[Recensione] - Magicshine Allty 1000 - Bike Light, 1000 lm CW + Auxiliary NW, 21700 4000mAh - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Magicshine Allty 1000 - Bike Light, 1000 lm CW + Auxiliary NW, 21700 4000mAh - by Lock

Messaggio da lock » 04/05/2019, 12:42

Ciao a tutti!!! Con la presente review vedremo la Magicshine Allty 1000 : una piccola e prestante torcia da bicicletta con batteria 21700 integrata da 4000mAh. Al seguente link è possibile trovare informazioni sulla casa madre mentre qui è possibile vedere nel dettaglio il prodotto in oggetto. La torcia è stata mandata da Magicshine appositamente per la review.

Confezione e contenuto:
La Magicshine Allty 1000 arriva in un piccolo blister di plastica trasparente. Sul retro sono riportate tutte le caratteristiche principali del prodotto. La confezione comprende:
• La Torcia “Allty 1000”
• Supporto per il manubrio (compatibile con attacchi Garmin)
• Batteria integrata da 4000mAh
• Cavetto micro-USB per la ricarica
• Chiave esagonale da 3mm
• 3 fasce di differenti lunghezze adattabili a qualsiasi tubolare di bicicletta da 28,5 a 36,5mm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Caratteristiche principali:
• Utilizza due fonti di illuminazione indipendenti
• Led principale XP-L V6 con un output massimo di 1000 lumen e angolo di uscita di 21 gradi
• Sistema ausiliario DRL (Daytime Running Light): 25lumen costanti per circa 30 ore
• 3 modalità normali e due modalità flash
• Alimentazione con batteria integrata 21700 da 4000mAh
• Supporto manubrio compatibile con dispositivi Garmin
• Dimensioni: 96 x 30 x 37 mm
• Waterproof IPX7
• Peso 132g
• Resistente agli impatti fino a 2m di altezza
• Massima intensità luminosa 26000cd con un tiro di 320m
• Sistema di ricarica integrato tramite micro-USB per una ricarica rapida e sicura.
• Switch elettronico con retroilluminazione a led
• Corpo in alluminio anodizzato antigraffio
• Circuito ad alta efficienza per una erogazione costante della corrente
• Switch in gomma, interfaccia user-friendly per la gestione degli output.
• Lente TIR per il led principale e frosted per il sistema DLR

Immagine

Immagine


Livelli di Output e Runtime
La Magicshine Allty 1000 ha 3 livelli di luminosità normali per il led principale + 1 livello per il DRL + 2 livelli Speciali (Strobo) così suddivisi:
• High: 1000lm (misurati 1020lm) – 1h50 min
• Med: 450 lm (misurati 440lm) – 8h69min
• Low: 250 lm (misurati 250lm) – 4h
• DRL: 25 lm (misurati 25lm) – 12h30min
• Strobo1: 1000 lm (misurati 1020lm) – 3h
• Strobo2: 500 lm (misurati 440lm) – 7h10min

A seguire la curva di runtime sul Livello “High”

Immagine

User Interface
La User Interface è semplicissima e facile da ricordare. Grazie allo switch in gomma posto superiormente è possibile ciclare i vari output, accedere ai livelli speciali e utilizzare il sistema ausiliario Daytime Running Light.

Accensione/Spegnimento e Selezione Livello: Per accendere o spegnere la torcia basta tenere premuto lo switch per almeno 1 secondo: si entrerà in modalità DRL. A torcia accesa, ogni click permetterà di passare al livello successivo secondo l’ordine Low-Mid-High. Il sistema DRL sarà sempre attivo quando la torcia è accesa. Per spegnere la torcia basta tenere premuto lo switch per circa 1 secondo.

Accesso ai livelli speciali: a torcia accesa, pressare il pulsante due volte consecutive velocemente per accedere al primo livello Stroboscopico. Con un ulteriore click si passerà al livello speciale successivo.

Al suo interno la Magicshine Allty 1000 ha una batteria 21700 da 4000mAh non estraibile. La ricarica tramite micro-USB totale impiega circa 3-4 ore ma questo tempo dipende sopratutto dal charger utilizzato.

Immagine


Il corpo ed i materiali
La Magicshine Allty1000 è una torcia leggera e compatta nata per essere utilizzata sul manubrio di una bicicletta. In alternativa, con appositi accessori acquistabili separatamente, può anche essere montata su di un casco.

Immagine

È dotata di un led principale XP-L V6 in versione Cool White in grado di erogare al turbo ben 1000 lumen. In aggiunta vi è anche il cosiddetto Daytime Running Light (DRL), ovvero un sistema composto da una serie di micro-led (12 in totale) in grado di fornire una luce costante di 25lumen totalmente diffusa e con tinta Neutral White. Il DRL è utile come locator e per farsi individuare nell’oscurità senza il rischio di abbagliare chi viaggia in direzione opposta alla nostra.

Immagine

Immagine

La lente del led XP-L è TIR per un fascio ben focalizzato con un angolo di apertura di circa 21 gradi, quella del DRL, invece, è frosted per una luce totalmente diffusa, senza alcuno spot e ben spalmata nello spazio.

Immagine

Immagine

Immagine

Il corpo della Allty 1000 è composto da una parte in lega di alluminio nella parte superiore, ideale per un’ottima dissipazione del calore ed una parte in plastica nella parte inferiore.
Nella parte superiore è presente uno switch elettronico in gomma. Questo è abbastanza sporgente e per l’attivazione richiede una discreta pressione. Al tatto offre un ottimo feedback ed un buon grip.

Immagine

Immagine

Bella la retroilluminazione posta sotto lo switch che illuminandosi di verde e di rosso fornisce informazioni in merito alla carica residua della cella:
• Verde, carica compresa fra 30-100% o “full charged” (durante le operazioni di ricarica)
• Rosso, carica compresa fra 10-30% o “charging” (durante le operazioni di ricarica)
• Rosso lampeggiante, carica <10%

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è perfetta, liscia ed opaca. Non sono presenti alette di dissipazione. Durante l’utilizzo non ho riscontrato alcun surriscaldamento eccessivo, l’aerazione durante la marcia è sufficiente a raffreddare efficacemente la torcia.

Immagine

In prossimità della testa è presente una porta di ricarica micro-USB ben protetta da un piccolo tappino in gomma che le garantisce una perfetta impermeabilizzazione.

Immagine

Immagine

Nella parte inferiore vi è il sistema di aggancio che consente di collegare la torcia al supporto da manubrio.

Immagine

Immagine

Il supporto è in plastica e molto semplice da installare. In dotazione arrivano una serie di cinghie accessorie di differente lunghezza per la massima compatibilità con i differenti diametri. Il bloccaggio del supporto viene fatto semplicemente avvitando, con l’apposita chiave in dotazione, un bulloncino in acciaio che tira le cinghie fissandole attorno al manubrio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le cinghie possiedono un piccolo strato gommato che garantisce un ottimo grip ed evita che, con le vibrazioni e con il peso dalla torcia, il supporto possa ruotare o spostarsi dalla sua posizione.

Immagine

Per agganciare la Allty 1000 basta poggiare la torcia perpendicolarmente al supporto e ruotarla fino al click. Una volta bloccata sarà praticamente impossibile che riesca a sganciarsi accidentalmente. Il sistema è semplice ed efficace, davvero ben fatto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Esteticamente la Allty 1000 mi piace parecchio: linea affusolata e design minimale. Tutto è curato nei minimi dettagli. Il prodotto è di elevata qualità.
Il lettering è ben fatto, preciso e senza alcuna sbavatura.

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
La Magicshine Allty 1000 ha due fonti di illuminazione: un LED principale in versione Cool in grado di fornire un fascio ben concentrato e con un discreto tiro, ed il sistema DRL con luce Neutral White da 25 lumen che eroga una luce totalmente diffusa utile come locator o per illuminare nelle brevissime distanze. Il fascio non presenta alcun tipo di artefatto.

La tinta è uniforme con un leggero viraggio su tinte più calde solo nella parte più esterna dello spill.
A seguire qualche Nightshot con la torcia montata su una bici. I livelli sono stati fotografati secondo il seguente ordine: DRL - Low - Mid - High

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Considerazioni finali
La Allty 1000 è un prodotto di qualità: materiali di pregio, finiture curate nei minimi dettagli e design minimale.

La potenza sul livello High è adeguata ed efficace per illuminare sulle lunghe distanze o se ad esempio si procede ad alta velocità. Per la marcia normale su strada a velocità media 15-30km/h il livello medio è più che sufficiente.

Il runtime è ottimo grazie alla presenza di una performante 21700 da 4000mAh integrata. Peccato non sia estraibile e sostituibile, di certo sarebbe stata una cosa alquanto gradita.

La regolazione è ottima. La dissipazione è eccellente: il calore viene disperso sul corpo in maniera uniforme.

L’interfaccia è semplicissima, ad ogni click si ha la variazione del livello. Semplice l’accesso ai livelli speciali. Switch preciso e reattivo con una bellissima retroilluminazione che fornisce informazioni in merito alla carica residua della cella.

Comoda la presenza del sistema di ricarica integrato tramite porta micro USB standard.

L’Installazione del supporto è molto semplice, bastano davvero pochi secondi. Il sistema di aggancio/sgancio e sicuro e permette di montare/smontare la torcia in un attimo.

La tinta non dispiace, anche se un po’ freddina. Bello il sistema DRL con tinta Neutra che funge da locator o da fonte di illuminazione per le brevissime distanze.
Prodotto valido e di qualità, sicuramente da consigliare!!!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui!!!

Rispondi