
• 2x Passacavi
• Cavo magnetico per la ricarica
• Batteria custom 21700 5000 mAh
• O-ring di ricambio
• Panno in microfibra
• Manuale d’uso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Specifiche Tecniche
• LED: 3x Cree XP-L HD CW
• Max beam intensity: 15600 cd
• Max distance: 250m
• Max Output: 3200 lumen
• Magnetic USB Charger
• Battery 21700 5000mAh (included)
• AR Coated/ Tir Lens
• Side Switch
• Magnetic Tail
• 5 Normal levels + 1 Special Level (Strobo)
• Waterproof IPX8 (2m)
• Weight: 198.5g (with bnattery)
• Dimension: 35 mm (Ø Testa/Corpo) x 128 mm (Lunghezza)
• Impact Resistance: 1.5m

Livelli di Output e Runtime
La Olight Seeker 2 Pro ha 5 livelli di luminosità normali + 1 livello speciale (Strobo) così suddivisi:
Turbo: 3200-600 lm dichiarati (misurati 3280-690 lm) – 2+150mins
High: 1200-600 lm dichiarati (misurati 1180-690 lm) – 110+30mins
Mid: 300 lm dichiarati (misurati 350 lm) – 9h30min
Low: 50 lm dichiarati (misurati 50 lm) – 52h
Moon: 5 lm dichiarati (misurati 6 lm) – 12days
Strobo: 3200 lm dichiarati (misurati 3280lm)

I dati misurati sono da considerarsi di picco e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice. Di seguito i test di runtime sui livelli “Turbo” ed “High” utilizzando come fonte di alimentazione la cella fornita in dotazione da 5000mAh.

Immagine

Immagine

Immagine


Interfaccia Utente
Accensione e spegnimento
Cliccare una volta l’interruttore per accendere la torcia all’ultimo livello utilizzato (Turbo e Strobo esclusi) o per spegnerla.

Variazione livelli di luminosità
Quando la torcia è accesa premere e tenere premuto lo switch per ciclare i vari livelli secondo l’ordine Moon-Low-Mid-High.

Accesso diretto alla modalità Moon
Quando la torcia è spenta premere lo switch per oltre 1 secondo per accedere alla modalità Moon.

Accesso ed Uscita dal livello Turbo
Con un doppio click è possibile accedere direttamente al Turbo. Con un ulteriore doppio click invece il turbo viene disattivato. Quando è memorizzata la modalità alta, fare un doppio click sullo switch per passare dal Turbo alla modalità Media. Se invece è memorizzata una tra le seguenti modalità Mid-Low-Moon, basta un doppio click per passare dal Turbo alla modalità precedentemente utilizzata.

Modalità Strobo
Con una pressione rapida tripla dell’interruttore, la torcia entrerà in Strobo. Per uscire da questa modalità basterà un click seguito da una pressione prolungata dello switch

Timer
La Seeker 2 Pro possiede un timer programmabile (9/3 minuti) per lo spegnimento automatico della luce. Per attivarlo basta, a torcia accesa, cliccare due volte lo switch e continuare a tenerlo premuto. Un lampeggio indicherà l’accesso al timer breve di 3 minuti, mentre due lampeggi indicheranno l’attivazione del timer lungo di 9 minuti.

Blocco/Sblocco
Per il blocco elettronico dell’interfaccia, a torcia spenta, premere l’interruttore per circa 2 secondi fino a quando la torcia passerà prima a modalità Moon per spegnersi successivamente. Un piccolo led di colore rosso posto alla destra dello switch indicherà la buona riuscita dell’operazione. Per sbloccare la torcia basterà tenere premuto lo switch per circa un secondo.

Il corpo ed i materiali
La Olight Seeker 2 Pro è una torcia professionale estremamente robusta e compatta. È dotata di 3x XP-L HD in versione Cool White in grado di erogare al Turbo ben 3200 lumen reali con un fascio ampio e diffuso.
La torcia è alimentabile con una batteria Olight 21700 custom, quest’ultima in grado di garantire, grazie alla sua capacità di ben 5000mAh, un runtime eccezionale. Il Modello è l’ORB-217C50 compatibile con il sistema di ricarica Olight e non ricaricabile con i classici cariacabatterie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Impugnando la Seeker 2 Pro la sensazione è di assoluta robustezza e compattezza. La presa è davvero eccezionale grazie alla superfice siliconica dermatoglifi presente sul corpo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il grip è eccellente anche con mani umide e bagnate.

Immagine

La torcia arriva inserita all’interno di una bella fondina in Nylon. Questa presenta una comoda chiusura a sgancio rapido per mezzo di una grossa fibbia in plastica. Sul retro invece troviamo un D-Ring in plastica, un passante da cintura ed il classico attacco per sistemi M.O.L.L.E.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella confezione arriva anche un dock di ricarica a forma di L, installabile al muro per mezzo di 2 fisher inclusi fra gli accessori o tramite l’adesivo 3M che presente sul retro. Un potente magnete al neodimio permette alla torcia di rimanere saldamente attaccata anche a testa in giù.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’alimentazione viene portata al dock tramite il cavo/caricabatterie MCC1A semplicemente poggiando lo stesso sulla parte superiore del supporto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’MCC1A può ovviamente essere collegato anche direttamente al tailcap della Seeker per permettere la ricarica senza l’ausilio del dock.

Immagine

La testa presenta alette di dissipazione non molto profonde ed un bezel di colore blu elettrico merlettato.

Immagine

La lente è composta da tre piccole lenti TIR unite fra loro.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lo switch è elettronico, in gomma, morbido alla pressione, preciso e reattivo. E’ circondato da un bezel ring di colo blu elettrico (come il bezel) al cui interno sono incastonati 8 piccolissimi led di stato, 4 dal lato destro e 4 da quello sinistro.

Immagine

Immagine
Immagine


I led a sinistra indicano l’output corrente della torcia mentre quelli a destra indicano la quantità di carica residua della cella. L’unico tra questi che puo assumere colorazione rossa, oltre che verde, è quello in basso a destra che funge anche da indicatore di blocco/sblocco dell’interfaccia.

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire uno schema che descrive nel dettaglio questa innovativa funzionalità.

Immagine

La torcia può essere disassemblata essenzialmente in due parti svitando il tailcap. Quest’ultimo è piatto e consente alla Seeker di essere utilizzata anche in tailstanting.

Immagine

Immagine

Immagine

E’ presente una lavorazione con godronatura che aiuta nel grip.
Immagine

Immagine

Un piccolo foro consente di installare il laccetto da polso.

Immagine

Immagine

Al polo negativo (lato testa) abbiamo un contatto dorato leggermente sporgente mentre al polo positivo il una serie di contatti che consentono di poter caricare la batteria custom per mezzo dell’interfaccia di ricarica integrata.

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è preciso e pulito, presente sulla parte centrale del corpo con il nome della torcia, il numero di serie e il logo Olight. L’anodizzazione è perfetta...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti sono anodizzati quindi è consentito il lockout fisico dell’interfaccia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Olight Seeker 2 Pro è votato alla diffusione e con le sue 15600cd e 3200lumen consente di illuminare bene fino 150-200metri di distanza. La tinta è freddina, omogenea su tutto il fascio, con una tendenza a tinte piu calde sui livelli bassi.

A seguire qualche scatto notturno sulla media/lunga distanza…

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine


Considerazioni finali
La Olight Seeker 2 Pro è un prodotto di altissima qualità dalle caratteristiche interessanti. Curata nei minimi dettagli, in mano si sente immediatamente la sensazione di assoluta robustezza. Il grip è eccellente in qualsiasi condizione di utilizzo grazie allo strato siliconico presente sul corpo.
Bello il sistema di sistema di segnalazione del livello di output e della quantità di carica residua presente sul bezel ring dello switch.
L’interfaccia è semplicissima, vi è l’acceso diretto al Turbo, al livello Moon ed allo Strobo.

La batteria 21700 custom purtroppo non puo essere caricata nei comuni charger e la torcia non accette celle al di fuori di quelle proprietarie Olight.

La regolazione è ottima, il driver è efficiente e cerca sempre di mantenere un output costante. Se la temperatura cresce eccessivamente la luminosità viene automaticamente ridotta per preservare il LED, la batteria e la circuiteria. La spaziatura dei livelli è intelligente anche se manca un vero livello firefly: i 5 lumen del livello UltraLow in alcune situazioni possono risultare eccessivi. I runtime sono ottimi grazie alla performante cella fornita in dotazione.

Il fascio è perfetto, geometricamente molto pulito, ampio e diffuso con uno spill molto luminoso. La tinta è Cool, circa 6000K forse anche di più. Peccato non sia stata pensata anche la configurazione Neutral, la Warrior X mi aveva fatto sperare in un cambiamento ed invece si torna sempre al Cool.

La confezione è davvero ricca: Olight fornisce batteria, fondina, dock di ricarica con fisher e passacavi, cavo/charger USB e panno in microfibra. Insomma, tutto ciò che occorre per avere la torcia subito pronta all’uso.

Prodotto di altissima qualità!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Massimo64
Messaggi: 271
Iscritto il: 16/01/2019, 22:20

Re: [Recensione] - Olight Seeker 2 Pro - 3200lm 21700 USB - by Lock

Messaggio da Massimo64 » 01/06/2019, 10:13

Sicuramente una bella torcia, ma mi comincia a diventare insopportabile la (credo) assoluta incompatibilità della torcia con altre batterie e della batteria con altre torce, come se non sbaglio ho visto anche in altri casi.
Per la tinta vedo che viene sempre preferita quella calda; boh, a me quella bianca pura, che associo di più alla fredda, dà una sensazione di maggiore naturalità, e mi sembra che i colori siano ugualmente realistici.

Rispondi