[Recensione] Rofis R2 - ricaricabile multiuso con testa rotante 14500/AA

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

[Recensione] Rofis R2 - ricaricabile multiuso con testa rotante 14500/AA

Messaggio da mikobiker » 09/11/2018, 9:20

Immagine

Immagine

La torcia per questa recensione è stata fornita da Rofislight, che sentitamente ringrazio.
Pagina del sito: http://www.rofislight.com/products/rofis-r2/


come ho già spiegato nella recensione della Rofis MR30, ho ricevuto questa torcia solo recentemente, a causa di problemi di spedizione

quindi, dopo la MR30 e la R3, ecco a voi (tardivamente) ...

la Rofis R2
Immagine
Oltre alla R1 (16340 / CR123A) e alla R3 (18650), la serie R di RofisLight (evoluzione degli storici modelli con testa orientabile) comprende la R2, che adotta il formato 14500/AA di batteria, con la possibilità di scelta della tinta, tra 5000 K (Neutral White) e 6500 K (Cool White)
ecco tutt'e tre le magnetiche sorelle:
Immagine

nell'immagine seguente sono riassunte brevemente tutte le caratteristiche e le modalità operative della R2 (secondo Rofis):
Immagine
lunghezza nelle due posizioni estreme della testa rispetto al corpo, a 0 e 90 gradi:
Immagine

qui il testo completo in italiano (modificato dove poco comprensibile) del manualetto d'uso:
___________________________________________________________________________________________________________________________

Caratteristiche
*L'angolo tra la testa e il corpo della torcia elettrica può essere regolato da 0 a 90 gradi.
*Ricarica magnetica USB
*Disegno ergonomico, in linea con le abitudini operative delle persone
*Una lampada CREE XM-L2 U3 LED che si illumina
*Una batteria agli ioni di litio 14500, output fino a 700 lumen
*Ha le funzioni di indicazione della carica, rilevamento di energia elettrica, indicazione di bassa carica della batteria, controllo attivo della temperatura, ecc.
*Tail-cap magnetico, pratico per il fissaggio del corpo sugli oggetti in ferro, in modo che la mano sia libera.
*L'uso combinato della rotazione della testa, tailcap magnetico, fascia per l'uso come frontale e clip rende la torcia utilizzabile in molteplici scenari.
Istruzioni
1. Prima dell’uso
Quando si utilizza per la prima volta, svitate il coperchio posteriore della torcia elettrica e rimuovete la plastica all’interno della torcia elettrica.
Quando si utilizza per la prima volta, eseguire un'operazione di ricarica per rendere la batteria completamente carica.
Montaggio Batteria
Svitare il coperchio posteriore della torcia elettrica, posizionare l'elettrodo positivo verso l’interno, l'elettrodo negativo verso la fine del coperchio posteriore e quindi stringere il coperchio posteriore.
Ricarica
1) Assicurarsi che la batteria sia inserita correttamente nella torcia prima di iniziare la ricarica e che la parte posteriore della torcia sia stretta.
2) Collegare un'estremità del cavo di ricarica alla porta di ricarica della torcia elettrica e quindi
collegare l'altra estremità alla porta di alimentazione USB, l'indicatore di carica si accenderà, indicando la connessione normale.
3) In fase di ricarica l'indicatore è rosso e quando la batteria e piena, l'indicatore di
ricarica sarà verde.
(Durante la ricarica la torcia elettrica può accedere solo alla modalità bassa. Solo la batteria li-ion 14500 può essere ricaricata.
2. Istruzioni per l'Uso
Accensione/Spegnimento
Fare clic sul pulsante dell'interruttore, la torcia elettrica si accende/spegne. Quando si accende la torcia elettrica si accenderà all'ultimo livello luminoso a cui si trovava al momento del precedente spegnimento.
(Nota: i livelli luminosi che possono essere memorizzati sono basso, medio ed alto.)
Cambiamento della luminosità
A torcia accesa, tenere premuto il pulsante per più di 1 secondo, la torcia elettrica entra in ciclo "bassa- media - alta" (batteria li-ion 14500), dopo aver lasciato andare, entrerà nel livello di luminosità selezionato. Con batterie Ni-MH/Alcaline il ciclo sarà "bassa- media"
Modalità Turbo
Nello stato di accensione o spegnimento, fare doppio clic sul pulsante e la torcia entra nel "Turbo". Quando si utilizzano batterie Ni-MH/Alcaline, con il doppio clic sul pulsante , la torcia si accenderà in modalità alta.
Modalità moonlight
Nello stato off, premere a lungo il tasto dell'interruttore per 1 secondo, la torcia si accende in modalità moonlight.
Modalità speciali
1) Strobo: in ogni stato, in modo rapido continuo cliccare sul tasto per 3 volte, la torcia sarà in modalità stroboscopica.
2) Interruttore strobo-SOS: in modalità stroboscopica, premere a lungo l’interruttore per più di 1 secondo, la torcia elettrica sarà nella modalità SOS e poi premere di nuovo a lungo l'interruttore per più di 1 secondo, la torcia sarà in modalità stroboscopica.
3. Altre funzioni
Blocco e sblocco
Blocco: nello stato di spegnimento, premere a lungo l'interruttore per più di 3 secondi (prima si accenderà in modalita moonlight, poi lampeggerà due volte e si spegnerà), la torcia sarà bloccata.
Sblocco: nello stato di blocco, premere a lungo l'interruttore per più di 3 secondi, la torcia si accenderà in modalità bassa, indicando che lo sblocco è avvenuto, la torcia puo essere utilizzata normalmente.
Funzione di rilevamento della carica della batteria
Quando la batteria 14500 viene inserita per la prima volta nella torcia, la torcia elettrica rileverà automaticamente la carica della batteria. Se la spia verde si accende per 2 secondi, indica che la carica della batteria è superiore al 40%. Se la spia rossa si accende per 2 secondi, indica che la carica della batteria è inferiore al 40%.
Funzione di avviso di bassa potenza
Durante l'utilizzo della torcia elettrica, quando la carica della batteria agli ioni di litio 14500 è troppo bassa (< 10 %), la spia rossa della torcia elettrica lampeggerà per avvisare l'utente che l'alimentazione della batteria sta per esaurirsi.
Tail-cap Magnetico
La torcia elettrica R3 è dotata di un potente magnete nella parte posteriore, pratico per il fissaggio della torcia sugli oggetti di ferro.
Utilizzo come lampada frontale
Rimuovere la clip (non è obbligatorio) dalla torcia elettrica e inserirla nel supporto in silicone della headband in dotazione, regolare l'angolo e quindi utilizzare come lampada frontale.
4. Note aggiuntive
1) Utilizzare un panno morbido per pulire il filo della torcia elettrica ogni sei mesi e lubrificare i filetti con olio di silicone.
2) Quando la torcia elettrica non viene utilizzata per molto tempo, rimuovere la batteria per evitare danni alla torcia elettrica e alla batteria.
Garanzia
Entro 15 giorni dalla data di acquisto del prodotto, si può chiedere ai rivenditori di sostituire il prodotto liberamente per problemi di qualità. La garanzia gratuita durerà fino a 5 anni. Dopo 5 anni di garanzia gratuita, questo prodotto ha una garanzia limitata a vita, se è necessario sostituire parti, il costo della parte va pagato.
Questa garanzia non si applica a quanto segue:
1) Distruzione artificiale, demolizione, modifica del prodotto.
2) Il funzionamento errato provoca danni al prodotto.
3) La perdita della batteria provoca danni al prodotto
Se hai bisogno di un servizio di garanzia ROFIS, contatta il tuo rivenditore locale o invia una e-mail a service@rofislight.com
Contattaci
Se hai domande o suggerimenti, non esitate a contattarci Tel: +86-755-82552272
Email: rofisinfo@rofislight.com
Sito ufficiale: www.rofislight.com
Indirizzo: No. 2990, Shiyan Songbai Road, distretto di Baoan, città di Shenzhen
___________________________________________________________________________________________________________________________

Ecco come arriva e cosa arriva:

confezione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come si può vedere sopra, la confezione ha una copertina, come un libro, tenuta ferma, in posizione chiusa, da un piccolo magnete posto all'interno della scatola:
Immagine

Il contenuto: torcia con inclusa batteria Li-Ion 14500 da 800 mAh button-top protected marchiata Rofis e clip già montata [con clip (5 gr.) e batteria (21 gr.) peso totale 93 gr.] - fascia elastica con supporto in silicone (peso 27 gr.) - cavetto magnetico USB per la ricarica integrata della batteria, lungh. 53,5 cm. - lanyard - bustina con 2 O-ring di ricambio misura 16/18 - tagliandino garanzia 5 anni - manuale d'uso in: inglese, cinese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e giapponese
Immagine

all'interno della torcia troviamo un batteria 14500 800 mAh protected (peso 21 gr. - diametro 14 mm. - lunghezza 52 mm.), con il polo negativo protetto dai contatti da una linguetta trasparente:
Immagine
Dettagli batteria:
Immagine
polo positivo button-top:
Immagine

Durante la ricarica, si accende l'indicatore rosso al centro dell'interruttore; quando la ricarica è completa l'indicatore diventa verde:
Immagine

il tempo di ricarica della batteria in dotazione completamente scarica con il cavo magnetico USB inserito nel pc si aggira sulle 2 ore e 15 minuti
corrente di carica max. 0,5 A
la torcia non è dotata di circuito di protezione LVP (Low Voltage Protection)

Aspetto esteriore della torcia:
Immagine

dettagli:

Trattamento AR della lente, parabola SMO e led CREE XM-L2 U3 led (l'esemplare della recensione monta l'opzione NW 5000 K):
Immagine

dettaglio tailcap:
Immagine

spessore body:
Immagine

dettaglio contatto al positivo:
Immagine

particolare filetti (scorrevoli e ben lubrificati):
Immagine

il movimento di rotazione della R2 è molto meno fluido che nella R3, pari a quello della R1

base magnetica per la ricarica integrata:
Immagine

alcuni oggetti contenuti nella scatolina bianca:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

con il cordino infilato:
Immagine

quando la carica della batteria è troppo bassa, la spia rossa inizia a lampeggiare:
Immagine

confronto dimensionale con le due torce formato 14500/AA a mia disposizione (da sx: DQG Tiny AA Stainless Steel, Rofis R2, Lumintop Tool AA):
Immagine

confronto dimensionale tra Rofis R1 (16340/CR123A - 43,5 gr. senza batteria e clip - tailcap magnetico) e Rofis R2 (14500/AA - 67 gr. senza batteria e clip - tailcap magnetico)
Immagine
e con le fasce elastiche:
Immagine
Immagine

differenza di tinta tra 5000 K (Rofis R2) e 6500K (Rofis R1)
Immagine

differenza di tinta tra 5000 K (Rofis R2) e 6500K (Lumintop Tool AA)
Immagine

differenza di tinta tra R2 e R1 in modalità moonlight:
Immagine


alcuni dettagli ravvicinati:
Immagine!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
pocket clip reversibile:
Immagine

i miei test (indoor - temp. 20°C):

(batteria Rofis 14500):
Mid/High/Turbo:
Immagine

(batteria Eneloop AA HR-3UTGB 2000 mAh ):
Mid/High:
Immagine

altri test:


PWM: non rilevato, nemmeno a livello Low;

il suo primo bagnetto:
Immagine
dopo mezz'ora a mollo, (condizione ben più difficile di quelle possibili nell'uso reale, a mio avviso), non rilevo alcuna infiltrazione o traccia di condensa

Alcuni beamshot interni:
le foto sono state scattate a 50 cm. dal muro; il diametro dello spill a questa distanza è di circa 115 cm. (batteria li-ion 14500 low - mid - high - turbo):
Immagine

Angolo spill:
Immagine

Tenendo in mano la torcia parallela al terreno all'altezza di un metro, lo spill parte da circa 95 cm. dai piedi

Beamshot esterni:
Scena diurna:
Immagine
modalità Low/Control shot:
Immagine
usata come lineare:
Immagine
usata come frontale:
Immagine

Tirando le somme delle prove fatte con la Rofis MR70, a mio modesto avviso, il throw reale si aggira sui 60 mt. (Turbo)

Conclusioni

Cosa mi piace:
  • regolazione della direzione del fascio tramite rotazione della testa da 0 a 90 gradi rispetto al corpo;
  • possibilità di utilizzo come frontale (fascia compresa);
  • batteria ricaricabile 14500 protected inclusa;
  • possibilità di scelta della tinta, tra 5000 K e 6500 K (io ho scelto la prima opzione);
  • ottima anodizzazione - ottima grip/maneggevolezza;
  • costruzione robusta, ben eseguita;
  • tailcap magnetico (ottima presa, ma avrei preferito che fosse rimovibile);
  • filetti scorrevoli;
  • pulsante reattivo in modo equilibrato;
  • output max 700 lm (turbo);
  • ottima tenuta della clip;
  • funzione blocco/sblocco per evitare accensioni accidentali nel trasporto;
  • indicazione livello carica batteria (solo con batteria li-ion);
  • avviso di basso livello di carica della batteria (solo con batteria li-ion);
  • circuito di controllo della temperatura;
  • modalità Moonlight accessibile a torcia spenta;
  • modalità Strobo-SOS;
  • ricarica magnetica con cavo USB;
  • gamma di utilizzo infinita;
  • estetica;
  • prezzo interessantissimo, considerato il livello costruttivo, le funzioni e la dotazione;
  • movimento di rotazione molto meno fluido che nella R3 (18650), pari a quello della R1 (16340), che dà l'impressione di maggior stabilità della testa in caso di forti scossoni;
  • possibilità tailstand;


Cosa non:
  • al buio a volte è difficile trovare immediatamente il pulsante con il dito;
  • parabola SMO: l'avrei preferita OP, per uno spot più grande che si fonde gradatamente con lo spill ;
  • come già detto, avrei preferito che il magnete fosse rimovibile.


Eccomi giunto alla valutazione finale:

Personalmente non uso moltissimo questo formato di torcia; come avete visto sopra, ne possiedo solo due modelli, la DQG Tiny AA SS e la Lumintop Tool AA: della prima, appesa alle chiavi dell'auto, in outdoor ne faccio uso perlopiù durante l'inverno, nelle escursioni pomeridiane infrasettimanali in montagna, di durata sulle tre ore, quando parto tardi, diciamo verso le quindici, e che necessariamente l'ultima mezz'ora/ora richiedono l'ausilio di una luce per vedere dove si mettono i piedi; in tale frangente questo formato si comporta benissimo, avendo l'output sufficiente per la bisogna, nonchè le dimensioni e il peso che la rendono confortevole in mano.
Innumerevoli, poi, sono le occasioni in cui entrambe le utilizzo per le più diverse necessità contingenti quotidiane.
La consiglierei a chi ha bisogno di una torcia multiuso, utilizzabile anche come frontale, con headband inclusa, con facile reperibilità di batterie alcaline AA, per qualsiasi emergenza.
È una bella torcia multiuso, insomma, da tenere a casa o in un garage / auto o per uso in esterni, con discreta autonomia, aggiungendo magari qualche batteria AA per uscite notturne di una certa durata - adatta a chi pratica escursionismo e campeggio, e ad altri usi quotidiani infiniti, costruttivamente solida e, considerando le attrezzature e le funzionalità, correttamente prezzata.

Non ho ancora deciso l'uso che ne farò, anche perché è la terza Rofis angolare/magnetica che possiedo, ma penso che la userò a casa e, occasionalmente, durante le uscite notturne.


Vi lascio con alcune foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

grazie per avere pazientemente letto questa recensione (la dodicesima che faccio). Se volete ne parliamo QUI
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Rispondi