[RECENSIONE] Folomov 18650S Una piccola tattica con led Nichia

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

[RECENSIONE] Folomov 18650S Una piccola tattica con led Nichia

Messaggio da nickdano » 17/01/2019, 22:54

Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione della Folomov 18650S con led Nichia 219D Warm White, mandatami da Folomov appositamente per la recensione.


Immagine



Qui alcuni link utili;

La pagina ufficiale della torcia: http://www.folomov.com/en/content/?138.html

Il sito Folomov: http://www.folomov.com/en/about/?24.html

La pagina facebook Folomov: https://it-it.facebook.com/folomovbrand/





Ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre; inoltre, in queste recensioni troverete il mio umile parere.





CONFEZIONE

La torcia arriva in una scatola di cartoncino con la 18650S in bella vista, alcuni dati e caratteristiche scritte nel retro

Immagine

Immagine

Immagine


All'interno troviamo la torcia, la clip già montata, una batteria 18650 da 26000 mAh ricaricabile via usb marchiata Folomov, gli oring di scorta e il manuale multilingua, il cavo di ricarica e il lnayard.

Immagine

Immagine



PESO E DIMENSIONI



Questa Folomov è molto piccola, la si può tenere tranquillamente nella tasca dei pantaloni senza disturbo, portata alla cintura, nel giubbotto ecc.
Oltre alle dimensioni ridotte, questa Folomov ha anche un peso ridotto; con la batteria pesa solo 95gr. Mentre senza batteria pesa 49gr.

Immagine

Immagine



Qui alcuni paragoni dimensionali con altre torce, oggetti di uso comune e con la mia mano ( mano di dimensioni medie )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



LA TORCIA


La 18650S ha un bezel liscio , spesso, che sporge di un paio di millimetri dalla lente della torcia.

Immagine



Al di sotto di ciò troviamo il led Nichia 219D perfettamente centrato nella sua sede, alla base della piccola parabola liscia

Immagine

La testa ha diverse scanalature che aiutano a dissipare il calore.

Immagine


Di seguito vi è la parte centrale della torcia, zigrinata per consentire una maggior presa; troviamo anche Il marchio della casa madre, il logo della torcia e un ascritta che dice di usare solo batterie Li-ion 18650.
Vi è anche la sede della clip, che arriva già inserita.

Immagine

Immagine

Immagine


In fine troviamo il tailcap, anch'esso zigrinato per aiutare nelle operazioni di svita e avvita; vi è anche il pulsante, coperto di gomma zigrinata nera.
Il pulsante sporge di pochi mm dal tailcap ed è abbastanza silenzioso; inoltre è protetto da due alette laterali che, oltre a consentire di posizionare la torcia a candela (tailstand), ospitano i piccoli fori per agganciare il lanyard.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Svitando il tailcap notiamo subito i filetti e l'oring ben ingrassati che donano un grado di impermeabilità IPX8

Immagine


Gli spessori sono nella norma

Immagine


Il polo negativo, al tailcap, è composto da una molla dorata; mentre quello positivo sulla testa della torcia, è formato da un dischetto di metallo dorato.

Immagine

Immagine


Come avrete visto nelle foto precedenti, l'anodizzazione e il lettering, sono impeccabili in ogni loro parte.



OGGETTISTICA



Come detto in precedenza, la torcia arriva con la clip, il lanyard, il cavetto di ricarica e la batteria 18650 Li-ion da 2600 mAh.

La Clip:

La clip è in metallo argentato, è ben rifinita; ha diversi fori che la alleggeriscono e la abbelliscono.
Inoltre offre davvero una buona presa sui tessuti.

Immagine



Il Lanyard:

Il lacciolo che arriva è un classico lanyard composto da due parti, una in tessuto spesso e morbido con scritto il nome del marchio, e l'altra in tessuto intrecciato sottile e molto resistente; unite da una giunzione in plastica nera.
La parte morbida, che va fissata al polso ha un doppio anello in materiale plastico che serve a adattare il lacciolo al polso.

Immagine

Immagine

Immagine



La Batteria:

La 18650 Li-ion da 2600 mAh che arriva è protetta e può essere ricaricata tramite l'apposita presa micro USB posta sotto il polo negativo. Ha due led che si accendono durante la ricaricaa.
Il tutto marchiato Folomov.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il Cavetto di Ricarica:


Il cavetto per la ricarica che arriva, è il classico cavo avente ad un estremità una USB, e dall'altra una microUSB.
É di gomma nera resistente ma flessibile; ha dei rinforzi dove il cavo entra nel connettore, in modo da prevenire eventuali rotture dovute a piegamenti dei fili al suo interno.

Immagine

Immagine

Immagine




UI


L'interfaccia di questa torcia, non è difficile, bastano alcuni secondi per imparare le funzionalità base, e un paio di minuti per imparare quelle avanzate.

Innanzitutto bisogna dire che la torcia viene comandata da un unico pulsante, quindi tutte le varie funzionalità saranno una combinazione di clik.

La 18650S ha due modalità, la Tactical Mode e la Illumination Mode; per passare da una all'altra, bisogna premere il pulsante per 7 volte consecutivamente. In questo modo il led lampeggerà, indicando che è stata cambiata la modalità.

Tactical Mode:

Premere il pulsante per accendere la torcia al livello Turbo, in modo costante; premere nuovamente il pulsante per spegnere la torcia.
Premere e tenere premuto il pulsante per l'accensione momentanea al turbo; ovvero si spegnerà appena smetterete di premere il pulsante.
Premere 2 volte velocemente il pulsante per accendere la torcia al livello Strobo.


Illumination Mode:
Premere il pulsante per accendere la torcia al livello memorizzato; per cambiare livello baste premere il pulsante, ad ogni click la torcia cambierà livello secondo questo schema: UltraLow – Low – Middle – High – Turbo – High – Middle – Low – UltraLow.
Premere e tenere premuto il pulsante per 0,5 sec. Per far accendere la 18650S in modalità UltraLow; per cambiare livello basta premere il pulsante, come scritto sopra.
In questa modalità, per spegnere la torcia bisogna tenere premuto il pulsante per 0,5 sec.

Inoltre, nella Illumination Mode si può accedere a dei livelli speciali ( Strobo-SOS-Beacon) che non sono accessibili nella Tactical Mode:

Premere 2 volte il pulsante per accedere al livello Strobo; sia a torcia accesa, che a torcia spenta.
Quando lo Strobo è acceso per cambiare livello speciale bisogna premere 2 volte il pulsante di accensione; ad ogni doppio click la torcia cambierà livello secondo questo schema: Strobo – SOS – Beacon – Strobo - …
Per tornare al livello memorizzato ( ad illuminazione continua ) basta premere il pulsante.



Qui la tabella con i vari livelli:

Immagine


Oltre a ciò, questa Folomov ha anche altre funzionalità davvero ottime, una è quella di blocco del pulsante di accensione, per evitare accensioni accidentali; mentre l'altra è il Timer di Spegnimento (non disponibile nella Tactical Mode).

Blocco:

Per attivare il Blocco del pulsante bisogna, a torcia spenta, premere tre volte di seguito il pulsante; a questo punto il led lampeggerà tre volte. In questo modo la torcia non si potrà accendere.
Per sbloccare la 18650S si deve premere 3 volte il pulsante, così facendo il led lampeggerà una volta; in questo modo la torcia si potrà nuovamente accendere.

Timer di Spegnimento:

Per attivare il Timer di Spegnimento bisogna, a torcia accesa, premere 3 volte velocemente il pulsante; in questo modo il led lampeggerà una volta e la torcia si spegnerà automaticamente dopo 3 minuti.
Per aumentare la durata di accensione, quindi posticipare lo spegnimento della torcia, bisogna premere 3 volte velocemente il pulsante di accensione, e poi altre 3 volte; così facendo il led lampeggerà 2 volte e la torcia si spegnerà dopo 6 minuti. Più volte si ripeterà l'operazione dei 3 click, più lampeggi farà il led e più si aumenterà il timer di spegnimento: 3 minuti, 6 minuti, 9 minuti.... 27 minuti, 30 minuti.





Davvero delle funzionalità interessanti.



DATI E GRAFICI

A seguire i grafici di lux, lumen e runtime:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




FASCIO E TINTA


Il piccolo led Nichia 219D unito alla piccola parabola della torcia, da un fascio che è un ottimo compromesso tra Throw e Flood; ovvero uno spill abbastanza ampio e molto luminoso, che inizia a circa 1,2 mt dai piedi dell'utilizzatore ( tenendo la torcia parallela al terreno ad un altezza di circa 1 mt. , e uno spot non troppo ampio, ma luminoso e concentrato.


Qui le foto del fascio a circa 20 cm dal muro e la sua apertura ( non fate caso al colore del fascio, il muro non è bianco e quindi può sfalsare i colori):

Immagine

Immagine


La Tinta è un Warmwhite che ad occhio arriva ad una temperatura di 4000 K o forse inferiore, ovvero una tinta davvero stupenda, che non da fastidio alla vista e che dona un aura retrò o vintage a ciò che si illumina.


A seguire i beamshot a 10 mt circa dal muro, nei vari livelli:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Qui invece i beamshot a 25 mt circa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Ed in fine a 60 mt circa:

Immagine


Grazie allo spot abbastanza concentrato, con la 18650S si riesce a vedere una persona vestita di scuro ad una distanza di circa 70-80 mt.




PARERE PERSONALE


Allora, da amante delle Tinte calde non posso dire altro se non che questa 18650S è una torcia davvero bella, e che mi ha colpito moltissimo.
É fatta molto bene, ben studiata; specialmente il fascio, che è davvero utilizzabile in ogni occasione.
Semplicissima da usare, con un unico pulsante, grazie a cui si può entrare in varie modalità e accedere a livelli speciali come lo strobo, SOS e il beacon; che possono risultare molto utili in alcune circostanze.
Inoltre la 18650S ha anche alcune sciccherie come il Timer, ovvero una funzione che consente di programmare quando la torcia dovrà spegnersi.
Oltre a ciò, vi è il fatto che arriva completa di tutto, quindi pronta da usare senza dover acquistare altri oggetti come il caricabatterie o una batteria; basta l'alimentatore del telefono o un powerbank.
Insomma, una torcia dal prezzo davvero molto conveniente.
La consiglio a tutti, sia a chi ha bisogno di una fonte di illuminazione per lavoro, che da usar come edc, a chi la usa per illuminare i propri passi durante le escursioni o le passeggiate, a chiunque torni a casa la sera tardi; In sostanza, una torcia piccola, ben fatta, che emette una luce bellissima e completa di tutto.


Immagine


PRO

Peso
Dimensioni
Led Nichia 219D Warm White
Basso Costo
Ricaricabile via USB
Ottimo Rapporto qualità prezzo
Tinta Stupenda
Buona fattura
Buone rifiniture
Robustezza
Materiali ottimi
Completa di tutto



Immagine




Qui alcuni link utili;

La pagina ufficiale della torcia: http://www.folomov.com/en/content/?138.html

Il sito Folomov: http://www.folomov.com/en/about/?24.html

La pagina facebook Folomov: https://it-it.facebook.com/folomovbrand/





Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, in particolare ringrazio Folomov per la fiducia e l'opportunità concessami nel recensire la 18650S con led Nichia 219D.


Ovviamente sono ben accetti commenti consigli e critiche.

Ciao a tutti e alla prossima recensione :)

Ne parliamo Qui: viewtopic.php?f=4&t=16008

Rispondi