[Recensione] - Nitecore P18 - 1800 lumen CW + Red - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore P18 - 1800 lumen CW + Red - by Lock

Messaggio da lock » 04/05/2019, 11:38

Salve a tutti…oggi vedremo la Nitecore P18: una nuovissima ed innovativa torcia tattica nel formato 18650 dotata di due LED: un XHP35 da 1800 lumen e un LED ausiliario rosso da 10 lumen. La torcia è stata fornita direttamente da Nitecore appositamente per la review. A questo link è possibile trovare tutte le informazioni sulla casa madre, mentre qui è possibile consultare la pagina dedicata prorpio alla P18

Immagine

Immagine

Confezione e contenuto:
La Nitecore P18 mi è stata inviata in anteprima da Nitecore senza alcuna confezione e senza alcun accessorio a parte la clip da cintura già installata sul corpo torcia. Acquistandola, invece, la confezione completa includerà:
• La Torcia P18
• Una fondina in Nylon
• La clip da cintura
• Il laynard
• O-ring di ricambio
• Batteria 18650 3100mAh
• Manuale di istruzioni multilingua
• La Nitecore Warranty Card

Caratteristiche principali:
• Utilizza un LED CREE XHP35 HD, con potenza massima di 1.800 lumen
• Dotata di un LED rosso ausiliario
• Sistema ottico "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Intensità luminoso massima 8.360cd per un tiro di 182 metri
• Corpo unico pressofuso
• Il circuito efficiente a corrente costante per una luminosità costante fino a 220 ore
• Switch tattico silenzioso in coda che controlla 5 livelli di luminosità normali e 3 modalità speciali
• Interruttore laterale in metallo per accendere indipendentemente il LED rosso ausiliario
• STROBO con variazione della frequenza random per un maggiore effetto di disturbo
• Indicatore della carica residua della batteria (n. Di brevetto ZL201220057767.4)
• Il LED rosso ausiliario può mostrare la tensione della batteria (± 0,1 V)
• Modulo Advanced Temperature Regulation (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Protezione elettronica contro l'inversione di polarità
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio di qualità aeronautico
• Impermeabile secondo IP56
• Resistente agli urti fino ad 1 metro di altezza
• Possibilità di utilizzo in tailstanding

Specifiche del produttore:

Immagine


Dimensioni e peso misurati:
Dimensioni: 105,5 mm × 34 mm × 29 mm
Diametro testa: 23mm
Peso: 103,5 g (compresa la clip), 152g (incluse clip e batteria)


Livelli di Output e runtime
La Nitecore P18 ha ben 5 livelli di output normali + 1 per il LED ausiliario + 3 livelli speciali così suddivisi:
Turbo: 1800 lm dichiarati (misurati 1890 lm) – 30min
High: 850 lm dichiarati (misurati 860 lm) – 2h
Mid: 260 lm dichiarati (misurati 260 lm) – 4h
Low: 65 lm dichiarati (misurati 70 lm) – 18h
UltraLow: 1 lm dichiarati (misurati 1 lm) – 220h
Auxiliary Red Light: 10 lm dichiarati (misurati 10 lm) – 28h
Strobo: 1800 lm dichiarati (misurati 1890 lm)
SOS: 1800 lm dichiarati (misurati 1890 lm)
Beacon: 1800 lm dichiarati (misurati 1890 lm)

I dati misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Di seguito è mostrato lo schema di runtime del livello “Turbo” ed “High” utilizzando come fonte di alimentazione una batteria Nitecore 18650 da 3100mAh.

Immagine

Immagine

Immagine


Il corpo ed i materiali
La Nitecore P18 è una torcia nel formato 18650 molto compatta e dalle dimensioni estremamente contenute. Il corpo realizzato interamente in alluminio è pressofuso in un unico blocco di metallo. Questo le garantisce un’eccellente dissipazione del calore ed una robustezza superiore.

Immagine

La parte ottica è composta da un LED principale Cree XHP35 da 1800 lumen CW e da un led ausiliario Rosso da 10 lumen posto sotto il precedente. La parabola è liscia e lucidata a specchio, la lente ha il trattamento antiriflesso ed antigraffio.

Immagine

Immagine

Immagine

Il bezel è molto sporgente rispetto alla lente, circa 1cm.

Immagine

Sulla Nitecore P18 abbiamo due differenti interruttori:
• Lo switch in coda che gestisce il LED principale, è silenzioso e “morbido” alla pressione. Una molla al suo interno lo porta nella posizione iniziale dopo averlo rilasciato. Esso permette di comandare i vari livelli inclusi quelli speciali
• Lo switch laterale, invece, gestisce in maniera indipendente il LED ausiliario di colore rosso.

Immagine

Immagine

Immagine


Il tailcap ha la forma di una grossa vite. Se necessario è possibile utilizzare anche un grosso cacciavite a taglio per avvitarlo/svitarlo. I filetti non sono anodizzati quindi non è possibile il lockout fisico dell’interfaccia. Un o-ring posto in prossimità della filettatura evita infiltrazioni di acqua o sporco all’interno del vano batteria.

