[Recensione] Olight S2R BATON II

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Olight S2R BATON II

Messaggio da ro.ma. » 09/11/2018, 10:39

OLIGHT S2R BATON II


Immagine



La OLIGHT S2R BATON II mi è stata mandata direttamente da OLIGHT per la recensione.
Per l'acquisto su Amazon (oggi e domani è venduta con uno sconto): https://www.amazon.it/dp/B07JFZDSBB

LA Olight S2R Baton II è la versione aggiornata della popolare S2R BATON, riprendendo le forme del modello S1R BATON II uscito da poco.
La S2R Baton II ha dimensioni compatte ed è alimentata da una batteria Olight 18650 da 3200 mAh (inclusa). Dispone di 5 livelli più lo Strobo e raggiunge la potenza massima di 1150 lumen che coprono fino a 135 metri. E’ dotata di un LED Luminus SST-40 e di una nuova ottica TIR con un raggio ancora più pulito e bilanciato. Viene aggiornata anche la ricarica magnetica USB a MCC II come nella S1R BATON II con una basetta più sottile e una velocità maggiore di ricarica.

Immagine
Immagine



Caratteristiche e Specifiche:

Distanza raggio: (m) 135
Max. Prestazioni (lumen): 1150
Tipo di ricarica: Base di ricarica USB magnetica
Batterie compatibili: personalizzate 18650
Intensità di luce (candela): 4600
Forma luce: Hotspot ampio / largo.
Lente / Tipo di riflettore: riflettore TIR (hotspot ampio e definito)
Modalità Operazione: Interruttore laterale
Fattore di forma / dimensione: Dimensioni compatte
Serie: EDC, uso generale
Impermeabile: IPX8
Peso: (g ) 98.5 (inclusa batteria)
Lunghezza: (mm ) 100
Diametro testa: (mm) 23
Led: Luminus SST-40
Uso: ogni giorno, in auto, il campeggio, la pesca, la casa, l'EDC, l'uso generale

Livelli di illuminazione:

TURBO (lumen) 1150 ~ 400 (2+230 min);
HIGH (lumen) 400 (4 ore);
MEDIUM (lumen) 120 (14 ore);
LOW (lumen) 15 (100 ore);
MOON (lumen) 0,5 (60 giorni)
STROBE

Contenuto della confezione:

Torcia Olight S2R II con Clip Azzurra montata
Cavo di ricarica magnetico MCCII
Batteria 18650 da 3200 mAh
Clip nera
Cordino
Sacchetto
Manuale dell'utente


Immagine



LA CONFEZIONE:


Immagine

Anche la nuova Olight S2R Baton II arriva nella ormai classica confezione di cartone bianco con sopra elencate le caratteristiche principali che contraddistinguono la nuova OLIGHT.
Aperta la scatola troviamo la S2R Baton II inserita in un supporto di plastica bianca con sotto lo spazio per ospitare il resto degli accessori inclusi nella confezione di vendita. Anche qui come nella S1R BATON II troviamo i ringraziamenti per l'acquisto da parte di Olight Team.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Il Manuale nella confezione è solo in Inglese ed elenca le caratteristiche principali della nuova Olight:

Immagine

---------------------------


Come nella piccola S1R BATON II anche qui troviamo, sul bezel di colore azzurro, le scritte riguardanti i lumens massimi erogati (1150), temperatura colore (7500K) e il valore CRI (70). Il LED al centro della piccola parabola è un Luminus SST-40.

Immagine

Immagine


Sempre sulla testa della nuova Olight S2R BATON II troviamo il pulsante di accensione dotato ora di un LED al centro dell’interruttore. Il click del pulsante è poco rumoroso e morbido nell’attivazione. Una volta accesa la luce, l'indicatore di alimentazione situato al centro dell'interruttore laterale mostra il livello di carica residua in tre colori diversi:
Verde: potenza = 70%, Giallo: la potenza è compresa tra il 15% e il 70% ; Rosso: potenza = 15%
L’indicatore luminoso non si accende se stiamo usando la S2R Baton II in Moon.

Immagine

Immagine



Il corpo della S2R BATON II ha una zigrinatura con una trama particolare e aggressiva. Sicuramente consente una presa ottimale anche in condizioni critiche. La nuova S2R si impugna bene e non pesa in mano anche se tenuta per lungo tempo. Di buona qualità le scritte sulla torcia.

Immagine


La Olight S2R BATON II arriva con in dotazione due Clip simili ma di colore diverso. Oltre alla Clip di colore nero, quella montata sulla torcia è di un bel colore blu lucido che dona alla S2R BATON II un tocco di personalità. Di notevoli dimensioni in lunghezza, è anche bidirezionale rendendo possibile inserirla sugli oggetti da entrambi i lati (testa e coda).

Immagine

Immagine



La Olight S2R BATON II è composta di due parti; testa e corpo con coda. Svitando la testa abbiamo accesso al vano batteria. Al negativo, sulla testa, abbiamo come contatto una molla placcata di discreta rigidità, mentre in coda abbiamo un sistema a doppio contatto (positivo e negativo). Buoni i filetti e l’O-ring di protezione contro le infiltrazioni di acqua e polvere. La S2R BATON II ha grado di protezione IPX8.

Immagine

Immagine

Immagine


Sulla coda della S2R BATON II troviamo un foro per l’inserimento del cordino in dotazione.

Immagine



La nuova Olight S2R BATON II arriva con il nuovo e più veloce sistema di ricarica magnetica MCC II. La basetta di ricarica magnetica dispone di un LED di notifica per indicarci lo stato di ricarica.
Il nuovo caricatore magnetico USB ha i bordi arrotondati e oltre ad essere il 13% più sottile del precedente cavo MCC, è anche compatibile con quasi tutte le torce ricaricabili MCC ricaricabili esistenti (non compatibile con R50 Pro e PL Mini) con una velocità di ricarica maggiore (1A).

La S2R BATON II può essere usata normalmente anche se è in ricarica.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


ll LED è di colore rosso in ricarica e verde a carica ultimata. Per iniziare la ricarica della batteria basta inserire il connettore USB del cavo di ricarica ad un dispositivo in grado di erogare corrente a 5V come ad esempio un Laptop, Power bank etc. Per ricaricare completamente la batteria in dotazione, una Olight 18650 da 3200 mAh (ORB-186C32), occorrono all’incirca quattro ore.

Immagine
Immagine



Potente il magnete in coda della Olight S2R Baton II.

Immagine



La Olight S2R BATON II vicino ad altre torce.

Immagine


----------------------------------------




MODO DI UTILIZZO (tratto dal manuale):


Immagine



La Olight S2R Baton II dispone di 5 livelli più lo Strobo.

TURBO (lumen) 1150 ~ 400 (2+230 min);
HIGH (lumen) 400 (4 ore);
MEDIUM (lumen) 120 (14 ore);
LOW (lumen) 15 (100 ore);
MOON (lumen) 0,5 (60 giorni)
STROBO



ON/OFF: Cliccare una volta l'interruttore laterale per accendere/spegnere la luce. Quando la luce viene accesa, torna automaticamente al livello di luminosità selezionato prima di essere spenta. Solo le modalità moon, low, medium e high posso essere memorizzate quando spegniamo la torcia. Il modo turbo è memorizzato come modo high mentre il modo strobo non è memorizzato. Dopo che la torcia è stata spenta, il modo high viene memorizzato per 10 minuti prima di andare in modo medium.

MODIFICA DEL LIVELLO DI LUMINOSITÀ: Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per passare attraverso il ciclo automatico di modalità luce bassa, media e alta. La modalità viene selezionata quando l'interruttore laterale viene rilasciato.

MODO LUNARE: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per oltre un secondo per accedere alla modalità lunare Se la modalità memorizzata è quella lunare, basta cliccare l'interruttore per accedervi.

ACCESSO DIRETTO ALLA MODALITÀ TURBO: Premere velocemente due volte l'interruttore laterale per accedere alla modalità Turbo. Ripremere velocemente due volte per uscire dalla modalità turbo.

STROBO: Premere velocemente tre volte l'interruttore laterale per attivare la modalità strobo. Per uscire da questa modalità, cliccare una volta e tenere premuto l'interruttore.

TIMER: S2R Baton II ha un timer lungo (9 minuti) e uno breve (3 minuti) per lo spegnimento automatico della luce. Mentre la torcia è accesa, cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore laterale nel livello corrente di luminosità per accedere alle impostazioni del timer. Un singolo scatto permette l'accesso al timer breve, mentre un doppio scatto permette l'accesso al timer lungo. La torcia si spegnerà automaticamente allo scadere del timer. Dopo l'impostazione del timer, cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore laterale per passare tra le impostazioni del timer. Se il timer è scaduto e l'utente lo vuole attivare nuovamente, la luce tornerà alle ultime impostazioni di timer inserite.

BLOCCO/SBLOCCO: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale (per circa 2 secondi) per bloccare la torcia (la torcia entrerà in modalità lunare prima e poi si spegnerà per segnalare di modalità di blocco). In modalità di blocco, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per meno di un secondo senza rilasciarlo, l'indicatore rosso sotto l'interruttore si accenderà per un breve momento per segnalare la non-operazione di sblocco. Per sbloccare, premere e tenere premuto l'interruttore laterale per oltre un secondo finché la modalità lunare diventa di nuovo attiva.


---------------------------------------------



FASCIO RUNTIME E BEAMSHOT:


Quello che mi ha colpito positivamente in modo particolare della S2R BATON II è il fascio di luce. La torcia dispone di uno spot ben visibile a piccole distanze e di un ottimo spill che inizia ad illuminare dai piedi. La tinta anche se fredda ha una tonalità bianca piacevole senza dominanti particolare o viraggi all’azzurro.


Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 20 °C senza ventilazione forzata.
Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La prima prova è stata fatta in TURBO con la batteria Olight in dotazione (18650 da 3200 mAh) completamente carica (4.21v).

Immagine


Vediamo in dettaglio i primi 5 minuti.

Immagine


Un’altra prova è stata fatta ponendo la S2R BATON II in modo HIGH.

Immagine


Vediamo le due curve (Turbo e High) affiancate.

Immagine




Beamshot e VIDEO.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


VIDEO.





CONCLUSIONI:

La nuova Olight S2R BATON II si conferma un’ottima torcia giunta ormai alla piena maturità capace di soddisfare le esigenze di un gran numero di clienti. Sono tanti i miglioramenti rispetto alla sempre valida prima versione. Partendo dalle dimensioni (ancora più corta) che sono ottime per una EDC alimentata da una 18650. Non manca la ricarica magnetica che permette di ricaricare la S2R al volo e senza bisogno di estrarre la batteria. Un plus sempre apprezzato la base magnetica e la Clip bidirezionale. Davvero pregevole il fascio di luce che copre completamente la camminata e l’ottimo runtime.

Grazie di aver letto la recensione. Ne parliamo Qui
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi