
Qui alcuni link utili;
La pagina ufficiale della torcia: http://www.vortex.com.hk/product_main_eng.php?pid=83
Il sito Vortex: http://www.vortex.com.hk/
La pagina Facebook: https://www.facebook.com/Vortexflashlight/
Come sempre ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre; inoltre, le recensioni, contengono i miei umili pareri.
CONFEZIONE
La HL-2 Arriva in una grande scatola con diversi dati e descrizioni, e la torcia in vista




All'interno troviamo la torcia, una batteria 14500 Li-ion ricaricabile tramite USB, la clip da cintura e la fascia da testa

DIMENSIONI E PESO
La HL-2 è una piccola frontale-angolare funzionante con batterie Li-ion 14500, quindi le sue dimensioni sono molto ridotte; ed è davvero molto leggera, pensate che pesa solo 72 gr con la batteria e 48 gr senza la batteria


Come detto in precedenza, la torcia è molto piccola e risulta comodissima da portare con se , anche in estate quando si hanno poche tasche a disposizione. Ottima da tenere nello zaino o nel borsello per le emergenze.
Qui alcuni paragoni dimensionali con altre torce, oggetti di uso comune e con la mia mano (mano di dimensioni medie)







LA TORCIA
La HL-2 ha il pulsante di accensione nella parte superiore della testa, il pulsante è di gomma morbida, nera, zigrinata; che sporge di circa 1 mm , il feed tattile è buono ed emette un click abbastanza sonoro


Più in sotto, la testa si allarga e troviamo la parabola liscia con il led XP-L perfettamente centrato alla base; il tutto incassato di alcuni mm con un bezel arancione molto bello che protegge la lente


Attorno alla testa vi sono delle scanalature che aiutano a dissipare il calore prodotto dal led

Al di sotto, la testa si restringe e troviamo la sede per la clip, che è di metallo argentato, spesso, ben rifinito e che dona davvero un notevole grip sui tessuti.


Continuando troviamo sul corpo della torcia altre scanalature che aumentano il grip, troviamo inoltre il marchio e il nome della torcia.


In fine troviamo il tailcap sfaccettato, in modo da avere una migliore pressa durante lo svita e avvita.

Il fondo è liscio e magnetico, il che rende la torcia davvero comoda da usare in diverse occasioni; magari durante un emergenza, fissandola al cofano dell'auto.

Svitando il tailcap possiamo vedere l'oring che consente un grado di impermeabilità di IPX7 e i filetti anodizzati che arrivano ingrassati e scorrono benissimo.

Gli spessori sono lievemente maggiori della norma

I poli, quello negativo al tailcap e quello positivo sulla testa, sono formati da una molla di metallo dorato


Il lettering e l'anodizzazione sono impeccabili in ogni loro parte.
OGGETTISTICA
Come detto in precedenza, la HL-2 arriva insieme alla fascia da testa, ad una batteria Li-ion 14500 da 600 mAh ricaricabile tramite USB e al cavetto di ricarica;
Batteria:
Una batteria marchiata Vortex, agli ioni di litio, 3,7 V, con una capienza di 600 mAh.
Ha il polo positivo sporgente.
A seguire alcune foto della batteria:




La fascia da testa:
La fascia che arriva è di colore nero e arancio, con il logo Vortex in evidenza; è non è troppo spessa e dè molto elastica. Si adatta alla testa su tre lati, ed è regolabile con tre anelli di materiale plastico nero.
Il porta torcia è in silicone nero, morbido e flessibile, ben fatto, non si fa fatica ad inserire la torcia, volendo anche tenendo la clip inserita.
A seguire alcune foto



Il cavetto di ricarica:
Un semplice cavetto di ricarica, ben fatto, di gomma nera morbida e allo stesso tempo resistente; specialmente nelle parti dove i fili si innestano nelle usb.
Ad un estremità vi è la micro usb, mentre dall'altra vi è la usb.



