[Recensione] Nitecore NTP30 - Titanium Bolt Action Tactical Pen

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Nitecore NTP30 - Titanium Bolt Action Tactical Pen

Messaggio da ro.ma. » 10/01/2019, 21:30

NITECORE NTP30
Penna Tattica


La Nitecore NTP30 mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per le caratteristiche tecniche del prodotto: https://flashlight.nitecore.com/product/ntp30
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/
Per l'acquisto dall'estero: https://www.nitecorestore.com/NITECORE- ... -ntp30.htm



Immagine



La Nitecore NTP30 Titanium Alloy Tactical Pen è una penna tattica costruita in lega di Titanio TC4 lavorata a macchina CNC (computer numerical control), caratterizzata da un’ottima leggerezza, eccellente resistenza agli urti e alla corrosione.
La Nitecore NTP30 è progettata per difesa personale, fughe di emergenza e scrittura quotidiana. E’ dotata del nuovo sistema di estrazione della punta “a bullone” (Bolt-Action Retractor), di una punta conica in acciaio al tungsteno e di una ricarica gel tedesca di alta qualità resistente all’acqua.


Specifiche:

Nome: NTP30 Titanium Bolt Action Tactical Pen
Utilizzo: Autodifesa, Uso tattico, Rottura vetri, Scrittura quotidiana
Materiale penna: Lega di titanio TC4
Materiale della punta: Acciaio al tungsteno
Lunghezza: 13.3cm (5.2 ")
Diametro: 0.95cm (0.4")
Peso inclusa la cartuccia: 27g (0.95 oz)
Ricarica penna a sfera: Schneider Gelion 39



La Confezione:

Carina la confezione della Nitecore NTP30 che arriva in una scatola di cartoncino nero semirigido. Vediamo nella parte anteriore la scritta del brand Nitecore, il nome del modello NTP30 e il tipo di penna tattica TITANIUM ALLOY TACTICAL PEN. Non manca poi il disegno della nuova NTP30.

Immagine


All’interno troviamo la Nitecore NTP30 inserita dentro una schiuma di protezione e sopra questa un cartoncino giallo con sopra le scritte che identificano le parti principali che contraddistinguono la Nitecore NTP30.

Immagine

Immagine



La NTP30 è l’ultima penna tattica di Nitecore. E’ costruita in lega di titanio TC4 e lavorata a macchina CNC ottenendo così un prodotto leggero e con una eccellente resistenza agli urti e alla corrosione. Si tiene bene in mano e non è pesante.

Immagine

Immagine


La Nitecore NTP30 si può disassemblare completamente svitandola. Anche se io non l’ho fatto si può levare anche il bullone “Bolt” svitandolo.

Immagine

Immagine


Di buona lavorazione i filetti delle parti svitabili che risultano lavorati in maniera impeccabile e scorrevoli.

Immagine



Sulla penna tattica troviamo incise due scritte riguardanti il logo Nitecore e il modello
NTP30.

Immagine

Immagine



La cartuccia interna di inchiostro per la scrittura è di qualità ed è di provenienza tedesca trattandosi della Schneider Gelion 39. La cartuccia è resistente all’acqua e allo sbiadimento oltre che a temperature estreme. Questa cartuccia permette una scrittura fluida e senza macchie anche quando si viaggia in auto o in aereo. Nonostante la NTP30 sia compatibile con altre cartucce, la Gelion 39 la si può trovare facilmente e a prezzi convenienti anche su Amazon.

Immagine

Immagine



La clip inserita nella Nitecore NTP30 è anch’essa in lega di titanio. Essendo rigida permette un facile e sicuro aggancio in tasca o nella camicia, zaino etc.

Immagine



Come tutto il resto anche la clip può essere rimossa svitando le due viti torx di fissaggio.
n.b. Essendo la punta della Clip a contatto con il corpo della penna (sopra la scritta Nitecore) bisogna rialzarla leggermente o levarla prima di svitare il corpo per accedere al sistema di selezione (penna/punta) per evitare di rigare il corpo.

Immagine

Immagine

Immagine



La Nitecore NTP30 si distingue da altri prodotti per essere equipaggiata con l’esclusivo sistema a design bidirezionale a bullone "Bolt-Action Retractor" che permette velocemente di passare dal sistema scrittura al sistema di autodifesa usando la punta conica di cui è dotata.

Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


Immagine
Immagine



Dotata di un sistema stabile di blocco, può essere manovrata velocemente nella sua scanalatura a L per scegliere se usare la penna o usare la punta conica in acciaio al tungsteno.
Questa punta ha una durezza elevata misurata dalla scala di Rockwell (89-92,5 HRA), che si posiziona, come durezza, dietro solo a quella del diamante. L'acciaio al tungsteno, di cui la punta è fatta, è notevole per la sua robustezza in quanto può essere utilizzato per tagliare il metallo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine


La Nitecore NTP30 si impugna bene e non scivola, grazie anche al disegno anti-scivolo sul corpo che agevola il grip anche in situazioni difficili.

Immagine

Immagine

Immagine



La Nitecore NTP30 vicino ad altre penne:

Immagine



Foto e Video della Nitecore NTP30 Titanium Bolt Action Tactical Pen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Video:





CONCLUSIONI: La Nitecore NTP30 Titanium Bolt Action Tactical Pen è una penna tattica costruita con materiali di qualità come il titanio e con una lavorazione precisa e senza imperfezioni. Bella a vedersi scrive bene in tutte le situazioni anche in quelle più difficili. Si impugna bene e può essere facilmente riposta nei pantaloni, nella giacca, in astucci o zaini.
Questo nuovo modello di Nitecore è dotato di un nuovo sistema di selezione a disegno bidirezionale che permette, in maniera semplice e veloce, di passare dalla scrittura alla autodifesa nel caso di pericolo (per esempio si debba rompere un vetro).
Infine la cartuccia Schneider “Gelion 39 Ballpoint Pen Refill” di cui la NTP30 è dotata permette di scrivere in maniera precisa e senza sbavature anche in situazioni diverse da quelle a cui siamo abituati.
In conclusione consiglio l’acquisto della Nitecore NTP30 a chi ha bisogno di uno strumento da portare sempre con se per scrivere e, in caso di necessità, per la difesa personale.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Bloccato