[RECENSIONE] Surefire HL1-A-TN

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

[RECENSIONE] Surefire HL1-A-TN

Messaggio da Seal1 » 18/11/2018, 14:32

Come promesso, ecco l'ultima mia vecchia recensione sulla Surefire HL1-A-TN che ripropongo qui se interessasse a qualcuno. Anche in questo caso si tratta di una torcia di qualche anno fa, intorno al 2010...torcia che ora è stata rivista dalla Surefire al sito della quale rimando per vedere la nuova versione.

---------------------------------------------------------------------------

Immagine

Questa è la nuova torcia da elmetto HL1-A-TN prodotta dalla statunitense Surefire, leader nel settore dell’illuminazione tattica.
La torcia HL1-A-TN è una moderna torcia tattica, impermeabile e anti-urto, che prende spunto dalle torce da fronte che si usano nella pesca, nel campeggio e in tutte quelle situazioni in cui sono richieste le mani libere e l’illuminazione della zona in cui operare.

Il kit comprende:
-la torcia HL1-A-TN
-il supporto da elemetto M.I.C.H.
-1 batteria CR123A Surefire

Immagine

La HL1 è prodotta in 4 versioni:
  • la ver.A (quella oggetto di questa recensione) è dotata di 3 led bianchi, 2 led blu e 1 lampeggiante a infrarossi
    la ver.B è dotata di 3 led bianchi, 2 infrarossi e 1 lampeggiante a infrarossi
    la ver.C è dotata di 3 led bianchi, 2 rossi e 1 lampeggiante a infrarossi
    la ver.D è dotata di 3 let giallo-verdi, 2 infrarossi e 1 lampeggiante a infrarossi
Caratteristiche e funzionamento:
La HL1 è dotata di 3 led bianchi, 2 led blu ed 1 ad infrarossi. Di seguito abbiamo costruito una tabella riassuntiva delle potenze di output selezionabili (in Lumens) e delle rispettive durate con una batteria CR123A (in ore), secondo i dati fornite dalla casa produttrice SUREFIRE.

Immagine

La torcia è dotata di 2 leve rivestite in gomma e impermeabili, protette da un supporto di plastica contro gli urti, che riporta inoltre i simboli di riconoscimento delle varie funzioni.
Al centro troviamo il grosso tasto in gomma rilevata e zigrinata, con il quale è possibile selezionare le potenze di output dei led bianchi e blu.
Accendendo la torcia per la prima volta questa sarà impostata in modalità “bassa potenza” e spingendo il pulsante centrala avremo “bassa potenza->media potenza->alta potenza->bassa potenza…” con cambiamento ad ogni click.

Immagine

I led bianchi sono attivabili spostando verso l’alto la leva superiore, in direzione del simbolo dei 3 triangoli in rilievo indicanti appunto i 3 punti luminosi: i 3 led (ovviamente questi simbolo sono d’impatto solo visivo e di nessuna utilità tattile per l’individuazione della funzione).

Immagine

Di seguito riportiamo la prova dei 3 led bianchi della HL1-A-TN alla massima potenza, ad una distanza di 6 metri e buio completo. L’illuminazione è veramente notevole e chiara, mantenendo la giustificata e motivata fama delle torcie SUREFIRE.

Immagine

Spostando la leva superiore verso il basso si accendono i due led blu (Night Vision Friendly Color). Anche qui abbiamo due simboli triangolari ad indicare i due led di funzionamento e quindi i due punti luce.

Immagine

Di seguito riportiamo la prova dei 2 led blu della HL1-A-TN alla massima potenza, ad una distanza di 6 metri e buio completo. L’illuminazione è focalizzata, a differenza della luce bianca che è diffusa, quindi pur avendo una potenza nettamente inferiore ai led bianchi, appaiono, soggettivamente, di pari potenza.

Immagine

La leva superiore in posizione centrale (neutra) spegne entrambi i sistemi d’illuminazione. Di ausilio a questo sistema vi è una “sicura” che isola la batteria dalla torcia.
Il sistema è costituito da una “rotella” posizionata sul fondello del vano batterie che, ruotato verso destra, non consente più il contatto elettrico con la batteria.
Questo si è rivelato molto comodo e sicuro, soprattutto in ambiente operativo quando le “attenzioni” sono rivolte ad altre situazioni, difatti, durante le nostre prove senza l’ausilio di visore notturno, una nostra dimenticanza ha portato all’esaurimento della batteria a causa dell’attivazione involontaria del led a infrarossi (IFF – Identify Frind or Foe) che ad occhio nudo è praticamente invisibile (si può vedere solo un piccolissimo lampo rosso che, alla luce del giorno, è praticamente invisibile).
Il sistema di disabilitazione del fondello è utile anche contro le accensioni involontarie dei led in azione; da segnalare che una volta disabilitato il fondello e poi riabilitato, la potenza dei led all’accensione viene resettata sulla potenza minore, cosa che non avviene se si utilizza solo la leva superiore che mantiene la potenza impostata all’ultima accensione.

Immagine

Vista posteriore della torcia. Si identificano le due leve di funzionamento con la oro protezione in plastica, più all’interno la leva di sgancio della torcia dal proprio supporto e in basso il fondello di disattivazione dei contatti elettrici con stampate le indicazioni per l’azionamento.

