Qui è possibile consultare il sito della casa madre e qui è possibile trovare tutte le informazioni del prodotto in oggetto.



Confezione e contenuto
La RovyVon aurora A5 arriva in una piccola confezione di cartone colorato con una finestrella trasparente che ne lascia intravedere il contenuto. La dotazione è ricca e composta da:
• La torcia RovyVon Aurora A5
• Mini Clip in acciaio
• Laynard
• Cavo Micro Usb
• Extra USB Cover
• Catenina per il collo
• Manuale d’uso






Caratteristiche principali
• Corpo semi trasparente GIDT (fosforescente)
• CREE XP-G3 LED con output Massimo di 550 lumen
• Massima intensità luminosa 1160cd con un tiro di 80mt
• LED laterali multifunzionali per la lettura, la segnalazione (Rosso) o UV per le inspezioni
• Porta Micro USB di ricarica incorporate
• Batteria al Litio interna da 130mAh
• Switch laterale che previene le attivazioni accidentali
• Design ergonomico per un maggior grip e per consentire l’utilizzo con una sola mano
• Clip da cintura a due vie realizzata in acciaio inossidabile
• Largo foro in coda per l’inserimento di paracord o di piccoli moschettoni
• Resistente all’acqua secondo lo standard IP65
• Resistente all’impatto fino a 1.5m di altezza
• Peso: 11 g (con batteria)
• Lunghezza: 54,8mm
• Diametro: 14,5mm
Interfaccia Utente
La RovyVon possiede 3 livelli di luminosità normali e uno speciale (Strobo) per il led principale. I LED ausiliari sono due bianchi (cool) ed uno rosso (630nm). Si può acquistare anche la versione UV (365nm) che al posto del Rosso possiede un LED Ultravioletto. I livelli sono così suddivisi
High: 550lm (misurati 700lm) – 38min
Medium: 230lm (misurati 275lm) – 55min
Low: 15lm (misurati 18lm) – 180min
Strobo: 550lm (misurati 700lm)
2x White Side LED: 4lm (misurati 5lm) – 10h
Red Side LED: 0.8lm (misurati - ) – 14h
Red Side LED - Strobo: 0.8lm (misurati - ) – 28h




I valori misurati sono da considerarsi di picco, prelevati negli istanti immediatamente successivi all’accensione. Inoltre, tutte le misure sono fatte con strumenti non professionali pertanto potrebbero essere anche discostanti dai valori reali.
L’interfaccia utente è semplicissima:
Momentary On: Premendo e tenendo premuto lo switch avremo il Momentary-On sul livello alto fintantoché il pulsante non verrà rilasciato.
Accensione, Spegnimento e Variazione dei livelli
• Con una lunga pressione dello switch la torcia si accende. Al rilascio la torcia si spegne
• Con un doppio click la torcia si accende con luce costante. Con ulteriori click si cicleranno i vari livelli secondo l’ordine Low-Med-High-Strobo.
• Con triplo click si accenderanno i due led ausiliari bianchi. Con un ulteriore click si passerà prima all’accensione del LED ausiliario Rosso. Con un click ancora si avrà lo strobo con Rosso lampeggiante
• A torcia accesa, tenendo premuto per oltre un secondo lo switch, la torcia si spegnerà.
Di seguito è mostrata la curva di scarica sul livello “High” e “Med”.

Nota riportata sul manuale: L’Output sul livello High passerà a circa 65lumen dopo 2 minuti dall’accensione a causa del calore prodotto dal LED. L’output successivamente verrà regolato in tempo reale dal sistema di protezione termica di cui la torcia è dotata.

Il corpo ed i materiali
La RovyVon Aurora A5 è una piccola torcetta portachiavi ideale per l’uso di tutti i giorni. Leggerissima e piccolissima è possibile portarla con sé ovunque. Il peso è irrisorio si aggira intorno agli 11g e la dimensione non supera i 55mm di lunghezza.

Il corpo è interamente realizzato in materiale plastico fosforescente. Quando infatti vengono utilizzati i led ausiliari al loro spegnimento la torcia brillerà autonomamente nel buio di un colore verde acceso.



La RovyVon Aurora A5 a dispetto della piccola stazza è anche molto potente con un Turbo di ben 550lumen anche se per pochi secondi come si evince dalla curva di scarica. La regolazione è ottima, dopo lo stepdown l’output viene mantenuto costante fino al direct drive.
L’alimentazione è assicurata da una minuscola batteria al Litio interna da 130mAh (visibile grazie alla semitrasparenza del corpo). Sul manuale viene riportato il fatto che la cella può all’occorrenza anche essere sostituita ma solo da personale qualificato.
La parte ottica è composta da un piccolo e potente LED XP-G3 con tinta cool e da una lente TIR in grado di generare un fascio con uno spot molto luminoso ed ampio ed un leggero spill sfruttabile per le brevi distanze. Il piccolo bezel a protezione della lente è in acciaio.



Sul corpo sono presenti due piccole scanalature che servono per incastrare la piccola clip fornita in dotazione. Quest’ultima è in acciaio e può essere installa in entrambi i versi.











Il letttering è ben fatto, le scritte sono piccolissime ma nonostante questo perfettamente leggibili. È presente stampato sulla torcia anche il logo dell’azienda


Lo switch è in gomma, leggermente sporgente, alla pressione emette un click silenziono, facile da rilavare anche al buio.




Sul corpo della torcia vi è anche la porta micro-USB di ricarica che consente in appena 30 minuti di ricaricare la piccola cella al litio presente all’interno. Un tappo in gomma impedisce all’acqua ed allo sporco di penetrare all’interno. La sua apertura è facilitata dalla presenza di una mini linguetta che ne consente la presa.



In coda è presente un largo foro che consente di agganciare alla torcia piccoli moschettoni, e di utilizzare paracord o catenine per appenderla ad esempio al collo.





In dotazione viene fornita anche una catenina simile a quella dei classici portachiavi.



A seguire qualche beamshot....
Beamshot #1

Beamshot #2

Beamshot #3

Beamshot #4

Beamshot #5

Considerazioni Finali
La aurora A5 si è dimostrato un prodotto interessante ed innovativo. Le dimensioni sono davvero ridotte così come il peso (solo 11g).
Mi piace molto la piccola clip in acciaio fornita in dotazione, davvero carina esteticamente
Utilissimi i piccoli led ausiliari bianchi che con i loro 4 lumen garantiscono un’eccezionale Runtime di oltre 10 ore. Il LED rosso invece con 0.8lumen e 28 ore di Runtime massimo è utile come Locator o per l’utilizzo come segnalatore in caso di emergenza.
Mi piace particolarmente l’idea del corpo GIDT fosforescente che una volta spenti i LED ausiliari brilla magicamente di luce propria.
Bel prodotto, vivamente consigliato!
Al momento sostituisce nel mazzo di chiavi la Nitecore Tiny che purtroppo ormai inizia a dare i primi segni di cedimento.
Grazie per la lettura!!!...Ne discutiamo Qui!!