[Recensione] - XTAR D36 5800 lm XHP70.2 5000k + XHP35-HI Diving Light - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - XTAR D36 5800 lm XHP70.2 5000k + XHP35-HI Diving Light - by Lock

Messaggio da lock » 23/02/2019, 14:20

Ciao ragazzi!!!…Oggi vedremo una delle ultime torce subacquee nate in casa XTAR: parleremo della XTAR D36 5800. Qui il sito della casa madre mentre qui il link del prodotto in oggetto.

Immagine


Overview XTAR D35 5800
La XTAR D36 5800 è una “Diving flashlight” professionale da utilizzare durante le immersioni profonde. È dotata di due potenti LED che le permettono avere sia un fascio flood (XHP70.2) che un fascio throw (XHP35 HI D4) con un output teorico massimo di ben 5800lumen.
È dotata di un piccolo display OLED che mostra tutte le informazioni in merito allo stato di carica della batteria, all’output utilizzato e al runtime residuo.
La gestione dell’interfaccia è affidata a due switch mentre l’alimentazione è fornita da una batteria interna proprietaria da 10.8V 3500mAh

Confezione e contenuto:
La XTAR D36 arriva in una bella valigetta in plastica con all’interno, disposti ordinatamente, tutti gli accessori. La dotazione comprende:
• La torcia XTAR D36 5800
• Caricabatterie
• Batteria 10.8V 3500mAh
• Laccetto da polso
• 2x O-ring di ricambio
• Manuale utente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali e dettagli tecnici:
• CREE XHP70.2 P2 + CREE XHP35-HI D4 LED
• Massimo output 5800 lm, con un’autonomia di 45 minuti
• Fascio Flood 120° con tinta Neutral White 5000K
• Fascio Throw 53° con tinta Cool 6000K
• Fascio combinato Flood & Throw con tinta 5500k
• Max beam intensity 11640cd con 215m di tiro
• Display OLED che mostra in tempo reale il runtime
• Doppio Switch per la gestione dell’interfaccia
• 9 livelli di output selezionabili
• Pacco batteria performante da 10.8V 3500mAh
• Materiale anti-corrosione
• Contatti placcati in oro
• Impermeabile IPX8 (subacqueo a 100 metri)
• Protezione contro l’inversione di polarità e controllo intelligente della temperatura

Livelli di Output e runtime
La D36 ha 7 livelli di luminosità normali + 2 speciali (Blink e SOS) così suddivisi:

Flood + Throw: 5800 lm (misurati 5180 lm) – 45min

Flood High: 4200 lm (misurati 3800 lm) – 74min
Flood Mid: 2100 lm (misurati 1980 lm) – 148min
Flood low: 1200 lm (misurati 1160 lm) – 342min
Flood Blink: 2100 lm (misurati 1980 lm)

Flood High: 1600 lm (misurati 1650 lm) – 155min
Flood Mid: 750 lm (misurati 742 lm) – 407min
Flood low: 400 lm (misurati 400 lm) – 892min
Flood SOS: 750 lm (misurati 742 lm)

Di seguito sono mostrati gli schemi di runtime utilizzando come fonte di alimentazione il pacco batterie da 3500mAh fornito in dotazione con la torcia. La prova è stata condotta in ambiante casalingo con ventilazione forzata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il corpo ed i materiali
La XTAR D36 è una grossa e potente torcia il cui peso, con pacco batteria incluso, si aggira attorno ai 450g. Tuttavia la sua forma cilindrica abbastanza compatta la rende comoda da impugnare e da trasportare.

Immagine

Immagine

Le dimensioni sono le seguenti:
- Diametro testa: 57 mm
- Diametro corpo: 52,5 mm
- Lunghezza: 167 mm

Il corpo ha una bella lavorazione per mezzo di godronatura che offre un buon grip. Essendo una torcia da utilizzare sottacqua forse sarebbe stato meglio avere una zigrinatura un pochino più aggressiva al fine di garantire un grip ancora superiore, ma anche così va benone.

Immagine

Immagine

In coda troviamo una parte sporgente con un largo foro che utile per l’inserimento di moschettoni o cordini per il trasporto. Ovviamente la torcia non può essere utilizzata in tailstanding.

Immagine

Immagine

Tra gli accessori viene fornito un laccetto da polso in gomma, comodo da usare durante le immersioni.

Immagine

La parte ottica è composta da una larga lente ultra-trasparente con doppio trattamento antiriflesso. Al di sotto troviamo i due potenti LED XHP.

Immagine

Immagine

L’XHP70.2 non ha un vero e proprio riflettore ma è circondato da un anellino in plastica di colore bianco. In questo modo l’erogazione del fascio è total flood con circa 120° di apertura.
L’XHP35 invece è inserito all’interno di una piccola parabola con trattamento a buccia d’arancia, è decupolato quindi pensato soprattutto per essere utilizzato come thrower. Il fascio in questo caso ha un’apertura di solo 53°, quindi prettamente da tiro.

Immagine

Immagine

A protezione della lente troviamo un bezel in acciaio avvitato a filo nel corpo della torcia.
Intorno alla testa è presente un anellino in gomma di colore azzurro.

Immagine

Immagine

Lateralmente un piccolo display OLED permette di conoscere in tempo reale che livello di output è stato selezionato, il suo runtime, la carica residua della batteria e tutte le informazioni in merito al blocco dell’interfaccia.

Immagine

Immagine

Sotto il display troviamo i due switch che consentono di gestire l’interfaccia. Sono in plastica ed alla pressione emettono un click silenzioso.

Immagine

Immagine

Immagine

L’unica parte del corpo che può essere smontata è il tailcap che consente l’inserimento del pacco batterie. Quest’ultimo è da 10.8V 3500mAh composto da 3x batterie XTAR 18650 3500mAh in serie.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La filettatura è scorrevole ed arriva ben lubrificata.

Immagine

Sulla batteria abbiamo tre contatti (+, -, e com). Dalla parte opposta sono riportati i dati della batteria ed il jack a barilotto per la ricarica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sulla torcia invece sono presenti tre piccole molle dorate, robuste e di buona sezione. La batteria ha un unico verso di inserimento. Sul fondo del vano una sporgenza obbliga l’inserimento corretto del pacco batterie all’interno della torcia.

Immagine

Immagine

La classica vite da ¼ , posta dalla parte opposta degli switch, consente di montare la torcia su un treppiedi o su apparecchiature subacquee.

Immagine


User Interface
Sulla D36 5800 sono presenti due switch per la gestione dell’interfaccia.
Per accendere la torcia basta un click sul pulsante destro: si accenderà il led XHP70.2 alla massima potenza con fascio flood. Con ulteriore click l’XHP70.2 si spegnerà e si accenderà L’XHP35-HI con il fascio throw. Con un click ancora i due led si accenderanno entrambi alla massima potenza con un output teorico massimo complessivo di 5800 lumen.

Per variare la luminosità invece basta usare lo switch di sinistra ciclando i livelli High Mid e Low.

I livelli speciali sono nascosti e richiamabili in questo modo:
- Blink: con il led XHP70.2 acceso sul fascio flood premere lo switch sinistro per 1.5 secondi per entrare nel livello speciale Blink
- SOS: con il led XHP35 HI acceso sul fascio throw premere lo switch sinistro per 1.5 secondi per entrare nel livello speciale SOS

La torcia può anche essere bloccata elettronicamente pressando lo switch destro per circa 3 secondi.

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
La XTAR D36 5800 come abbiamo visto possiede due differenti emettitori: XHP35-HI D4 (per il fascio Throw) e XHP70.2 P2 (per il fascio flood).
Entrambi sono una validissima scelta per il loro campo di utilizzo. L’XHP35-HI è ideale per avere un fascio da tiro ben focalizzato e senza strani artefatti, l’XHP70.2 si presta molto bene invece ad applicazioni in cui è necessaria tanta luce nelle immediate vicinanze.

La scelta della tinta è azzeccata, 5000k per il fascio flood. Eccellente per l’utilizzo in natura e come fonte luminosa di supporto per la fotografia. La resa dei colori è eccezionale. 6000K invece per il fascio throw.
Usando entrambi i LED accesi alla massima potenza si ha a disposizione un vero e proprio muro di luce.

Immagine

Immagine

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine

Beamshot #4
Immagine

Beamshot #5
Immagine


Conclusioni
La XTAR D36 5800 è una torcia professionale da immersione (fino a 100 metri di profondità) che offre una potenza di ben 5800 lumen. La qualità costruttiva è eccellente, i materiali utilizzati sono di qualità, tutto è curato nei minimi dettagli.

La D36 5800 possiede due differenti LED che consentono di avere fasci completamente differenti fra loro:
- total flood con angolo di uscita di 120° e tinta 5000K
- throw con un angolo di uscita di 53° e tinta 6000K.

Comoda la presenza del display OLED che consente di visualizzare in tempo reale tutte le informazioni in merito al runtime, agli output utilizzati e alla carica residua del pacco batterie. Quest’ultimo mi ha fatto un tantino storcere il naso essendo un pacco batterie proprietario. XTAR avrebbe potuto pensare anche ad un adattatore 3x18650 da inserire nella confezione.

La regolazione è ottima come mostrano i grafici di runtime. I test sono stati effettuati in ambiente casalingo e con ventilazione forzata ma mi aspetto che in acqua la torcia si comporti ancora meglio riuscendo a mantenere i livelli alti per molto più tempo.

I livelli di luminosità sono tanti e ben spaziati anche se in realtà manca un livello realmente Low. Questo perché la torcia nasce esclusivamente per un utilizzo subacqueo dove un livello Low risulterebbe poco utile (ci fosse stato sarebbe stato meglio). Mi immagino il caso in cui si è in barca di notte prima di un’immersione. Un livello basso il quel caso può sempre far comodo.

La torcia mi piace molto e probabilmente la utilizzerò non solo in mare quest’estate ma anche sulla terra ferma XD. Avere due torce in una (floodlight & throwlight), all’occorrenza, può tornare molto utile.

Prodotto di qualità, assemblato in maniera impeccabile, monta LED di ultimissima generazione, tinta ideale per ambienti naturali. Insomma, torcia promossa a pieni voti!!!

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi