[Recensione] Astrolux FT03

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

[Recensione] Astrolux FT03

Messaggio da AlVescu » 29/03/2019, 15:19

Ho scritto "Recensione" solo per posizionare questa mia presentazione nello spazio che le compete, ma non possiedo gli strumenti, le conoscenze e l'esperienza di chi, in queste pagine, le recensioni le fa davvero.
Detto questo, presenterò qualche immagine della torcia che mi è appena arrivata, accompagnate da alcune considerazioni personali.

Acquistata da Banggood in preordine il 13 marzo, mi è stata consegnata il 27, quindi (miracolo) 14 giorni dopo (di cui solo 10 lavorativi).
Grazie al coupon BSZCG, mi è costata € 26,71 + assicurazione e spedizione EU Priority Line = € 30,08

Immagine

La scatola un po ammaccata, ma per fortuna integra. Anche perché non c'è molto da rompere:
la torcia,
il laccetto (corto!!!),
2 o-ring di ricambio,
le istruzioni.

Immagine

Immagine

Lo spill, come è giusto che sia, quasi inesistente. Lo spot non proprio omogeneo.
Nelle due prossime immagini si nota l'irregolarità nella forma dello spot, ma immagino che a questo prezzo non si possa pretendere.
Si vede se proietti contro un muro vicino e perpendicolare alla torcia. Sulle lunghe distanze non te ne accorgi.

Immagine

Immagine

Ieri sera, puntando in direzione di una casa (bianca), che secondo Google Earth si trova a 662 metri dalla mia, ed osservando con un binocolo, devo riconoscere che di luce ne arrivava. Appena mi organizzo, scatto qualche foto.

Nelle due immagini che seguono ho posizionato la FT03 vicino ad alcune torce immediatamente riconoscibili, così da rendere più facile il confronto.

Immagine

Immagine

Si nota bene, in quest'ultima foto, come il disco bianco intorno al led della FT03 non sia proprio regolare!
Quando mi sarà possibile, aggiungerò altre immagini.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Recensione] Astrolux FT03

Messaggio da Patch » 29/03/2019, 16:26

È un vero peccato per lo spot, io me la farei cambiare. ☹️
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Astrolux FT03

Messaggio da ro.ma. » 29/03/2019, 17:35

Grazie delle tue impressioni. Purtroppo è difficile che te la cambiano anche perchè non è un vero difetto il LED decentrato su una torcia da media, lunga distanza.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] Astrolux FT03

Messaggio da AlVescu » 29/03/2019, 18:31

ro.ma. ha scritto:
29/03/2019, 17:35
Grazie delle tue impressioni. Purtroppo è difficile che te la cambiano anche perchè non è un vero difetto il LED decentrato su una torcia da media, lunga distanza.
In effetti, e così rispondo anche a Patch, non ho mai considerato la sostituzione.
Ho speso 27 euro per una torcia che, a mio parere, li vale tutti. Anche con questo piccolo difetto.
E' probabile, vista la fascia di prezzo, che il problema sia piuttosto diffuso e, a parte lo sbattimento del reso, nulla vieta che poi me ne capiti una simile.
In conclusione, ribadisco ciò che ho scritto nella mia recensione:
Sulle lunghe distanze (e questo genere di torce non le compri per illuminare ciò che hai davanti ai piedi), il difetto non si nota.
Sono convinto che se un giorno ne avessi due per le mani, la seconda senza difetti, mischiandole per poi puntarle esclusivamente lontano, visto che è a questo che servono, difficilmente saprei riconoscere la prima.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [Recensione] Astrolux FT03

Messaggio da Patch » 30/03/2019, 1:12

ro.ma. ha scritto:
29/03/2019, 17:35
Grazie delle tue impressioni. Purtroppo è difficile che te la cambiano anche perchè non è un vero difetto il LED decentrato su una torcia da media, lunga distanza.
Vero, in effetti la mia M2X è già un miracolo che abbia uno Spill perfettamente rotondo. Mentre invece la Corona è un po' irregolare. Il centraled l'ho fatto io ma anche prima era identica.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Astrolux FT03

Messaggio da ro.ma. » 30/03/2019, 10:09

Io ho la Acebeam K70 con il LED decentrato ma me la sono tenuta così. Quando illumino oltre 10 metri non si vede.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] Astrolux FT03

Messaggio da AlVescu » 30/03/2019, 10:49

Questo mi conforta.
Grazie

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] Astrolux FT03

Messaggio da lock » 30/03/2019, 19:39

gran bella torcia...grazie della review!!!
la UI dovrebbe essere la Narsilm v.1.3... la mia preferita!

volevo chiederti una cosa...si vede se il led effettivamente é leggermente decentrato?





Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] Astrolux FT03

Messaggio da AlVescu » 30/03/2019, 23:58

lock ha scritto:
30/03/2019, 19:39
gran bella torcia...grazie della review!!!
la UI dovrebbe essere la Narsilm v.1.3... la mia preferita!

volevo chiederti una cosa...si vede se il led effettivamente é leggermente decentrato?
Confermo, il manuale cita:
"The FT03 is a powerful EDC lamp. Rechargeable over Type-C 2A USB port
It is fitted with one luminus SST40.2 and uses a NarsilM v1.3 Firmware"

La stessa dell'altra Astrolux che possiedo, la S43.

Per quanto riguarda il decentramento ti dirò che ad occhio nudo non si nota quel gran che. Ingrandendo, un poco si..... ma poco!

Immagine
Immagine

Quelle che mi insospettiscono, sono invece quelle due "bolle" che nell'immagine qui sopra vedi ad ore 2 ed ore 7.
Angolando opportunamente la torcia, per un attimo compare quel riflesso che ho indicato nella foto seguente.

(Perdona la qualità dell'immagine, ma ho dovuto scattare a 6400 ISO)

Immagine

Potrebbe essere una di quelle "bolle" di prima?

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] Astrolux FT03

Messaggio da lock » 31/03/2019, 0:36

AlVescu ha scritto:
lock ha scritto:
30/03/2019, 19:39
gran bella torcia...grazie della review!!!
la UI dovrebbe essere la Narsilm v.1.3... la mia preferita!

volevo chiederti una cosa...si vede se il led effettivamente é leggermente decentrato?
Confermo, il manuale cita:
"The FT03 is a powerful EDC lamp. Rechargeable over Type-C 2A USB port
It is fitted with one luminus SST40.2 and uses a NarsilM v1.3 Firmware"

La stessa dell'altra Astrolux che possiedo, la S43.

Per quanto riguarda il decentramento ti dirò che ad occhio nudo non si nota quel gran che. Ingrandendo, un poco si..... ma poco!

Immagine
Immagine

Quelle che mi insospettiscono, sono invece quelle due "bolle" che nell'immagine qui sopra vedi ad ore 2 ed ore 7.
Angolando opportunamente la torcia, per un attimo compare quel riflesso che ho indicato nella foto seguente.

(Perdona la qualità dell'immagine, ma ho dovuto scattare a 6400 ISO)

Immagine

Potrebbe essere una di quelle "bolle" di prima?
...sn piccoli residui di saldatura...delle piccole bolle di stagno...Quella ad ore 2 secondo me nn doveva proprio esserci in quella posizione.

chissà se é proprio quella che da il problema sullo spot oppure se è solo causa del decentramento del led....
io cmq una segnalazione al sito la farei ... anche solo un messaggio con allegate queste foto per informarli di questo piccolo "problema"..





Rispondi