UI
L'interfaccio d'utilizzo della torcia non troppo complicata, bastano un paio di minuti e la si impara senza problemi:
Accensione;
Per accendere la torcia basta premere l'unico pulsante presente, e la torcia si accenderà al livello minimo ( 11 Lumen)
Spegnimento;
Per spegnere la torcia, bisogna fare un doppio Click, ovvero premere rapidamente due volte il pulsante
Cambiare Livello;
Per cambiare livello della torcia, una volta accesa, basta premere il pulsante; a ogni click la torcia cambierà il livello ( Low, Mid, High, Turbo, per poi ricominciare)
Dimmerare la Luminosità:
A torcia accesa, premere e tenere premuto il pulsante per entrare nella modalità “Dimming”; ovvero la luminosità andrà aumentando, per poi diminuire. Quando raggiungerà la massima luminosità, il led lampeggerà 3 volte; quando raggiungerà il 50% della luminosità lampeggerà 2 volte, mentre, quando raggiunge la luminosità minima, lampeggia 1 volta. Lasciare la presa per rimanere al livello scelto.
Modalità Speciali;
Per accedere ai livelli Strobo e SOS, si deve premere 3 volte velocemente il pulsante di accensione. Una volta entrato nella modalità Strobo, basterà premere e tenere premuto il pulsante per passare alla modalità SOS; ripetere per tornare al vecchio livello. Premere una volta il pulsante per spegnere la torcia.
La torcia inoltre segnala quando la batteria ha un basso voltaggio; quando la si accende, il led sotto al pulsante lampeggerà di rosso.

Come detto in precedenza, la batteria che arriva con la torcia è ricaricabile tramite USB, basta collegarla ad un alimentatore per vedere illuminarsi un led rosso.
A ricarica completata si accenderà un led verde.


DATI E GRAFICI
A seguire i dati di Lux, Lumen e Runtime:




FASCIO E TINTA
Il led XP-L insieme alla piccola parabola da un fascio con uno spot largo e uno spill abbastanza stretto per essere una frontale.
Lo spill, tenendo la torcia parallela al terreno ad un altezza di circa 1 mt inizia a 1,20 mt circa dai piedi dell'utilizzatore
Qui il fascio a 20 cm dal muro e la sua apertura:


La tinta è un CoolWhite freddino con uno spot giallino
A seguire i beamshot a 10 mt



Qui invece a 25 mt


Qui a 60 mt

PARERE PERSONALE
Questa HL-2 è una torcia con molte potenzialità , può essere usata sia come frontale, cia come angolare. È ben fatta e arriva completa di tutto, ottima per chi vuole iniziare con una frontale seria senza dover spendere troppi soldi in batterie e caricabatterie.
Utilissima grazie al magnete al tailcap, per illuminare senza avere le mani occupate; magari durante un avaria all'auto.
Ottima da fissare alla spallina dello zaino o al taschino per usarla come angolare; grazie alla sua leggerezza è perfetta per essere usata durante le escursioni o il trekking.
L'unico neo a suo sfavore è il fascio troppo stretto per illuminare dove si mettono i piedi.
Resta comunque un ottima torcia per usare durante le più svariate occasioni, outdoor, camping, pesca ecc..
PRO
Dimensioni
Peso
Luminosità
Completa di tutto
Ricaricabile via USB
Facile da Usare
Buona la fascia da testa
CONTRO
Fascio troppo stretto per illuminare dove si mettono i piedi

Qui alcuni link utili;
La pagina ufficiale della torcia: http://www.vortex.com.hk/product_main_eng.php?pid=83
Il sito Vortex: http://www.vortex.com.hk/
La pagina Facebook: https://www.facebook.com/Vortexflashlight/
Ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, in particolare ringrazio Vortex per la fiducia e l'opportunità concessami nel recensire la HL-2
Come sempre sono ben accetti Commenti, consigli e critiche

Ciao a tutti, alla prossima recensione

Ne parliamo qui: viewtopic.php?f=4&t=15889