Recensione Nitecore P18

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore P18

Messaggio da ro.ma. » 18/04/2019, 14:33

NITECORE P18
IMR18650 / 18650 8A / CR123 / RCR123


Immagine




La Nitecore P18 mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per le specifiche tecniche: https://flashlight.nitecore.com/product/p18
Per l'acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/
Per il manuale: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... 558977.pdf

La Nitecore P18 è una nuova torcia tattica della linea Precise Series di Nitecore. La Nitecore P18 dispone come LED principale di un CREE XHP35 HD con una uscita massima di 1800 lumens e di un LED ausiliario di colore Rosso. I due LED vengono azionati separatamente avendo la P18 un doppio interruttore, uno in coda e uno laterale, per un controllo indipendente.
Il LED principale dispone di 5 livelli di luminosità e 3 modalità speciali (STROBE / BEACON / SOS). La P18 è una delle torce più compatte realizzate da Nitecore, si impugna bene e le sue ridotte dimensioni e l’ottima Clip agevolano la portabilità. Io ho le mani di media misura e mi trovo molto bene, impugnandola, nel controllo dell’interruttore in coda e laterale. Questa torcia è classificata IP56 (protetto da polvere e dai getti d’acqua) e ha resistenza all'impatto di 1 metro. La Nitecore P18 è progettata in particolare per le forze dell'ordine, la caccia e le applicazioni tattiche.


Immagine



Dati tecnici e caratteristiche principali:

• Utilizza un LED CREE XHP35 HD, con una potenza massima di 1.800 lumen
• Dotato di un LED rosso ausiliario
• Un sistema ottico combinato con rivestimento cristallino e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Intensità massima del raggio di picco di 8.360cd e tiro massimo di 182 metri
• Realizzato con tecnologia pressofusa unibody
• Il circuito costante ad alta efficienza fornisce una potenza stabile fino a 220 ore
• Il silenzioso interruttore tattico della coda controlla 5 livelli di luminosità e 3 modalità speciali
• L'interruttore laterale in metallo controlla indipendentemente il LED rosso ausiliario
• STROBO Modalità di modifica casuale delle frequenze per effetti di vertigini più forti
• La funzione di indicazione dell'alimentazione indica la carica residua della batteria (n. Di brevetto ZL201220057767.4)
• Il LED rosso ausiliario può visualizzare la tensione della batteria (± 0,1 V)
• Modulo Advanced Temperature Regulation (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Protezione elettronica contro l'inversione di polarità
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio di qualità aeronautica
• Impermeabile secondo IP56
• Resistente agli urti a 1 metro
• Tail stand capacità (messa a candela)

specifiche:
Dimensioni: 105,5 mm × 34 mm × 29 mm (4,15 "× 1,34" × 1.14 ") (compresa la clip)
Diametro testa: 23mm (0,91 ")
Peso: 103,5 g (3,65 oz) (compresa la clip)

Accessori:
NITECORE IMR18650 Batteria agli ioni di litio (3,100 mAh 35A), O-ring di ricambio, cordino, fondina


Immagine

Note: The stated data is measured in accordance with the international flashlight testing standards ANSI/NEMA FL1, using 1 x IMR 18650 Li-ion battery (3,100mAh) under laboratory conditions. The data may vary in real world use due to different battery usage or environmental conditions.
* The runtime for TURBO mode is tested without the temperature regulation.
* TURBO Availability: The TURBO level is only accessible when using an 18650 rechargeable Li-ion battery of an output over 8A or an IMR 18650 high-drain rechargeable Li-ion battery.
It is inaccessible when using CR123/RCR123 batteries.




LA CONFEZIONE:

Quando mi è stata spedita la Nitecore P18 la vendita non era ancora iniziata, ho ricevuto quindi da Nitecore la torcia senza scatola ne manuale cartaceo ma con un O-ring di ricambio, un cordino e la batteria NITECORE IMR18650 agli ioni di litio (3,100 mAh 35A).

Immagine



La batteria in dotazione con la Nitecore P18 è una 18650 IMR (non protetta) da 3100 mAh e 35A con il polo positivo piatto. Ha ciclo di vita di oltre 500 cariche ed è lunga 65mm. La scarica continua massima è di 20A ed è consigliato non scendere come tensione sotto ai 2.75V.

Immagine

Immagine


Vediamo la batteria NITECORE IMR18650 inserita nella P18.
N.B. Nella Nitecore P18 la lunghezza della batteria è limitata a 67 mm quando si utilizza una batteria 18650 protetta, altrimenti ci sarà uno spazio tra il tappo della coda e il corpo.

