[Recensione] - Olight S1R Baton II 1000lumen 16340 - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Olight S1R Baton II 1000lumen 16340 - by Lock

Messaggio da lock » 04/11/2018, 20:56

Ciao a tutti…oggi vedremo una delle ultime torce nate in casa Olight ovvero la S1R Baton II: una piccola e potente EDC dalle dimensioni e dal peso davvero ridotti, in grado di erogare al turbo ben 1000 lumen. Qui il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.
La S1R Baton II è mi è stata gentilmente dallo store Amazon BanTac appositamente per la review. La torcia è acquistabile direttamente da questo link


Immagine


Confezione e contenuto:
La Olight S1R Baton II arriva in una bella confezione di cartone con su scritte tutte le caratteristiche principali del prodotto. La dotazione è ricca e comprende:
• La torcia (Olight S1R Baton II)
• Laccetto da polso
• Sacchetto per il trasporto
• Cavo per la ricarica
• Batteria 16530 IMR da 550mAh
• Porta batterie in plastica
• Manuale d’uso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Caratteristiche principali:
• Led: Cree XM-L2 CW
• Max Intensità luminosa: 5250 cd
• Max distanza: 145m
• Max Output: 1000 lumen
• Basetta di ricarica magnetica USB
• Alimentata da una batteria proprietaria RCR123A IMR 550mAh (inclusa nella confezione)
• Lente con trattamento antiriflesso
• Riflettore TIR (garantisce un hotspot ampio e definito
• Side switch per la gestione dell’interfaccia
• 4 livelli normali (Turbo incluso) + 1 livello speciale (Strobo)
• Waterproof secondo lo standard IPX8 (fino a 2 m di profondità)
• Peso: 51g (batteria inclusa)
• Dimensioni: 21 mm Ø Testa x 63 mm Lunghezza


Livelli di Output e Runtime
La Olight S1R Baton II ha 5 livelli di luminosità normali + 1 livello speciale (Strobo) così suddivisi:
Turbo: 1000-300 lm dichiarati (misurati 1095-325 lm) – 1.5+37min
High: 600-300 lm dichiarati (misurati 648-325 lm) – 1.5+45min
Mid: 60 lm dichiarati (misurati 80 lm) – 3h40min
Low: 12 lm dichiarati (misurati 13 lm) – 20h
Moon: 0,5 lm dichiarati (misurati 0,5 lm) – 8 days

I dati misurati sono da considerarsi di picco (prelevati entro 30 secondi dall’accensione e a batteria completamente carica) e tutti si sono dimostrati coerenti con quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Di seguito i test di runtime sui livelli Turbo ed High utilizzando come fonde di alimentazione la cella fornita in dotazione da 550mAh.

Immagine

Immagine


Interfaccia Utente
La UI è semplice e facile da ricordare e viene gestita interamente dall’unico pulsante presente.
ON/OFF: Cliccare una volta l'interruttore laterale per accendere/spegnere la luce.
MODIFICA DEL LIVELLO DI LUMINOSITÀ: Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto lo switch ciclare i livelli Moon-Low-Mid-High-Turbo.
MOONLIGHT: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto lo switch per oltre un secondo per l’accesso diretto alla modalità Moon.
TURBO: Premere due volte l'interruttore per accedere direttamente alla modalità Turbo.
STROBO: Premere velocemente tre volte l'interruttore per attivare la modalità strobo.
TIMER: Baton II S1R ha due timer per lo spegnimento automatico, uno di 9 minuti ed uno di 3 minuti. Mentre la torcia è accesa, cliccare due volte e tenere premuto lo switch sul livello corrente per accedere alle impostazioni del timer. Un singolo click permette l'accesso al timer breve, mentre un doppio click permette l'accesso al timer lungo. La torcia si spegnerà automaticamente allo scadere del timer. Per uscire dalla configurazione del timer basta cliccare due volte e tenere premuto l'interruttore laterale.
BLOCCO/SBLOCCO: Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l'interruttore laterale (per circa 2 secondi) per bloccare la torcia (la torcia entrerà in modalità Moon prima e poi si spegnerà). In modalità di blocco, se si preme l'interruttore per meno di un secondo l'indicatore rosso sotto l'interruttore lampeggerà per indicare che la torcia è in lockout elettronico. Per sbloccarla, basta premere e tenere premuto l'interruttore per oltre un secondo finché la torcia non si accende.


Il corpo ed i materiali
La Olight S1R Baton II è una piccolissima EDC che con i suoi 23mm di diametro, i 63mm di lunghezza ed un peso di poco superiore a 50g risulta molto comoda da tenere in tasca e da portare sempre con sé.

Immagine

Immagine

Come tutte le torce Olight anche questo modello è ben rifinito e curato nei dettagli ed offre una buona potenza in termini di luminosità massima ed un’ottima regolazione su tutti quanti i livelli.

Immagine

Appena presa in mano, al tatto, dà subito una sensazione di ottima fattura. I materiali sono di qualità, gli spessori abbondanti.

Immagine

Immagine

Quello che salta subito all’occhio è la bellissima godronatura tronco-piramidale che garantisce un’eccellente grip in qualsiasi situazione

Immagine

La S1R può essere smontata essenzialmente in due parti semplicemente svitando la parte inferiore del corpo.

Immagine

Immagine

Immagine

La testa è lunga circa 3cm e include il pulsante di accensione. Il bezel è di colore blu elettrico e sulla sua superfice ha incise le indicazioni sulla luminosità massima (1000lumen), le informazioni sulla tinta e sull’indice di resa cromatica (6500K - CRI 70)

Immagine

Immagine

Immagine

La lente è di tipo TIR con caratteristiche da diffusione.

Immagine

Immagine

Il lettering è ben fatto e presente nella parte inferiore della testa con il logo dell’azienda, il modello ed il numero di serie del prodotto.

Immagine

Il tasto elettronico è posto sul lato e permette di accedere a tutte le funzioni della torcia. Questo è in gomma, leggermente sporgente, ed alla pressione emette un “click” poco rumoroso. Molto semplice da trovare anche in totale oscurità, offre un ottimo feedback tattile ed una grande facilità di utilizzo.

Immagine

Immagine

Al suo interno è presente un LED di stato che restituisce informazioni sulla carica della cella. Appena la torcia viene accesa il LED, con tre differenti colori, mostra la carica residua della batteria:
-Luce Verde: Carica superiore al 60%
-Luce Gialla: carica compresa fra il 10 e il 60%
-Luce Rossa: Carica inferiore al 10%
Quando viene usato il livello Moonlight il LED di stato rimane disattivato.
Al polo negativo, che come per altre Olight si trova dal lato della testa, abbiamo una piccola e spessa molla dorata. La sezione particolarmente abbondante consente un ottimo passaggio di corrente. Al polo positivo invece è presente una doppia molla che consente il contatto con la batteria.

Immagine

Immagine

I filetti sono scorrevoli, ben lubrificati, anodizzati e quindi è consentito il lock-out fisico dell’interfaccia.

Immagine

Immagine

La S1R Baton II è alimentabile con una cella proprietaria Olight 16350 inclusa nella confezione. Questa presenta un particolare polo positivo studiato appositamente per il sistema di ricarica integrato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prima di utilizzare la S1R dobbiamo ricordarci di estrarre la linguetta isolante che impedisce alla cella di fare contatto.

Immagine

Immagine

Immagine

Olight fornisce anche un comodo porta batterie 16340

Immagine

Immagine

In dotazione arriva anche un piccolo charger. La presenza di un magnete permette di collegare la torcia al cavetto molto rapidamente, basta infatti avvicinare le parti.

Immagine

Immagine

Sul cavetto di ricarica è presente la scritta relativa all’output (4.2V 1A) ed il brand “Olight”. È presente anche un LED di stato che si illumina di rosso (durante la carica) o di verde (a fine carica)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La coda è piatta e permette alla S1R di stare “in piedi” su superfici orizzontali. Vi è anche un potente magnete al neodimio per attaccare la torcia su qualsiasi superfice ferromagnetica. Un piccolo foro permette di collegare un laccetto da polso.

Immagine

Immagine

Già installata sulla torcia, arriva una bella clip metallica che garantisce un’ottima presa su qualsiasi tipo di indumento, cintura o tasca.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In mano la torcia, nonostante le ridottissime dimensioni, si impugna comodamente. Il pulsante laterale è in posizione favorevole per la sua attivazione.

Il laccetto da polso è ben fatto e il sacchetto è utile per trasportare la S1R con tutti i suoi accessori

Immagine

Immagine

Immagine


Fascio, Tinta e Beamshots
Come è facile intuire, la Olight S1R Baton II, grazie alle sue 5200cd, è una torcia che consente di illuminare bene sulla media/breve distanza. Il fascio ha caratteristiche da diffusione, ampio con uno spill luminoso. È presente anche un leggero spot ma visibile solo sugli alti livelli.
Il tiro è discreto, la geometria del fascio è pulita senza alcun tipo di artefatto. La tinta è cool di un bianco puro che non dispiace, uniforme sia sullo spot che sullo spill

Beamshot #1
Immagine

Beamshot #2
Immagine

Beamshot #3
Immagine



Considerazioni finali
La S1R è una torcia piccola e comoda da trasportare o da tenere sempre in tasca.
La vedrei molto bene come torcia da marsupio o da borsetta, leggerissima solo 54 grammi batteria inclusa
La dotazione è molto ricca, abbiamo tanti accessori.
La potenza e i runtime sono buoni e permettono di coprire quasi tutte le necessità di un utilizzo quotidiano. La regolazione è ottima, l’interfaccia semplice ed intuitiva.
Molto bella esteticamente e curatissima nei dettagli.
Personalmente mi è piaciuta molto. Sicuramente un prodotto da consigliare.

Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi