[RECENSIONE] Fenix TK15 (old version)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

[RECENSIONE] Fenix TK15 (old version)

Messaggio da Seal1 » 16/11/2018, 14:32

Ciao a tutti, sto riproponendo, se a qualcuno puo' interessare, alcune recensioni che avevo fato quando collaboravo con AirSoftCommunity.it, prima della sua chiusura. Questa è la recensione della Fenix TK15 che avevo ricevuto direttamente dalla Fenix e testato. Attualmente ho visto che è uscita una nuova versione con potenza massima 1000lm mentre questa era "limitata" a 400lm.
Non troverete dati tecnici su led, grafici di scarica ecc. perché non è il mio campo e il taglio della recensione era piu' "pratico" che non tecnico in quanto destinato ad un pubblico differente.

Un saluto.

---------------------------

Fenix...una valida alternativa alla Surefire? Proviamo a dare una risposta analizzando la Fenix TK15.

Immagine

La FenixLight nasce dall'unione d'intenti di alcuni ragazzi appassionati di sistemi d'illuminazione e insoddisfatti della bassa qualità di molte torce presenti sul mercato.
Con queste prerogative è stato ricercato un pool di ingegneri e tecnici e si è creata questa nuova ditta cinese, specializzata nella produzione di torce di alto livello tecnico, con varie destinazioni d'uso.
Ma da dove deriva il termine "Fenix"?
Credo sia facilmente intuibile anche se la scrittura differisce un pò da quella inglese. Il significato è quindi "Fenice" che nella cultura cinese viene identificata come una "cosa perfetta" e reputata un porta fortuna e beatitudine.
Basta dare uno sguardo al catalogo della Fenix per comprendere che viene coperto tutto il panorama dei sistemi d'illuminazione ma, per ora, torniamo alla TK15 che sarà oggetto di questa recensione.

Immagine

La TK15, che fa parte della serie TK, è una torcia dall'aspetto accattivante e molto ben congeniata che unisce la solidità dell'alluminio T6 aeronautico, con anodizzatura nera di tipo III, in rispetto dei requisisti Mil-Spec, alla tecnologia Fenix guidata da microprocessore che garantisce un controllo digitale dell'illuminazione.
Sia dall'estetica, che dalle caratteristiche e funzionalità, che dalla presentazione sul sito della Fenix, la TK15 sembra destinata principalmente all'outdoor ma anche agli operatori di Search&Rescue e all'uso "tattico" montata su armi e repliche.
Subito qualche dato: la torcia è lunga 143mm con una parabola di diametro 35mm. Il peso, batterie incluse, è di 165 gr.

Immagine

La TK15 viene venduta con una dotazione standard composta da una custodia da cintura in cordura, una cover arancione per il tasto posteriore, due o-ring supplementari e un cinturino la polso.
La custodia con in evidenza i vari sistemi di aggancio alla cintura: tramite flap velcrato o tramite passante loop.

Immagine

L'unico sistema di chiusura della tasca è un flap velcrato, poco per l'uso intensivo che può essere richiesto alla TK15.

Immagine

Come sono solito fare, anche questa volta esaminerò la torcia partendo dal fondo.
Il fondello è dotato del pulsante d'accensione, ricoperto in spessa gomma zigrinata, che ha la doppia funzione di illuminazione momentanea o accensione fissa. La selezione delle due modalità è gestibile tramite la pressione esercitata sul pulsante stesso: solo una decisa pressione a fondo determinerà l'accensione fissa della torcia mentre una pressione moderata permetterà un'illuminazione momentanea.
Da sottolineare che il contatto d'accensione, sia fissa che momentanea, si ha in "pressione" e non in "rilascio" come avevo evidenziato negativamente sulla replica della Surefire eM952v della Element, la quale aveva, appunto, il contatto d'accensione al rilascio e completamente inadatto all'utilizzo tattico.

Video guida dello smontaggio del fondello.

https://www.youtube.com/watch?v=XrantQ8uCVI

Immagine

Il fondello è finemente zigrinato per facilitare l'accesso al vano batterie. Ha inoltre il foro per l'aggancio del correggiolo in dotazione.
L'impermeabilità in questa zona è garantita da un o-ring (che, personalmente, avrei raddoppiato) e ne vengono forniti due di scorta.
A completare la ricca dotazione standard, c'è una copertura di ricambio, in gomma arancione ad alta visibilità, per il tasto d'accensione, a conferma dell'indirizzo della TK15 verso il SAR (Search And Rescue).
Infine, la filettatura per il fondello e il relativo o-ring non sono apparsi lubrificati come mi sarei aspettato.

Immagine

agganciato al fondello

Immagine

Correggiolo agganciato all'anello "grip"

Immagine

Il fondello smontato

Immagine

Salendo verso l'alto troviamo l'anello "grip", filettato e con la doppia funzione di aumentare il grip, sia in trazione che in rotazione, che di blocco della clip da cintura. Difatti, per rimuovere quest'ultima, è necessario, rimuovere il fondello, svitare l'anello di grip e sfilare la clip.
Il comfort e sicurezza d'impugnatura donata da questo anello è realmente degno di nota: questo andrà a posizionarsi nell'incavo tra il dito indice e il medio e grazie alla sua forma scanalata, andrà ad alloggiare la zona palmare delle nocche in corrispondenza del suddetto incavo, determinando una presa veramente efficace.

Immagine

Immagine

Da sottolineare una cosa: il fondello presenta due incavi preferenziali per l'alloggiamento del pollice per l'accensione e l'impugnare la torcia sfruttando gli incavi dell'anello per il palmo della mano non sempre permette di raggiungerli.
Non mi è dato sapere se questa scelta sia voluta o meno (probabilmente non lo è stata), c'è comunque da evidenziare che alloggiando il pollice nell'incavo grande del fondello si può accendere la torcia, momentaneamente o in modo fisso, in modo piuttosto comodo mentre la stessa cosa non accade utilizzando l'incavo piccolo del fondello, dove è di sicuro privilegiata l'accensione temporanea (per accendere in modo costante la torcia è indispensabile puntare la punta del pollice sul tasto d'accensione).

Immagine

Il corpo della torcia ospita le batterie, 2 x CR123A oppure 1 X 18650.
Purtroppo però la Fenix ci segnala che le CR123A non possono avere voltaggio superiore ai 3V, come accade nelle batterie ricaricabili, per non danneggiare il circuito di gestione dell'erogazione del fascio luminoso...anche se...noi la abbiamo testata con CR123 ricaricabili da 3,7V senza incontrare problemi (...cosa che, comunque, vi sconsigliamo di fare!).
Nel contatto verso il bulbo della torcia vi è però un'incongruenza con quanto esposto sul sito Fenix: la TK15 viene dichiarata come resistente alle cadute da 1,5m, grazie anche alla molla su entrambi in contatti delle batterie, con la funzione di dissipare la forza interna d'urto, mentre nel modello in esame la molla è presente solo nel fondello. Questo potrebbe essere causa di una minor resistenza agli urti e cadute accidentali.

Immagine

Interno del corpo della TK15 senza molla di ammortizzamento

Immagine

Molla di ammortizzamento all'interno del fondello

Immagine

Ed ora il fulcro di tutta la torcia, il complesso comprendente il bulbo (con la parabola e il led CREE XP-G R5, con una vita dichiarata di oltre 50.000 ore di lavoro) il circuito di regolazione digitale della luminosità e il tasto per la selezione delle potenze.

Immagine

Il pulsante di selezione delle potenze e della funzione strobo

Immagine

Dopo questa descrizione esterna della torcia e prima del suo test sul campo, ritengo utile fare un breve riassunto e spiegazione delle principali caratteristiche fornite dalla Fenix.
La prima cosa che salta agli occhi è la dicitura ANSI/NEMA FL1 che, ovviamente, attira l'attenzione dando già l'idea che i dati forniti sono standardizzati secondo rigorosi schemi.
Ma cos'è la ANSI?
L'ANSI (American National Standard Institute) si occupa di sviluppare norme, procedimenti e servizi. Le norme approvate dalla ANSI garantiscono che le caratteristiche e i test effettuati siano standardizzati, ripetibili e, quindi, confrontabili tra prodotti dello stesso tipo.
In parole pratiche, queste norme ci permettono di valutare le differenze tra due prodotti dello stesso tipo che sono stati testati nello stesso modo.
L'adesione alle norme ANSI è sulla base della volontà delle singole aziende e la stessa ANSI è la rappresentante degli USA nella ISO.
L'ANSI/NEMA FL1 rappresenta invece le norme rispetto ai sistemi di illuminazione, in questo modo, tutti i produttori di questi sistemi sono tenuti ad eseguire le misurazioni secondo metodi standardizzati.
Anche se in inglese, credo sia utile indicarvi questo link alla pagina Flashlight-Wiki sugli standard ANSI/NEMA FL1.
In breve, queste sono le caratteristiche riportate dalla Fenix:

(ANSI) potenza durata distanza intensità resistenza impatti impermeabilità
(output) (runtime) (distance) (intensity) (impact resistant) (waterproof)
Low 5 lm 142h
Mid 47 lm 23h
High 143 lm 6h25'
Turbo 337 lm 1h50' 215 m 11592 cd 1m 2m (IPX-8)
Strobe 337 lm

La TK15 è predisposta anche per il montaggio su arma.
E' necessario, per questa operazione, acquistare separatamente un anello per i rail system. Può essere inoltre acquistato un comando remoto, con cavo spiralato, che presenta anche un tasto d'accensione laterale, paragonabile al tasto posteriore del fondello della Surefire M961XM07.
Il motivo di questo tasto supplementare è, a mio avviso, quello di mantenere funzionante la torcia anche a cavo spiralato danneggiato, come può facilmente accadere durante un uso operativo reale.

Immagine

Immagine (Fucile giocattolo da Softair)

Immagine (Fucile giocattolo da Softair)

FUNZIONAMENTO e TEST SUL CAMPO
La TK15 è molto semplice da utilizzare ma realmente ben studiata.
L'accesione, sia temporanea che fissa, è affidata al tasto posteriore, modulando la pressione esercitata su di esso.
Le varie potenze sono selezionabili tramite una singola pressione del tasto grigio, a sfioro, posto sulla testa della torcia e con modalita 5lm->push->47lm->push->143lm->push->337lm->push->5lm...
Questo sistema è veramente ben studiato: la torcia ha un sistema interno di memorizzazione dell'ultima potenza settata e questa rimane tale anche rimuovendo e sostituendo le batterie, inoltre, per inserire la modalità strobo (composta da un segnale SOS) è necessario tenere premuto il tasto di selezione per circa un secondo.
La funzione strobo non viene memorizzata allo spegnimento della torcia.
Tutto molto semplice e funzionale, come si richiede ad un torcia che potrebbe affiancarci in situazioni dove i fronzoli e le "estreme finezze" potrebbero essere inutili se non pericolose per la loro inefficacia.

TEST D'IMMERSIONE: Il test d'immersione è stato svolto ad una profondità di circa 1,5m per più di 3h ed ha evidenziato una buona tenuta stagna.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per quel che riguarda il test d'illuminaizone vero e proprio, mi sono affidato alla classica comparazione con due "mostri sacri" dell'illuminazione tattica: la Surefire G2 old version (60lm ad incandescenza) e la Surefire M961XM07 old version (125lm ad incandescenza).
Qui di seguito un test d'illuminazione sui 35m.
Per questo test sulla media distanza ho deciso di allontanare la torcia dalla posizione della fotocamera in modo da non confondere il lettore che vedrebbe illuminata la zona immediatamente anteriore, inficiando il fulcro del test che vuole essere il fuoco sui 35m. (o, in parole semplici, come e quanto illumini la torcia a 35m.).

(Fenix TK15 output 5 lumens a 35m.)

Immagine

(Fenix TK15 output 47 lumens a 35m.)

Immagine

(Fenix TK15 output 143 lumens a 35m.)

Immagine

(Fenix TK15 output 337 lumens a 35m.)

Immagine

(Surefire G2 old version output 60 lumens a 35m.)

Immagine

(Surefire M961XM07 output 125 lumens a 35m.)

Immagine

Impressioni: la TK15 ha il vantaggio della potenza (output) selezionabile rispetto alle due "competitors". Il fascio è ben focalizzato e permette un'illuminazione precisa, come richiesto ad una torcia tattica.
Come è possibile vedere dalla sequenza sopra, i lumens di output possono ritenersi effettivi dato che la G2 da 60 lumens e la M961 da 125 lumens si pongono tra le potenze di 47 e 143 lumens della TK15.
Oltre all'illuminazione sui 35 m., che reputo essere una giusta distanza di test per l'illuminazione in zone urbane, intense come azioni tra gli edifici, vi è l'illuminazione in CQB "Close Quarter Battle" che può prevedere la necessità di un'illuminazione a corto-cortissimo raggio e, quindi, ho deciso di proporre una comparazione sui 7m.

Feni TK15 5lm a 7m.

Immagine

La stessa torcia, 47lm a 7m.

Immagine

...e poi a 143lm (purtroppo sgranata)

Immagine

Surefire G2 old 60lm

Immagine

Impressioni: l'illuminazione è buona e focalizzata a tutti i livelli di potenza e risulta quindi utilmente utilizzabile anche a corte distanze come i 6m. del test.
Da segnalare che la fotocamera ha invertito la percezioni delle tonalità (o del "calore") dei fasci di luce: la TK, dal vero, risulta avere un fascio bianco mentre la G2 old version ad incandescenza risulta avere una tonalità più gialla (la foto riguardo i 143 lumens purtroppo è rimasta sfocata).
I test sono stati eseguiti utilizzando CR123A originali Surefire nuove.
Riguardo la prova "pratica" di utilizzo e "porto", la TK15 è una torcia di generose dimensioni e molto corposa, quindi adatta ad un uso intensivo e/o professionale.
Durante i test la TK5 è stata utilizzata per l'outdoor e per servizi di emergenza medica su ambulanza (oltre che per l'utilizzo "tattico" su replica per l'airsoft) rivelandosi sempre efficace, comoda ed immediata nell'uso.