Immagine

Immagine

Al polo negativo abbiamo un grosso bottone dorato, mentre al polo positivo una piccola e robusta molla.

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è perfetta, liscia e leggermente opaca. Su tutto è corpo sono presenti delle fresature che garantiscono un eccellente grip in qualsiasi condizione.

Immagine

Il tailcap è piatto e quindi la torcia può essere usata anche in tailstanding poggiata con la coda su superfici orizzontali.

Immagine

Immagine

In mano la P18 è molto comoda da impugnare ed i due switch di cui è dotata sono facilmente rilevabili anche al buio o se si indossano i guanti.

Immagine

Immagine

La clip da cintura arriva già installata sul corpo della torcia. Questa è davvero molto robusta e garantisce una presa ottima sia alla cintura che su tasche e vestiti. I fori presenti su di essa consentono di installare il laccetto da polso.

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto

Immagine


Interfaccia Utente
L’Interfaccia Utente è semplice e facile da ricordare:

LED Principale XHP35

Momentary ON: A luce spenta, premere a metà lo switch per accendere momentaneamente la luce. Rilasciare lo switch per spegnerla.

Momentary On su TURBO: Quando la luce è accesa, premere e mantenere premuto lo switch in coda a metà per accedere al Turbo. Rilasciare lo switch per tornare al livello di luminosità precedente utilizzato. Quando la luce è spenta, premere e mantenere premuto lo switch in coda per accedere al Turbo, e rilasciare lo switch per spegnere la luce.

On/OFF: premere completamente l'interruttore di coda per accendere la luce, ripremere completamente l'interruttore per spegnerla.

Variazione livello di output: Quando la luce è accesa, premere a metà lo switch di coda per scorrere i livelli secondo l’ordine ULTRALOW - LOW - MID - HIGH - TURBO.

Memory Mode: La Nitecore P18 salva il livello precedentemente utilizzato (modalità speciali escluse).

Modalità speciali (STROBE / BEACON / SOS): Quando la luce è accesa, premere lo switch di coda per oltre 1 secondo per accedere al livello Strobo. Ripeti l’operazione per passare a Beacon e SOS. Per uscire dalle modalità speciali, premere a metà lo switch in coda per tornare al livello di luminosità precedente utilizzato oppure premere completamente l'interruttore per spegnere la luce.

Con il modulo Advanced Temperature Regulation, inoltre, la P18 regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante mantenendo così prestazioni sempre ottimali.

LED Rosso ausiliario
On/OFF: premere a lungo l'interruttore laterale per accendere la luce, ripremere l'interruttore per spegnerla.

Indicatore di carica residua: A torcia spenta, premendo a lungo l'interruttore laterale (circa 3 secondi), la luce rossa ausiliaria lampeggerà per mostrare la tensione della batteria (± 0,1 V). Ad esempio, quando la tensione della batteria è a 4,2 V, l'indicatore di alimentazione lampeggerà 4 volte seguito da una pausa di 1,5 secondi e altri 2 lampeggi.


Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Nitecore P18 è ampio e con un buon tiro. Illuminare bene a 100-120 mt non è affatto un problema sfruttando il turbo da 1800 lumen. Lo spill è perfettamente sfruttabile per le immediate vicinanze.
La tinta è la classica Cool a cui Nitecore ormai ci ha abituati, non molto fredda, intorno ai 6000k. La geometria del fascio è regolare, la tinta è uniforme con un leggero viraggio a tinte più calde sullo spill

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

A seguire qualche scatto notturno sulla breve/media distanza…

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine

Beamshot #6
Immagine

Beamshot #7
Immagine

Beamshot #8
Immagine


Considerazioni finali
La Nitecore P18 è una innovativa torcia tattica da 1800 lumen, unica nel suo genere. La sua particolarità, oltre alla forma non convenzionale, è quella di avere uno switch tattico a doppia corsa, “morbido” alla pressione e assolutamente silenzioso. Inoltre, la presenza di un piccolo LED ausiliario di colore Rosso rende questa torcia ideale per essere utilizzata in totale oscurità senza stancare la vista.

Il corpo è estremamente robusto e ricavato da un unico blocco di alluminio pressofuso. In mano si impugna molto comodamente. La particolare godronatura, presente su tutto il corpo, garantisce un grip eccellente.

L’interfaccia utente è completa ed i livelli sono ben spaziati: abbiamo 5 livelli normali (incluso un livello UltraLow di solo 1 lumen) + 3 speciali (Strobo, SOS e Beacon) per il LED principale ed un unico livello da 10 lumen per il LED ausiliario Rosso. Vi è la protezione contro l’inversione di polarità, la protezione termica ed il sistema di indicazione di carica della batteria.

La clip da cintura è molto grande e davvero molto robusta, con una tenuta eccellente su abiti, tasche e cinture.

Fascio e tinta sono qualità senza alcun artefatto. Il turbo permette di illuminare bene anche a 100-120mt di distanza. Il fascio è ampio e con un discreto tiro, lo spill perfettamente sfruttabile per illuminare bene il piano di camminata.

Insomma, un prodotto davvero interessante, di qualità e con caratteristiche innovative. Sicuramente da consigliare!!!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi