[Recensione] Acebeam T27

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Acebeam T27

Messaggio da ro.ma. » 18/11/2018, 23:17

ACEBEAM T27
1X21700 – 1X18650 – 2xCR123


La Acebeam T27 mi è stata mandata direttamente da Acebeam per la recensione.
Per la descrizione del prodotto: http://www.acebeam.com/t27

Immagine


La Acebeam T27 è una torcia tattica con doppio interruttore, laterale e in coda, dotata di un gran tiro. Sviluppa una potenza massima di 2500 lumens e il suo fascio raggiunge una distanza di 1180 metri.
La T27 è dotata del LED CREE XHP 35 HI (la versione in prova è da 6000K) ed offre 5 livelli di luminosità più la modalità strobo.
La Acebeam T27 è alimentata principalmente da una batteria ricaricabile Li-ion 21700 da 5100 mAh (compresa nella confezione di vendita), ma può funzionare anche con una batteria 18650 con l’adattatore incluso o con un paio di batterie CR123. E’ dotata di una ricarica integrata con connettore USB-C integrato per una ricarica più veloce (fino a 3 volte rispetto alla normale ricarica USB) che consente anche la funzione power bank. La Acebeam 27 è consigliata per numerose applicazioni tra cui caccia, alpinismo, camping, primo soccorso, costruzioni e avventura.

Le impressioni iniziali sono ottime. La qualità di costruzione, come pure gli spessori e gli interruttori, è elevata. E’ la prima torcia da tiro che mi capita in mano, di dimensioni così compatte, alimentata da una batteria 21700.



Principali caratteristiche:


LED CREE XHP35 HI LED con potenza massima di 2500 lumen
Distanza massima del fascio: 1180 m
Intensità massima del fascio di punta: 348.000cd
Ricarica da USB-A a USB-C per 3 volte la velocità
Caricare altri dispositivi USB con la batteria della torcia elettrica con la funzione powerbank
Interruttore laterale e interruttore posteriore combinati per cambio di modalità e accesso diretto al turbo
Resistenza all'impatto: 1,2 m
Resistenza all'acqua: 5m sommergibile
Tipo di batteria: 1 x 21700/1 x 18650/2 x CR123

Modalità:
1/150/550/1400/2500 ~ 1400 / STROBE (1400) lumen
Durata:
30d / 15h / 4,5h / 1,5h / 1,6m-> 78m / 2,5h

Dimensioni:
Lunghezza: 174,7 mm (6,88 ")
Diametro testa: 70mm (2.76 ")
Diametro corpo: 25,4 mm (1 ")
Peso: 229,5 g (8,10 oz)

Accessori inclusi:
1 x cavo USB-C con capacità di uscita, 1 x batteria Li-ion IMR21700NP-510A, 1 x adattatore per batteria 18650, 1 x clip tascabile rimovibile, fondina, cordino, cappuccio pulsante in gomma, 2 x o-ring di ricambio



Immagine


Immagine



Parti del manuale (Inglese):

Immagine



La confezione:


La Acebeam T27 arriva dentro una scatola di cartone rigida di colore arancio/nero. Nei quattro lati vengono elencate le caratteristiche principali che contraddistinguono la torcia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



All’interno troviamo la T27 con i suoi accessori:

Acebeam T27 con Clip inserita
Cavo USB-C a due vie
Batteria Li-ion IMR 21700
Adattatore per batteria 18650
Fondina
Cordino
Cappuccio pulsante in gomma
O-ring di ricambio x 2
Manuale, garanzia e avvertenze

Immagine


La batteria in dotazione con la T27 è una Li-ion 21700 da 5100 mAh. Prima torcia da lunga gettata che vedo con questa batteria. Sulla 21700 vengono ricordati i voltaggi massimo e minimo di utilizzo.

Immagine

Immagine

Immagine



Con la Acebeam T27 abbiamo la possibilità, tramite adattatore incluso, di usare anche una batteria 18650 o due batterie primarie CR123. Questo adattatore entra perfettamente nel vano batteria della Acebeam T27. Nella prova effettuata da me ho usato una batteria 18650 IMR Acebeam da 3100 mAh.

Immagine

Immagine

Immagine



La fondina in dotazione con la T27 è di buona qualità. Protegge bene la parte della testa lasciando scoperta in parte il corpo e completamente la coda. E’ in cordura, con la chiusura a velcro, ed ha un doppio passante di cui uno a strappo e nella parte superiore un D-ring di plastica rigida.

Immagine


La clip rimovibile in dotazione con la T27 è corta, rigida è ben ancorata al corpo della torcia.

Immagine


-------------------------------------------


La Acebeam T27 si impugna bene ed ha dimensioni abbastanza contenute, è composta da due parti: testa con corpo e coda. L’unica parte svitabile è il tailcap.

Immagine

Immagine


Sulla testa della T27 abbiamo in evidenza il bezel in acciaio satinato e la parabola liscia con al centro il LED CREE XHP35 HI. La lente è in vetro temperato ultra trasparente con trattamento antiriflesso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Alla base della testa troviamo da un lato l’interruttore laterale. L’ottima trama in rilievo del pulsante in gomma, permette un buon grip oltre a consentire all’interruttore di essere trovato facilmente al buio e con i guanti. Il click si sente nella giusta misura ed è veloce e preciso. Bella la cornice che lo circonda.
Tramite questo interruttore possiamo gestire completamente la UI della Acebeam T27.

Immagine

Immagine


Dal lato opposto dell’ interruttore laterale si trova la presa di ricarica veloce USB-C (2A). La presa è protetta da uno sportellino in gomma che aderisce perfettamente nella sua sede garantendo la sommergibilità di 5 metri. Vicino alla presa c’è poi un LED di notifica per indicarci lo stato della batteria in ricarica o in discarica. Questo LED è piccolo e per vederlo è essenziale starci davanti.

Immagine

Immagine


Sul corpo e sul tailcap della Acebeam T27 troviamo una bella zigrinatura a forma romboidale che agevola la presa, mentre alla base della testa abbiamo, da entrambi i lati, delle alette di raffreddamento.
Non manca l’anello tattico dotato di foro per inserire il cordino in dotazione. Questo anello viene mantenuto fermo, non essendo avvitato, dalla clip e dal tappo di coda.

Immagine

Immagine

Immagine


Per i contatti ai due poli abbiamo delle molle placcate di discreto spessore e rigidezza. La Acebeam T27 ha il blocco elettronico e quello meccanico svitando di un quarto di giro il tailcap.

Immagine

Immagine


I filetti hanno un buon spessore e arrivano ben lubrificati. La Acebeam T27 può essere sommersa fino a 5 metri.

Immagine


Vediamo la forma particolare della base del tail cap che protegge in parte il pulsante da accensioni accidentali. Questo interruttore tattico ha bisogno di una discreta pressione per essere azionato e permette il momentary on.
Non è possibile mettere la T27 in piedi (a candela).

Immagine

Immagine



La Acebeam T27 supporta la ricarica veloce tramite qualsiasi dispositivo con uscita 5V/2A. Per ricaricare completamente la batteria 21700 in dotazione con la T27 ci sono volute all’incirca 3 ore. Quando la T27 è in ricarica il LED di notifica vicino alla presa USB-C si illumina di rosso. A carica ultimata la luce è verde.

Immagine

Immagine


La Acebeam T27 può essere usata come power bank per la ricarica di altri dispositivi. Per questo è dotata di un nuovo cavo di ricarica a due vie che permette questa operazione. Durante la discarica il LED di notifica si illumina di blu. Quando la batteria della T27 è in via di esaurimento il LED diventa rosso.

Immagine

Immagine


----------------------------------------------



L’interfaccia d’uso (UI) della Acebeam T27 è semplice. E’ gestita da due interruttori, uno in coda (Tactical Tail Switch) e uno laterale (Side switch). Abbiamo a disposizione cinque livelli più lo strobo.

Ultra Low 1 lm – 30 giorni
Low 150 lm – 15 ore
Mid 550 lm – 4.5 ore
High 1400 lm – 1.5 ore
Turbo 2500~1400 lm - 1.6 minutes~78 minutes
Strobo 1400 lm – 2.5h

Immagine


SIDE SWITCH:
Fare clic sull'interruttore ON/OFF laterale per accendere o spegnere la T27.
Quando la torcia è spenta, tenere premuto l'interruttore laterale per 1 secondo per passare alla modalità Ultra Low.
Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per passare in ciclo dalle modalità Low-Med-High, allentare l'interruttore nella modalità selezionata. Le modalità ciclo possono essere memorizzate.
Fare doppio clic sull'interruttore laterale per accedere alla modalità Turbo e fare triplo clic per accedere alla modalità Strobe, indipendentemente dal fatto che la torcia sia accesa o spenta.


TACTICAL TAIL SWITCH:
Premere l'interruttore di coda tattico per il Turbo momentarneo e fare clic per l'attivazione costante in modalità Turbo indipendentemente da quale sia lo stato della torcia.
Si prega di notare che se si fa clic sull'interruttore Tactical Tail all'inizio, qualsiasi operazione sull'interruttore laterale è inutile.

Blocco:
Quando la torcia è spenta, tenere premuto l'interruttore laterale per 3 secondi, la torcia lampeggia e sarà bloccata. È inutile per il funzionamento dell'interruttore laterale, ma facendo clic sul pulsante di coda tattico, è ancora possibile accedere alla modalità Turbo.
Per sbloccare la torcia, premere e tenere premuto per 3 secondi l'interruttore laterale e accenderla in modalità Ultra Low.

Low Battery Warning:
Quando la luce lampeggia tre volte ogni cinque secondi la batteria è scarica e va sostituita o caricata.



Vediamo la Acebeam T27 vicino ad altre torce:

Immagine

Immagine



--------------------------------------------------


FASCIO, RUNTIME E BEAMSHOT:


Buono il fascio della T27 senza strane aberrazioni, si nota solo un anello nella parte laterale dello spill che non disturba la visione. Tinta bianca senza dominanti azzurre e fascio con angolo stretto visto anche il tipo di parabola. Provata in una sera di nebbia (sotto il sentiero dell'Alta Via tra il Passo del Faiallo a quello del Turchino) mi ha ben impressionato. Gran tiro e spill molto sfruttabile e luminoso.

Immagine

Immagine



I runtime sono stati eseguiti in ambiente chiuso fatti con una temperatura interna di circa 20°C.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La prima prova è stata fatta ponendo la Acebeam T27 in modo TURBO (batteria 21700 da 5100 mAh completamente carica) mentre nel secondo grafico ho utilizzato la modalità HIGH. Il runtime è leggermente inferiore al valore dichiarato dalla casa, questo può dipendere da vari fattori come per esempio la batteria nuova senza cicli di scarica. Buono comunque l’andamento generale. Il valore massimo in CD di 340000 riscontrato è vicino a quello dichiarato dalla casa.

La discesa avviene dopo circa due minuti andandosi poi ad assestare su un’uscita di circa 1400 lumens fino allo spegnimento dopo 72 minuti.

Immagine


Nel modo HIGH la T27 emette dei flash veloci prima di scaricarsi completamente.

Immagine


Immagine


Mettendo un ventilatore vicino alla T27 cambia poco l’andamento della curva di scarica. Vediamo in particolare i primi 10 minuti.

Immagine


Infine tramite l’adattatore incluso ho effettuato la prova usando una batteria Acebeam 18650 da 3100 mAh. La durata naturalmente è diminuita. La T27 si è spenta dopo 38 minuti.

Immagine



Beamshot e Video:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

Immagine

Immagine


Immagine


VIDEO.





CONCLUSIONI:

Che dire, un'altro bel prodotto di Acebeam. La T27 ha un gran tiro ma quasi con le dimensioni di una EDC se non consideriamo la testa di 70 mm.
Ottima, come ci ha abituato, la costruzione e l'elettronica. Non manca poi la ricarica veloce e la possibilita di essere usata come power bank.
Sicuramente un'ottimo acquisto per gli amanti del genere.
Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Bloccato