[Recensione] - Nitecore VCL10 - ALL-IN-ONE Multifunctional Vehicle Gadget

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Nitecore VCL10 - ALL-IN-ONE Multifunctional Vehicle Gadget

Messaggio da lock » 16/10/2018, 20:29

Con questa review oggi vedremo il Nitecore VCL10, un caricatore multifunzionale da auto che grazie alla presenza di una porta USB QC permette di caricare rapidamente smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo USB compatibile. Ma non finisce qui, perché è anche dotato di un particolare sistema di illuminazione, di un pratico rompivetro per le situazioni di emergenza, di un magnete e di un sensore fotorilevatore per rilevare i veicoli in avvicinamento.
Il VCL10 mi è stato inviato da Nitecore appositamente la review. Per ulteriori dettagli potete consultare il sito della casa madre qui.

Per l'acquisto, è disponibile (in preordine) a questo link


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Caratteristiche principali
• Caricabatterie multifunzione USB da auto
• QC 2.0 e QC 3.0 supportati
• Luce bianca e Spia rossa controllabili con un solo pulsante
• Fotorilevatore incorporato che consente di far lampeggiare rapidamente la luce rossa quando viene rilevata la presenza di veicoli in avvicinamento
• Punta rompivetro in acciaio al tungsteno
• Batteria integrata agli ioni di litio da 240 mAh per un'autonomia massima di 20 ore per la spia luminosa Rossa e 3 ore per la luce Bianca
• (TLC) regolazione della tensione di uscita
• Protezione per sovraccarico, cortocircuito, sovratensione, sottotensione, sovracorrente e surriscaldamento ecc.
• Testa inclinabile a 90 gradi
• Corpo magnetico
• Resistenza all'impatto fino a 1 metro
• Realizzato in materiale PC resistente
• Certificato da RoHS, CE, FCC e CEC
• Assicurato in tutto il mondo da Ping An Insurance

Specifiche tecniche
• Input: DC 12V 2.5A (Max)
• Output: DC 5V 2.4A (Max)
• Quick Charge 3.0: DC 3.6V-12V 2.4A (Max)
• Quick Charge 2.0: DC 5V/9V/12V 2.4A (Max)
• Dimensions: 78.5mm×24.5mm×23mm (3.09” ×0.96” ×0.91”)
• Weight: 44.5g (1.57oz)
• White Light: 25 Lumen - 3h- 12cd - 7m
• Red Light: 350mW 20h
Immagine

Descrizione del Prodotto
Il VCL10 arriva in una sottile scatolina di cartone con su impresse tutte le sue caratteristiche principali. All’interno della confezione oltre all’alimentatore USB troviamo un manuale utente multilingue e la warranty card.

Immagine

Immagine

Immagine

Le dimensioni sono davvero compatte ed il peso è di circa 45g. Il corpo è realizzato interamente in materiale plastico ignifugo di ottima qualità che garantisce la sicurezza ed una lunga durata.


Luce di Emergenza
Il VCL10 ha al suo interno un sistema di illuminazione per le situazioni di emergenza formato da due differenti LED, uno bianco ed uno rosso, che garantiscono rispettivamente, grazie alla batteria interna da 240mAh, un runtime di 3 e 20 ore.

Immagine

La testa è inclinabile fino a 90 gradi in base alle proprie necessità. Non vi sono posizioni fisse quindi si ha la libertà di posizionarla come meglio si crede. Alla chiusura, la testa si incastra nel corpo emettendo un leggero click e rimanendo perfettamente bloccata.
La lente semitrasparente è da diffusione e lascia intravedere i due LED ed il sensore fotorilevatore in posizione centrale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il corpo contiene al suo interno un potente magnete che consente di posizionare il VCL10 anche verticalmente sulle superfici metalliche come ad esempio il tettuccio o la portiera di un’auto.

Immagine

Immagine

Immagine

Il pulsante di accensione è in gomma, leggermente sporgente e abbastanza ampio. Molto comodo da attivare e da rilevare anche in totale oscurità. Alla pressione emette un "click" silenzioso.

Immagine

Immagine

Immagine

Avendo una parte piatta, dalla parte della porta USB, il VCL10 può anche essere utilizzato in tailstanding come una sorta di abat jour

Immagine

Immagine


User Interface
L’interfaccia Utente è semplicissima. Con l’unico pulsante presente è possibile comandare entrambi i LED.
Accensione: A torcia spenta, premere a lungo il pulsante POWER per accendere la luce Bianca.

Selezione del colore del LED: A torcia accesa, premere il pulsante POWER per passare dalla luce Bianca a quella rossa e viceversa. La luce rossa non è fissa ma sempre lampeggiante e la frequenza di lampeggio varia fra 1 e 10 hz in base alle circostanze.

Spegnimento: A torcia accesa, premere a lungo il pulsante POWER per spegnere la torcia.

Immagine

Immagine

Rilevatore di veicoli in avvicinamento
Come accennato in precedenza, il VCL10 è equipaggiato con un fotorilevatore (posto fra i due LED) che consente di far lampeggiare rapidamente la luce rossa quando rileva veicoli in avvicinamento. I lampeggi variano da 1Hz a 10Hz in base alla variazione della luce ambientale.

Immagine

Esempio di uso: Dopo aver accostato il veicolo per un emergenza, l’utente può agganciare il VCL10, tramite il magnete incorporato, all’auto ed accendere la luce di emergenza di colore rosso. Nel caso in cui il fotorilevatore percepisca veicoli in avvicinamento, il VCL10 inizierà lampeggiare con la luce rossa per avvisare del pericolo.

Frangivetro
Grazie alla presenza di uno spuntone in acciaio inox al tungsteno, il VCL10 può essere sfruttato come rompivetro nelle situazioni di estrema emergenza

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ricarica USB
Quando si inserisce il VCL10 nella presa accendi sigari dell’auto, una luce blu accanto alla porta USB si accenderà. È possibile cariare qualsiasi dispositivo USB. Il Sistema controlla automaticamente la compatibilità con i sistemi QuickCharge (Voltaggio di Output di oltre 6V) e regola la potenza comunicando il tutto all’utente tramite l’accensione di una spia verde. Grazie alla QC 2.0 e 3.0 è possibile la ricarica rapida dei dispositivi informatici di ultima generazione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La batteria integrata ricaricabile Li-ion (3.7V 240mAh) viene automaticamente ricaricata quando il VCL10 è collegato alla presa accendisigari. Il tempo di ricarica totale è di circa 3 ore.

Sul corpo del VCL10 sono stampati tutti i dati di input ed output...

Immagine

Immagine

...ecco un dettaglio della presa USB...

Immagine

Immagine

Qualche altro scatto…
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fascio, Tinta, Runtime e Beamshot
La tinta del LED bianco del VCL10 è cool tendente al Neutral, molto uniforme. Il fascio è da diffusione, total flood e senza alcun tipo di spot. Con i suoi 25 lumen permette di illuminare adeguatamente, in totale oscurità, fino a 2-3 metri di distanza. Ho trovato il VCL10 molto pratico anche per un utilizzo ravvicinato inferiore al metro di distanza.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La luce Rossa è leggermente meno potente di quella bianca, anche questa è flood ma con fascio leggermente più chiuso rispetto a quello emesso dal LED bianco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco lo schema di runtime in riferimento alla luce bianca:

Immagine

Qualche scatto al buio...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Considerazioni Finali
Il VCL10 è un prodotto innovativo e stuzzicante dalle caratteristiche davvero interessanti.
Innanzitutto è un charger di primissima di qualità in grado di caricare dispositivi compatibili con la ricarica rapida QC 2.0 e 3.0. Regola infatti la tensione e la corrente in uscita in base al dispositivo che viene collegato.

I due Led presenti sono perfetti per le situazioni di emergenza ma non solo. Il LED bianco, ad esempio, può essere sfruttato come fonte di illuminazione all'interno dell'abitacolo e all'occorrenza portato in giro per qualsiasi altro tipo di esigenza (cambiare una gomma, controllare l'olio motore o il liquido del radiatore, cercare monetine sotto i sedili... etc.).
La luce rossa, essendo lampeggiante, è sfruttabile solo per segnalazione di emergenza o come locator.

All’interno del VCL10 è presente una batteria al litio da 240mAh che garantisce un runtime di tutto rispetto con entrambi i LED (3 ore per la luce bianca e ben 20 ore per quella rossa).

La presenza di un potente magnete fa si che il VCL10 possa essere attaccato su tutte le superfici metalliche come ad esempio sulle lamiere dell’auto.

Mi piace tantissimo il fatto che la testa sia inclinabile a 90 gradi, la trovo molto comoda ed efficace.

La presenza di un rompivetro sul contatto di alimentazione è la ciliegina sulla torta. Sistema innovato e intelligente, davvero un gran bella idea.

I materiali sono di qualità e tutto è curato nei minimi dettagli

Avrei preferito se ci fosse stata la possibilità di scegliere se far lampeggiare o meno la luce rossa e mi sarebbe piaciuto avere, per la luce bianca, un livello firefly (1 lumen o inferiore) e un livello High di almeno 60-100 lumen.

Per concludere posso affermare di essere rimasto davvero soddisfatto da questo nuovo prodotto Nitecore.
Sono sicuro che lo apprezzerete molto anche voi! XD

Cosa ne pensate? Ne discutiamo QUI!

Rispondi