Immagine

CONCLUSIONI
La TK15 è stata una piacevole sorpresa nel panorama di "pressapochismo" delle torce "low cost" che hanno invaso il mercato dei sistemi d'illuminazione "tattica".
E' bella, solida ed accattivante ma anche resistente e versatile.
Le prestazione sono veramente notevoli, come dimostrato sia dalle prove d'illuminazione sia dalle caratteristiche prima enunciate.
La TK15 si presta ottimamente all'uso per le attività di outdoor ma anche per attività professionali come il SAR "Search And Rescue", i servizi di emergenze e vigilanza (o Law Enforcement).
Personalmente vedo questa torcia più a suo "agio" in mano ad un soccorritore o sul cinturone di un "police officer" piuttosto che montata su un'arma lunga anche se, le caratteristiche e i supporti per farlo ci sono tutti.
Il rapporto qualità-prezzo è decisamente vantaggioso visto che al momento della stesura di questa review il costo si attesta in Italia intorno agli 80€.
Al termine di questa recensione desidero ringraziare la Fenix, nella persona della Sig.ra Elliott, per averci permesso di testare questa torcia e la Kunzi spa per aver fatto in modo che la torcia stessa arrivasse siano a me.

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [RECENSIONE] Fenix TK15 (old version)

Messaggio da Patch » 18/11/2018, 0:07

Ciao, apprezzo molto parlare delle torce del passato, qualche mese fa ho fatto una recensione sulla TK11 di 10 anni fa. Questa TK15 è rimasta nel mirino per un bel po' finché non uscì il primo restyling della Predator, allora scelsi quest'ultima ma ci lasciai il cuore.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: [RECENSIONE] Fenix TK15 (old version)

Messaggio da Seal1 » 18/11/2018, 10:29

Ciao Patch,

felice che ti sia piaciuta. A me piacciono molto le torce ma non mi definisco un modaiolo: per lavoro uso una vecchia Surefire G2 con bulbo led cinese da pochi dollari (ancora un grazie a Ro.Ma) alla quale per ora non ho neanche cambiato la head o il vetro che sono ancora quelli originali. Si scalderanno sicuro ma per l’utilizzo mio solito, cioè di pochi minuti come standard, per ora va benissimo così.
L’ho infilata in una holster in kydex che ho fatto io.
Questa TK15 considera che la uso come “torcia bella”, la uso a casa o in vacanza come torcia d’emergenza.

Appena posso posterò la rece della Surefire HL1-A-TN...tutt’altro tipo di torcia ma anch’essa molto interessante.

Un saluto!

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: [RECENSIONE] Fenix TK15 (old version)

Messaggio da Patch » 18/11/2018, 11:32

La G2 è stata la mia prima torcia seria, i polimeri al tatto mi piacevano tanto, odiavo solo la lente in plastica, un solo livello e la regolazione. Fenix era già decisamente avanti da quel lato.
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: [RECENSIONE] Fenix TK15 (old version)

Messaggio da Seal1 » 18/11/2018, 11:36

Concordo su tutto ma per quello che serve a me va benissimo: tutto “on” e via andare!

Pegaso
Messaggi: 1878
Iscritto il: 14/04/2011, 13:29

Re: [RECENSIONE] Fenix TK15 (old version)

Messaggio da Pegaso » 18/11/2018, 13:00

Grazie Seal1 per la recensione, belle foto e bella torcia. Personalmente le torce un pò vintage mi piacciono moltissimo... per cui se hai recensioni carica carica!
Io ho la TK15 versione S2 da 400 lumen, la trovo bellissima ed ancora "usabilissima". Bella ( molto ), ben fatta, affidabile... e fa ancora tutta la luce che serve

Avatar utente
Seal1
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/09/2013, 22:01

Re: [RECENSIONE] Fenix TK15 (old version)

Messaggio da Seal1 » 18/11/2018, 13:08

Grazie mille Pegaso. Sono pienamente d’accordo con te, ben venga il nuovo e l’innovazione ma non si può rottamare una torcia come questa!
Appena riesco procedo con le altre rece!

Rispondi