[RECENSIONE]Rofis R3 - ricaricabile multiuso con testa rotante 18650

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 304
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

[RECENSIONE]Rofis R3 - ricaricabile multiuso con testa rotante 18650

Messaggio da mikobiker » 08/11/2018, 17:01

Immagine
Immagine

La torcia per questa recensione è stata fornita da Rofislights, che sentitamente ringrazio.
Pagina del sito: http://www.rofislight.com/products/rofis-r3/


come ho già spiegato nella recensione della Rofis MR30, ho ricevuto questa torcia per la recensione solo recentemente, a causa di problemi di spedizione

quindi, dopo la MR30, ecco a voi (tardivamente) ...

la Rofis R3
Immagine
Dopo la R1 ((16340 / CR123A) e la R2 (14500 / AA), ecco la maggiore della nuova serie R (evoluzione degli storici modelli con testa orientabile), la R3, che adotta il formato 18650 di batteria, con la possibilità di scelta della tinta, tra 5000 K (Neutral White) e 6500 K (Cool White)
ecco tutt'e tre le magnetiche sorelle:
Immagine

nell'immagine seguente sono riassunte brevemente tutte le caratteristiche e le modalità operative (secondo Rofis):
Immagine

qui il testo completo in italiano (modificato dove poco comprensibile) del manualetto di istruzioni:
___________________________________________________________________________________________________________________________

Caratteristiche
*L'angolo tra la testa e il corpo della torcia elettrica può essere regolato da 0 a 90 gradi.
*Ricarica magnetica USB
*Disegno ergonomico, in linea con le abitudini operative delle persone
*Una lampada CREE XM-L2 U3 LED che si illumina
*Una batteria agli ioni di litio 18650, output fino a 1250 lumen
*Ha le funzioni di indicazione della carica, rilevamento di energia elettrica, indicazione di bassa carica della batteria, controllo attivo della temperatura, ecc.
*Tail-cap magnetico, pratico per il fissaggio del corpo sugli oggetti in ferro, in modo che la mano sia libera.
*L'uso combinato della rotazione della testa, tailcap magnetico, fascia per l'uso come frontale e clip rende la torcia utilizzabile in molteplici scenari.
Istruzioni
1. Prima dell’uso
Quando si utilizza per la prima volta, svitate il coperchio posteriore della torcia elettrica e rimuovete la plastica all’interno della torcia elettrica.
Quando si utilizza per la prima volta, eseguire un'operazione di ricarica per rendere la batteria completamente carica.
Montaggio Batteria
Svitare il coperchio posteriore della torcia elettrica, posizionare l'elettrodo positivo verso l’interno, l'elettrodo negativo verso la fine del coperchio posteriore e quindi stringere il coperchio posteriore.
Ricarica
1) Assicurarsi che la batteria sia inserita correttamente nella torcia prima di iniziare la ricarica e che la parte posteriore della torcia sia stretta.
2) Collegare un'estremità del cavo di ricarica alla porta di ricarica della torcia elettrica e quindi
collegare l'altra estremità alla porta di alimentazione USB, l'indicatore di carica si accenderà, indicando la connessione normale.
3) In fase di ricarica l'indicatore è rosso e quando la batteria e piena, l'indicatore di
ricarica sarà verde.
(Durante la ricarica la torcia elettrica può accedere solo alla modalità bassa. Solo la batteria li-ion 18650 può essere ricaricata.
2. Istruzioni per l'Uso
Accensione/Spegnimento
Fare clic sul pulsante dell'interruttore, la torcia elettrica si accende/spegne. Quando si accende la torcia elettrica si accenderà all'ultimo livello luminoso a cui si trovava al momento del precedente spegnimento.
(Nota: i livelli luminosi che possono essere memorizzati sono basso, medio ed alto.)
Cambiamento della luminosità
A torcia accesa, tenere premuto il pulsante per più di 1 secondo, la torcia elettrica entra in ciclo "bassa- media - alta", dopo aver lasciato andare, entrerà nel livello di luminosità selezionato.
Modalità Turbo
Nello stato di accensione o spegnimento, fare doppio clic sul pulsante e la torcia entra nel "Turbo".
Modalità moonlight
Nello stato off, premere a lungo il tasto dell'interruttore per 2 secondi. la torcia si accende in modalità moonlight.
Modalità speciali
1) Strobo: in ogni stato, in modo rapido continuo cliccare sul tasto per 3 volte, la torcia sarà in modalità stroboscopica.
2) Interruttore strobo-SOS: in modalità stroboscopica, premere a lungo l’interruttore per più di 1 secondo, la torcia elettrica sarà nella modalità SOS e poi premere di nuovo a lungo l'interruttore per più di 1 secondo, la torcia sarà in modalità stroboscopica.
3. Altre funzioni
Blocco e sblocco
Blocco: nello stato di spegnimento, premere a lungo l'interruttore per più di 3 secondi (prima si accenderà in modalita moonlight, poi lampeggerà due volte e si spegnerà), la torcia sarà bloccata.
Sblocco: nello stato di blocco, premere a lungo l'interruttore per più di 3 secondi, la torcia si accenderà in modalità bassa, indicando che lo sblocco è avvenuto, la torcia puo essere utilizzata normalmente.
Funzione di rilevamento della carica della batteria
Quando la batteria 18650 viene inserita per la prima volta nella torcia, la torcia elettrica rileverà automaticamente la carica della batteria. Se la spia verde si accende per 2 secondi, indica che la carica della batteria è superiore al 40%. Se la spia rossa si accende per 2 secondi, indica che la carica della batteria è inferiore al 40%.
Funzione di avviso di bassa potenza
Durante l'utilizzo della torcia elettrica, quando la carica della batteria 18650 è troppo bassa (< 10 %), la spia rossa della torcia elettrica lampeggerà per avvisare l'utente che l'alimentazione della batteria sta per esaurirsi.
Tail-cap Magnetico
La torcia elettrica R3 è dotata di un potente magnete nella parte posteriore, pratico per il fissaggio della torcia sugli oggetti di ferro.
Utilizzo come lampada frontale
Rimuovere la clip (non è obbligatorio) dalla torcia elettrica e inserirla nel supporto in silicone della headband in dotazione, regolare l'angolo e quindi utilizzare come lampada frontale.
4. Note aggiuntive
1) Utilizzare un panno morbido per pulire il filo della torcia elettrica ogni sei mesi e lubrificare i filetti con olio di silicone.
2) Quando la torcia elettrica non viene utilizzata per molto tempo, rimuovere la batteria per evitare danni alla torcia elettrica e alla batteria.
Garanzia
Entro 15 giorni dalla data di acquisto del prodotto, si può chiedere ai rivenditori di sostituire il prodotto liberamente per problemi di qualità. La garanzia gratuita durerà fino a 5 anni. Dopo 5 anni di garanzia gratuita, questo prodotto ha una garanzia limitata a vita, se è necessario sostituire parti, il costo della parte va pagato.
Questa garanzia non si applica a quanto segue:
1) Distruzione artificiale, demolizione, modifica del prodotto.
2) Il funzionamento errato provoca danni al prodotto.
3) La perdita della batteria provoca danni al prodotto
Se hai bisogno di un servizio di garanzia ROFIS, contatta il tuo rivenditore locale o invia una e-mail a service@rofislight.com
Contattaci
Se hai domande o suggerimenti, non esitate a contattarci Tel: +86-755-82552272
Email: rofisinfo@rofislight.com
Sito ufficiale: www.rofislight.com
Indirizzo: No. 2990, Shiyan Songbai Road, distretto di Baoan, città di Shenzhen
___________________________________________________________________________________________________________________________

Ecco come arriva e cosa arriva:

confezione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come si può vedere sopra, la confezione ha una copertina, come un libro, tenuta ferma, in posizione chiusa, da un piccolo magnete posto all'interno della scatola:
Immagine

Il contenuto: torcia con inclusa batteria Li-Ion 18650 3400 mAh button-top protected marchiata Rofis (diam. 18,5 mm. - lungh. 68,8 mm.): http://www.rofislight.com/battery/rofis ... e-battery/ e clip già montata [con clip (6 gr.) e batteria (52 gr.) peso totale 128 gr.] - fascia elastica con supporto in silicone - cavetto magnetico USB per la ricarica integrata della batteria, lungh. 53,5 cm. - lanyard - bustina con 2 O-ring di ricambio misura 18/20 - tagliandino garanzia 5 anni - manuale d'uso in: inglese, cinese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e giapponese
Immagine

all'interno della torcia troviamo un batteria 18650 3400 mAh protected (secondo le specifiche di Rofis: peso 52 gr. - diametro 18,5 mm. - lunghezza 68,8 mm. - Corrente di scarica: 5.1A), con il polo negativo protetto dai contatti da una linguetta trasparente:
Immagine
Dettagli batteria:
Immagine
polo positivo button-top:
Immagine

Ho provato la R3 con la batteria 18650 flat-top Samsung Q30 (lungh. 65 cm.), e funziona perfettamente.

Durante la ricarica, si accende l'indicatore rosso al centro dell'interruttore; quando la ricarica è completa l'indicatore diventa verde:
Immagine

il tempo di ricarica della batteria in dotazione completamente scarica con il cavo magnetico USB inserito nel pc si aggira sulle 3 ore
corrente di carica max. 1,5 A
la torcia è dotata di circuito di protezione LVP (Low Voltage Protection) per l'utilizzo con batterie unprotected

Aspetto esteriore della torcia:
Immagine

Immagine

dettagli:

Trattamento AR della lente, anello GITD, parabola smooth e led CREE XM-L2 U3 led (l'esemplare della recensione monta l'opzione NW 5000 K):
Immagine

anello GITD dopo pochi secondi di utilizzo della torcia:
Immagine

dettaglio tailcap:
Immagine

spessore body:
Immagine

dettaglio contatto al positivo:
Immagine

particolare filetti (scorrevoli e ben lubrificati):
Immagine

il movimento di rotazione della R3 è moooolto più fluido che nella R1 e nella R2

base magnetica per la ricarica integrata:
Immagine

alcuni oggetti contenuti nella scatolina bianca:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

con il cordino infilato:
Immagine

quando la carica della batteria è troppo bassa, la spia rossa inizia a lampeggiare:
Immagine

confronto dimensionale con alcune torce formato 18650 in mio possesso (da sx: Zebralight SC600w MkII L2, Convoy S3, Armytek Wizard, Rofis R3, Convoy L4, Solarforce L2P, Emisar D4):
Immagine

confronto dimensionale ravvicinato tra Armytek Wizard (56 gr. senza batteria e clip - no tailcap magnetico) e Rofis R3 (70 gr. senza batteria e clip - tailcap magnetico)
Immagine
e con le fasce elastiche:
Immagine

alcuni dettagli ravvicinati:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
con la clip montata nella posizione opposta:
Immagine

i miei test (indoor - temp. 20°C):

Turbo/Mid:
Immagine

altri test:

PWM: non rilevato, nemmeno a livello Low;

il suo primo bagnetto:
Immagine
dopo mezz'ora a mollo, (condizione ben più difficile di quelle possibili nell'uso reale, a mio avviso), non rilevo alcuna infiltrazione o traccia di condensa

b]Alcuni beamshot interni:[/b]
le foto sono state scattate a 50 cm. dal muro; il diametro dello spill a questa distanza è di circa 92 cm.:
Immagine

Angolo spill:
Immagine

Tenendo in mano la torcia parallela al terreno all'altezza di un metro, lo spill parte da circa 1,20 mt. dai piedi

Beamshot esterni:
Scena diurna:
Immagine

usata come lineare:
Immagine

usata come frontale:
Immagine

Tirando le somme delle prove fatte con la Rofis MR70, a mio modesto avviso, il throw reale si aggira sui 100 mt. (Turbo)

differenza di tinta tra 5000 K (Rofis R3) e 6500K (Rofis MR30)
Immagine

differenza di fascio tra lente TIR - Warm - Armytek Wizard Pro XM-L2 T6 e parabola SMO - Neutral White - Rofis R3 XM-L2 U3:
Immagine

Conclusioni[/b]

Cosa mi piace:
  • regolazione della direzione del fascio tramite rotazione della testa da 0 a 90 gradi rispetto al corpo;
  • possibilità di utilizzo come frontale (fascia compresa);
  • batteria ricaricabile 18650 protected inclusa;
  • possibilità di scelta della tinta, tra 5000 K e 6500 K (io ho scelto la prima opzione);
  • ottima anodizzazione - ottima grip/maneggevolezza;
  • costruzione robusta, ben eseguita;
  • tailcap magnetico (ottima presa, ma avrei preferito che fosse rimovibile, soprattutto per ridurre il peso nell'uso come frontale);
  • filetti scorrevoli;
  • pulsante reattivo in modo equilibrato;
  • output max 1250 lm (turbo mode);
  • ottima tenuta della clip;
  • funzione blocco/sblocco per evitare accensioni accidentali nel trasporto;
  • indicazione livello carica batteria;
  • avviso di basso livello di carica della batteria (< 10 %);
  • circuito di controllo della temperatura;
  • modalità Moonlight accessibile a torcia spenta;
  • circuito di protezione LVP per l'uso con celle unprotected, che in prossimità del valore limite inferiore della tensione, interrompe l'erogazione;
  • modalità Strobo-SOS;
  • ricarica magnetica con cavo USB;
  • gamma di utilizzo infinita;
  • estetica;
  • prezzo interessantissimo, considerato il livello costruttivo, le funzioni e la dotazione;
  • possibilità tailstand;


Cosa non:
  • in confronto alla mia amata angolare Armytek Wizard, è più pesante e più grande, con peso e dimensioni che ne limitano l'uso come frontale;
  • nel buio a volte è difficile trovare immediatamente con il dito il pulsante;
  • avrei preferito una rotazione meno fluida della testa, come la R1 e la R2, tale da evitarne movimenti indesiderati, nell'uso come frontale, causati dalla corsa o dagli scossoni della bici;
  • l'output in modalità Mid (230 lm) è, per i miei gusti, nell'utilizzo durante le escursioni notturne, un pelino basso: l'avrei preferito sui 300 lm;
  • parabola SMO: l'avrei preferita OP, per uno spot più grande che si fonde gradatamente con lo spill ;
  • come già detto, avrei preferito che il magnete fosse rimovibile.


Eccomi giunto alla valutazione finale:
Della serie R, la Rofis R3 è certamente la più attrattiva delle tre, in quanto il formato di batteria adottato, il 18650, consente output e runtime maggiori, e di conseguenza risulta utilizzabile in un maggior numero di situazioni, con un rapporto ottimale tra peso/volume e prestazioni.
Un plus è rappresentato, inoltre, dalla possibilità di scelta della tinta, tra NW - 5000 K e CW - 6500 K.
Qualità costruttiva al top, come d'abitudine nei prodotti Rofis, e possibilità di utilizzo come frontale, con la fascia inclusa, nonchè il magnete al tail-cap, ne fanno veramente una torcia che fa tutto, e lo fa bene.
Per i miei gusti personali, come detto sopra, avrei preferito parabola OP e magnete rimovibile dal tailcap.
In conclusione, i soliti complimenti scontati a Rofis, per questo innovativo prodotto ben progettato e ben realizzato.

La consiglierei?
Sì, a chi ha bisogno di una torcia multiuso, inclusa una lampada frontale, con solo un caveat per l'ultimo utilizzo, (IMHO): a causa del tailcap magnetico, peraltro utile per altri usi, per i miei gusti, la R3 è un tantino pesante.
È una bella torcia, da tenere in casa o in un garage / auto o per uso esterno, con una buona autonomia - adatta a chi pratica escursionismo e campeggio, e ad altri usi quotidiani infiniti, costruttivamente solida, e correttamente prezzata, considerando le dotazioni e le funzionalità.

vi lascio con alcune foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

grazie per avere pazientemente letto questa recensione (l'undicesima che faccio). Se volete ne parliamo QUI
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Rispondi