Immagine
(Vista anteriore della HL1 montata sul suo supporto. Si può vedere in foto una fascetta bianca da cavi elettrici che assicura il supporto all’elmetto)

Infine troviamo la leva inferiore, di tipo On-Off, che attiva il led intermittente ad infrarossi. Anche sono presenti due simboli in rilievo che mostrano il funzionamento della leva: un cerchietto vuoto per indicare il led IR spento ed un cerchietto pieno per indicarne la posizione di accensione.
Di seguito il video del led Infra-Red eseguito tramite visore notturno di 1°gen. plus, da una distanza di circa 3 metri e completa assenza di luce.
Si può notare la qualità del flash emesso dal led che non abbaglia il visore come avviene con l'utilizzo di copie a basso costo della HL1.

https://www.youtube.com/watch?v=qXTJRNua5xc

Nella foto sotto possiamo notare le guide a U che permettono l’aggancio al supporto per l’elmetto e lo scalino di ferma sul supporto stesso.
Sotto troviamo inciso il disegno di una batteria CR123A con le indicazioni sulla polarità per il corretto inserimento nel vano batterie.
Anche i segni di polarità sono incisi ma sarebbero stati decisamente più efficaci in rilievo, identificabili al tatto, come su altre torcie/strobo tattiche quali la MS2000 della ACR.

Immagine
Vista interna della torcia

La HL1 “nasce” col suo supporto per l’elmetto M.I.C.H. (Modular Integrated Communications Helmet).
Il sopporto presenta la “guida” femmina a U per i binari sulla torcia e più a destra nella foto sotto, la grossa leva anti-scivolo per lo sgancio della HL1 che viene sfilata anteriormente.

Immagine

La parte più chiara in foto è di materiale plastico mentre la parte più scusa è costituita da materiale gommoso molto duro, dove campeggia la scritta “SUREFIRE” incisa.

Immagine

Sul resto del supporto, si possono osservare le solite incisioni della marca e i denti tondi antiscivolo in gomma che andranno a contatto con l’elmetto.
La staffa in metallo presenta all’estremità superiore due uncini che si bloccheranno al MICH grazie alla
vite a taglio inferiore.

ADATTATORE M.O.L.L.E. mod. Z71
Come accessorio “after-market” è disponibile una staffa (modello Z71) per l’aggancio al sistema M.O.L.L.E.
L'adattatore M.O.L.L.E. occupa solo due pals e si aggancia in modo stabile grazie ad un sistema di ritenzione uncinato.
Meno “vigoroso” risulta essere il blocco della HL1 sul supporto M.O.L.L.E. rispetto al sistema da elmetto e per questo motivo consigliamo di assicurare la torcia al supporto stesso o ad un pals al fine di scongiurare distacchi (e quindi smarrimenti) accidentali.

Immagine
Immagine

La particolare conformazione del supporto per il sistema M.O.L.L.E consente di agganciare la HL1 puntata verso il terreno e non davanti all'operatore, come avviene quando montata sul supporto da elmetto.
Per questo motivo, per avere un'illuminazione frontale sarà necessario ruotare verso l'alto il supporto, dotato di 5 posizioni intermedie di regolazione dell'inclinazione (da 0° a 110°).

Immagine
Immagine

Nelle foto sopra possiamo apprezzare la compattezza della HL1 agganciata al sistema M.O.L.L.E. in condizione di riposo (a sinistra) e con supporto alzato di due scatti (a destra).

Per completare la duttilità della HL1, la Surefire ha pensato di dotare il supporto Z71 di due calamite (visibili come due bottoni metallici nella foto del retro del supporto) che consentono di agganciare torcia e supporto su superfici metalliche quali, per esempio, la carrozzeria di un'automobile.

Immagine

CONCLUSIONI:
Si tratta, di sicuro, di un accessorio molto affascinante e tatticamente interessante.
Durante le nostre prove è stata duramente “maltrattata”, letteralmente dimentichi della torcia sull’elmetto che ha sopportato acqua, sole, sabbia, vento e urti.
La HL1, dopo le dure prove, non ha accusato il minimo malfunzionamento o danneggiamento, né funzionale né estetico.

La “quantità” di luce emessa è realmente notevole per una torcia di queste dimensioni, in grado di far perlustrare visivamente all’operatore una stanza di 6m x 6m da un angolo all’altro.

Molto interessanti i led blu “night vision friendly color” che permettono di leggere mappe e documenti al livello minore di output, con un dispendio energetico minimo e senza compromettere eccessivamente la visione notturna.
Il led infrared (IFF) è sicuramente la punta di diamante del fascino di questa torcia che la rende realmente unica nel suo genere.

E’ da segnalare che il supporto in dotazione nasce per l’aggancio ad elmetti M.I.C.H., che hanno uno spessore non indifferente, difatti, durante le nostre prove abbiamo incontrato non pochi problemi ad assicurarlo all’elmetto ProTec nelle foto (di spessore sicuramente molto inferiore) da questo l’esigenza di assicurare la torcia con una fascetta (che però reputiamo non abbia dovuto svolgere la propria funzione di sicura nelle nostre prove).
Inoltre il montare la HL1 su un elmetto “alto” come un ProTec privo delle protezioni per le orecchie porta a non poter utilizzare eventuali Goggles sopra l’elmetto perché l’elastico di ritenzione passerebbe proprio sopra la torcia, inoltre, la torcia non risulterebbe perfettamente allineata con la vista da vicino (per es. lettura di cartine).

L’azionamento delle leve è agevole anche con i guanti una volta che si sia presa confidenza con i comandi.

In definitiva si tratta di un accessorio di alto livello tecnico e di sicuro impatto visivo vista la linea accattivante senza però trascurare l’affidabilità e concretezza della marca leader nel settore dell’illuminazione tattica “SUREFIRE”.

Seal1

Rispondi