Immagine


----------------------------------------------------------------------------


Il corpo della Nitecore P18 ha una anodizzazione nera opaca. Molto particolare è la linea e il tipo di disegno sul corpo della torcia realizzata con tecnologia pressofusa a corpo unico (unibody). La Nitecore P18 si impugna bene e non scivola.

Immagine

Immagine

Immagine



Nella parte anteriore troviamo il LED principale un CREE XHP 35 HD con tonalità cool white con uscita massima di 1800 lumens per 8360cd. La parabola è liscia con il riflettore che adotta la tecnologia Nitecore “PDOT” Precision Digital Optics Technology. La lente in vetro minerale antigraffio e ben protetta dal bezel essendo non a filo ma incavata nella sua sede.

Immagine

Immagine


Il LED ausiliario è di colore Rosso e si trova vicino a quello principale. E’ gestito da un interruttore laterale posto vicino alla scritta Nitecore. Questo LED è molto utile per illuminare da vicino senza disturbare o per la lettura di mappe. Premendo per oltre 3 secondi l’interruttore laterale, il LED rosso ci indicherà, lampeggiando, il livello di carica residua della batteria (±0.1V).

Immagine

Immagine



Le scritte sulla P18 sono ben leggibili, bianche su sfondo nero.

Immagine



Nella parte posteriore troviamo l’interruttore principale e il vano porta batteria. L’interruttore in coda è silenzioso nell’attivare i vari livelli e permette l’illuminazione tattica momentanea.

Immagine

Immagine



Il vano porta batteria ha la filettatura non anodizzata e viene chiuso da un tappo filettato, anch’esso non anodizzato, con un pulsante a molla al centro per il contatto del polo negativo. C’è poi sul tappo un O-ring di tenuta alla polvere e ai getti d’acqua (IP56).

Immagine

Immagine

Immagine


Al polo positivo troviamo una molla placcata come contatto. La Nitecore P18 ha protezione elettronica contro l’inversione di polarità.

Immagine



La Nitecore P18 viene venduta con la Clip installata sulla torcia. Non ho provato ma penso che possa essere rimossa svitandola dalla sua sede.
La Clip è molto robusta e dà una presa sicura essendo anche di grandi dimensioni. Su di essa troviamo dei fori per l’inserimento del cordino in dotazione con la torcia.

Immagine

Immagine


La Nitecore P18 ha la possibilità di stare in piedi a candela (Tail Stand). Vediamola vicino ad altre torce.

Immagine

Immagine


----------------------------------------------------------------------------



Interfaccia d’Uso (UI):


Immagine


La Nitecore P18 dispone di 5 livelli, ULTRALOW – LOW – MID – HIGH – TURBO e di 3 modi speciali (STROBE / BEACON / SOS) azionabili tramite l’interruttore principale posto in coda.
Dispone inoltre di un LED ausiliario di colore Rosso azionabile separatamente tramite l’interruttore laterale.

Livelli:

ULTRALOW: 1 Lm – 220h
LOW: 65 Lm – 18h
MID: 260 Lm – 4h
HIGH: 850 Lm – 2h
TURBO: 1800 Lm – 30min.
STROBE / BEACON / SOS: 1800 Lm
RED: 10 Lm - 28h


Il tempo di esecuzione per la modalità TURBO viene testato senza la regolazione della temperatura.
Il livello TURBO è accessibile solo quando si utilizza una batteria ricaricabile agli ioni di litio 18650 con un'uscita superiore a 8 A o una batteria ricaricabile agli ioni di litio IMR 18650 ad alto scarico. È inaccessibile quando si usano le batterie CR123 / RCR123.


Luce bianca principale:

Illuminazione tattica temporanea
Quando la luce è spenta, premere a metà e tenere premuto l'interruttore di coda per accendere momentaneamente la luce. Rilasciare per spegnerlo.

Acceso/Spento
On: quando la luce è spenta, premere completamente l'interruttore di coda per accendere la luce.
Off: quando la luce è accesa, premere completamente l'interruttore di coda per spegnere la luce.
Nota: P18 ha una memoria di modalità. Una volta riattivata, la torcia accederà automaticamente al livello di luminosità memorizzato precedente o alla modalità STROBE (esclusi SOS e BEACON).

Livelli di luminosità
Quando la luce è accesa, premere a metà l'interruttore di coda per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ULTRALOW - LOW - MID - HIGH - TURBO.

Accesso momentaneo a TURBO
• Quando la luce è accesa, premere a metà e tenere premuto l'interruttore di coda per accedere a TURBO. Rilasciare per tornare al livello di luminosità memorizzato precedente.
• Quando la luce è spenta, premere a fondo e tenere premuto l'interruttore di coda per accedere a TURBO dopo aver effettuato l'accesso al livello di luminosità memorizzato. Rilasciare per spegnere la luce.

Accesso diretto a ULTRALOW
Quando la luce è spenta, premere sia l'interruttore di coda che l'interruttore laterale per accedere a ULTRALOW. (Questo accesso non ha la memoria di modalità.)

Luce Rossa ausiliaria

Acceso/Spento
On: quando la luce è spenta, premere a lungo l'interruttore laterale per accendere la luce rossa ausiliaria.
Off: quando la luce è accesa, premere brevemente o premere a lungo l'interruttore laterale per disattivare la luce rossa ausiliaria.

Modalità speciale (STROBE / BEACON / SOS)
Quando la luce è accesa, premere a lungo l'interruttore di coda per oltre 1 secondo per accedere a STROBE. Ripeti questa azione per scorrere le seguenti modalità speciali: BEACON - SOS - STROBE. Per uscire dalle modalità speciali, premere a metà l'interruttore di coda per tornare al livello di luminosità memorizzato precedente; oppure premere completamente l'interruttore di coda per spegnere la luce.

ATR (Advanced Temperature Regulation)
La tecnologia integrata ATR regola l'uscita di P18 in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente circostante, mantenendo le prestazioni ottimali.

Indicazione di potenza
In modalità standby, premendo a lungo l'interruttore laterale per oltre 3 secondi si accende la luce rossa ausiliaria prima che lampeggi per mostrare la tensione della batteria (± 0,1 V). Ad esempio, quando la tensione della batteria è a 4,2 V, l'indicatore di alimentazione lampeggerà 4 volte seguito da una pausa di 1,5 secondi e altri 2 lampi. Dopodiché, la torcia tornerà in modalità standby. Diverse tensioni rappresentano i corrispondenti livelli di carica rimanenti della batteria:
Immagine
Sostituzione delle batterie
Le batterie devono essere sostituite quando la torcia elettrica accede automaticamente a ULTRALOW a causa della bassa potenza.

Immagine



-----------------------------------------------------------------------------


Fascio, Runtime e Beamshot:


Il fascio di luce della Nitecore P18 è di buona fattura, senza aberrazioni strane e con un hotspot discreto di un bianco non troppo freddo. Lo spill, abbastanza luminoso, è di un bianco tendente al giallino. La distanza sfruttabile dello spill dai piedi è di circa 100 cm. I livelli sono, secondo me, ben spaziati e tutti sfruttabili nelle varie situazionid’uso.

Immagine

Immagine


I runtime sono stati fatti con la Nitecore P18 in modalità TURBO e in modalità HIGH usando la batteria NITECORE IMR18650 agli ioni di litio (3,100 mAh 35A) in dotazione.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Le misure dei lux/1m riscontrate da me in modalità TURBO sono simili a quelle dichiarate da Nitecore. La prima prova è stata fatta con il livello in TURBO con la batteria completamente carica. Il test è stato effettuato in ambiente chiuso senza alcuna ventilazione forzata. A fine prova, quando oramai c'era una flebile luce, la batteria segnava all'incirca 3V.

La Nitecore P18 ha un’ottima regolazione. Partiamo da 8300cd dopo 30 secondi per poi avere un andamento costante dal minuto 8 al minuto 115 dove avviene il primo step down.

Immagine


La seconda prova è stata fatta mettendo la Nitecore P18 in HIGH.

Immagine


Vediamo le due curve affiancate.

Immagine




Alcuni scatti fatti con la Nitecore P18:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


VIDEO.





CONCLUSIONI:

La Nitecore P18 è una torcia tattica compatta e potente grazie ai suoi 1800 lumens. Prodotto innovativo nelle forme e completo nei livelli, dotata anche di un LED rosso ausiliario azionabile tramite un interruttore laterale separato. Ottimo il corpo unibody e l’interfaccia d’uso gestibile tramite il silenzioso pulsante in coda che permette anche il “momentry on” su tutti i livelli compreso lo strobo. Buono infine il runtime ben regolato grazie anche al sistema ATR (Advanced Temperature Regulation) di Nitecore. Mi piacerebbe in futuro vedere la Nitecore P18 anche con una luce neutra. Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi