[RECENSIONE] Rofis MR30 - batteria 21700 - ricarica integrata - power-bank

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
mikobiker
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/02/2014, 7:51

[RECENSIONE] Rofis MR30 - batteria 21700 - ricarica integrata - power-bank

Messaggio da mikobiker » 08/11/2018, 9:22

Immagine

Immagine


La torcia per questa recensione è stata fornita da Rofislights, che sentitamente ringrazio.
Pagina del sito: http://www.rofislight.com/products/rofis-mr30/



Premessa:
1) questa primavera RofisLight mi ha chiesto se volevo recensire la loro nuova R3 (avevo già recensito la R1 e la MR70) e ho detto ok, chiedendo di recensire anche la R2, per completare la serie;
2) dopo più di un mese, vedendo che non stava arrivando nulla, ho contattato RofisLight, che mi ha assicurato che avrebbero fatto un'altra spedizione; anche questa seconda spedizione, però, non ha avuto risultati;
3) dopo un bel po', all'inizio di settembre, RofisLight mi ha chiesto se volevo recensire la nuova MR30 e ancora una volta ho detto ok, facendo presente, però, il problema della mancata consegna delle R2 e R3, senza ricevere alcuna risposta a quest'ultima osservazione;
4) il 10 ottobre ho trovato nella cassetta delle lettere un avviso di mancata consegna di un pacco da Singapore, disponibile presso l'ufficio postale, dopo due giorni: ho capito che era una spedizione RofisLght;
5) il 12 ottobre sono andato all'ufficio postale pensando di ritirare solo la MR30, ma, con mia grande sorpresa, dalla scatola sono uscite anche la R2 e la R3:
Immagine
Immagine

così mi sono ritrovato con tre torce da recensire!

cominciamo dalla MR30:

Il primo elemento da evidenziare in questo ultimo nato casa Rofis è l'alimentazione a batteria 21700, che consente di ottenere, a fronte di un diametro leggermente maggiore di quello delle torce che utilizzano il formato 18650, moooolto più runtime)
È un formato di batteria relativamente nuova, ma già utilizzata da altre marche (vedi Manker U22, Acebeam EC65 / T36, Wuben A21, Astrolux FT01 / FT02, ecc.) e dalla stessa Rofis nella MR50.
Il secondo elemento da evidenziare è il led CREE XHP35 High Intensity Cool White.

nell'immagine seguente sono riassunte brevemente tutte le caratteristiche e le modalità operative (secondo Rofis):
Immagine

qui il testo completo in italiano (abbastanza comprensibile) del manualetto di istruzioni:
___________________________________________________________________________________________________________________________
Caratteristiche Principali:
* Utilizza una batteria agli ioni di litio del scarico ad alta scarica 21700 5000mAh.
* La torcia monta il LED bianco freddo CREE XHP35 HIGH INTENSITY e produce fino a 1600 lumen.
* Un tasto controlla tutte le funzioni ed è comodo per operare.
* Il corpo è dotato di ricarica Micro-USB e supporta la ricarica fino a 2A.
* Può essere utilizzato come sorgente di alimentazione mobile per alimentare altri dispositivi utilizzando USB, la potenza massima è 2,4 A; ha una funzione di indicazione di scarica.
* Utilizza circuito a corrente costante, l'efficienza dell'utilizzo della batteria è elevata e l'uscita è stabile senza lampeggi.
* Circuito anti inversione della batteria, per evitare danni alla torcia in caso di incorretta installazione.
* Rilevazione di potenza della batteria, indicazione di ricarica, funzione di avviso della bassa potenza.
* Ha la funzione di blocco per impedire l'avvio accidentale.
* Realizzato in alluminio aeronautico, la superficie anti-usura mediante anodizzazione HARD III militare.
* Ha funzione di localizzazione della torcia elettrica.
Istruzioni
I. Prima dell’uso
Quando si utilizza per la prima volta, svitate il coperchio posteriore della torcia elettrica e rimuovete la plastica all’interno della torcia elettrica.
Quando si utilizza per la prima volta, eseguire un'operazione di ricarica per rendere la batteria completamente carica.
Montaggio Batteria
Svitare il coperchio posteriore della torcia elettrica, posizionare l'elettrodo positivo verso l’interno, l'elettrodo negativo verso la fine del coperchio posteriore e quindi stringere il coperchio posteriore.
Ricarica
Assicurarsi che la batteria sia correttamente inserita nella torcia elettrica prima della ricarica e che la parte posteriore della torcia elettrica sia stretta.
Inserire il cavo di ricarica Micro USB nella porta di ricarica della torcia, quindi inserire la porta USB del cavo di ricarica nella porta di alimentazione per ricaricare. La spia rossa indica che la ricarica è in corso e la spia verde indica che la ricarica è stata completata. La torcia elettrica durante la ricarica può accedere solo al livello Mid.
II. Istruzioni per l'Uso
Accensione/Spegnimento
Fare clic sul pulsante dell'interruttore, la torcia elettrica si accende/spegne.
(Nota: i lovelli luminosi che possono essere memorizzati sono bassa, media ed alta.)
Cambiamento della luminosità
A torcia accesa, tenere premuto il pulsante per più di 1 secondo, la torcia elettrica entra in ciclo "bassa- media - alta", dopo aver lasciato andare, entrerà nel livello di luminosità selezionato.
Modalità Turbo
Nello stato di accensione o spegnimento, fare doppio clic sul pulsante e la torcia entra nel "Turbo".
Modalità localizzazione
Nello stato di spegnimento, tenere premuto il pulsante di interruttore per 3 secondi per avviare la modalità di localizzazione della torcia elettrica e la spia rossa lampeggerà a frequenza fissa.
Blocco e sblocco
Nello stato di spegnimento, premere a lungo il pulsante dell'interruttore per più di 4 secondi, la torcia lampeggia due volte e la torcia entra nello stato bloccato. Fare clic sul pulsante di interruttore nello stato di blocco e la spia rossa indica che la torcia elettrica è bloccata. Per sbloccarla premere l'interruttore per 3 secondi, la lampada principale entra nel livello basso, la torcia si sblocca.
Modalità speciali
1) Strobo: in ogni stato, in modo rapido continuo cliccare sul tasto per 3 volte, la torcia sarà in modalità stroboscopica.
2) Interruttore strobo-SOS: in modalità stroboscopica, premere a lungo l’interruttore per più di 1 secondo, la torcia elettrica sarà nella modalità SOS e poi premere di nuovo a lungo l'interruttore per più di 1 secondo, la torcia sarà in modalità stroboscopica.
III. Altre Funzioni
Funzione di rilevamento della potenza della batteria
Quando la batteria viene inserita per la prima volta nella torcia, la torcia elettrica rileverà automaticamente la batteria. Se la spia verde si spegne dopo 2 secondi, indica che la potenza della batteria è superiore al 40%. Se la spia rossa si spegne dopo 2 secondi, indica che la batteria è inferiore al 40%.
Funzione di avviso di bassa potenza
Durante l'utilizzo della torcia elettrica, quando la carica della batteria è troppo bassa, la spia rossa della torcia elettrica lampeggerà per avvisare l'utente che l'alimentazione della batteria sta per esaurirsi. Si prega di eseguire l'operazione di ricarica.
Funzione di scarica
La torcia elettrica viene fornita con una funzione di scarica e l'utente si inserisce semplicemente nella torcia per alimentare altri dispositivi. Durante il processo di scarica della torcia elettrica si possono normalmente utilizzare altre funzioni.
Indicazione di potenza di scarica
Durante il processo di alimentazione esterna, la torcia elettrica visualizza la potenza della batteria:
1) la spia verde lampeggia per 4 volte in modo continuo, indicando che la potenza della batteria residua è superiore all'80%.
2) la spia verde lampeggia per 3 volte in modo continuo, indicando che la potenza della batteria è del 50-79%.
3) la spia verde lampeggia per 2 volte in modo continuo, indicando che la potenza della batteria è del 20% al 49%;
4) la spia verde lampeggia per 1 volta, indicando che la potenza della batteria residua è inferiore al 20%;
5) quando la potenza della batteria è inferiore al 5%, interromperà la ricarica del dispositivo esterno.
IV. Note
Quando la carica della batteria è inferiore al 2%, la torcia smette di funzionare..
Note aggiuntive
1) Utilizzare un panno morbido per pulire il filo della torcia elettrica ogni sei mesi e lubrificare il filo con olio di silicone.
2) Quando la torcia elettrica non viene utilizzata per molto tempo, rimuovere la batteria per evitare danni alla torcia elettrica e alla batteria.
Garanzia
Entro 15 giorni dalla data di acquisto del prodotto, si può chiedere ai rivenditori di sostituire il prodotto liberamente per problemi di qualità. La garanzia gratuita durerà fino a 5 anni. Dopo 5 anni di garanzia gratuita, questo prodotto ha una garanzia limitata a vita, se è necessario sostituire parti, il costo della parte va pagato.
Questa garanzia non si applica a quanto segue:
1) Distruzione artificiale, demolizione, modifica del prodotto.
2) Il funzionamento errato provoca danni al prodotto.
3) La perdita della batteria provoca danni al prodotto
Se hai bisogno di un servizio di garanzia ROFIS, contatta il tuo rivenditore locale o invia una e-mail a service@rofislight.com
Contattaci
Se hai domande o suggerimenti, non esitate a contattarci Tel: +86-755-82552272
Email: rofisinfo@rofislight.com
Sito ufficiale: www.rofislight.com
Indirizzo: No. 2990, Shiyan Songbai Road, distretto di Baoan, città di Shenzhen
___________________________________________________________________________________________________________________________

ecco cosa arriva e come arriva:

confezione:
Immagine
Immagine
Immagine

il contenuto: torcia con inclusa batteria 21700 5000 mAh marchiata Rofis (peso totale con batteria e clip 152 gr.) - cavo per la ricarica integrata della batteria (microUSB - USB maschio lungh. 52 cm.) - cavo microUSB - USB femmina lungh. 9,8 cm., da utilizzare, in accoppiata con il cavo per la ricarica integrata, per l'uso della torcia come power-bank (questo cavetto è un adattatore OTG (On The Go), che può anche essere usato per collegare smartphone o tablet ad accessori quali chiavette, per trasferimento dati, fotocamere, tastiere, mouse, e in alcuni casi anche stampanti) - fodero (peso 24 gr.) - lanyard - bustina trasparente con il ricambio del gommino di protezione della porta microUSB e due O-ring di riserva 21/24 neri - manualetto in inglese, cinese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e giapponese - tagliandino garanzia

Immagine

nella torcia già installata la batteria 21700 5000 mAh protetta (peso 74 gr. - diametro 21 mm. - lunghezza circa 76 mm.), con il polo negativo protetto dai contatti da una linguetta in plastica
Immagine
dettagli della batteria:
Immagine
Immagine
polo positivo:
Immagine
confronto dimensionale con alcune 18650 (protecteted/unprotected) in mio possesso:
Immagine

confronto dimensionale con due 26650 unprotecteted:

Immagine

Ho testato la MR30 con le batterie 18650 che ho a disposizione: Eagletac (lungh. 68.5 cm.), Nitecore (lungh. 69 cm.) e Rofis (lungh. 68.8 cm ) e con queste funziona; non funziona con la Samsung Q30 flat-top (lungh. 65 cm.), che balla abbondantemente all'interno e ovviamente non chiude il circuito.
Immagine
Per usare le batterie 18650 unprotected, lunghe 65 cm., sul web ho trovato questi adattatori:
Immagine

in fase di ricarica si accende la spia rossa al centro del pulsante, che a batteria carica diventerà verde::
Immagine
il tempo di ricarica a batteria completamente scarica con cavo USB in dotazione va da circa 4 ore e mezza a 5 ore - la torcia è dotata di circuito di protezione LVP (Low Voltage Protection) - la corrente di carica arriva a 2 A

Aspetto esteriore della torcia:
Immagine

dettagli:

trattamento AR della lente, parabola Orange Peel e led Cree XHP35 HI:
Immagine

dettagli tailcap:
Immagine

spessore body:
Immagine

dettaglio contatto al positivo:
Immagine

particolare filetti ( scorrevoli e ben lubrificati):
Immagine

come si può vedere nell'immagine il gommino di protezione della porta microUSB segue perfettamente la linea della torcia: si fa un po' fatica a sollevarlo (ma questo è un fatto positivo per l'impermeabilità):
Immagine
connettore micro-usb e gommino di protezione:
Immagine
Immagine

il contenuto della bustina:
Immagine
accessorio che serve per infilare il lanyard nel foro del tailcap:
Immagine
gommino di ricambio per la protezione del connettore micro-usb:
Immagine
cavetti:
Immagine
Immagine
Immagine

con il cordino infilato:
Immagine

fodero:
Immagine
Si noti il passante fisso (cucito) e l'attacco M.O.L.L.E. con doppia sicurezza, bottone automatico e velcro::
Immagine
Immagine
N.B.: grazie alla fascia elastica la torcia non si muove dal fodero, anche capovolta
Immagine
la torcia inserita nel fodero in entrambi i versi:
Immagine

quando la tensione della batteria inizia ad essere troppo bassa la spia rossa del tasto inizia a lampeggiare:
Immagine


utilizzo come power-bank:
Immagine

durante l'utilizzo come power-bank i lampeggi della spia verde forniscono la carica residua della batteria (nella GIF con 4 lampeggi intermittenti è superiore all'80%):
Immagine

confronto dimensionale con alcune torce formato 18650 in mio possesso (da sx: Zebralight SC600w MkII L2, Convoy S3, Rofis R3, Convoy L4, Rofis MR30, Solarforce L2P, Emisar D4):
Immagine

confronto dimensionale con due torce che usano il formato 26650, avente la stessa (o quasi) capacità della 21700 (da sx: Rofis MR70, Rofis MR30, Haikelite SC02):
Immagine

Il diametro ridotto del tailcap mi permette di usare la torcia elettrica tra l'indice e il medio, come un sigaro, e allo stesso tempo di aiutarmi con il bastoncino da trekking in montagna
Immagine

I miei test:
(indoor - temp. 20°C - batteria Rofis 21700 inclusa nella confezione):
Turbo/Mid:
Immagine

altri test:

PWM: presente al livello Low, percepibile ad occhio nudo:
Immagine

il suo primo bagnetto:
Immagine
dopo mezz'ora a mollo, (condizione ben più difficile di quelle possibili nell'uso reale, a mio avviso), non rilevo alcuna infiltrazione o traccia di condensa, neanche nella presa microUSB per la ricarica

Alcuni beamshot interni:
le foto sono state scattate a 50 cm. dal muro; il diametro dello spill a questa distanza è di circa 76 cm.:
Immagine!
Angolo spill:
Immagine

Tenendo in mano la torcia parallela al terreno all'altezza di un metro da terra, lo spill del main led parte da circa 1,40 mt. dai piedi

Beamshot esterni:
Scena diurna:
Immagine

Immagine


Tirando le somme delle prove fatte con la Rofis MR70, a mio modesto avviso, il throw reale si aggira sui 180 mt.

Conclusioni:

Cosa mi piace:
  • peso e dimensioni contenuti, per una torcia con runtime così esteso;
  • batteria ricaricabile 21700 protected inclusa;
  • funzione power-bank;
  • ottima anodizzazione - ottima grip/maneggevolezza;
  • costruzione robusta;
  • filetti scorrevoli;
  • pulsante reattivo in modo equilibrato;
  • output max 1600 lm;
  • parabola OP;
  • 2way clip;
  • modalità localizzazione;
  • ottima geometria del fascio, con spill e spot ampi e tinta gradevole (CW senza dominanti, con spot giallino);
  • indicazione livello carica batteria (specialmente in funzione power-bank);
  • Circuito di protezione LVP per l'uso con celle unprotected, che in prossimità del valore limite inferiore della tensione, interrompe l'erogazione;
  • gamma di utilizzo infinita;
  • fodero incluso, di buona fattura;
  • estetica;
  • prezzo interessantissimo, considerato il livello costruttivo, le funzioni e la dotazione;
  • possibilità tailstand;


  • Cosa non mi piace:
    • solo tinta CW disponibile per il main led: preferirei una versione con tinta NW (5000 K);
    • livello High con step-down temporizzato (da circa 750 Lm a 450 Lm dopo 7 minuti): questa configurazione è incomprensibile per me; avrebbe avuto senso separare i due livelli, essendo 450 Lm. (H1 - flat) il livello più utilizzabile e il fatto di non essere immediatamente accessibile, dovendo aspettare lo step-down, IMHO è davvero fastidioso. Un livello High di 750 Lm. (H2), d'altra parte, potrebbe anche essere utile, anche con stepdown, quando necessario avere più luminosità per alcuni minuti;
    • PWM a livello Low (fastidioso)


    Eccomi giunto alla valutazione finale:

    La consiglierei? Sinceramente non saprei!
    È una bella torcia multiuso, da tenere a casa o in un garage/auto o per uso in esterni, con la sua grande autonomia - adatta a chi pratica escursionismo e campeggio, ma potrebbe anche essere di interesse per search and rescue, forze dell'ordine, ispezione di aree industriali e altri usi quotidiani infiniti, costruttivamente solida, e mi sembra che tra le torce formato 21700 sia ila meno costosa, anche considerando la dotazione e le funzioni
    MA

    ho paura che il lvello High con stepdown temporizzato, per il quale ho espresso forti perplessità appena sopra, possa rappresentare un "deal-breaker" per molte persone (... o no?).


    Vi lascio con alcuni scatti presi nei boschi::
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine

    grazie per avere pazientemente letto questa rece (la decima che faccio). Se volete ne parliamo QUI
I colori maturano la notte (Alda Merini)

Rispondi