[Recensione] Nitecore NU32

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Nitecore NU32

Messaggio da ro.ma. » 18/02/2019, 0:45

NITECORE NU32
HEADLAMP

La Nitecore NU32 mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per la descrizione del prodotto: https://flashlight.nitecore.com/product/nu32
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/nitecor ... a-led.html


Immagine




La Nitecore NU32 è una torcia frontale della serie NU leggera e potente. Ha doppia uscita luminosa Bianca/Rossa, 4 livelli luminosi e 2 modi speciali.
Il LED primario è un CREE XP-G3 S3 capace di erogare fino a 550 lumens. Ha 2 LED ausiliari con indice di resa cromatica (CRI) maggiore di 90 con uscita di 19 lumens. E’ dotata inoltre di 2 interruttori per agevolare le operazioni d’uso e della ricarica integrata tramite porta Micro-USB, inoltre la batteria integrata da 1800 mAh gli permette una buona autonomia. E' indicata per innumerevoli usi tra cui camminate, campeggio, arrampicate, speleologia etc.


Caratteristiche principali:

• Torcia frontale ricaricabile ad alte prestazioni
• Emette luce bianca e luce rossa
• Dotata di LED CREE XP-G3 S3 a luce bianca da 550 lumens per una distanza raggiunta fino a 125 metri
• Potenza max in candele di 3900
• Munita di due LED ausiliari bianchi a luce calda CRI ≥90 con potenza di 19 lumens
• Illuminazione ausiliaria a luce rossa
• Sistema PDOT (Precision Digital Optics Technology ) per una parabola dalle prestazioni eccellenti
• Batteria ricaricabile integrata Li-ion da 1800mAh
• Sistema di ricarica integrato tramite plug USB
• Doppio pulsante di accensione e selezione per facilitare le operazioni con una sola mano
• 4 livelli di luminosità e 2 modalità speciali disponibili
• Potenziometro integrato per indicare la carica residua della batteria (Utility Model Patent, NO. ZL201220057767.4)
• Fascio di illuminazione con raggio di 60° ed inclinazione regolabile dall’utente
• Realizzata in robusti e durevoli materiali plastici
• Corpo in ABS, compatta e leggera
• Impermeabilità come da standard IP67, immergibile fino ad 1m di profondità
• Resiste ad impatti e cadute fino ad 1m. di altezza

Dimensioni e peso:
- Misure: 6.3cm (Lungh.) - 4.3cm (Largh,) - 3.1cm (Spess. con supporto frontale)
- Peso: 99.5g. (batteria inclusa)


Immagine



La Confezione:

La Nitecore NU32 viene venduta nella classica confezione di cartone gialla/nera.
Nei quattro lati della confezione vengono messe in evidenza tutte le principali caratteristiche che contraddistinguono la Nitecore NU32. Anteriormente traspare la Nitecore NU32, sono evidenziati i 550 lumens raggiunti di picco e la batteria integrata da 1800mAh.
Posteriormente vengono indicate altre caratteristiche della piccola Nitecore NU32 come anche lateralmente. Ma vediamo le foto:

Immagine

Immagine

Immagine



Dentro la scatola troviamo:
Nitecore NU32
Fascia da testa elastica
Cavo di ricarica Micro-USB
Manuale multilingue
Garanzia

Immagine



La Nitecore NU32 in mano e vicino ad altri oggetti.

Immagine

Immagine



Il manuale:

Immagine



La Nitecore NU32 ha certificazione IP67 ed è costruita in ABS, materiale plastico tenace e resistente agli urti.
Non è pesante ed è indossabile senza alcuna difficoltà tramite la sua fascia elastica. Ha dimensioni compatte ed è provvista di due pulsanti in gomma per gestire i 5 LED di cui è dotata. Sopra il LED principale è in evidenza in rilievo la scritta Nitecore.

Immagine

Immagine

Immagine




Tipi di Illuminazione:

Immagine


Nella parte centrale della Nitecore NU32 abbiamo il LED principale a luce bianca di profondità. Questo LED è un CREE XP-G3 S3
con angolo di illuminazione di 100°e una potenza di picco (Turbo) di 550 lumens. E’ azionabile premendo l’interruttore ON/OFF posto sulla destra sopra la scritta NITECORE. Con questa luminosità è possibile raggiungere teoricamente i 125 metri di fascio.

Immagine

Immagine



Nella parte superiore spiccano i due LED rossi ausiliari, da 9 lumens, azionabili tramite il pulsante sinistro con la scritta “R”. Questa luce protegge efficacemente la visione notturna essendo ideale per l'osservazione della fauna selvatica, per le emergenze e la per fotografia notturna.

Immagine

Immagine



In basso abbiamo i due LED a luce bianca ausiliaria (CRI ≥90), da 19 Lumens, azionabili tramite il pulsante destro ON/OFF. Questi LED ad alta CRI hanno una elevata resa del colore per riprodurre fedelmente i colori originali e per mantenere l'affaticamento degli occhi al minimo.

Immagine

Immagine



Nella parte posteriore della Nitecore NU32 è stampato il modello della torcia con le certificazioni e il tipo di batteria ricaricabile (Rechargeable Li-ion 3.7V 1800mAh).
Questa batteria agli ioni di litio ha una autonomia massima di 330 ore (UltraLow).

Immagine



Nella parte posteriore del supporto fascia è riportato il logo “NITECORE”.

Immagine



La Nitecore NU32 permette un angolo di inclinazione di 60° assicurando che non ci sia nessun angolo cieco nella visione. Vediamo le varie inclinazioni.

Immagine

Immagine



La fascia elastica, presente nella confezione, è di buona qualità e permette una discreta portabilità. Ha i bordi alti e quindi è indossabile in modo sicuro regolandola a dovere.

Immagine

Immagine

Immagine




Funzionamento e Interfaccia d’uso:


Immagine


Pulsanti di accensione:
Il pulsante "POWER" controlla la luce bianca, il pulsante "R" controlla la luce rossa.

Immagine


Illuminazione a luce bianca di profondità
A luce spenta, premere il pulsante POWER per attivare il LED principale a luce bianca di profondità.
1. Premendo nuovamente e ripetutamente il pulsante POWER entro un intervallo di 3 secondi dall’accensione, passerete in rassegna le varie modalità luminose: ULTRALOW-MID-HIGH-Standby.
2. Premendo il pulsante POWER dopo che nessun tasto sia stato più premuto da almeno 3 secondi disattiverete la luce.

Accesso al TURBO
A luce accesa, premere e mantenere premuto il pulsante POWER per almeno 1 secondo per attivare la modalità TURBO da 550 lumens.
Nota: La NU32 è dotata di sistema ATR ed uscirà automaticamente dalla modalità TURBO dopo 30 secondi di utilizzo per evitare surriscaldamenti e danni ai componenti elettronici.

Luce bianca ausiliaria a largo raggio
A luce spenta, premere e mantenere premuto il pulsante POWER per almeno 1 secondo per attivare la luce bianca ausiliaria posta sui 2 LED laterali. Premete nuovamente il pulsante POWER per spegnere la luce bianca ausiliaria.

Luce rossa ausiliaria
A luce spenta, premere il pulsante R per accendere la luce rossa ausiliaria. Premere più volte il pulsante R con intervalli inferiori ai 3 secondi per passare in rassegna e modalità LUCE ROSSA – LUCE ROSSA LAMPEGGIANTE – Standby. Premendo il pulsante R dopo che nessun tasto sia stato più premuto da almeno 3 secondi si disattiverà la luce rossa ausiliaria.

Modalità speciali (SOS / Beacon)
A luce spenta, premere e mantenere premuto il pulsante POWER per 3 secondi per entrare nella modalità SOS.
Premere il pulsante POWER poco dopo per passare alla modalità BEACON. Per uscire dalle modalità speciali, premere il pulsante POWER mentre vi trovate nella modalità BEACON oppure premere il pulsante POWER dopo che nessun tasto sia più stato premuto da almeno 3 secondi.

