[RECENSIONE] Nitecore SRT7GT

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Nitecore SRT7GT

Messaggio da nickdano » 13/03/2019, 1:38

Buongiorno a tutti, oggi recensiremo la Nitecore SRT7GT, mandatami da Nitecore appositamente per la recensione

Immagine


Qui alcuni link utili;

La pagina ufficiale della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/srt7gt

Il sito Nitecore: https://flashlight.nitecore.com/

La pagina Facebook: https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/

La pagina Facebook Italiana: https://it-it.facebook.com/NitecoreItalia/





Come sempre ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre; inoltre, tra le righe delle mie recensioni, troverete i miei umili pareri.




CONFEZIONE

La torcia arriva in una classica scatola Nitecore, dai colori scuri e gialli, con la foto della torcia, la sua descrizione e i suoi dati

Immagine

Immagine

Immagine



All'interno troviamo la torcia, la clip, gli oring di scorta, il lanyard, il fodero e il manuale multilingua:

Immagine

Immagine



DIMENSIONI E PESO



La SRT7GT ha le dimensioni di una Tattica, ovvero ha una testa abbastanza voluminosa rispetto al corpo, e una massa perfetta per rendere sicura la torcia e dare un ottimo senso di presa.

Con le sue dimensioni è ottima per essere portata in un borsello, nello zaino, nella tasca del giubbotto, o fissata lla tasca o alla cintura grazie alla clip.


Il suo peso è di 176gr. Senza batteria, e di 226gr con la batteria:

Immagine

Immagine



Qui alcuni paragoni dimensionali con altre torce in mio possesso, con oggetti di uso comune e con la mia mano (mano di dimensioni medie):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



LA TORCIA



La SRT7GT ha un Bezel liscio argentato abbastanza sporgente, che serve a proteggere la lente con trattamento antiriflesso; sotto alla quale troviamo la profonda parabola lisci con i suoi 5 led. Il led bianco principale …..... HI è perfettamente centrato alla base della parabola, mentre gli altri 4 (colorati e UV) sono perfettamente inseriti e centrati nella loro sede a metà parabola.

Immagine

Immagine


La testa ha una forma leggermente conica, con alcune lievi scanalature; sulla testa troviamo anche un piccolo led azzuro che si illumina per segnalare la carica della batteria.

Immagine


Subito dopo troviamo l'anello selettore, che ha un ottima zigrinatura, perfetta per dare grip mentre lo si utilizza

Immagine


Di seguito troviamo il corpo vero e proprio della torcia, con le sedi per la clip, la parte centrale zigrinata per dare maggior grip e con il logo della casa madre e il modello della torcia.

Immagine

Immagine


In fine troviamo il tailcap, anch'esso con una parte zigrinata per dare maggior presa nelle fasi di svita e avvita.
Inoltre vi sono anche due alette forate a cui e possibile legare il lanyard, e che consentono alla trocia di essere posizionata a candela.

Il pulsante, tra le due alette è in gomma nera e morbida, è zignrinato e ha la letteara N di Nitexore stampata sopra. Da un buon Feed tattile ed un click abbastanza sonoro; ha una corsa abbastanza lunga.

Immagine

Immagine


Svitando il tailcap vediamo subito i filetti non anodizzati e l'oring che consente un grado di impermeabilità di IPX 8 , il tutto è ben ingrassato e scorre benissimo.

Immagine

Immagine


Gli spessori sono superiori alla norma:

Immagine


Il polo negativo, al tailcap è formato da una molla dorata.

Immagine


Mentre quello positivo è formato da un dischetto metallico dorato.

Immagine

Come avrete potuto vedere dalle foto, il lettering e l'anodizzazione sono impeccabili.



OGGETTISTICA


Come detto in precedenza, la torci arriva con la clip, il lanyard e il fodero:


La Clip;

La clip è la classica in stile Nitecore, ben fatta, resistente, con un ottima presa su tutti i tessuti e abbastanza tenace da aprire e fissare.
In metallo nero ben rifinito.

Qui alcune foto:

Immagine


Il Lanyard;

Ottimo lacciolo in stile Nitecore, buoi materiali, fattura e rifinitura ottima. Formato da due parti, una sottile e resistente da fissare alla torcia, e una morbida ma forte e resistente, cpm il logo Nitecore in giallom da fissare la polso.
Le due parti sono unite tra loro tramite un aggancio in materiale plastico nero.


Qui alcune foto:

Immagine


Il Fodero:

Il fodero è in materiale sintetico nero, spesso, resistente e ben realizzato. Il fodero non ngloba completamente la torcia, ma è passante e rimane ferma grazie alle dimensioni della testa.
La chiusura è a velcro, che risulta molto efficace, nella parte posteriore ha il passante, il passante con la chiusura a velcro e un D-ring.

A seguire alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine



UI

L'interfaccia della torcia è semplicissima, vi è un tasto meccanico di accensione e un anello selettore.

Premendo il pulsante al tailcap si accenderà la torcia al livello selezionato con l'anello; è disponibile il momentary on.


Per cambiare livello basta girare l'anello selettore e in base alle tacchette che si sentiranno mentre lo si gira, e alla posizione in cui lo si lascia, si selezionerà il livello; questo avviene sia a torcia accesa che a torcia spenta.

I livelli, partendo da sx e spostandoci verso dx, sono i seguenti:

Location Beacon > Strobo Blu/Rosso > Blu > Verde > Rosso > UV > StandBy > Luce Bianca Dimmerabile all'intensità che si vuole > Turbo > Strobo.

Qui la tabella con i dati:

Immagine


Inoltre, sulla testa vi è un piccolo led blu che inizierà a lampeggiare quando la carica della batteria raggiungerà il 50 %, e lampeggerà più velocemente quando la carica sarà bassa.



DATI E GRAFICI



A seguire i grafici di Lux, Lumen e Runtime:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Tutti i grafici sono stati ottenuti con una batteria Nitecore da 3500 mAh.



FASCIO E TINTA


La SRT7GT è una Thrower, difatti il fascio del led HI unito alla parabola di discrete dimensioni, da un fascio avente uno spot bello stretto, concentrato e luminoso; mentre lo spill è abbastanza stretto e luminoso, inizia a circa 2,1 mt dai piedi dell'utilizzatore, tenendo la trocia parallela al terreno ad un altezza di circa un metro.

Lo spot ha è molto luminoso e concentrato ed ha una corona attorno che risulta leggermente decentrata, ma durante l'utilizzo non da nessun problema e non ci se ne accorge.

I fasci colorati hanno diversi artefatti, ma durante l'uso, per quello che servono non danno nessun fastidio.


A seguire il fascio a circa 20 cm dal muro e la sua apertura:

Immagine

Immagine


La tinta è un buonissimo CoolWhite, ovvero un bianco senza nessuna dominante, davvero ottima.


Qui i beamshot a 10 mt:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



A seguire a 25 mt:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Invece qui a 60 mt:

Immagine




PARERE PERSONALE



La SRT7GT è indubbiamente una torcia dalle qualità e dalle caratteristiche eccellenti, lavorata e rifinita egregiamente è robusta e affidabile.
Grazie al suo fascio concentrato e ai diversi led presenti, la SRT7GT è una torcia ideata perfettamente per tutti quei lavori e passioni che portano l'utilizzatore a passare molto tempo al buio di notte, magari a contatto con la natura.
La vedo ottima per chi pratica caccia (negli stati dove è consentita di notte) e pesca, i vari led colorati sono perfetti per illuminare l'ambiente naturale di notte; per es. il rosso per preservare la visione notturna, il blu per illuminare le acque o per seguire tracce ecc.
Perfetta anche per le persone a cui piace osservare e fotografare le stelle, il rosso è ideale per non perdere l'abitudine dell'occhio al buio.
Inoltre la grande capacità di tiro della torcia la rende ottima per osservare i dintorni anche non troppo prossimi. Per lo stesso motivo risulta perfetta da utilizzare agganciata ad un arma con il pulsante remoto, magari ad un militare o a chi pratica sport di tiro in notturna, o softair.
Insomma una torcia dalle molteplici qualità, consigliata a chiunque pratichi, o faccia lavori a contatto con la natura, nelle forze dell'ordine o di Ricera e Soccorso; grazie anche ai livelli speciali come Strobo e Beacon.




PRO

Ottima Fattura
Qualità costruttiva e dei Materiali
Alta luminosità
Lunga distanza di illuminazione
Facilità d'utilizzo
Pulsante meccanico
Momentary on
Possibilità di posizionamento a candela
Oggettistica di ottima qualità
Led Colorati
Livelli Speciali


Immagine





Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/srt7gt

Il sito Nitecore: https://flashlight.nitecore.com/

La pagina Facebook: https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/

La pagina Facebook Italiana: https://it-it.facebook.com/NitecoreItalia/







Come sempre ringrazio tutti coloro che leggeranno la mia recensione, in particolare ringrazio Nitecore per la fiducia e l'opportunità concessami nel recensire la SRT7GT.

Ovviamente sono sempre ben accetti commenti consigli e critiche.

Ciao a tutti e alla prossima recensione :)

Rispondi