[Recensione] - Weltool W3 "The Featherless Arrow" Torcia Laser a luce Bianca - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Weltool W3 "The Featherless Arrow" Torcia Laser a luce Bianca - by Lock

Messaggio da lock » 06/11/2018, 19:03

Ciao ragazzi…Con questa review ho il piacere di presentarvi una novità sensazionale nel campo delle torce elettriche. Andremo a vedere infatti un nuovo prodotto lanciato sul mercato proprio in questi giorni e che sfrutta come fonte di illuminazione la tecnologia LEP (Laser Excited Phosphor). Parleremo della torcia laser Weltool W3 "The Fatheraless Arrow"
La torcia è stata fornita da Weltool appositamente per la review. Qui è possibile visitare il sito della casa madre, mentre al seguente Link è possibile trovare tutte le informazioni sul prodotto in oggetto.


Immagine

Immagine

Immagine


Weltool W3 “Fatheraless Arrow”:
Il fascio laser di colore bianco creato da Weltool nasce sfruttando raggi laser di colore blu che, focalizzati su uno strato di materiale fluorescente, generano una luce gialla. Questa, combinata con la luce laser blu rimanente, si fonde in un unico raggio laser risultante di colore bianco.

La Weltool W3 “The Featherless Arrow” sfrutta appunto questa tecnologia per la generazione di un fascio laser di colore bianco estremamente focalizzato ed ideale per illuminare a grande distanza. La definizione “The Featherless Arrow” che in italiano sta per “Freccia senza piume” deriva infatti dalla caratteristica che il fascio di questa torcia possiede: un raggio di luce luminoso e focalizzato ma senza alcuno spill e senza alcuna dispersione laterale.

Dal design ergonomico, con una lunghezza che si attesta intorno a 155mm ed il diametro di un pollice, la W3 è in grado di tirar fuori un fascio laser di ben 180000cd con una distanza massima raggiungibile di 848m ed un livello di output di solo 200 lumen.

Warning: questa torcia utilizza moduli LEP ad alta efficienza con una potenza compresa fra 0,22 – 0,25W, ed è classificata come laser di Tipo IIIB. Si prega di usare la torcia in accordo alle leggi e le normative vigenti.

Il tailcap funziona come “chiave di sicurezza” infatti grazie ad esso la torcia può essere spenta immediatamente. Nella confezione è inclusa anche una protezione aggiuntiva da montare davanti alla lente e che impedirà, quando installata, che qualsiasi raggio di luce possa accidentalmente abbagliare qualcuno.

Non puntare su altre persone, non puntare sugli specchi vetri o altre superfici riflettenti, non puntare su aerei o su altri veicoli in movimento.


Confezione e contenuto
La Weltool arriva in una elegante scatolina di cartone rigido nero sigillata con una striscia di cartone rosso estraibile. All’interno uno spesso strato di schiuma di imballaggio protegge la torcia durante il trasporto.
La confezione comprende:

• La torcia Weltool W3
• Copri-lente con chiusura a molla
• O-ring di ricambio
• Manuale utente
• Certificato di qualità
• Foglio illustrativo sulle caratteristiche del laser
• Warranty Card

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
• Material: Aerospace aluminum alloy, black hard anodization (HA)
• Reflector: Acrylic lens
• Emitter Angle: 3.1 Degrees
• Emitter: Custom LEP module, 400-700nm, with lifetime up to 10,000 hours
• Emitter Power: 0.22 – 0.25W in High mode
• Output (tested with Weltool UB18-35 3500mAh 18650 rechargeable lithium-ion battery, outdoor, constant on, below 25 degrees Celsius):
o High: 180,000 Candela, 848 meter beam distance, 200 lumens, 1 hour 25 minutes runtime
o Low: 45,000 Candela, 424 meter beam distance, 50 lumens, 2 hours 50 minutes runtime
• Battery: 1 x 18650 rechargeable lithium-ion battery (not included)
• Switch: Tail switch, up to 50,000 presses
• High efficient circuit, with no PWM or operation noise
• Reverse polarity protection
• Over-discharge protection
• Hardened glass lens with double coating
• Squared threads for wear resistance
• Gold plated contact springs
• Impact tested to 1 meter drop distance
• Double O-ring protection, water resistance up to IP67
• Individually serialized
• Dimension: (Bezel) 33 mm, (Body) 25.4 mm, (Length) 155 mm
• Weight: 172.5±0.5 gram (w/o battery)
• Included accessories: Lens protector, extra O-rings


Livelli di Output e runtime
Livello High: 200 lm (misurati 209 lm) – 1h + 25min
Livello Low: 50 lm (misurati 67 lm) – 2h + 50min
Il runtime dichiarato da Weltool è riferito all’utilizzo di celle da 3500mAh. Nei test condotti da me invece vengono utilizzate batterie Keeppower 18650 da 2600mAh
Ecco lo schema di runtime sui Livelli High e Low:

Immagine

Immagine


Corpo e materiali
La Weltool W3 è una torcia lineare la cui lunghezza supera di poco I 15cm. Il peso è generoso circa 172g senza batteria, ma questo è dovuto principalmente agli spessori davvero abbondanti.
La W3 è alimentabile da una 18650 o in alternativa da una 18350 se si acquista separatamente il tubo riduttore.

Immagine

…eccola con la batteria inserita al suo interno

Immagine

Immagine

La torcia è disassemblabile in tre due parti svitando il tailcap.

Immagine

La testa è molto lunga e contiene al suo interno, oltre al modulo LEP, anche un complesso sistema di riflettori che permette di convogliare la luce in maniera estremamente focalizzata per la generazione del fascio laser di colore Bianco

Immagine

Immagine

Il corpo centrale è ben lavorato con fresature oblique e con una bella ed aggressiva godronatura. Anche il tailcap e la parte inferiore della testa hanno lo stesso trattamento antiscivolo. In mano il grip è eccezionale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il tasto in coda è meccanico, a doppia corsa e funge sia da interruttore ON/OFF che da switch per la variazione dei livelli. È gommato ed alla pressione totale emette uno squillante click. Pressato solo parzialmente non emette alcun rumore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I filetti sono anodizzati, scorrevoli e ben lubrificati ed in caso di necessità fungono da lockout fisico. Svitando infatti il tailcap leggermente è possibile spegnere immediatamente la torcia in caso di necessità o evitare che questa si accenda accidentalmente durante il trasporto ad esempio all’interno di tasche o zaini.

Immagine

Al polo positivo abbiamo una piccola e robusta molla dorata

Immagine

Anche al polo negativo, lato tailcap, è presente una molla, piu lunga rispetto alla precedente ma di sezione leggermente maggiore.

Immagine

La parte terminale della testa è liscia.

Immagine

Immagine

L’anodizzazione è perfetta su tutto il corpo.

Immagine

Immagine

La parte ottica è composta da una spessa lente con trattamento antiriflesso dalla quale si intravede il sistema di illuminazione. Per capire meglio come questo sia fatto bisognerebbe smontare la testa ma questo potrebbe causare l’invalidazione della garanzia pertanto al momento ho preferito non toccare nulla.

Immagine

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto e presente con il logo dell’azienda, il modello ed il serial number.

Immagine

Immagine

In dotazione viene fornito anche un utile protezione da montare sulla testa della torcia. Questa oltre a fungere da protezione per la lente, permette di mettere in sicurezza il prodotto tappando la testa ed impedendo qualsiasi fuoriuscita di luce.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La W3 in mano è molto comoda, si impugna bene ed in maniera salda. La godronatura è eccezionale, la sensazione al tatto è quella di un prodotto di ottima fattura

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


User Interface
L’interfaccia utente è molto semplice. Abbiamo un singolo pulsante in coda che funge da interruttore ON/OFF e che consente la variazione dei livelli. La w3 possiede due livelli normali da 50 e 200 lumen ed un livello speciale stroboscopico.
È presente la protezione contro l’inversione di polarità.

Momentary On: Premere parzialmente il pulsante una volta per accendere la torcia. Questo di default sarà il livello LOW, rilasciare lo switch per tornare su OFF. Se il pulsante viene premuto parzialmente due volte consecutive si accede al livello High, con tre pressioni invece si entra in turbo

Constant-On: premere in fondo lo switch fino a sentire un "click", la torcia si accenderà a livello Low. Spegnere e riaccendere la torcia per passare ai livelli successivi High e Strobo. Se si attende 3 secondi fra un’apertura e l’altra l’attivazione tornerà automaticamente sul livello Low.
• Quando la torcia lampeggia due volte vuol dire che la capacità della batteria sta diventando bassa, procedere quindi con la sostituzione.
• Dopo 3 flash la torcia avrà solo 5 minuti di illuminazione residua
• Dopo 5 minuti, la torcia si spegnerà completamente


Fascio Tinta e beamshot
La W3 possiede un fascio strettissimo. La tinta è Cool ma tendente al giallino, nella parte più esterna dello spot la colorazione tende a virare su tinte più fredde.

Immagine

Immagine

Ricondiamo che l’output massimo della W3 è di solo 200 lumen e che la distanza massima raggiunta si aggira intorno agli 800 metri con il livello alto (180kcd). Tastandola sul campo ho notato come sia possibile illuminare e vedere bene fino a 200-300 metri di distanza. Puntando invece il fascio su un muro bianco a 10-15 metri di distanza la luce riflessa diventa quasi fastidiosa alla vista.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lo spill è quasi inesistente, tutta la luce è concentrata per tirar fuori un fascio più pulito possibile e senza alcuna dispersione laterale. Lo spot ovviamente è molto luminoso ed intorno ad esso è presente una leggera corona.

Beamshot #1
Target a circa 160mt. La torcia si trova a circa 3mt di distanza dalla fotocamera.
Immagine


Beamshot #2
Target a circa 180mt. La fotocamera è posizionata proprio accanto alla testa della W3
Immagine


Beamshot #3
Target a circa 180mt. La fotocamera è posizionata a circa 1m di distanza dalla W3

Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #4
Immagine


Beamshot #5
Target a circa 65mt circa. La fotocamera è posizionata a circa 3m di distanza dalla W3
Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #6
Target a circa 65mt circa. La fotocamera è posizionata a circa 1m di distanza dalla W3
Immagine


Beamshot #7
Target a circa 65mt circa. Da notare il leggerissimo spill che si vede a terra quando la torcia viene tenuta parallela a pochi centimetri dal suolo.
Immagine


Beamshot #8
Target a circa 52mt
Immagine

Immagine

Immagine


Beamshot #9
Immagine


Beamshot #10
Target a circa 50mt
Immagine


Considerazioni finali
La Weltool W3 rappresenta la svolta nel campo dell’illuminazione. La tecnologia LEP ha tutte le carte in regola per rivoluzionare realmente il mondo delle torce.
In questi ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di modelli sempre più potenti, sempre più grossi con l’unico scopo si superare il concorrente in termini di potenza. La Weltool entra in campo in punta di piedi con prodotti innovativi che aprono la strada verso nuovi ed interessantissimi orizzonti. La W3 ne è un esempio: all’apparenza è una semplice torcia tattica ma al suo interno ha un complesso sistema di generazione della luce basato sulla focalizzazione di raggi laser di colore blu su superfici fluorescenti che irradiando un fascio di luce gialla e miscelando quest’ultimo con la luce blu residua, producono un vero e proprio fascio laser di colore bianco.

L’aspetto sensazionale di questo modello è che il fascio è davvero strettissimo e concentratissimo, 180000cd con solo 200 lumen in grado di illuminare a giorno a 150-200 metri. Avesse avuto qualche centinaia di lumen in più sarebbe stata un vero e proprio mostro da tiro.
Lo spill è quasi completamente inesistente, tutta la luce rimane concentrata all’interno del fascio e non vi è alcuna dispersione laterale. L’appellativo “The Featherless Arrow” (tradotto letteralmente “La Freccia senza piume”) rende appunto l’idea.

In generale la W3 è ben fatta, i materiali sono di qualità e gli spessori molto abbondanti. L’interfaccia utente è semplicissima e la regolazione ottima. Comoda la copertura in plastica a protezione della lente che funge anche per mettere in sicurezza la torcia ed evitare che possa accidentalmente andare ad abbagliare a distanza ravvicinata qualche malcapitato.

Ricordo che questo prodotto è contrassegnato come laser di tipo IIIB e che quindi un cattivo utilizzo potrebbe nuocere alla vista. Bisogna prestare la massima attenzione a non puntarlo su persone a distanza ravvicinata o a non puntarlo su superfici riflettenti. La potenza di 0,25mW massima permette l’utilizzo del prodotto nel nostro paese secondo la legge e la normativa vigente.

Speriamo nel futuro di vedere tanti nuovi modelli e che la ricerca e lo sviluppo in questo settore continui ad andare avanti. Non oso immaginare cosa potrebbe essere un prodotto che sfrutta la tecnologia LEP con output di 1000-2000 o addirittura 10000 lumen.
Voi cosa ne pensate?

Ne discutiamo qui!!

Rispondi