Blocco e Sblocco della Torcia
A luce accesa, premere e mantenere premuti entrambi I pulsanti POWER ed R simultaneamente fino a che l’indicatore integrato a luce rossa non lampeggerà una volta per segnalare che si è entrati nella modalità di blocco. In questa modalità tutti I LED saranno resi non operativi e non si potrà accendere inavvertitamente la torcia. Per sbloccare la torcia premere e mantenere premuti entrambi I pulsanti POWER ed R simultaneamente fino a che l’indicatore integrato a luce rossa non emetterà un nuovo lampeggio.

Ricarica
La Nitecore NU32 dispone di una batteria incorporata da 1800 mAh. Questa batteria è possibile ricaricarla tramite la presa Micro-USB di cui la frontale è dotata. Questa presa è protetta da uno sportellino in gomma; bisogna fare attenzione quando lo si chiude di farlo aderire perfettamente.

Immagine

Immagine


La NU32 è equipaggiata con un sistema di ricarica intelligente. Connettete il cavo USB ad una fonte esterna di alimentazione (un caricabatteria USB da muro, un PC o qualsiasi altra forma di alimentazione dotata di presa USB) e connettete il cavo Micro-USB alla torcia per cominciare il processo di carica. La durata media di ricarica è di circa 3.5ore. Una volta che la torcia è completamente carica, può rimanere in standby per circa 12 mesi. La Nitecore Nu32 può funzionare anche mentre è in ricarica o per esempio quando è collegata ad un power bank.

Indicatore di ricarica: Mentre il dispositivo è in carica, l’indicatore rosso posto sotto I pulsanti si accenderà
per informare l’utente; a carica completata l’indicatore diventerà di colore verde.

Immagine

Immagine



Suggerimenti:
Il Nitecore NU32 ha un indicatore integrato per indicare il livello di carica rimanente. Quando la luce è spenta, premere e mantenere premuto il pulsante R per almeno un secondo in modo da attivare l’indicatore di carica integrato che emetterà una luce rossa. L'indicatore lampeggerà per indicare la
carica residua della batteria Li-ion integrata:
1. 3 flash rappresentano un'autonomia superiore al 50%.
2. 2 flash significano che la batteria è al di sotto del 50%.
3. 1 flash corrisponde a una carica residua al di sotto del 10%.
Nota: Il prodotto necessita di essere ricaricato appena la luce prodotta dalla torcia appare affievolita o appena I tasti diventano poco responsivi nel cambio delle modalità.

Immagine




Fascio, Runtime e VIDEO.


Il fascio della Nitecore NU32 del LED principale ha una tonalità che tende al giallo/verde nella parte centrale (spot) con un buon tiro in particolare in turbo a 550 lumens. La luce, grazie anche alla possibilità di inclinazione fino a 60°, copre totalmente la camminata. Ottima la tonalità dei due LED ausiliari CRI90 da 19 lumens.

Immagine

Immagine

Immagine



Il test del runtime è stato eseguito in modalità Turbo (550 lm) in ambiente chiuso e senza ventilazione forzata con la batteria Li-ion da 1800 mAh interna, di cui la Nitecore NU32 è dotata, completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Immagine

Vediamo i primi 5 minuti:

Immagine



--------------------------------------------------------------------------


Immagine

Immagine

Immagine



VIDEO.




CONSIDERAZIONI:

Immagine


La Nitecore NU32 è una torcia frontale piccola e potente adatta a molti usi tra cui la lettura di mappe, scalate in roccia, camminate, campeggio, speleologia etc. La Nitecore NU32 ha una dotazione di LED completa considerando che oltre al LED principale da 550 lumens dispone anche di due LED rossi e di due a luce CRI ≥90. Si indossa bene in testa e non affatica. E’ ricaricabile tramite la sua porta Micro-USB ed ha una batteria da 1800 mAh integrata che gli permette una buona autonomia. Ottima anche l’ergonomia della NU32 dotata di due pulsanti per gestire facilmente l'interfaccia d'uso e di indicatore di carica residua. La Nitecore NU32 è certificata IP67 per una protezione completa alla polvere e protezione da immersioni temporanee in acqua.
Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi