[Recensione] - Convoy L2 XHP50.2 HD Warm 3000k 2400lm - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Convoy L2 XHP50.2 HD Warm 3000k 2400lm - by Lock

Messaggio da lock » 11/05/2019, 14:07

Ciao a tutti…oggi vedremo la Convoy L2: possente torcia da tiro equipaggiata con led XHP50.2 in versione Warm J2-30G 3000K. La torcia è acquistabile su Aliexpress al seguente link anche con tinte differenti, ad esempio K2-1C 6500 k e J2-40G 4000k. In alternativa la si trova anche equipaggiata con il classico XP-L HI o HD

Immagine

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto:
La Convoy L2 arriva in una robusta confezione di cartone rigido ben protetta da un doppio strato di schiuma espansa da imballaggio di colore nero. All’interno della confezione vi è:
• La Torcia Convoy L2 (con tubo estensore incluso)
• Il Cigar Grip
• Il laynard
• 4x O-ring di ricambio
Non sono presenti né un manuale di istruzioni, né batterie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Caratteristiche principali:
• Utilizza un LED CREE XHP50.2 HD, J2-30G 3000K
• Cigar Grip per una presa più confortevole
• Supporto led in rame
• Lente con trattamento antiriflesso
• Max output 2400lm
• Riflettore liscio (SMO)
• 4 Modalità Normali 30mA-500mA-1500mA-3100mA
• 1 Livello speciale (Strobo)
• Alimentabile con 1x26650/1x26650 o 2x18650/2x26650
• Spesse alette di dissipazione per una maggiore dispersione del calore
• Filetti anodizzati e possibilità di lockout fisico dell’interfaccia
• Switch meccanico in coda a doppia corsa
• Momentary On su tutti i livelli
• Corpo in alluminio militare anodizzato di grado III


Dimensioni e peso misurati:
• Diametro Testa: 64.5 mm
• Diametro Corpo: 35 mm
• Diametro Coda: 37.2 mm
• Lunghezza: 244 mm
• Peso senza batterie: 448g
• Peso con 2x26650: 640g


Livelli di Output e runtime
La Convoy L2 ha 4 livelli di output normali + 1 livello speciale stroboscopico suddivisi in questo modo:
Turbo: 2400 lm dichiarati (misurati 2200 lm)
High: 1160 lm dichiarati (misurati 1100 lm)
Mid: 390 lm dichiarati (misurati 350 lm)
Low: 20 lm dichiarati (misurati 15 lm)
Strobo: 2400 lm dichiarati (misurati 2200 lm)

I dati misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.

Di seguito sono mostrati gli schemi di runtime parziali sui livelli “Turbo” ed “High” utilizzando come fonte di alimentazione due batterie Keeppower 26650 da 5200mAh 30A.

Immagine

Immagine

Immagine


Il corpo ed i materiali
La Convoy L2 è una torcia tattica da tiro caratterizzata da un corpo lungo e slanciato, e da una grande testa con parabola liscia e profonda. È dotata di un tubo estensore che le consente di passare dalla configurazione 2x18650/2x26650 alla configurazione 1x18650/1x26650 qualora il driver di pilotaggio del LED sia predisposto a tale scopo.

Immagine

Immagine

La Convoy è stata configurata su mia richiesta con un led Cree XHP50.2 HD in tinta Warm con una potenza teorica espressa in lumen di circa 2400 e con relativo driver di pilotaggio.

Immagine

Immagine

La parabola è liscia e profonda, con al centro il grosso e potente XHP50.2 HD in versione Warm ben centrato grazie a un centraled di colore bianco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La torcia è disassemblabile in 4 parti: testa, corpo, tubo estensore e tailcap.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In configurazione 1x26650 risulta abbastanza compatta, con una lunghezza paragonabile (di poco superiore) alla sorella minore C8.

Immagine

Immagine

Immagine

La testa è ampia, ma nonostante ciò la L2 risulta ben bilanciata sia senza che con tubo estensore. Sono presenti delle profonde alette di dissipazione che aiutano a disperdere il calore in maniera efficiente soprattutto quando la torcia è utilizzata sui livelli alti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il corpo è interamente in alluminio anodizzato con una bellissima colorazione sabbia. La godronatura è perfetta e fornisce un ottimo grip anche con mani umide o bagnate.

Immagine

Immagine

Immagine

Il Bezel è parecchio sporgente e merlettato, protegge bene la lente. Quest’ultima è di qualità, ultra trasparente, con trattamento antigraffio ed antiriflesso da entrambi i lati.

Immagine

Immagine

Immagine

Il Lettering è minimale, molto preciso e senza alcuna sbavatura: è riportata solo la scritta “Convoy L2” in prossimità della testa.

Immagine

In coda abbiamo lo switch meccanico a doppia corsa. Questo è ampio, in gomma ed alla pressione totale emette un “click” squillante. Pressato per metà è silenzioso e consente il Momentary On su qualsiasi livello. Premuto ripetutamente in maniera parziale permette di scorrere i vari livelli secondo l’ordine Low-Mid-High-Turbo. Un click completo dello switch farà accedere al livello in maniera costante.

Immagine

Immagine

La coda non è piatta ma comunque la torcia può essere utilizzata in tailstanding poggiata su superfici orizzontali. Sono presenti 4 larghi fori per agganciare moschettoni, laynard e paracord.

Immagine

Immagine

I filetti sono anodizzati ovunque ad esclusione di quelli dal lato della testa. È consentito il lockout fisico dell’interfaccia semplicemente svitando leggermente il tailcap.

Immagine

Immagine

Al polo positivo è presente una molla dorata rigida e di buona sezione. Anche al polo negativo è presente lo stesso tipo di molla. È possibile perciò utilizzare sia batterie flat che top button e non vi sono particolari problemi relativi alla lunghezza delle celle.

Immagine

Immagine

Immagine

In dotazione arriva anche un Cigar Grip in alluminio, con anodizzazione e colore identico a quello della torcia. Per montarlo è necessario svitare il tailcap. Una serie di fori permettono di poter agganciare piccoli moschettoni e laccetti da polso per il trasporto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In mano la L2 è davvero molto comoda da impugnare sia con tubo estensore che senza. Il cigar grip facilita l’accensione se si tiene la torcia tra indice e medio stile sigaretta. Il Pulsante in coda è facilmente rilevabile e non vi sono problemi ad azionarlo anche se si indossano guardi spessi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Interfaccia Utente
L’Interfaccia Utente è semplicissima: si comanda tutto dallo switch in coda.

Selezione del Livello
A torcia spenta, pressando per metà in maniera sequenziale lo switch vedremo ciclare i vari livelli secondo l’ordine Low-Mid-High-Turbo. Per entrare in uno dei livelli basta confermare la scelta con una pressione totale dello switch fino al “click”.

Momentary On
A torcia spenta premere parzialmente lo switch per accedere al Momentary On. Il LED resterà acceso fintanto che il pulsante resterà parzialmente premuto. Quindi, rilasciando lo switch la torcia si spegnerà, se invece lo switch verrà premuto completamente si entrerà in modalità constant Light.

Accesso allo Strobo
Per accedere allo Strobo, da torcia spenta, basta un doppio click parziale per avere il Momentary On ed una successiva pressione totale dello switch per confermare il livello.

Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Convoy L2 è prettamente da tiro, molto concentrato e ben focalizzato. Lo spill è ampio e sfruttabile. La geometria del fascio è uniforme.
Puntando la torcia su un muro bianco ad una distanza di circa 40cm si nota, tra lo spot e la corona, una pre-corona dalla forma quadrangolare e leggermente meno luminosa che purtroppo nn sono riuscito ad immortalare con una foto. Al centro esatto dello spot, invece, un piccolo puntino più chiaro. Entrambe le cose sono imputabili alla configurazione adottata con led XHP50.2, non sono da considerarsi difetti e comunque non sono assolutamente visibili durante il normale utilizzo della torcia.
La tinta è Warm, 3000k, molto calda con un colore tendente al giallo scuro e all’arancione. La resa cromatica in natura mi ha particolarmente soddisfatto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La potenza al turbo è eccezionale, illuminare bene a 200-300 mt non è affatto un problema.
A seguire qualche scatto notturno sulla media/lunga distanza.

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine

Beamshot #8
Immagine

Beamshot #9
Immagine

Beamshot #10
Immagine

Beamshot #11
Immagine

Considerazioni finali
La Convoy L2 è torcia possente, di certo non piccolissima soprattutto se utilizzata con doppia batteria. La qualità costruttiva è impeccabile, i materiali sono di pregio le finiture curate nei minimi dettagli.

L’anodizzazione è perfetta, la colorazione “Sand” è bellissima. Al tatto la torcia offre un ottimo grip grazie anche alla presenza di un’abbondante godronatura ed alla satinatura opaca.

Gli spessori sono abbondanti, il peso è generoso: con due batterie 26650 incluse si arriva a circa 640g, e la sensazione è quella di maneggiare un prodotto estremamente robusto.

L’interfaccia è molto semplice. Comodo il Momentary On su tutti i livelli e mi piace la possibilità di poter selezionare il livello prima della sua conferma con la pressione totale dello switch. È presente un livello Low di 20 lumen, comodo per le immediate vicinanze, e un livello speciale stroboscopico.

Lo switch è ampio e facilmente rilevabile, molto reattivo e preciso. Il fascio è ben focalizzato, non strettissimo, proprio come piace a me. La tinta Warm dell’ XHP50.2 3000K è eccezionale. Era da tempo che desideravo una thrower con tinta calda. Il tiro è buono, lo spill sfruttabile per illuminare il piano di camminata quando si tiene la torcia parallela al terreno.

La regolazione è ottima e sembra essere presente un controllo attivo della temperatura che regola l’output in base alle condizioni dell’ambiente circonstante. Il runtime, sfruttando due batterie 26650 ad elevata capacità, è straordinario soprattutto se si usano i livelli Low-Mid-High. La curva di scarica per questi ultimi si mantiene pressoché costante anche in assenza di ventilazione forzata.

Insomma, La Convoy L2 è una torcia che mi ha particolarmente soddisfatto. Voi cosa ne pensate?

Ne discutiamo qui... !!!

Rispondi